Qualche giorno fa mi è bruciata per la prima volta la lampadina dell'anabbagliante lato passeggero... temevo questo momento...
Ho una 1.4 D4D cambio manuale, lato guida non c'è problema, ma lato passeggero c'è pochissimo spazio per lavorare vicino alla lampadina.
La mattina che volevo cambiarla ho aperto il cofano, ho osservato il tappo che chiude il comparto della lampadina, ho osservato le mie mani... ho imprecato, ed ho chiuso il cofano... non ci ho neanche provato, sapevo che 10 minuti non sarebbero bastati. :thumbdown
Poi ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere come se la sono cavata gli altri, e, ieri mattina, ho tentato (con successo) il secondo approccio.
Sperando di fare cosa gradita, vi racconto la mia esperienza.
Ecco quello che ho fatto/tentato:
1) ho spostato alcuni cavi che erano di fronte al tappo, li ho incastrati più a sinistra (li ho spostati tra il collo del serbatoio lavavetri e la vite di regolazione di bilanciatura del fanale)
2) sbloccato le due clip che tengono agganciato il tappo
3) ho usato una pinza con per pinzare il tappo sul bordo, ed estrarlo (prenderlo con la mano è impossibile, non ci passa)
4) ho osservato il connettore, ed ho imprecato interiormente:ranting2:, visto che non riuscivo ad immaginare come cavolo fare a sfilarlo dalla lampadina.
So per esperienza dell'altro fanale che la prima volta che si cambia una lampadina, è maledettamente dura sfilare il connettore.
5) mi son messo i miei fidi guanti da lavapiatti, per non escoriarmi le mani
6) ho provato, inutilmente, con le dita.... ma non riuscivo a prenderlo per fare forza
7) ho usato un pezzo di cavo elettrico per "circondare" il connettore, usando questo cavo elettrico come un cappio... in teoria funzionava, riuscivo a fare forza, ho tirato come un dannato rischiando di far saltare la molla che tiene in sede la lampadina... ma il connettore non si è mosso nemmeno di 1mm :rm_shifty
8) ho ricordato un messaggio sul forum che diceva "la molla che tiene ferma la lampadina si può anche togliere..." :naughty:
9) ci ho rimuginato sopra pensando che "NON ESISTE che posso assemblare un server IBM, e non riesco a cambiare una fottuta lampadina di un fanale..."
10) ok, mi son detto, è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo (e non ho intenzione di pagare un meccanico per questo :biggrin2
11) ho sganciato la molla/clip che tiene in sede il fanale (guardate bene il disegno sul manuale, poi usate il dito medio, spingete la molla verso la vostra pancia, spostare la molla vesto sinistra (verso la gomma, per intenderci) e rilasciare)
ovviamente la molla non si "apre", visto che sul fanale c'è il connettore col cavo di alimentazione... però si sgancia e si sposta di 1 cm circa.
12) ho legato la parte alta della molla con un cavo, per essere sicuro di non perderla... se scivola nel cofano siamo fregati :wink_smil
13) la molla è mantenuta in sede alla sua base, sotto la lampadina, ed è incastrata a destra ed a sinistra
14) spingendo con un dito è possibile sfilare la molla dall'incastro di destra (quello verso il guidatore) - (l'incastro di sinistra non si può sfilare subito, perchè la molla su quel lato è bloccata dal connettore del fanale)
15) ora, la molla, è ancora in sede sul lato sinistra, ma è sfilata dalla sede sul lato destro; quindi muovendola assieme al blocco fanale/connettore possiamo sfilare totalmente la molla anche dalla dalla sede sinistra.
16) ora che la molla è sfilata, togliamola. OKKIO, :77: guardate bene il verso, perchè NON è simmetrica, dovremo rimontarla nel verso giusto
17) ora è facile, senza molla/clip possiamo tirare fuori la lampadina col connettore, ed usare un giravite per fare leva tra connettore e lampadina per sfilarlo.
