Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

chiedo, girarci un pochino e quindi facendo lavorare anche la batteria di trazione, non migliora un po' anche la gestione della 12V?

lo chiedo perché m'è stato detto che l'elettronica di bordo nei confronti della batteria da 12V si comporta come se ci fosse un CTEK collegato cioè mantenendone la carica, o ricaricarla e/o facendo una sorta di recond e cose del genere
 
Ultima modifica:
Mah, io ho lasciato l'auto ferma 15 gg e non ho avuto problemi a ripartire, nonostante le temperature di ora. non ho niente di attaccato alla batteria, e quando riparto almeno 15/0 km li faccio. Non vedo un problema così grosso.

Evidentemente hanno influenzato i cicli (se li vogliamo chiamare così) di “utilizzo” della tua auto nel periodo antecedente i 15 gg, per intendersi: l’hai usata tutti i giorni o comunque un tot (minimo) di giorni a settimana che ti hanno preservato da questa bega, in sostanza l’hai “alimentata” sufficientemente da garantirti una carica per il periodo di inutilizzo, senza il rischio che ti cedesse del tutto. È così che, diciamo, “ragiona”… hehe
 
Ultima modifica:
Quindi se ben capisco... con questa macchina il rischio di rimanere fermi da qualche parte è molto reale, in teoria ho rischiato pure io appena ritirata, arrivato nel parcheggio mi sono messo a smanettare nei vari menu ed opzioni e ci sarò stato ben più di mezz'ora, tanto che mi ha dato il segnale di spegnimento ma, non conoscendo ancora il problema comune, ho riposizionato in acc e sono ancora andato avanti per un po'
Per fortuna il giorno dopo non ci sono stati problemi, ma ho rischiato allora. Che ca**ata progettare una macchina in questo modo!
Quindi i jumpstarter escono a 5v e non servono a dare i 12 necessari a portare l'auto in "ready"? è necessario un 12v?
Questo potrebbe andare bene?

No se smanetti quando sei con “Ready”.
È diciamo impossibile restare fermi da qualche parte come dici te se percorri A —> B (tanto meno B —> A); se hai percorso dei KM per raggiungere una destinazione hai pertanto alimentato la batteria. Se raggiungi che so, il posto di vacanza e la tieni ferma per (10-14 gg), allora ti rispondo: sì vi è questo grosso rischio e soprattutto con le basse temperature. Diciamo che se in un lasso di tempo di preventivata lunga sosta (14 gg) la utilizzerai dalle 1-2/3 volte, non dovresti correre nessun rischio.
Toyota comunque risponde: non è un difetto ma una “caratteristica” in base all’utilizzo dell’auto.
Una cosa è certa, se non avranno intenzione o non saranno in grado di ovviare a questo disservizio, che per lo meno inseriscano un plug in internamente nell’abitacolo così da poterci attaccare un booster (starter) senza bisogno di aprire il cofano, etc. etc.
 
Mi domando, ma non esiste uno starter da collegare alla presa accendisigari che possa dare un minimo di corrente al momento del bisogno?
 
Mi domando, ma non esiste uno starter da collegare alla presa accendisigari che possa dare un minimo di corrente al momento del bisogno?
La presa accendisigari (tutte le prese a 12V) sono scollegate ad auto spenta. L'unica soluzione è tenere fisso (collegato ai morsetti della batteria) un cavetto con connettore protetto pronto all'uso al quale collegare una fonte esterna. Per esempio io ne utilizzo uno sull'Auris quando la lascio in garage sotto mantenitore per non "passare" dal cofano.

Inviato dal mio motorola edge 40 pro utilizzando Tapatalk
 
chiedo, girarci un pochino e quindi facendo lavorare anche la batteria di trazione, non migliora un po' anche la gestione della 12V?

lo chiedo perché m'è stato detto che l'elettronica di bordo nei confronti della batteria da 12V si comporta come se ci fosse un CTEK collegato cioè mantenendone la carica, o ricaricarla e/o facendo una sorta di recond e cose del genere

Non cambia nulla dato che la batteria 12V viene caricata da un convertitore DC-DC e non da un alternatore. Quindi la carica non dipende dal funzionamento del termico.
Anzi viaggiando, l'auto potrebbe richiedere ulteriore energia al circuito 12V ( luci, clima, radio, pompe varie, ecc.. ) riducendo la corrente che viene inviata alla batteria 12V.
Fra l'altro se si mette in Ready l'auto in un'area luminosa ( tale da non far scattare l'accensione automatica delle luci di posizione o dei fari ) non si accendono neppure le luci diurne finchè non si sposta almeno una volta la leva del cambio da P a D, B o R. In questo modo si riduce al minimo l'assorbimento e quindi viè maggiore disponibilità di corrente per la batteria.

