Cambiare le lampadine dei fanali anabbaglianti

ToeLoop

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Qualche giorno fa mi è bruciata per la prima volta la lampadina dell'anabbagliante lato passeggero... temevo questo momento...
Ho una 1.4 D4D cambio manuale, lato guida non c'è problema, ma lato passeggero c'è pochissimo spazio per lavorare vicino alla lampadina.

La mattina che volevo cambiarla ho aperto il cofano, ho osservato il tappo che chiude il comparto della lampadina, ho osservato le mie mani... ho imprecato, ed ho chiuso il cofano... non ci ho neanche provato, sapevo che 10 minuti non sarebbero bastati. :thumbdown

Poi ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere come se la sono cavata gli altri, e, ieri mattina, ho tentato (con successo) il secondo approccio.
Sperando di fare cosa gradita, vi racconto la mia esperienza.

Ecco quello che ho fatto/tentato:

1) ho spostato alcuni cavi che erano di fronte al tappo, li ho incastrati più a sinistra (li ho spostati tra il collo del serbatoio lavavetri e la vite di regolazione di bilanciatura del fanale)

2) sbloccato le due clip che tengono agganciato il tappo

3) ho usato una pinza con per pinzare il tappo sul bordo, ed estrarlo (prenderlo con la mano è impossibile, non ci passa)

4) ho osservato il connettore, ed ho imprecato interiormente:ranting2:, visto che non riuscivo ad immaginare come cavolo fare a sfilarlo dalla lampadina.
So per esperienza dell'altro fanale che la prima volta che si cambia una lampadina, è maledettamente dura sfilare il connettore.

5) mi son messo i miei fidi guanti da lavapiatti, per non escoriarmi le mani

6) ho provato, inutilmente, con le dita.... ma non riuscivo a prenderlo per fare forza

7) ho usato un pezzo di cavo elettrico per "circondare" il connettore, usando questo cavo elettrico come un cappio... in teoria funzionava, riuscivo a fare forza, ho tirato come un dannato rischiando di far saltare la molla che tiene in sede la lampadina... ma il connettore non si è mosso nemmeno di 1mm :rm_shifty

8) ho ricordato un messaggio sul forum che diceva "la molla che tiene ferma la lampadina si può anche togliere..." :naughty:

9) ci ho rimuginato sopra pensando che "NON ESISTE che posso assemblare un server IBM, e non riesco a cambiare una fottuta lampadina di un fanale..."

10) ok, mi son detto, è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo (e non ho intenzione di pagare un meccanico per questo :biggrin2:smile:

11) ho sganciato la molla/clip che tiene in sede il fanale (guardate bene il disegno sul manuale, poi usate il dito medio, spingete la molla verso la vostra pancia, spostare la molla vesto sinistra (verso la gomma, per intenderci) e rilasciare)
ovviamente la molla non si "apre", visto che sul fanale c'è il connettore col cavo di alimentazione... però si sgancia e si sposta di 1 cm circa.

12) ho legato la parte alta della molla con un cavo, per essere sicuro di non perderla... se scivola nel cofano siamo fregati :wink_smil

13) la molla è mantenuta in sede alla sua base, sotto la lampadina, ed è incastrata a destra ed a sinistra

14) spingendo con un dito è possibile sfilare la molla dall'incastro di destra (quello verso il guidatore) - (l'incastro di sinistra non si può sfilare subito, perchè la molla su quel lato è bloccata dal connettore del fanale)

15) ora, la molla, è ancora in sede sul lato sinistra, ma è sfilata dalla sede sul lato destro; quindi muovendola assieme al blocco fanale/connettore possiamo sfilare totalmente la molla anche dalla dalla sede sinistra.

16) ora che la molla è sfilata, togliamola. OKKIO, :77: guardate bene il verso, perchè NON è simmetrica, dovremo rimontarla nel verso giusto

17) ora è facile, senza molla/clip possiamo tirare fuori la lampadina col connettore, ed usare un giravite per fare leva tra connettore e lampadina per sfilarlo.

18) notare che per sfilare il connettore dalla lampadina è servita così poca forza che mi si è crepato un pezzo le connettore :77::ranting2:

19) ora che il connettore è libero, e che abbiamo tolto la lampadina bruciata, possiamo spostare il cavo del connettore fuori dai piedi così da poter reincastrare la molla che deve tenere in sede il fanale.
Tenetela sempre legata con un cavetto, così se vi scivola non la perdete.

