Ho deciso di mettere in pratica la soluzione che tu reputi interessante: ho rimosso il cilindro e ho tolto la grata davanti. Ho rimesso il cilindro al suo posto e lo sto provando. Si ascolta un sound leggermente più cupo e il motore mi sembra di sentirlo più fluido e pronto nel prendere giri. Vediamo con il tempo.Calimerus ha scritto:..... credo che quel coso serva esclusivamente a regolarizzare il flusso d'aria verso il debimetro per avere una lettura più "continua" senza troppe turbolenze nei flussi.
Infatti levandolo non ci sono altre alette o deviatori di sorta.
I personalmente lo lascerei visto che oltre ad avere quella specie di grata, allunga anche sensibilmente il condotto dopo il debimetro, quindi credo che tutto questo giovi alla "reglorità " dei flussi.
Effettivamente però quella grata è bella fitta, non si tratta di un paio di semplici deflettori, quindi in linea puramente teorica, rimuoverla dovrebbe facilitare il passaggio dell'aria.
In definitiva, se qualcuno ha deciso di rimuovere il cilindro per avere un maggiore flusso d'aria, soluzione interessante sarebbe quella di tenere il cilindro ma eliminare la grata interna.
CIAOOO
Ciao e un saluto.