Quando l'auto viaggia conta più il tempo di percorrenza che la distanza percorsa. Per la carica della batteria è più utile fare 15 Km in un ora nel traffico urbano che 40 in mezz'ora in tangenziale.
 
For sale 17,500$
3b4a57501542d2a32c325c0ddf36f83f.jpg


Attitude Black 2015 Toyota
Highlander XLE V6 3.5L
V6 DOHC Doppio WT-i 24V. Unico proprietario.
TETTO APRIBILE/TETTUCCIO
APRIBILE, TETTO APRIBILE/APRIBILE, SEDILI A 3
FILE, SEDILI IN PELLE RISCALDATI, BLUETOOTH.
Il contachilometri è 48.748 miglia sotto la media di mercato! L'olio e il set di candele cambiano ogni
10.000 miglia, quindi puoi acquistarlo in tutta sicurezza.
Scrivimi a
scottdexter120@gmail.com
SMS o WhatsApp + 16163496902
ca91d4460a80f1124972a4741e73e28d.jpg

1542f165dadf4d827cbbf288681fbb91.jpg

93e1e47e1074646a26714d13969810dd.jpg

aaef106e59d85e4ffebbdc05c30108d6.jpg

c859b1831f48aa857ef7c6a120fc9ce1.jpg

ecebd33bbf0a5decffe0bf689b2ba929.jpg

760f7d4ff06f79c1327a60c90ec3bd2a.jpg

4778b4305a85eb34f34165c5ec1224da.jpg



Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Il voltmetro si trova pure su amazon, ce ne sono a bizzeffe, io ho preso questo
https://amzn.eu/d/7UKSS8Q

Scusa ma poi come funziona?
Lo inserisco nella presa una volta che la macchina è in ready o accesa e a cosa dovrei prestare attenzione? Che il voltaggio sia inferiore a 12? A quanto potrebbe scendere per non avere rischi?
Thanks
 
Non cambia nulla

quello che io so che il DC-DC fai i 12V anche per tutto l'ausiliario (ecu navigatore luci ecc) il problema è che va solo se l'auto è in ready (toyota la chiama appunto batteria d'avviamento) sicuramente non fa da manutentore di carica (diversamente non si scaricherebbe) e quindi sì presumo che ad auto in ready l'unica cosa che sia in grado di fare l'ìattuale elettronicadell'auto è quello di ricaricare la 12V
 
Esatto. Il DC-DC carica la batteria in modo analogo a quanto farebbe l'alternatore di una termica tradizionale. Dato che quando l'auto non è in Ready la batteria di trazione è isolata, il DC-DC non può fare da mantenitore di carica.
 
ciao a tutti, ho da poco comprato una toyota yaris cross ( arriverà vero maggio) e leggendo questo forum mi sto un pò preoccupando di rimanere a piedi con la macchina.
Io vivo in provincia di Torino e non ho un garage quindi la macchina rimane fuori tutto l'anno, da qual che leggo d'inverno corro il rischio che la macchina non parta perchè la batteria si è scaricata per il freddo? ( se si, che accorgimenti posso prendere per ridurre questo rischio?) altra domanda: d'estate capita che non prenda la macchina per 15/20 giorni perché di solito faccio 3 settimane di ferie... anche in questo caso al ritorno la macchina non partirà? cioè in pratica sta macchina si pianta appena sta ferma?
 
Oggi pomeriggio, dopo una sosta di 4 giorni, si è nuovamente riscaricata la batteria e la Yaris non è andata in moto.
Carro attrezzi e assistenza Toyota.
Dopo quello che mi era successo il 20 dicembre, nel quale la batteria è stata ricaricata dalla Toyota.
Andremo per vie legali, adesso basta.
 