20) per reincastrare la molla, a me è venuto bene incastrare prima il lato sinistro, e poi quello destro.
Comunque sia, reincastrarla sul primo dei due lati è la parte più difficile (perchè c'è sempre pochissimo spazio per lavorare), incastrato un lato, l'altro è facile, perchè si può fare leva sul lato già incastrato (detto così sembra ovvio... :biggrin2:smile:

21) il resto vien da se, mettete la lampadina nuova, chiudete la molla, infilate il connettore (io cerco di non schiacciarlo troppo, così spero di poter evitare tutte queste complicazioni la prossima volta che mi brucia il fanale)



Materiale usato:
*) guanti da lavapiatti per non escoriarmi le mani
*) mega-torcia cinese con un sacco di led per fare luce
*) pinza per togliere/mettere il tappo del fanale
*) pezzo di un cavo elettrico sufficientemente resistente per fare il cappio attorno al connettore
*) un pezzo di cavo elettrico qualunque e per legare la molla che tiene in sede il fanale, per non perderla nei meandri del cofano
*) lama del coltellino svizzero usata come specchio per riuscire a vedere i vari incastri (molla, connettore, ecc...)
*) giravite a lama per fare leva tra fanale e connettore, dopo averlo smontato


Cosa mi avrebbe fatto comodo, ma NON avevo
*) una pinza con la punta sottile, zigrinata, e bella lunga: sarebbe stata molto utile per reinserire nella sua sede la molla/clip che tiene su la lampadina
*) un folletto culturista, da inserire direttamente nella sede del fanale, per fargli fare il lavoro :biggrin2:

Buon cambio di fanale a tutti :smile:
 
Da vecchio possessore di Corolla (l'attuale è la seconda, e l'anno prossimo prenderò al suo posto l'Auris) ho spesso combattuto con questa procedura della sostituzione della lampada anabbagliante, tra l'altro dotata di vita piuttosto breve. Una volta ho chiesto di sostituirmela ad un elettrauto, ma dopo averlo visto lavorare inutilmente per alcuni minuti ho capito che ci avrei dovuto pensare io. Le altre volte però era sempre andato tutto liscio, invece ieri mi si è sganciata la molla e non riuscivo a rimontarla. Questo topic mi è stato utilissimo, e mi fa piacere sapere che le spontanee imprecazioni che ogni volta mi lascio scappare durante il lavoro sono condivise da altri.
 
Sulla mia con le lampadine "sportive" (forse a causa dei faston leggermente larghi, ora modificati, anche se vorrei mettere gli xeno...) si bruciano ogni tanto. In effetti ieri mi è saltata quella lato guida. Ormai tempo 2 minuti la cambio ad occhi chiusi (anche perchè non si vede un kaiser).
Lato passeggero in effetti è difficile (soprattutto con la pompa dei freni che diventa molto calda nell'uso), ma se lo fai un paio di volte, riesci. Riesco (disfandomi mezza mano) abbastanza in fretta pur non avendo le manine piccole. Certo che un po' più indietro potevano montare la pompa dei freni, vacca boia
 
Qualche giorno fa mi è bruciata per la prima volta la lampadina dell'anabbagliante lato passeggero... temevo questo momento...
Ho una 1.4 D4D cambio manuale, lato guida non c'è problema, ma lato passeggero c'è pochissimo spazio per lavorare vicino alla lampadina.

La mattina che volevo cambiarla ho aperto il cofano, ho osservato il tappo che chiude il comparto della lampadina, ho osservato le mie mani... ho imprecato, ed ho chiuso il cofano... non ci ho neanche provato, sapevo che 10 minuti non sarebbero bastati. :thumbdown

Poi ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere come se la sono cavata gli altri, e, ieri mattina, ho tentato (con successo) il secondo approccio.
Sperando di fare cosa gradita, vi racconto la mia esperienza.

Ecco quello che ho fatto/tentato:

1) ho spostato alcuni cavi che erano di fronte al tappo, li ho incastrati più a sinistra (li ho spostati tra il collo del serbatoio lavavetri e la vite di regolazione di bilanciatura del fanale)

2) sbloccato le due clip che tengono agganciato il tappo

3) ho usato una pinza con per pinzare il tappo sul bordo, ed estrarlo (prenderlo con la mano è impossibile, non ci passa)

4) ho osservato il connettore, ed ho imprecato interiormente:ranting2:, visto che non riuscivo ad immaginare come cavolo fare a sfilarlo dalla lampadina.
So per esperienza dell'altro fanale che la prima volta che si cambia una lampadina, è maledettamente dura sfilare il connettore.

