Avensis: consumo olio motore 2.2 150 cv

L'impressione è che non sia "pochissimo", ma a parziale giustificazione bisogna dire che le velocità tenute sono mediamente alte (non tanto la media.. quanto le probabili tirate a velocità che in italia sarebbero illegali).
Altro "effetto" che credo contribuisca è quello a cui accennavo in un post precedente.
Se prima di questo viaggio hai fatto prevalentemente città è ipotizzabile che una certa diluizione dell'olio con le parti più "volatili" del gasolio (con conseguente apparente aumento del volume totale) e che il successivo percorso con lunghi periodi a temperature sufficientemente alte (del motore) abbia fatto evaporare queste parti volatili.
Altra cosa da considerare credo sia che all'inizio tutti i motori devono assestarsi e che quindi i trafilaggi di olio nella camera di combustione siano maggiori per i motori con pochi km (e da quanto sembra i diesel toyota ci mettono un bel po' per assestarsi e per dare il meglio di se)
 
consumo olio avensis 2.2 d 150cv e rumore avantreno

Vorrei partecipare a questo forum sull'Avensis 2.2 d 150cv ma sono ben tre volte che tento di mandare un messaggio ma non ci riesco,nonostante abbia
avuto comunicazione dal webmaster di essere stato autorizzato. Riprovo con
questo. Roberto
 
consumo olio avensis 2.2 d 150cv e rumore avantreno

Invio finalmente il sofferto messaggio: vorrei sottoporre ,prendendo spunto dal
messaggio di Luckymax,all'attenzione del forum la mia esperienza con l'Avensis sw 2.2 d 150cv acquistata nuova nel nov.05 e con la quale ho percorso ad oggi 34000 km. Premetto che tengo molto alla macchina,desidero che sia sempre in ordine,la cambio ogni 4 o 5 anni e quando la permuto è sempre in condizioni perfette;ho una guida tranquilla tanto che in genere faccio oltre 18 km con un litro. Fin dalle prime migliaia di km ho notato un certo consumo d'olio, per me anomalo perchè mai riscontrato sulle precedenti auto , dell'ordine di un litro e mezzo ogni 15000 km.
Ho fatto presente la cosa sia alla Conessionaria Nesti di Pisa dove ho acquista
to l'auto sia alla Toyota Italia,sperando comunque che si trattasse di un consu
mo transitorio dovuto all'assestamento del motore.Mi hanno risposto che dove
vo montare l'olio originale Toyota al posto dell'Agip Sint comm.rail 5w40 che io
avevo preferito all'Esso Uniflò che avrebbero usato al 1° tagliando. Il risultato
per ora è che il consumo è rimasto pressochè invariato a fronte di un maggior
costo del tagliando. Mi sembra comunque di capire che anche Luckymax ha ri
scontrato un consumo analogo cioè l'equivalente del consumo tra liv.max e
min.più 300 ml. Secondo me trattasi di un consumo anomalo anche tenendo conto del mio stile di guida e del tipo di motore che non ha certo prestazioni esaltanti,anzi la mia impressione che i cv del motore siano meno dei 150 dichiarati. C'è poi un rumore dell'avantreno tipo cigolio a vettura quasi ferma
e lieve tremore vibrazione sullo sconnesso che prima non c'era. Salute a tutti. Roberto . P.S.Spero di avere altre risposte di autorevoli esperti.
 
