BMC oppure K&N?

Calimerus ha scritto:
..... credo che quel coso serva esclusivamente a regolarizzare il flusso d'aria verso il debimetro per avere una lettura più "continua" senza troppe turbolenze nei flussi.

Infatti levandolo non ci sono altre alette o deviatori di sorta.

I personalmente lo lascerei visto che oltre ad avere quella specie di grata, allunga anche sensibilmente il condotto dopo il debimetro, quindi credo che tutto questo giovi alla "reglorità " dei flussi.

Effettivamente però quella grata è bella fitta, non si tratta di un paio di semplici deflettori, quindi in linea puramente teorica, rimuoverla dovrebbe facilitare il passaggio dell'aria.

In definitiva, se qualcuno ha deciso di rimuovere il cilindro per avere un maggiore flusso d'aria, soluzione interessante sarebbe quella di tenere il cilindro ma eliminare la grata interna.

CIAOOO
Ho deciso di mettere in pratica la soluzione che tu reputi interessante: ho rimosso il cilindro e ho tolto la grata davanti. Ho rimesso il cilindro al suo posto e lo sto provando. Si ascolta un sound leggermente più cupo e il motore mi sembra di sentirlo più fluido e pronto nel prendere giri. Vediamo con il tempo.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
edo43 ha scritto:
Ho deciso di mettere in pratica la soluzione che tu reputi interessante: ho rimosso il cilindro e ho tolto la grata davanti. Ho rimesso il cilindro al suo posto e lo sto provando. Si ascolta un sound leggermente più cupo e il motore mi sembra di sentirlo più fluido e pronto nel prendere giri. Vediamo con il tempo.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:

Ma scusa, che cosa intendi quando dici che "senti il motore + fluido e pronto nel prendere giri"?? :rm_shifty
Anche altri dicono che hanno miglioramenti in questo senso con la sostituzione del pannello.
Io personalmente nn mi sono accorto di nulla, tranne del sound + cupo.
Boh....o sono io che nn "sento" o voi avete dei "palati superfini"!

Oh....senza offendere nessuno! :wink_smil
 
just do it ha scritto:
Ma scusa, che cosa intendi quando dici che "senti il motore + fluido e pronto nel prendere giri"?? :rm_shifty
Anche altri dicono che hanno miglioramenti in questo senso con la sostituzione del pannello.
Io personalmente nn mi sono accorto di nulla, tranne del sound + cupo.
Boh....o sono io che nn "sento" o voi avete dei "palati superfini"!

Oh....senza offendere nessuno! :wink_smil

Guarda che sta parlando del "mio"cono misterioso,non del BMC.Ora brevetto la modifica... :biggrin2: Comunque sono contento che anche Edo confermi le mie impressioni dopo la modifica... :dev:
 
ToyZena ha scritto:
Guarda che sta parlando del "mio"cono misterioso,non del BMC.Ora brevetto la modifica... :biggrin2: Comunque sono contento che anche Edo confermi le mie impressioni dopo la modifica... :dev:

Io voglio le Royalties :biggrin2:
 
just do it ha scritto:
Ma scusa, che cosa intendi quando dici che "senti il motore + fluido e pronto nel prendere giri"?? :rm_shifty
Anche altri dicono che hanno miglioramenti in questo senso con la sostituzione del pannello.
Io personalmente nn mi sono accorto di nulla, tranne del sound + cupo.
Boh....o sono io che nn "sento" o voi avete dei "palati superfini"!

Oh....senza offendere nessuno! :wink_smil
Concordo pienamente con ToyZena quando dico che il suono più cupo e il motore più fluido sono caratteristiche emerse dopo aver tolto la grata che si trova in cima al cilindro (questo non e' stato tolto) che convoglia l'aria verso debimetro e non dopo aver sostituito il filtro originale con il BMC. Posso dire che le prime prove senza grata sono molto positive. Può darsi che siano dettate anche da una certa euforia, ma come si dice se il buondì si vede dal mattino, figuratevi la sera...... Comunque qualsiasi cosa succeda sarà  mia cura tenervi informati.
Al prossimo pieno e' mia intenzione additivare la benzina BLUAGIP con un pò di ZX1 (30 ml). Poi vi saprò dire.
Ciao e un saluto. :smile: :smile:
 
Ultima modifica:
just do it ha scritto:
mmmhh....mi sa che sta grata di plastica nel cono la levo anche io :biggrin2:

Io rimango dell'idea che sia meglio levare del tutto il cono,tanto ci vuole un sec a rimetterlo al suo posto. :wink_smil
 
Si beh, si potrebbe provare. Se si riscontrano malfunzionamenti si può sempre rimetterlo dove mamma l'ha messo!
 
