Avensis: consumo olio motore 2.2 150 cv

luckymax

TCI Advanced Member
Registrato
21 Giugno 2005
Messaggi
119
Località
perugia
Ho ormai superato abbondantemente i 45.000 e sono soddisfatto del macinino, però una cosa non mi piace molto: per arrivare alla scadenza dei vari tagliandi (ogni 15.000) ho sempre dovuto rabboccare l'olio - circa 300 cc - per poter giungere alla scadenza al limite del minimo.
Beh la cosa, direte voi, rientra nella norma, ma io mi ero abituato male: con la precendente auto (tagliandi ogni 20.000 km) non riscontravo il benchè minimo consumo d'olio. Mi piacerebbe sapere se il mio caso rientra nella media di questo specifico motore oppure i consumi da me registrati sono superiori a quanto da voi riscontrato.
 
A prescindere da quali siano le medie di consumo sulle D4D, ti posso dire che 300g non sono niente in 15.000km.

Il consumo dell'olio può essere influenzato anche solo dallo stile di guida..
 
Concordo in pieno con Calimerus...
300gr non sono NIENTE!

Tieni anche presente che, in merito al consumo d'olio, non consumarne neanche un grammo è un BRUTTO segno (nonostante possa sembrare il contrario).
Leggendo in giro per la rete potrai trovare molte spiegazioni sull'argomento, comunque sinteticamente la teoria è la seguente:
Un minimo consumo di olio è dato da quel microscopico velo che rimane "appiccicato" alla parete del cilindro (senza il quale "gripperesti" :wink_smil ) nella zona che viene "esposta durante la discesa del pistone allo "scoppio".
Quando il livello dell'olio non segnala questo "minimo" consumo significa che qualche altro "liquido" è andato a rimpinguare la quantità.
Sembra che nei diesel questo potrebbe essere il gasolio stesso, che poi dà anche l'effetto "consumo eccessivo tutto di un colpo" quando, facendo una lunga tirata di qualche ora, evepora facendo apparentemente diminuire in modo brusco il livello stesso.
 
pancomau ha scritto:
Concordo in pieno con Calimerus...
300gr non sono NIENTE!

Tieni anche presente che, in merito al consumo d'olio, non consumarne neanche un grammo è un BRUTTO segno (nonostante possa sembrare il contrario).
Leggendo in giro per la rete potrai trovare molte spiegazioni sull'argomento, comunque sinteticamente la teoria è la seguente:
Un minimo consumo di olio è dato da quel microscopico velo che rimane "appiccicato" alla parete del cilindro (senza il quale "gripperesti" :wink_smil ) nella zona che viene "esposta durante la discesa del pistone allo "scoppio".
Quando il livello dell'olio non segnala questo "minimo" consumo significa che qualche altro "liquido" è andato a rimpinguare la quantità.
Sembra che nei diesel questo potrebbe essere il gasolio stesso, che poi dà anche l'effetto "consumo eccessivo tutto di un colpo" quando, facendo una lunga tirata di qualche ora, evepora facendo apparentemente diminuire in modo brusco il livello stesso.

Alt... un momento!
Non sono 300 gr. per 15.000 chilometri, bensì tutta la quantità d'olio dal livello min. a max. più i 300 gr.. Ora non ricordo quanto sia con precisione tale differenza tra min. e max. (mi pare di aver letto sul libretto 1,6 litri), comunque significa per lo meno un consumo di almeno 1,3 litri per 15.000 km (o 1,9 se la differenza tra min./max. è pari ad 1,6 litri). Ma la questione che vorrei porre non è tanto sul fatto che tale consumo sia troppo oppure normale, ma semplicemente vorrei verificare se il consumo da me rilevato è analogo a quello di altri utenti.
 
luckymax ha scritto:
Alt... un momento!
Non sono 300 gr. per 15.000 chilometri, bensì tutta la quantità d'olio dal livello min. a max. più i 300 gr.. Ora non ricordo quanto sia con precisione tale differenza tra min. e max. (mi pare di aver letto sul libretto 1,6 litri), comunque significa per lo meno un consumo di almeno 1,3 litri per 15.000 km (o 1,9 se la differenza tra min./max. è pari ad 1,6 litri). Ma la questione che vorrei porre non è tanto sul fatto che tale consumo sia troppo oppure normale, ma semplicemente vorrei verificare se il consumo da me rilevato è analogo a quello di altri utenti.