5) mi son messo i miei fidi guanti da lavapiatti, per non escoriarmi le mani

6) ho provato, inutilmente, con le dita.... ma non riuscivo a prenderlo per fare forza

7) ho usato un pezzo di cavo elettrico per "circondare" il connettore, usando questo cavo elettrico come un cappio... in teoria funzionava, riuscivo a fare forza, ho tirato come un dannato rischiando di far saltare la molla che tiene in sede la lampadina... ma il connettore non si è mosso nemmeno di 1mm :rm_shifty

8) ho ricordato un messaggio sul forum che diceva "la molla che tiene ferma la lampadina si può anche togliere..." :naughty:

9) ci ho rimuginato sopra pensando che "NON ESISTE che posso assemblare un server IBM, e non riesco a cambiare una fottuta lampadina di un fanale..."

10) ok, mi son detto, è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo (e non ho intenzione di pagare un meccanico per questo :biggrin2:smile:

11) ho sganciato la molla/clip che tiene in sede il fanale (guardate bene il disegno sul manuale, poi usate il dito medio, spingete la molla verso la vostra pancia, spostare la molla vesto sinistra (verso la gomma, per intenderci) e rilasciare)
ovviamente la molla non si "apre", visto che sul fanale c'è il connettore col cavo di alimentazione... però si sgancia e si sposta di 1 cm circa.

12) ho legato la parte alta della molla con un cavo, per essere sicuro di non perderla... se scivola nel cofano siamo fregati :wink_smil

13) la molla è mantenuta in sede alla sua base, sotto la lampadina, ed è incastrata a destra ed a sinistra

14) spingendo con un dito è possibile sfilare la molla dall'incastro di destra (quello verso il guidatore) - (l'incastro di sinistra non si può sfilare subito, perchè la molla su quel lato è bloccata dal connettore del fanale)

15) ora, la molla, è ancora in sede sul lato sinistra, ma è sfilata dalla sede sul lato destro; quindi muovendola assieme al blocco fanale/connettore possiamo sfilare totalmente la molla anche dalla dalla sede sinistra.

16) ora che la molla è sfilata, togliamola. OKKIO, :77: guardate bene il verso, perchè NON è simmetrica, dovremo rimontarla nel verso giusto

17) ora è facile, senza molla/clip possiamo tirare fuori la lampadina col connettore, ed usare un giravite per fare leva tra connettore e lampadina per sfilarlo.

18) notare che per sfilare il connettore dalla lampadina è servita così poca forza che mi si è crepato un pezzo le connettore :77::ranting2:

19) ora che il connettore è libero, e che abbiamo tolto la lampadina bruciata, possiamo spostare il cavo del connettore fuori dai piedi così da poter reincastrare la molla che deve tenere in sede il fanale.
Tenetela sempre legata con un cavetto, così se vi scivola non la perdete.

20) per reincastrare la molla, a me è venuto bene incastrare prima il lato sinistro, e poi quello destro.
Comunque sia, reincastrarla sul primo dei due lati è la parte più difficile (perchè c'è sempre pochissimo spazio per lavorare), incastrato un lato, l'altro è facile, perchè si può fare leva sul lato già incastrato (detto così sembra ovvio... :biggrin2:smile:

21) il resto vien da se, mettete la lampadina nuova, chiudete la molla, infilate il connettore (io cerco di non schiacciarlo troppo, così spero di poter evitare tutte queste complicazioni la prossima volta che mi brucia il fanale)



Materiale usato:
*) guanti da lavapiatti per non escoriarmi le mani
*) mega-torcia cinese con un sacco di led per fare luce
*) pinza per togliere/mettere il tappo del fanale
*) pezzo di un cavo elettrico sufficientemente resistente per fare il cappio attorno al connettore
*) un pezzo di cavo elettrico qualunque e per legare la molla che tiene in sede il fanale, per non perderla nei meandri del cofano
*) lama del coltellino svizzero usata come specchio per riuscire a vedere i vari incastri (molla, connettore, ecc...)
*) giravite a lama per fare leva tra fanale e connettore, dopo averlo smontato


Cosa mi avrebbe fatto comodo, ma NON avevo
*) una pinza con la punta sottile, zigrinata, e bella lunga: sarebbe stata molto utile per reinserire nella sua sede la molla/clip che tiene su la lampadina
*) un folletto culturista, da inserire direttamente nella sede del fanale, per fargli fare il lavoro :biggrin2:

Buon cambio di fanale a tutti :smile:

Grazie delle spiegazioni, mi hai tolto ogni dubbio, alla prima lampada che mi si brucerà penso proprio che non farò un fai da te, ma un fate voi andando immediatamente dal concessionario. Se tu ci hai impiegato 10 minuti a me servirebbe una giornata intera.
 