Anch'io voglio provare a togliere il cilindro.. visto che ci vuole un secondo.
Poi vi dirò le impressioni.
Mi piacerebbe anche sistemare il tubicino che pesca l'aria con i 4 gomiti ma dover togliere la batteria mi ferma dall'iniziare il lavoro... troppo sbattimento.
Per quanto riguarda il cilindro bianco, la griglia si toglie facilmente o si deve tagliarlo, svitarlo, etc senza poter più tornare indietro?

mino
 
Ultima modifica:
minohc ha scritto:
.....
Per quanto riguarda il cilindro bianco, la griglia si toglie facilmente o si deve tagliarlo, svitarlo, etc senza poter più tornare indietro?

mino

Devi tagliare via la plastica che forma la griglia di questo cilindro. Quindi una volta levata basta, lo tieni così. Io però nn la leverei tutta, "sfoltirei" solo la griglia in questione in modo che passi + aria.
 
minohc ha scritto:
Anch'io voglio provare a togliere il cilindro.. visto che ci vuole un secondo.
Poi vi dirò le impressioni.
Mi piacerebbe anche sistemare il tubicino che pesca l'aria con i 4 gomiti ma dover togliere la batteria mi ferma dall'iniziare il lavoro... troppo sbattimento.
Per quanto riguarda il cilindro bianco, la griglia si toglie facilmente o si deve tagliarlo, svitarlo, etc senza poter più tornare indietro?

mino

la batteria la levi in 2 minuti,x il cono lo sviti semplicemente e lo lasci a casa...ti sbatti meno e solo così sec me senti delle differenze...
 
Allora:
-i due minuti per togliere la batteria non li ho trovati ma cercherò di farlo al più presto, voglio proprio sentire il risultato sistemato per bene quel tubicino
-il cono bianco in realtà  nella mia corolla(versione hb 2002) è nero, per toglierlo bisogna fare un po' "leeva" con una chiave inglese per aprire l'incatro che lo tiene saldo(fare attenzione a non esagerare si rschia di romperlo e non riuscire pi poi a rimettere il tutto come originale
-io togliendolo del tutto e, non credo sia semplice autoconvinzione, l' auto risponde decisamente meglio ai bassi giri
-il sound è un po' più cupo(moolto poco nel mio caso avendo come modifica solo il filtro)
-mi piacerebbe riuscire a costriure un cono/cilindro artigianale senza griglia da mettere al posto di quello che ho tolto(per non rovinare l'originale) ma credo che quest'idea sarà  di difficile attuazione
-per i consumi, se guardo il computer di bordo, sembrano essere leggermente aumentati, ma non vorrei che fosse stato a causa del piede pesante per le prove... questo punto lo devo verificare con calma alla lunga

Comunque io consiglio la "modifica" e appena troverà  i due minuti famosi vi terrò informati dell' esito dell'altra modifica(tubicino).


mino
 
minohc ha scritto:
Allora:
-i due minuti per togliere la batteria non li ho trovati ma cercherò di farlo al più presto, voglio proprio sentire il risultato sistemato per bene quel tubicino
-il cono bianco in realtà  nella mia corolla(versione hb 2002) è nero, per toglierlo bisogna fare un po' "leeva" con una chiave inglese per aprire l'incatro che lo tiene saldo(fare attenzione a non esagerare si rschia di romperlo e non riuscire pi poi a rimettere il tutto come originale
-io togliendolo del tutto e, non credo sia semplice autoconvinzione, l' auto risponde decisamente meglio ai bassi giri
-il sound è un po' più cupo(moolto poco nel mio caso avendo come modifica solo il filtro)
-mi piacerebbe riuscire a costriure un cono/cilindro artigianale senza griglia da mettere al posto di quello che ho tolto(per non rovinare l'originale) ma credo che quest'idea sarà  di difficile attuazione
-per i consumi, se guardo il computer di bordo, sembrano essere leggermente aumentati, ma non vorrei che fosse stato a causa del piede pesante per le prove... questo punto lo devo verificare con calma alla lunga