Allora ritiro tutto.... avevo appunto capito male!:blink:
Da quanto dici allora sembra essere circa un chilo ogni 10000km.
Pur essendo (ovviamente) entro le specifiche, mi sembra un po' altino.....
Io finora ho fatto 12000km e recentemente (circa a 10000) ho aggiunto circa un quarto di chilo, ma è stato per riportare il livello al MASSIMO (e non al minimo..) quindi ciò corrisponde circa a 250gr per 10000km.

Ovviamente dipende da tante cose (in primis lo stile di guida e condizioni di utilizzo) per cui non credo che esista una misura "normale".

Una cosa però (lo dico per scrupolo, ma credo tu abbia già controllato):
Sei sicuro che ai cambi olio siano arrivati al "massimo" dell'asticella?
 
pancomau ha scritto:
Allora ritiro tutto.... avevo appunto capito male!:blink:
Da quanto dici allora sembra essere circa un chilo ogni 10000km.
Pur essendo (ovviamente) entro le specifiche, mi sembra un po' altino.....
Io finora ho fatto 12000km e recentemente (circa a 10000) ho aggiunto circa un quarto di chilo, ma è stato per riportare il livello al MASSIMO (e non al minimo..) quindi ciò corrisponde circa a 250gr per 10000km.

Ovviamente dipende da tante cose (in primis lo stile di guida e condizioni di utilizzo) per cui non credo che esista una misura "normale".

Una cosa però (lo dico per scrupolo, ma credo tu abbia già controllato):
Sei sicuro che ai cambi olio siano arrivati al "massimo" dell'asticella?

Infatti su questo ultimo punto sono sorti i dubbi anche a me e, non avendo verificato nelle due precedenti occasioni, in occasione dell'ultimo tagliando mi sono preso la briga di verificare che il livello dell'olio fosse al massimo.:wink_smil Rimane però il dubbio per i precedenti tagliandi.
 
luckymax ha scritto:
Infatti su questo ultimo punto sono sorti i dubbi anche a me e, non avendo verificato nelle due precedenti occasioni, in occasione dell'ultimo tagliando mi sono preso la briga di verificare che il livello dell'olio fosse al massimo.:wink_smil Rimane però il dubbio per i precedenti tagliandi.

Ecco... allora la possibilità è "tangibile".... anche se... se l'ultimo tagliando lo hai fatto dallo stesso conce dei precedenti e se non gli hai fatto particolari commenti... sarebbe ipotizzabile che si sia comportato in modo omogeneo in tutti i tagliandi....

vabbè... non rimane che vedere se anche durante i prossimi 15000 si comporta allo stesso modo.
 
pancomau ha scritto:
Ecco... allora la possibilità è "tangibile".... anche se... se l'ultimo tagliando lo hai fatto dallo stesso conce dei precedenti e se non gli hai fatto particolari commenti... sarebbe ipotizzabile che si sia comportato in modo omogeneo in tutti i tagliandi....

vabbè... non rimane che vedere se anche durante i prossimi 15000 si comporta allo stesso modo.
Sarà mia cura tenere tutti aggiornati. Nel frattempo sarà gradita esperienza di quanche altro utente.
 
Rabbocco olio

Ti consolo caro,anche io,avensis d4d 2.2 150 cv ho rabboccato olio,e alla mia concessionaria mi è stato riferito che è normale per il nostro motore,e che per ora dalla casa madre non si sa nulla in riguardo a future modifiche,per ora tiriamo avanti così,e che dio ce la mandi buona,ciao.:blink: :blink:
 
Credo che ci siano delle discordanze tra meccanici e auto.
Appena acquistata l'auto chiesi all'officina se avessi dovuto controllare spesso l'olio e mi risposero che non ce ne era bisogno in quanto questo motore non ne consuma assolutamente.
In effetti ho fatto un paio di controlli (l'ultimo ieri con 15300 km, infatti devo fare il tagliando lunedì prossimo) e il livello sta precisamente a metà tra il minimo e il massimo senza avere mai aggiunto olio.
Ciao
 
mb76 ha scritto:
Credo che ci siano delle discordanze tra meccanici e auto.