consumo olio avensis 2.2 d 150cv e rumore avantreno

Invio finalmente il sofferto messaggio: vorrei sottoporre ,prendendo spunto dal
messaggio di Luckymax,all'attenzione del forum la mia esperienza con l'Avensis sw 2.2 d 150cv acquistata nuova nel nov.05 e con la quale ho percorso ad oggi 34000 km. Premetto che tengo molto alla macchina,desidero che sia sempre in ordine,la cambio ogni 4 o 5 anni e quando la permuto è sempre in condizioni perfette;ho una guida tranquilla tanto che in genere faccio oltre 18 km con un litro. Fin dalle prime migliaia di km ho notato un certo consumo d'olio, per me anomalo perchè mai riscontrato sulle precedenti auto , dell'ordine di un litro e mezzo ogni 15000 km.
Ho fatto presente la cosa sia alla Conessionaria Nesti di Pisa dove ho acquista
to l'auto sia alla Toyota Italia,sperando comunque che si trattasse di un consu
mo transitorio dovuto all'assestamento del motore.Mi hanno risposto che dove
vo montare l'olio originale Toyota al posto dell'Agip Sint comm.rail 5w40 che io
avevo preferito all'Esso Uniflò che avrebbero usato al 1° tagliando. Il risultato
per ora è che il consumo è rimasto pressochè invariato a fronte di un maggior
costo del tagliando. Mi sembra comunque di capire che anche Luckymax ha ri
scontrato un consumo analogo cioè l'equivalente del consumo tra liv.max e
min.più 300 ml. Secondo me trattasi di un consumo anomalo anche tenendo conto del mio stile di guida e del tipo di motore che non ha certo prestazioni esaltanti,anzi la mia impressione che i cv del motore siano meno dei 150 dichiarati. C'è poi un rumore dell'avantreno tipo cigolio a vettura quasi ferma
e lieve tremore vibrazione sullo sconnesso che prima non c'era. Salute a tutti. Roberto . P.S.Spero di avere altre risposte di autorevoli esperti.
 
Invio finalmente il sofferto messaggio: vorrei sottoporre ,prendendo spunto dal
messaggio di Luckymax,all'attenzione del forum la mia esperienza con l'Avensis sw 2.2 d 150cv acquistata nuova nel nov.05 e con la quale ho percorso ad oggi 34000 km. Premetto che tengo molto alla macchina,desidero che sia sempre in ordine,la cambio ogni 4 o 5 anni e quando la permuto è sempre in condizioni perfette;ho una guida tranquilla tanto che in genere faccio oltre 18 km con un litro. Fin dalle prime migliaia di km ho notato un certo consumo d'olio, per me anomalo perchè mai riscontrato sulle precedenti auto , dell'ordine di un litro e mezzo ogni 15000 km.
Ho fatto presente la cosa sia alla Conessionaria Nesti di Pisa dove ho acquista
to l'auto sia alla Toyota Italia,sperando comunque che si trattasse di un consu
mo transitorio dovuto all'assestamento del motore.Mi hanno risposto che dove
vo montare l'olio originale Toyota al posto dell'Agip Sint comm.rail 5w40 che io
avevo preferito all'Esso Uniflò che avrebbero usato al 1° tagliando. Il risultato
per ora è che il consumo è rimasto pressochè invariato a fronte di un maggior
costo del tagliando. Mi sembra comunque di capire che anche Luckymax ha ri
scontrato un consumo analogo cioè l'equivalente del consumo tra liv.max e
min.più 300 ml. Secondo me trattasi di un consumo anomalo anche tenendo conto del mio stile di guida e del tipo di motore che non ha certo prestazioni esaltanti,anzi la mia impressione che i cv del motore siano meno dei 150 dichiarati. C'è poi un rumore dell'avantreno tipo cigolio a vettura quasi ferma
e lieve tremore vibrazione sullo sconnesso che prima non c'era. Salute a tutti. Roberto . P.S.Spero di avere altre risposte di autorevoli esperti.
Ad una prima verifica dei consumi anche io riscontravo "erroneamente" un consumo elevato d'olio , tant'è che dovevo rabboccare 2/300 gr. d'olio per giungere al tagliando entro i limiti minini del livello.
Invece nell'ultimo periodo (tra i 45.000 e 60.000) il consumo d'olio riscontrato è stato minimo, ovvero nell'ordine di 5/600 gr. per la percorrenza di 14.000 km (sono ormai a ridosso del tagliando dei 60.000) Tutto ciò mi fa pensare che nei precedenti cambi olio il livello non sia stato ripristinato correttamente.
Comunque è anche possibile un effetto "assestamento" del motore.
 