Grazie delle spiegazioni, mi hai tolto ogni dubbio, alla prima lampada che mi si brucerà penso proprio che non farò un fai da te, ma un fate voi andando immediatamente dal concessionario. Se tu ci hai impiegato 10 minuti a me servirebbe una giornata intera.

Noooo, non ti puoi scoraggiare così in fretta :smile:
Se ti si brucia la lampadina dal alto dove c'è spazio, li è abbastanza facile... l'unico "problema" è che se è la prima volta che cambi la lampadina, il connettore sarà un po duro da sfilare... ma se hai spazio per prenderlo, si riesce.
Ricordati comunque in paio di guanti tipo per lavarie i piatti, così eviti di scorticarti le dita o le mani se ti scivola qualcosa.
 
Guarda io la mia Corolla 1.6 dal 2002 (quando l'ho comprata nuova) avrò cambiato 20 lampadine anabagglianti tra sinistre e destre. Oramai lo faccio ad occhi chiusi!
Vado bene soprattutto perchè non uso nulla se non la mia mano che riesco a infilare completamente sia nel buco sx che in quello destro e a fare tutto con le dita.
A chi fosse interessato posso anche spiegare come ci riesco!

PS: ho fatto varie verifiche per capire come mai se ne bruciano così tante, ho provato sia con lampadine da 15 euro l'una che con quelle da 1,5 euro e la storia è sempre uguale. Ho verificato anche il regolatore di tensione e funziona tutto regolarmente.. Credo sia tutto da ricondurre ad un problema di usura (stanno sempre accese) e ai dossi malefici non so che altro pensare!

PPS: le accendo solo con motore già acceso e le spengo prima di spegnere il motore..
 
Vado bene soprattutto perchè non uso nulla se non la mia mano che riesco a infilare completamente sia nel buco sx che in quello destro e a fare tutto con le dita.
A chi fosse interessato posso anche spiegare come ci riesco!

Spiega, spiega...

PPS: le accendo solo con motore già acceso e le spengo prima di spegnere il motore..

pure io :smile:
 
Guarda io la mia Corolla 1.6 dal 2002 (quando l'ho comprata nuova) avrò cambiato 20 lampadine anabagglianti tra sinistre e destre. Oramai lo faccio ad occhi chiusi!
Vado bene soprattutto perchè non uso nulla se non la mia mano che riesco a infilare completamente sia nel buco sx che in quello destro e a fare tutto con le dita.
A chi fosse interessato posso anche spiegare come ci riesco!

PS: ho fatto varie verifiche per capire come mai se ne bruciano così tante, ho provato sia con lampadine da 15 euro l'una che con quelle da 1,5 euro e la storia è sempre uguale. Ho verificato anche il regolatore di tensione e funziona tutto regolarmente.. Credo sia tutto da ricondurre ad un problema di usura (stanno sempre accese) e ai dossi malefici non so che altro pensare!

PPS: le accendo solo con motore già acceso e le spengo prima di spegnere il motore..
se le tieni sempre accese, devi anche percorrere molti km per bruciarne così tante... quanti ne hai? alla fine una buona lampada di marca da 15 euro dura anche 800 ore, mentre una cinesissima anche 100 ore... mi domando, quante ore di guida ti sei fatto?? o hai un bel problema all impianto elettrico, che ti brucia pure quelle di marca con così alta frequenza...

per canto mio ho bruciato il mio primo paio di H7 alogene dopo 5 anni e 100 000 km (io l'auto la uso spesso e esclusivamente di sera, mio padre il giorno e qualche volta la sera) .
per fartela breve, sono state sostituite con un bel kit xeno e non ci penso più fino alla fine della vita utile della vettura (durata kit xeno: 3000 ore circa. )
 
se le tieni sempre accese, devi anche percorrere molti km per bruciarne così tante... quanti ne hai? alla fine una buona lampada di marca da 15 euro dura anche 800 ore, mentre una cinesissima anche 100 ore... mi domando, quante ore di guida ti sei fatto?? o hai un bel problema all impianto elettrico, che ti brucia pure quelle di marca con così alta frequenza...