18) notare che per sfilare il connettore dalla lampadina è servita così poca forza che mi si è crepato un pezzo le connettore :77::ranting2:
19) ora che il connettore è libero, e che abbiamo tolto la lampadina bruciata, possiamo spostare il cavo del connettore fuori dai piedi così da poter reincastrare la molla che deve tenere in sede il fanale.
Tenetela sempre legata con un cavetto, così se vi scivola non la perdete.
20) per reincastrare la molla, a me è venuto bene incastrare prima il lato sinistro, e poi quello destro.
Comunque sia, reincastrarla sul primo dei due lati è la parte più difficile (perchè c'è sempre pochissimo spazio per lavorare), incastrato un lato, l'altro è facile, perchè si può fare leva sul lato già incastrato (detto così sembra ovvio... :biggrin2
21) il resto vien da se, mettete la lampadina nuova, chiudete la molla, infilate il connettore (io cerco di non schiacciarlo troppo, così spero di poter evitare tutte queste complicazioni la prossima volta che mi brucia il fanale)
Materiale usato:
*) guanti da lavapiatti per non escoriarmi le mani
*) mega-torcia cinese con un sacco di led per fare luce
*) pinza per togliere/mettere il tappo del fanale
*) pezzo di un cavo elettrico sufficientemente resistente per fare il cappio attorno al connettore
*) un pezzo di cavo elettrico qualunque e per legare la molla che tiene in sede il fanale, per non perderla nei meandri del cofano
*) lama del coltellino svizzero usata come specchio per riuscire a vedere i vari incastri (molla, connettore, ecc...)
*) giravite a lama per fare leva tra fanale e connettore, dopo averlo smontato
Cosa mi avrebbe fatto comodo, ma NON avevo
*) una pinza con la punta sottile, zigrinata, e bella lunga: sarebbe stata molto utile per reinserire nella sua sede la molla/clip che tiene su la lampadina
*) un folletto culturista, da inserire direttamente nella sede del fanale, per fargli fare il lavoro :biggrin2:
Buon cambio di fanale a tutti
Ho una 1.4 D4D cambio manuale, lato guida non c'è problema, ma lato passeggero c'è pochissimo spazio per lavorare vicino alla lampadina.
La mattina che volevo cambiarla ho aperto il cofano, ho osservato il tappo che chiude il comparto della lampadina, ho osservato le mie mani... ho imprecato, ed ho chiuso il cofano... non ci ho neanche provato, sapevo che 10 minuti non sarebbero bastati. :thumbdown
Poi ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere come se la sono cavata gli altri, e, ieri mattina, ho tentato (con successo) il secondo approccio.
Sperando di fare cosa gradita, vi racconto la mia esperienza.
Ecco quello che ho fatto/tentato:
1) ho spostato alcuni cavi che erano di fronte al tappo, li ho incastrati più a sinistra (li ho spostati tra il collo del serbatoio lavavetri e la vite di regolazione di bilanciatura del fanale)
2) sbloccato le due clip che tengono agganciato il tappo
3) ho usato una pinza con per pinzare il tappo sul bordo, ed estrarlo (prenderlo con la mano è impossibile, non ci passa)
4) ho osservato il connettore, ed ho imprecato interiormente:ranting2:, visto che non riuscivo ad immaginare come cavolo fare a sfilarlo dalla lampadina.
So per esperienza dell'altro fanale che la prima volta che si cambia una lampadina, è maledettamente dura sfilare il connettore.
5) mi son messo i miei fidi guanti da lavapiatti, per non escoriarmi le mani
6) ho provato, inutilmente, con le dita.... ma non riuscivo a prenderlo per fare forza
7) ho usato un pezzo di cavo elettrico per "circondare" il connettore, usando questo cavo elettrico come un cappio... in teoria funzionava, riuscivo a fare forza, ho tirato come un dannato rischiando di far saltare la molla che tiene in sede la lampadina... ma il connettore non si è mosso nemmeno di 1mm :rm_shifty
8) ho ricordato un messaggio sul forum che diceva "la molla che tiene ferma la lampadina si può anche togliere..." :naughty:
9) ci ho rimuginato sopra pensando che "NON ESISTE che posso assemblare un server IBM, e non riesco a cambiare una fottuta lampadina di un fanale..."