Io vivo in provincia di Torino e non ho un garage quindi la macchina rimane fuori tutto l'anno....
Io vivo in provincia di Torino ed ho il garage ma spesso la lascio fuori, specialmente d'inverno o se c'è il rischio neve.
Giusto per evitare la rampa del box ghiacciata .

Mai avuto problemi in due anni che ho la Yaris anche lasciandola ferma a lungo.

Ovviamente non ho nulla di collegato After market
 
ciao a tutti, ho da poco comprato una toyota yaris cross ( arriverà vero maggio) e leggendo questo forum mi sto un pò preoccupando di rimanere a piedi con la macchina.
Io vivo in provincia di Torino e non ho un garage quindi la macchina rimane fuori tutto l'anno, da qual che leggo d'inverno corro il rischio che la macchina non parta perchè la batteria si è scaricata per il freddo? ( se si, che accorgimenti posso prendere per ridurre questo rischio?) altra domanda: d'estate capita che non prenda la macchina per 15/20 giorni perché di solito faccio 3 settimane di ferie... anche in questo caso al ritorno la macchina non partirà? cioè in pratica sta macchina si pianta appena sta ferma?
Non è detto che capiti per forza che tu rimanga a piedi, dipende dalla lunghezza dei percorsi che fai, durante i quali la batteria ausiliaria viene ricaricata. Non dovrebbe essere il freddo il problema, ma qualche assorbimento extra. Le 3 settimane di fermo estivo sono il momento cruciale. C'è chi tiene pronto un avviatore di emergenza per queste evenienze.
 
Oggi pomeriggio, dopo una sosta di 4 giorni, si è nuovamente riscaricata la batteria e la Yaris non è andata in moto.
Carro attrezzi e assistenza Toyota.
Dopo quello che mi era successo il 20 dicembre, nel quale la batteria è stata ricaricata dalla Toyota.
Andremo per vie legali, adesso basta.

Hai per caso una scatola nera o una dashcam sempre attiva ?
Temo che per vie legali sprecherai i tuoi soldi. Inizia a farti sostituire la batteria dei servizi.
 
Io ho sceltro di prendere l'antifurto satellitare lojack quindi mi si scaricherà la batteria perche quando l'auto è spenta ciuccia corrente? Sul sito della lojack c'è scritto che ci sono 2 modelli 1 che si appoggia sulla batteria della macchina e 1 altro con batteria indipendentemente ma dal sito Toyota non è specificato quale ti installano
 
Qualcuno ha detto su questo thread che noi abbiamo installato quello a batteria separata.

Ad ogni modo posso solo darti la mia testimonianza: LoJack su YC Trend: questa estate ferma 3 settimane abbondanti ed è ripartita al primo colpo. E' vero che l'auto era davvero nuova (meno di un mese al parcheggio).
Come unico accorgimento ho comprato:
- un caricabatterie/voltmetro da accendisigari, così posso controllare la tensione batteria in ACC e vedere se va tutto bene di tanto in tanto
- un avviatore emergenza / booster da tenere sotto il bagagliaio. Mai usato fin'ora, dunque se funzioni o meno non saprei. Lo carico di tanto in tanto e via.
 
Hai per caso una scatola nera o una dashcam sempre attiva ?
Temo che per vie legali sprecherai i tuoi soldi. Inizia a farti sostituire la batteria dei servizi.

Non ha niente, una semplice Yaris cross trend di serie.
Nessuna dash cam, niente accessori.
Avevo chiesto al primo panne di diminuire la sensibilità dei fari automatici, oggi ho chiesto di eliminare anche il keyless che non mi serve a niente e secondo me aumenta la criticità della batteria.
Nel primo panne la batteria è stata ricaricata perché il sistema non rilevava danni, oggi invece (dopo 20 giorni) rileva il danno e la cambiano.
E io sono rimasto a piedi per due volte in 20 giorni, con una macchina di un anno e tagliandata una settimana prima.
Ho comprato una macchina nuova perche non voglio problemi, non accetto di rimanere a piedi perché mi serve per un invalido e le visite che fa.
Non lo accetto.
 
In questo caso, puoi richiedere un'auto di cortesia così non resti a piedi.
 
Indietro
Alto