per canto mio ho bruciato il mio primo paio di H7 alogene dopo 5 anni e 100 000 km (io l'auto la uso spesso e esclusivamente di sera, mio padre il giorno e qualche volta la sera) .
per fartela breve, sono state sostituite con un bel kit xeno e non ci penso più fino alla fine della vita utile della vettura (durata kit xeno: 3000 ore circa. )

Io ho concluso che va a fortuna... nei primi 50'000km ho cambiato 3 o 4 volte la lampadina lato guidatore e mai quella lato passeggero, poi in dai 50'000 ai 60'000 km ho cambiato due volte quella lato passeggero, poi più niente (ora sono a 76'000 km)
Ho sempre preso le lampadine al supermercato, quelle che costano meno :smile:
Le accendo col motore già acceso, e le spengo prima del motore.
 
Anabbaglianti

Per ammorbidire il connettore e ridurre al minimo la resistenza di contatto (Da un punto di vista elettrico e non meccanico) bisogna usare spray al silicone. Personalmente, mi sono trovato bene col grasso al silicone della Meccanocar e con lo spray al silicone della Wurth. Vi posso garantire che funziona bene perchè al lavoro da me avevo problemi con le lampadine con attacco G9 e utilizzando lo spray nel portalampada ho notato una durata notevolmente superiore. Spero di essere stato utile. Ah, il vantaggio dello spray Wurth è che in dotazione esce sia la cannuccia lunga che quella tipica spray con un fascio più largo. :smile:
 
le H7 sostituite a circa 100000 km, sia destra che sinistra, fulminate a distanza di 2 gg. Avevo le lampadine di posizione che si fulminavano spesso, per queste, e anche per lo stop, ho messo quelli a led.

170000, nessun'altra sostituzione effettuata.

:wink_smil:01:
 
Qualche giorno fa mi è bruciata per la prima volta la lampadina dell'anabbagliante lato passeggero... temevo questo momento...
Ho una 1.4 D4D cambio manuale, lato guida non c'è problema, ma lato passeggero c'è pochissimo spazio per lavorare vicino alla lampadina.

La mattina che volevo cambiarla ho aperto il cofano, ho osservato il tappo che chiude il comparto della lampadina, ho osservato le mie mani... ho imprecato, ed ho chiuso il cofano... non ci ho neanche provato, sapevo che 10 minuti non sarebbero bastati. :thumbdown

Poi ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere come se la sono cavata gli altri, e, ieri mattina, ho tentato (con successo) il secondo approccio.
Sperando di fare cosa gradita, vi racconto la mia esperienza.

Ecco quello che ho fatto/tentato:

1) ho spostato alcuni cavi che erano di fronte al tappo, li ho incastrati più a sinistra (li ho spostati tra il collo del serbatoio lavavetri e la vite di regolazione di bilanciatura del fanale)

2) sbloccato le due clip che tengono agganciato il tappo

3) ho usato una pinza con per pinzare il tappo sul bordo, ed estrarlo (prenderlo con la mano è impossibile, non ci passa)

4) ho osservato il connettore, ed ho imprecato interiormente:ranting2:, visto che non riuscivo ad immaginare come cavolo fare a sfilarlo dalla lampadina.
So per esperienza dell'altro fanale che la prima volta che si cambia una lampadina, è maledettamente dura sfilare il connettore.

5) mi son messo i miei fidi guanti da lavapiatti, per non escoriarmi le mani

6) ho provato, inutilmente, con le dita.... ma non riuscivo a prenderlo per fare forza

7) ho usato un pezzo di cavo elettrico per "circondare" il connettore, usando questo cavo elettrico come un cappio... in teoria funzionava, riuscivo a fare forza, ho tirato come un dannato rischiando di far saltare la molla che tiene in sede la lampadina... ma il connettore non si è mosso nemmeno di 1mm :rm_shifty

8) ho ricordato un messaggio sul forum che diceva "la molla che tiene ferma la lampadina si può anche togliere..." :naughty:

9) ci ho rimuginato sopra pensando che "NON ESISTE che posso assemblare un server IBM, e non riesco a cambiare una fottuta lampadina di un fanale..."

10) ok, mi son detto, è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo (e non ho intenzione di pagare un meccanico per questo :biggrin2:smile:

11) ho sganciato la molla/clip che tiene in sede il fanale (guardate bene il disegno sul manuale, poi usate il dito medio, spingete la molla verso la vostra pancia, spostare la molla vesto sinistra (verso la gomma, per intenderci) e rilasciare)
ovviamente la molla non si "apre", visto che sul fanale c'è il connettore col cavo di alimentazione... però si sgancia e si sposta di 1 cm circa.

