Cambiare le lampadine dei fanali anabbaglianti

non so quanti ingegneri Toyota abbiano perso la vita con i miei colpi :dry:

Non me ne parlare... Giusto venerdi scorso mi si è bruciata l'anabbagliante lato passeggiero. Ho pensato "lunedi le compero e la cambio" manco a dirlo, domenica è bruciata anche l'anabbagliante lato guida.
Lunedi sera le ho sostituite col solito sistema, a mano lato guida, e col "capio" lato passeggero.
Accendo la macchina per controllare, ed indovina un po cosa succede? :77: mi è bruciata la lampadina di posizione lato passeggero. CHE FORTUNA! avevo appena rimontato l'anabbagliante... ho provato a tirarla fuori per 10 minuti... ma non cera speranza, ho dovuto rismontare l'anabbagliante, cambiare la lampadina di posizione, e rimontare tutto, che stress... 60 minuti circa per cambiare 3 lampadine, in garages, con 30 e passa gradi :cool:
 
ciao ragazzi torno nel topic perchè... il faro destro allo xeno comincia a farmi scherzi e mi appresto a acquistare un nuovo kit lampade, appurato che le centraline e i fusibili sono ok (tra l'altro ho scoperto un clamoroso errore di traduzione sul libretto: fusibile di posizione = abbagliante!! :104230044).

praticamente si accende quasi sempre al primo colpo, ma puo capitare (e per la legge di murphy capita sempre a notte fonda!!) che non ne voglia sapere di accendersi proprio nemmeno una volta, magari pure se ha lavorato correttamente fino a un ora prima.
Sembra lo faccia apposta, quando li accendo per l'ultima volta prima di rincasare, ecco fatto rimango con un faro spento per tutto il viaggio! :wacko: la mattina vado a riprovare.. funzionanti tutti e due!

ho provato a controllare e il fastom della lampada che si inserisce dove prende corrente, il cavo uscente si è leggermente piegato, si vede il cavo in rame nudo e crudo.

per farvela breve, stavo valutando se prendere un kit lampade nuovo H7R o H7 . ho letto che le prime evitano i riflessi (diciamo che li limitano su quelle parabole che tendono a crearne con un kit xeno). ovviamente sono disponibili con i connettori che ho anch io quindi no problem, la differenza è solo 5 euro in piu per i primi.

voi se li avete provati, le differenze si "vedono" ?

noi abbiamo l'oscuratore già dentro il faro, quindi il problema abbagliamento è limitato è vero, ma se lo limita ulteriormente senza perdere troppo di efficacia, lo prenderei.

fatemi sapere che ne pensate delle H7R ..
 
Ultima modifica:
ho poi optato per il kit tradizionale. vado a sostituire le lampade e .. la destra mi fa lo stesso scherzo! era la centralina.. almeno credo, perchè poi dopo qualche giorno di perfezione nell'accensione , mi son ritrovato con un faro ..
c'e una maledizione sui fastom del faro destro per caso e non ne so niente? ... quasi quasi prendo la corrente diretto dalla fusibiliera del faro sinistro...
 
ho poi optato per il kit tradizionale. vado a sostituire le lampade e .. la destra mi fa lo stesso scherzo! era la centralina.. almeno credo, perchè poi dopo qualche giorno di perfezione nell'accensione , mi son ritrovato con un faro ..
c'e una maledizione sui fastom del faro destro per caso e non ne so niente? ... quasi quasi prendo la corrente diretto dalla fusibiliera del faro sinistro...

Premettendo che sono IN TOTALE DISACCORDO con chi monta kit allo xeno su delle parabole normali... ABBAGLIANO :wacko:, crisbio, DANNO FASTIDIO:77:!
Ma probabilmente è un problema solo mio....

Comunque, se ti danno problemi a notte fonda, magari è una questione di umidità.
Voglio dire, le lampadine allo Xeno sono ad alta tensione, se è notte fonda magari è più umido e cambia qualche tolleranza da qualche parte nella circuiteria... o magari c'è qualche dispersione, ed il risultato è che la tensione non si alza abbastanza per accendere il fanale.