Effettuato 1° tagliando dei 15.000 km. In questa percorrenza consumato circa 2,5 kg. olio semisintetico. Notevolmente al di sopra dei parametri Toyo per questi motori.
Al tagliando ho fatto mettere olio sintetico 5-40 e su proposta dell'assistenza ho fatto ricontrollare da loro il livello a 18.000 km per verificare se il consumo rientra nei parametri Toyota. Consumo= 0 (zero) gr. in 3.000 km fatti in un mese e mezzo su percorsi misti (40% autostrada(andatura veloce) 40% città e 20 % statale.
A parere dell'officina per questi motori CI VUOLE l'olio sintetico 5-40 o 10-40.
E in effetti gli effetti si vedono.
OK. Il problema dell'eccesivo consumo d'olio mi sembra risolto.
 
Ultima modifica:
Sono perplesso...:blink:
Mi sembra strano che un motore consumi 2,5kg di olio in 15000km
(di cui 1,5kg negli ultimi 7000km... guardando i tuoi post precedenti il conto è che hai messo 700gr+300gr in 5000+circa 3000km)
....e poi smetta completamente di colpo di consumarne "solo" perchè l'olio è sintetico.
L'andamento del consumo non sembra denotare un progressivo "assestamento"... e, a meno che il semisint non fosse diventato "acqua" e trafilasse copiosamente nel cilindro... non capisco quale altra spiegazione giustifichi un minor consumo per un sintetico contro un semisintetico...
...BOH....:wacko:
 
Anch'io non so che dire.
La macchina va molto bene senza alcun problema.
La cosa certa è che da quando ho fatto il primo tagliando, 3000 km fa, l'olio è sempre al livello massimo.
Certo è che terrò ancora sotto controllo il livello e vi farò sapere.
 
In 7000 Km. (macchina nuova), ho aggiunto giorni fà 350 grammi di olio. Con il Doblò di prima, tra un tagliando e l'altro (20000 Km.) non aggiungevo nulla o era rarissimo che aggiungessi 200 grammi.
Ciao.
 
cari ragazzi torno dopo un po di assenza e dovo confermare che a 10000 km io sono a metà tra max e min
 
Io con la mia 2.2 150cv e 10000 km, ho controllato proprio ieri e il livello è ancora a 3/4, quindi penso proprio di arrivare al tagliando dei 15000 km senza fare rabbocchi. Con la vecchia dedra tds dovevo aggiungere 1/2 kg ogni 8000 km.
 
io con la mia marea a 10000 km l'olio e perfetto e a 200000km e la maltratto tanto per lavoro
:smile:
 
Ho percorso 5000 km e il consumo di olio non è apprezzabile! Praticamente è risultato tendente a "0".
Devo ammettere che l'olio Full-Synth che ho fatto mettere al 1° tagliando, anche su consiglio dei tecnici Toyota, sta lavorando molto bene.
 
Si, il full-sinth Toyota 5 (o10 ?) - 40 W. Credo che comunque sia Esso marcato Toyota.
Naturalmente ho pagato la differenza di costo ma devo dire che per il consumo che avevo notato prima del tagliando ( con il semisintetico d'origine) adesso è tutt'altra musica.
Va molto meglio con consumo a 5000 km percorsi, non valutabile.
 
Km. 9500, in totale ho aggiunto 500 gr. di olio.
La cosa non mi piace molto.
Spero che una volta sciolto il motore, la cosa si stabilizzi.
A motore nuovo forse ne consuma di più.
Con il Doblò non rabboccavo mai, ma in compenso si sfasciava sempre il motore.
Avensis, immensa vettura fino ad ora.
Ciao.
 
Km. 9500, in totale ho aggiunto 500 gr. di olio.
La cosa non mi piace molto.
Spero che una volta sciolto il motore, la cosa si stabilizzi.
A motore nuovo forse ne consuma di più.
Con il Doblò non rabboccavo mai, ma in compenso si sfasciava sempre il motore.
Avensis, immensa vettura fino ad ora.
Ciao.

Per un breve periodo ho avuto una Opel Zafira TD, 1Kg olio ogni 2-3k km circa, da 0 fino a 30k km (poi mi hanno sostituito l'auto aziendale temporanea con quella definitiva). Viaggiavo con la "ricarica" in bagagliaio

Rob
 
Indietro
Alto