Perdonatemi la "quasi" battuta...
Diciamo che c'è una spiegazione ironica ma spesso realistica che giustificherebbe questo:
Se qualcuno chiede o si informa a priori ti dicono che "non c'è problema"
Se qualcuno a posteriori chiede come mai ti dicono che è "normale" (indipendentemente da quale sia il "problema")

Se la stessa persona ti chiede prima e dopo e gli fa notare che avevano detto che "non c' è problema".... la risposta può tranquillamente essere che appunto, siccome è "normale"... avevano ragione a dire che "non c'è problema".:wink_smil
 
pancomau ha scritto:
Se qualcuno chiede o si informa a priori ti dicono che "non c'è problema"
Se qualcuno a posteriori chiede come mai ti dicono che è "normale" (indipendentemente da quale sia il "problema")

Se la stessa persona ti chiede prima e dopo e gli fa notare che avevano detto che "non c' è problema".... la risposta può tranquillamente essere che appunto, siccome è "normale"... avevano ragione a dire che "non c'è problema".:wink_smil

:biggrin2: :biggrin2:
Credo che tutti abbiamo avuto questo genere di risposte e siamo poi usciti dall'officina con la tipica espressione che aveva Stanlio (la ricordate?) quando cercava di "realizzare" in che modo l'avessero turlupinato :wacko:
 
Sarà mia cura tenere tutti aggiornati. Nel frattempo sarà gradita esperienza di quanche altro utente.

Come promesso, torno per aggiornare il 3D sull'argomento consumo olio: ho percorso nel frattempo oltre 5000 km ed ho riscontrato un consumo non superiore ai 2/300 gr.;a questo punto l'ipotesi da accreditare più probabile rimane quella che i precedenti cambi olio fossero "scarsi" (ovvero non raggiungevano il livello massimo).
In definitiva un consumo di 4/600 grammi per 10.000 chilometri ritengo che rimanga ampiamente nella norma e tollerabile.
Saluti.
 
consumo olio 2.2 150 cv

Con la mia s.w. in 25500 km non ho consumato olio.
Non sò se è normale ma è così.Ciao a tutti
 
Avendo raggiunto i 5000 km ho controllato il livello dell'olio!
Il livello rilevato era a metà fra il min. e il max.
Ho aggiunto circa 700 gr. e la cosa non mi ha fatto una bellissima impressione.
Devo dire che dei 5000 km percorsi la metà li ho percorsi in città, probabilmente in condizioni termiche del motore non perfettamente ottimali.
Ho interpellato l'assistenza e mi è stato risposto che tale consumo rientra nella normalità.
Devo dire che in autostrada non riesco andare a 130 km/h e mi fa una sensazione piacevole sentire l'accelerazione.
M i piacerebbe conoscere le vs. opinioni.

PS: non ho controllato il livello quando me l'hanno consegnata a Luglio quindi non so se era esattamente al max.
 
Comunque adesso ho ripristinato il livello Max.
La settimana prossima devo andare in Olanda e per vari motivi devo andarci in macchina. Credo che farò circa 2800 km fra andata e ritorno.
Al mio ritorno riverificherò il livello epoi ne riparliamo.
Comunque grazie.
 
Ho percorso 2750 km di autostrada in due "tirate" da circa 1400 km ciascuna.
Velocità media abbastanza alta (circa 110 km/h) con punte di 190 in Germania e velocità costante intorno a 150 km/h.
Ho controllato l'olio e ne manca circa 300 gr.
Cosa ne pensate? E' normale? O è troppo?
 
Indietro
Alto