L'impressione è che non sia "pochissimo", ma a parziale giustificazione bisogna dire che le velocità tenute sono mediamente alte (non tanto la media.. quanto le probabili tirate a velocità che in italia sarebbero illegali).
Altro "effetto" che credo contribuisca è quello a cui accennavo in un post precedente.
Se prima di questo viaggio hai fatto prevalentemente città è ipotizzabile che una certa diluizione dell'olio con le parti più "volatili" del gasolio (con conseguente apparente aumento del volume totale) e che il successivo percorso con lunghi periodi a temperature sufficientemente alte (del motore) abbia fatto evaporare queste parti volatili.
Altra cosa da considerare credo sia che all'inizio tutti i motori devono assestarsi e che quindi i trafilaggi di olio nella camera di combustione siano maggiori per i motori con pochi km (e da quanto sembra i diesel toyota ci mettono un bel po' per assestarsi e per dare il meglio di se)
Altro "effetto" che credo contribuisca è quello a cui accennavo in un post precedente.
Se prima di questo viaggio hai fatto prevalentemente città è ipotizzabile che una certa diluizione dell'olio con le parti più "volatili" del gasolio (con conseguente apparente aumento del volume totale) e che il successivo percorso con lunghi periodi a temperature sufficientemente alte (del motore) abbia fatto evaporare queste parti volatili.
Altra cosa da considerare credo sia che all'inizio tutti i motori devono assestarsi e che quindi i trafilaggi di olio nella camera di combustione siano maggiori per i motori con pochi km (e da quanto sembra i diesel toyota ci mettono un bel po' per assestarsi e per dare il meglio di se)