12) ho legato la parte alta della molla con un cavo, per essere sicuro di non perderla... se scivola nel cofano siamo fregati :wink_smil

13) la molla è mantenuta in sede alla sua base, sotto la lampadina, ed è incastrata a destra ed a sinistra

14) spingendo con un dito è possibile sfilare la molla dall'incastro di destra (quello verso il guidatore) - (l'incastro di sinistra non si può sfilare subito, perchè la molla su quel lato è bloccata dal connettore del fanale)

15) ora, la molla, è ancora in sede sul lato sinistra, ma è sfilata dalla sede sul lato destro; quindi muovendola assieme al blocco fanale/connettore possiamo sfilare totalmente la molla anche dalla dalla sede sinistra.

16) ora che la molla è sfilata, togliamola. OKKIO, :77: guardate bene il verso, perchè NON è simmetrica, dovremo rimontarla nel verso giusto

17) ora è facile, senza molla/clip possiamo tirare fuori la lampadina col connettore, ed usare un giravite per fare leva tra connettore e lampadina per sfilarlo.

18) notare che per sfilare il connettore dalla lampadina è servita così poca forza che mi si è crepato un pezzo le connettore :77::ranting2:

19) ora che il connettore è libero, e che abbiamo tolto la lampadina bruciata, possiamo spostare il cavo del connettore fuori dai piedi così da poter reincastrare la molla che deve tenere in sede il fanale.
Tenetela sempre legata con un cavetto, così se vi scivola non la perdete.

20) per reincastrare la molla, a me è venuto bene incastrare prima il lato sinistro, e poi quello destro.
Comunque sia, reincastrarla sul primo dei due lati è la parte più difficile (perchè c'è sempre pochissimo spazio per lavorare), incastrato un lato, l'altro è facile, perchè si può fare leva sul lato già incastrato (detto così sembra ovvio... :biggrin2:smile:

21) il resto vien da se, mettete la lampadina nuova, chiudete la molla, infilate il connettore (io cerco di non schiacciarlo troppo, così spero di poter evitare tutte queste complicazioni la prossima volta che mi brucia il fanale)



Materiale usato:
*) guanti da lavapiatti per non escoriarmi le mani
*) mega-torcia cinese con un sacco di led per fare luce
*) pinza per togliere/mettere il tappo del fanale
*) pezzo di un cavo elettrico sufficientemente resistente per fare il cappio attorno al connettore
*) un pezzo di cavo elettrico qualunque e per legare la molla che tiene in sede il fanale, per non perderla nei meandri del cofano
*) lama del coltellino svizzero usata come specchio per riuscire a vedere i vari incastri (molla, connettore, ecc...)
*) giravite a lama per fare leva tra fanale e connettore, dopo averlo smontato


Cosa mi avrebbe fatto comodo, ma NON avevo
*) una pinza con la punta sottile, zigrinata, e bella lunga: sarebbe stata molto utile per reinserire nella sua sede la molla/clip che tiene su la lampadina
*) un folletto culturista, da inserire direttamente nella sede del fanale, per fargli fare il lavoro :biggrin2:

Buon cambio di fanale a tutti :smile:





La prima volta, a mani nude, l'ho cambiato di sera (ero in viaggio, per cui molto seccante) in 25 minuti con varie bestemmie e grande perspicacia (e l'aiuto della mia compagna che teneva la torcia puntata).
Quando è successo all'altro faro l'ho fatto sostituire alla concessionaria pagando solo la lampadina.
Saluti.
 
Qualche giorno fa mi è bruciata per la prima volta la lampadina dell'anabbagliante lato passeggero... temevo questo momento...

Leggendo la tua esperienza mi son ricordato della mia prima sostituzione della lampadina del faro destro.
Era estate, faceva un caldo bestiale. Era notte ed ero da solo.
Dopo innumerevoli tentativi, una maglietta uscita zuppa ed una mano sanguinante, son riuscito a sostituirla alla cavolo, proprio per il problema della molla che... non avevo rimesso al meglio.
Sono arrivato a casa pure col mal di schiena.
Un'esperienza davvero memorabile... :dry:
 
Qualche giorno fa mi è bruciata per la prima volta la lampadina dell'anabbagliante lato passeggero... temevo questo momento...
Ho una 1.4 D4D cambio manuale, lato guida non c'è problema, ma lato passeggero c'è pochissimo spazio per lavorare vicino alla lampadina.