O non è che magari ti sta morendo la batteria, e quindi a macchina appena accesa l'alternatore fa fatica e la tensione è più bassa del previsto (che so... tipo 13V) e di conseguenza non si ragigunge la tensione necessaria per lo xeno? Se ricordo giusto, a motore, acceso la tensione sulla batteria dovrebbe essere di 14,7V... ma sono ricordi ancestrali di quando avevo l'impianto HiFi_tamarro_Car sulla Fiat Uno 1900 diesel... si parla di 10 anni fà, che tempi... :smile:
 
Potresti provare ad invertire tra di loro le due centraline!
Se il problema si sposta sul faro sinistro hai trovato la colpevole! :smile:
 
si è fulminata la lampadina lato passeggero.... nooooooooooooooooooo!!!

Tre gg fa, si è bruciata (dopo 2 anni,neanche male) la lampadina lato dx. Quante bestemmie sono partite, quando ho realizzato che da quella parte,nella corolla ts c'è l'alternatore!! :ranting: Appiccicato oltretutto alla plastica che copre il buco della lampada!
Non si poteva fulminare quella dal lato guida, che togliendo la batteria ci puoi andare dentro a ballare??
Ok, allora ho provato un pochino, ho provato a togliere il gangio esterno con le pinze perchè non ci sta nemmeno un dito in mezzo.. niente. Ho provato stando più esterna possibile con l'atra mano, ma ho risolto che sono arrivata ad aprire il dorso della mano fino alla 3° pelle.. :hmm: Poi il lampo di genio! L'ho fatto fare al mio moroso che è carrozziere-meccanico.. Ha bestemmiato più di me, ci ha messo pure lui 40 minuti,ma ha avuto la meglio sulla lampadina!
Cmq le macchine nuove sono ancora peggio! Fai prima a smontare il paraurti e il fanale piuttosto che arrivarci da dentro il cofano....!! Allucinante :no:
 
Eccomi qui, appena tornato dalla sostituzione delle lampadine anabbaglianti.

In verità si era fulminata solo quella lato guida, ma dicono che bisogna cambiarle tutte e due quindi non mi sono lasciato scappare l'occasione di bestemmiare il doppio.

Lato guida un po di difficolta, poi tolgo la batteria e monto il tutto...
Lato passeggero mi sono scorticato le dita, un freddo cane, mal di schiena tremendo. La procedura giusta credo che fosse quella di staccare il morsetto dell'elettricità, sganciare il fermo della batteria (quella specie di graffetta) e poi togliere la lampadina. Siccome non riuscivo a riagganciare il morsetto alla lampadina, ho collegato quest'ultimo alla lampadina e poi cercavo di far salire il "blocco lampada". Un film di guerra.. Alla fine credo di essere riuscito a fissarla, ma domani vado a prenotare il tagliando e ci faccio dare uno sguardo...

ah domenticavo, provo i fari e gli anabbaglianti andavano, ma si è fulminata la luce di posizione lato passeggero...

L'ho lasciata cosi!!!
 
Eccomi qui, appena tornato dalla sostituzione delle lampadine anabbaglianti.

In verità si era fulminata solo quella lato guida, ma dicono che bisogna cambiarle tutte e due quindi non mi sono lasciato scappare l'occasione di bestemmiare il doppio.

Lato guida un po di difficolta, poi tolgo la batteria e monto il tutto...
Lato passeggero mi sono scorticato le dita, un freddo cane, mal di schiena tremendo. La procedura giusta credo che fosse quella di staccare il morsetto dell'elettricità, sganciare il fermo della batteria (quella specie di graffetta) e poi togliere la lampadina. Siccome non riuscivo a riagganciare il morsetto alla lampadina, ho collegato quest'ultimo alla lampadina e poi cercavo di far salire il "blocco lampada". Un film di guerra.. Alla fine credo di essere riuscito a fissarla, ma domani vado a prenotare il tagliando e ci faccio dare uno sguardo...

ah domenticavo, provo i fari e gli anabbaglianti andavano, ma si è fulminata la luce di posizione lato passeggero...