Comunque io consiglio la "modifica" e appena troverà  i due minuti famosi vi terrò informati dell' esito dell'altra modifica(tubicino).


mino


Tubicino mica tanto,devi metterne uno in alluminio snodabile da 60mm,costo da un auto ricambi 8 euri.Per i consumi,l'avevo detto che aumentavano.Per tutto il resto sono contento che confermiate quanto da me rilevato.Ma quand'è che mi offrirete da bere x le dritte sull'aspirazione?? :drunk: :drunk:
 
ToyZena ha scritto:
Tubicino mica tanto,devi metterne uno in alluminio snodabile da 60mm,costo da un auto ricambi 8 euri.

Ma non si era parlato solo di riposizionamento per fargli diminuire i gomiti e dove pesca l'aria?

mino
 
ToyZena ha scritto:
Tubicino mica tanto,devi metterne uno in alluminio snodabile da 60mm,costo da un auto ricambi 8 euri.Per i consumi,l'avevo detto che aumentavano.Per tutto il resto sono contento che confermiate quanto da me rilevato.Ma quand'è che mi offrirete da bere x le dritte sull'aspirazione?? :drunk: :drunk:

senti io ho fatto la modifica sull'airbox ..... e sembra che non sia cambiato niente a giorni farò anche quella del tubo dell'aspirazione e penso di metterla nella retina davanti che ne pensate ?
 
Maccarone80 ha scritto:
senti io ho fatto la modifica sull'airbox ..... e sembra che non sia cambiato niente a giorni farò anche quella del tubo dell'aspirazione e penso di metterla nella retina davanti che ne pensate ?

Mi sa che vuoi andare a pescare aria troppo in basso,se piove forte o becchi pozze,aspiri acqua.Ma...hai già  il filtro BMC?Se hai l'originale,puoi fare tutte le modifiche che vuoi ma non senti grande differenza.Devi fare l'impianto "ToyZena" completo... :laughing1
 
ToyZena ha scritto:
Tubicino mica tanto,devi metterne uno in alluminio snodabile da 60mm,costo da un auto ricambi 8 euri.

Quando hai comperato questo tubo che cosa hai detto che ti serviva al commesso dell' auto ricambi per chè non mi guardi come se sto chiedendogli qualche cosa che non esiste?
Hai fatto anche delle prove di "riposiziamento" o sei andato direttamente alla sostituzione?


ToyZena ha scritto:
Ma quand'è che mi offrirete da bere x le dritte sull'aspirazione?? :drunk: :drunk:

Faccio un brindisi "telematico" alla tua salute! :drunk:
Il mio bolide non è mai andato come in questi giorni!

mino
 
Ultima modifica:
Minohc ma tu che versione hai di corolla?
Io ho la 2002 e nn si riesce a portare il tubo ne dietro alla griglia della mascherina ne tantomeno nell'alloggiamento del fendinebbia. :no:
 
just do it ha scritto:
Minohc ma tu che versione hai di corolla?
Io ho la 2002 e nn si riesce a portare il tubo ne dietro alla griglia della mascherina ne tantomeno nell'alloggiamento del fendinebbia. :no:


Azz! Questa non la sapevo perchè non ha avuto ancora tempo per èrovare questo tipo di intervento.
Ho anch'io la versione 2002, benzina, 1.4l.
Che problema hai riscontrato che ti ha impedito?

Hai provato a togliere o a modificare il cono/cilindro nell' airbox?


mino
 
Il preblema è che nn c'è spazio x far passare il tubo.
Nel senso che esce dall'airbox e dopo curve controcurve e tornanti vari finisce davanti al faro destro (guardando la macchina dal davanti) E li l'aria da dove la pesca? :82:
Cmq volendo spostare il tubo: davanti alla calandra c'è il radiatore e dove c'è l'alloggiamento del fendinebbia destro è tutto chiuso. Bisognerebbe tagliare la plastica e metterci una griglietta. Però si rischia di posizionare il tubo male o troppo in basso e di prendere acqua.
 
Indietro
Alto