La mattina che volevo cambiarla ho aperto il cofano, ho osservato il tappo che chiude il comparto della lampadina, ho osservato le mie mani... ho imprecato, ed ho chiuso il cofano... non ci ho neanche provato, sapevo che 10 minuti non sarebbero bastati. :thumbdown

Poi ho fatto qualche ricerca sul forum per vedere come se la sono cavata gli altri, e, ieri mattina, ho tentato (con successo) il secondo approccio.
Sperando di fare cosa gradita, vi racconto la mia esperienza.

Ecco quello che ho fatto/tentato:

1) ho spostato alcuni cavi che erano di fronte al tappo, li ho incastrati più a sinistra (li ho spostati tra il collo del serbatoio lavavetri e la vite di regolazione di bilanciatura del fanale)

2) sbloccato le due clip che tengono agganciato il tappo

3) ho usato una pinza con per pinzare il tappo sul bordo, ed estrarlo (prenderlo con la mano è impossibile, non ci passa)

4) ho osservato il connettore, ed ho imprecato interiormente:ranting2:, visto che non riuscivo ad immaginare come cavolo fare a sfilarlo dalla lampadina.
So per esperienza dell'altro fanale che la prima volta che si cambia una lampadina, è maledettamente dura sfilare il connettore.

5) mi son messo i miei fidi guanti da lavapiatti, per non escoriarmi le mani

6) ho provato, inutilmente, con le dita.... ma non riuscivo a prenderlo per fare forza

7) ho usato un pezzo di cavo elettrico per "circondare" il connettore, usando questo cavo elettrico come un cappio... in teoria funzionava, riuscivo a fare forza, ho tirato come un dannato rischiando di far saltare la molla che tiene in sede la lampadina... ma il connettore non si è mosso nemmeno di 1mm :rm_shifty

8) ho ricordato un messaggio sul forum che diceva "la molla che tiene ferma la lampadina si può anche togliere..." :naughty:

9) ci ho rimuginato sopra pensando che "NON ESISTE che posso assemblare un server IBM, e non riesco a cambiare una fottuta lampadina di un fanale..."

10) ok, mi son detto, è un lavoro sporco, ma qualcuno deve pur farlo (e non ho intenzione di pagare un meccanico per questo :biggrin2:smile:

11) ho sganciato la molla/clip che tiene in sede il fanale (guardate bene il disegno sul manuale, poi usate il dito medio, spingete la molla verso la vostra pancia, spostare la molla vesto sinistra (verso la gomma, per intenderci) e rilasciare)
ovviamente la molla non si "apre", visto che sul fanale c'è il connettore col cavo di alimentazione... però si sgancia e si sposta di 1 cm circa.

12) ho legato la parte alta della molla con un cavo, per essere sicuro di non perderla... se scivola nel cofano siamo fregati :wink_smil

13) la molla è mantenuta in sede alla sua base, sotto la lampadina, ed è incastrata a destra ed a sinistra

14) spingendo con un dito è possibile sfilare la molla dall'incastro di destra (quello verso il guidatore) - (l'incastro di sinistra non si può sfilare subito, perchè la molla su quel lato è bloccata dal connettore del fanale)

15) ora, la molla, è ancora in sede sul lato sinistra, ma è sfilata dalla sede sul lato destro; quindi muovendola assieme al blocco fanale/connettore possiamo sfilare totalmente la molla anche dalla dalla sede sinistra.

16) ora che la molla è sfilata, togliamola. OKKIO, :77: guardate bene il verso, perchè NON è simmetrica, dovremo rimontarla nel verso giusto

17) ora è facile, senza molla/clip possiamo tirare fuori la lampadina col connettore, ed usare un giravite per fare leva tra connettore e lampadina per sfilarlo.

18) notare che per sfilare il connettore dalla lampadina è servita così poca forza che mi si è crepato un pezzo le connettore :77::ranting2:

19) ora che il connettore è libero, e che abbiamo tolto la lampadina bruciata, possiamo spostare il cavo del connettore fuori dai piedi così da poter reincastrare la molla che deve tenere in sede il fanale.
Tenetela sempre legata con un cavetto, così se vi scivola non la perdete.