L'ho lasciata cosi!!!
benvenuto nel club dei dannati allora :biggrin:

certo se dovevi fare il tagliando , potevi anche rimandare l'operazione!! a me per una posizione bruciata mi chiesero solo il costo della lampadina (meno di 2 euro) il costo della manodopera omaggio visto che avevo fatto cambio olio e filtro... loro in 5 minuti te la cambiano, son abituati!

la luce posizione non è difficilissima da cambiare, ma capisco il disagio e che per una settimana non vuoi sentire parlare di altre sostituzioni :biggrin2:... a questo punto chiedi a loro di farlo!
 
Finalmente ho trovato un sistema semplice e veloce per cambiare la famigerata lampadina lato passeggero :smile:

Ho creato una nuova guida qui:
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/corolla/35796-cambiare-le-lampadine-dei-fanali-anabbaglianti-2-metodo-semplificato-definitivo.html

dove illustro il metodo "semplificato".
In sostanza ho fato una leggera modifica al connettore per legarlo ad una corda, così basta tirare la corda per sfilarlo dalla
lampadina.

Nel thread trovate anche le foto della modifica al connettore (si fa velocemente una pinza qualunque, e magari una lima per rifinire)
 
PS: ho fatto varie verifiche per capire come mai se ne bruciano così tante, ho provato sia con lampadine da 15 euro l'una che con quelle da 1,5 euro e la storia è sempre uguale. Ho verificato anche il regolatore di tensione e funziona tutto regolarmente.. Credo sia tutto da ricondurre ad un problema di usura (stanno sempre accese) e ai dossi malefici non so che altro pensare!

Io ho avuto dei periodi in cui ho dovuto cambiare frequentemente lampadine e credo fosse dovuto alle vibrazioni.
Mi era capitato di essere in giro e ho dovuto far cambiare lampadina a un elettrauto. Alla sostituzione successiva mi sono accorto che aveva rotto un pezzo della plastica del connettore. Prima di capire che aveva deformato anche la molla che ora non teneva abbastanza stabile la lampadina ne ho dovute cambiare 3 nel giro di due anni. Per assurdo ci sono arrivato perché dovendola cambiare prima del ritorno da una vacanza (con diversi sterrati) mi è caduta la molla e non riuscendo a sistemarla al volo ho improvvisato chiudendo nel tappo del materiale plastico un po’ elastico di recupero che tenesse ben pressata la lampadina nella sua sede. Beh, sono due anni che non la cambio e le lampadine sono le mie solite Philips Vision Plus H7 (mi piacciono come luce ma non hanno una lunga durata dichiarata).
 
mi è caduta la molla e non riuscendo a sistemarla al volo ho improvvisato chiudendo nel tappo del materiale plastico un po’ elastico di recupero che tenesse ben pressata la lampadina nella sua sede. Beh, sono due anni che non la cambio e le lampadine sono le mie solite Philips Vision Plus H7 (mi piacciono come luce ma non hanno una lunga durata dichiarata).

Stesso problema. Ho perso una molla e sto bestemmiando come un turco. Mi spiegheresti cosa intendi per "materiale plastico"? Avevo pensato anche io ad una soluzione per fissarla..pensavo a della carta da giornale pressata e un po di nastro americano per bloccarla...ma la carta, con le temperature a cui arriva il basamento metallico della lampadina, prende senz'altro fuoco. Avevo pensato anche al pongo, plastilina e simili..ma poi ho lasciato perdere e, con grande vergogna (ma la corolla vede raramente il buio) se devo accendere i fari, giro con gli abbaglianti puntati in basso (mediamente mi sfanala meno di 1/100 delle auto che incontro quindi presumo non dia fastidio)
 
non riuscendo a sistemarla al volo ho improvvisato chiudendo nel tappo del materiale plastico un po’ elastico di recupero che tenesse ben pressata la lampadina nella sua sede. Beh, sono due anni che non la cambio e le lampadine sono le mie solite Philips Vision Plus H7 (mi piacciono come luce ma non hanno una lunga durata dichiarata).

Mi spiegheresti cosa intendi per "materiale plastico"?

Avevo ritagliato una confezione di formaggio spalmabile (stavo tornando da un picnic in spiaggia), se non ricordo male era del Philadelpia da 250g che aveva una confezione a base ellittica. Avevo buttato il fondo e il tappo e usato i tutto il bordo ancora unito come molla per spingere la lampadina.
 
Indietro
Alto