10) ok, mi son detto, è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo (e non ho intenzione di pagare un meccanico per questo :biggrin2
11) ho sganciato la molla/clip che tiene in sede il fanale (guardate bene il disegno sul manuale, poi usate il dito medio, spingete la molla verso la vostra pancia, spostare la molla vesto sinistra (verso la gomma, per intenderci) e rilasciare)
ovviamente la molla non si "apre", visto che sul fanale c'è il connettore col cavo di alimentazione... però si sgancia e si sposta di 1 cm circa.
12) ho legato la parte alta della molla con un cavo, per essere sicuro di non perderla... se scivola nel cofano siamo fregati :wink_smil
13) la molla è mantenuta in sede alla sua base, sotto la lampadina, ed è incastrata a destra ed a sinistra
14) spingendo con un dito è possibile sfilare la molla dall'incastro di destra (quello verso il guidatore) - (l'incastro di sinistra non si può sfilare subito, perchè la molla su quel lato è bloccata dal connettore del fanale)
15) ora, la molla, è ancora in sede sul lato sinistra, ma è sfilata dalla sede sul lato destro; quindi muovendola assieme al blocco fanale/connettore possiamo sfilare totalmente la molla anche dalla dalla sede sinistra.
16) ora che la molla è sfilata, togliamola. OKKIO, :77: guardate bene il verso, perchè NON è simmetrica, dovremo rimontarla nel verso giusto
17) ora è facile, senza molla/clip possiamo tirare fuori la lampadina col connettore, ed usare un giravite per fare leva tra connettore e lampadina per sfilarlo.
18) notare che per sfilare il connettore dalla lampadina è servita così poca forza che mi si è crepato un pezzo le connettore :77::ranting2:
19) ora che il connettore è libero, e che abbiamo tolto la lampadina bruciata, possiamo spostare il cavo del connettore fuori dai piedi così da poter reincastrare la molla che deve tenere in sede il fanale.
Tenetela sempre legata con un cavetto, così se vi scivola non la perdete.
20) per reincastrare la molla, a me è venuto bene incastrare prima il lato sinistro, e poi quello destro.
Comunque sia, reincastrarla sul primo dei due lati è la parte più difficile (perchè c'è sempre pochissimo spazio per lavorare), incastrato un lato, l'altro è facile, perchè si può fare leva sul lato già incastrato (detto così sembra ovvio... :biggrin2
21) il resto vien da se, mettete la lampadina nuova, chiudete la molla, infilate il connettore (io cerco di non schiacciarlo troppo, così spero di poter evitare tutte queste complicazioni la prossima volta che mi brucia il fanale)
Materiale usato:
*) guanti da lavapiatti per non escoriarmi le mani
*) mega-torcia cinese con un sacco di led per fare luce
*) pinza per togliere/mettere il tappo del fanale
*) pezzo di un cavo elettrico sufficientemente resistente per fare il cappio attorno al connettore
*) un pezzo di cavo elettrico qualunque e per legare la molla che tiene in sede il fanale, per non perderla nei meandri del cofano
*) lama del coltellino svizzero usata come specchio per riuscire a vedere i vari incastri (molla, connettore, ecc...)
*) giravite a lama per fare leva tra fanale e connettore, dopo averlo smontato
Cosa mi avrebbe fatto comodo, ma NON avevo
*) una pinza con la punta sottile, zigrinata, e bella lunga: sarebbe stata molto utile per reinserire nella sua sede la molla/clip che tiene su la lampadina
*) un folletto culturista, da inserire direttamente nella sede del fanale, per fargli fare il lavoro :biggrin2:
Buon cambio di fanale a tutti