20) per reincastrare la molla, a me è venuto bene incastrare prima il lato sinistro, e poi quello destro.
Comunque sia, reincastrarla sul primo dei due lati è la parte più difficile (perchè c'è sempre pochissimo spazio per lavorare), incastrato un lato, l'altro è facile, perchè si può fare leva sul lato già incastrato (detto così sembra ovvio... :biggrin2:smile:

21) il resto vien da se, mettete la lampadina nuova, chiudete la molla, infilate il connettore (io cerco di non schiacciarlo troppo, così spero di poter evitare tutte queste complicazioni la prossima volta che mi brucia il fanale)



Materiale usato:
*) guanti da lavapiatti per non escoriarmi le mani
*) mega-torcia cinese con un sacco di led per fare luce
*) pinza per togliere/mettere il tappo del fanale
*) pezzo di un cavo elettrico sufficientemente resistente per fare il cappio attorno al connettore
*) un pezzo di cavo elettrico qualunque e per legare la molla che tiene in sede il fanale, per non perderla nei meandri del cofano
*) lama del coltellino svizzero usata come specchio per riuscire a vedere i vari incastri (molla, connettore, ecc...)
*) giravite a lama per fare leva tra fanale e connettore, dopo averlo smontato


Cosa mi avrebbe fatto comodo, ma NON avevo
*) una pinza con la punta sottile, zigrinata, e bella lunga: sarebbe stata molto utile per reinserire nella sua sede la molla/clip che tiene su la lampadina
*) un folletto culturista, da inserire direttamente nella sede del fanale, per fargli fare il lavoro :biggrin2:

Buon cambio di fanale a tutti :smile:

io ho bestemmiato in nippocoreano solo x cambiare quella del lato conducente figuriamoci se mi si brucia l'altra !


grazie toeloop !!!!! 6 un grande
 
Mi unisco al coro unanime,

Appena montato un kit Xenon 4300k H7R, quelli con la schermatura per non abbagliare

A differenza di ciò che molti dicono per cui la difficoltà sta nel fissare la centralina, per la nostra Corolla il problema è solo quello di sostituire le lampade.

Gli ingegneri che hanno progettato i fanali, la loro posizione e ciò che ci hanno messo attorno (pompa liquido freni in primis) vivranno altri 200 anni con tutte le maledizioni che gli ho mandato :smile:

E' pazzesco che sia così complicato sostituire due lampade, nemmeno le mani di un bimbo di 3 anni passano agevolmente in quegli spazi così angusti, le operazioni di ordinaria manutenzione dovrebbero essere praticabili da chiunque

La cosa meno piacevole è che mentre la lampada lato guida è bene fissata, quella lato passeggero "balla" un poco, quando capiterà di passare da un elettrauto gliela farò vedere, quelle specie di molle sono un sistema poco affidabile per tenere fissate le lampade
 
Mi sono costruito un ferretto ricurvo per fissare la molla una volta sostituita la lampadina. A mani nude non ci sono mai riuscito. Da quanto è letto penso di essere l'unico a smontare la batteria per cambiare la lampada lato guida :blink:
 
Ieri si è fulminata la lampada anabbagliante lato passeggero: ho provato a sostituirla di persona oggi pomeriggio,ma dopo qualche vano tentativo (andavo un pò di fretta e non volevo sudare!!) ho desistito.
Per caso un gommista mi ha detto che lui era capace di farlo, e così è stato:
ha sostituito la lampada in circa 5 minuti! :fear2:
Ho visto che dopo aver tolto il coperchietto in gomma, tenuto da 2 fermi metallici, aiutandosi con un cacciavite ha estratto prima il connettore nero, e poi con le dita ha prima tolto il fermo della molletta, e quindi estratto la lampada, dopodichè ha messo quella nuova, bloccandola con la molletta, ed inserito il connettore nella sua sede e rimesso il coperchio in gomma.
Faccio notare che il gommista ha delle mani più grosse delle mie e non si è minimamente scorticato/ferito! Evidentemente non è necessaria tutta l'attrezzatura di cui ho letto nei messaggi precedenti.....basta solo avere un pò di manualità ed il gioco è fatto! :63:
In passato solo una volta mi era capitato di sostituire la stessa lampada lato passeggero,ed in quel caso sono andato alla TOYOTA, ed anche allora essi impiegarono non più di 10 minuti per tutta l'operazione (considerando il tempo per ritirare l'auto, portarla dentro l'officina,e poi riportarla fuori per consegnarmela, senza farmi pagare nulla, dato che io avevo la lampada di riserva).
E' evidente che non bisogna smontare l'auto per fare questa operazione e non servono pinze,tenaglie,martelli, cavi,cavetti,torce, lumini,ecc.ecc. :biggrin2:
 
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