Auris TS 1.4D... e problemini vari..

Ma non e' il telaio che si "spacca" e piega secondo punti ben studiati per assorbire gli urti assieme alla lamiera ...?
Che poi i paraurti sono di abs... Ben venga la lameriera sottile che si piega facilmente in modo da permettere al telaio di spaccarsi come in fase di studio. Piu' il tutto e' rigido e piu' la botta viene scaricata repentinamente nell'abitacolo.. piu' e "morbido" e piu' facilmente l'urto viene assorbito e scaricato con progressivita'.
 
Ciao a tutti, era un pò che non scrivevo sul forum... ma perchè non avevo novità da segnalare... non ho avuto ancora la possibilità di portare la macchina in concessionaria per il discorso dello spiffero... (per il momento in autostrada accendo la radio e non lo sento :shifty:smile:... piuttosto volevo chiederVi un parere sulla questione della rumorosità del motore che da una settimana si è accentuato:

La macchina ha adesso circa 14.000 km e manifesta un chiaro rumore metallico tipo (e sottolineo tipo) "battito in testa" prevalentemente "a caldo" cioè con motore in temperatura e solo in accellerazione. Non si accende nessuna spia.

Se uso la macchina non superando i 3000 giri e cambio marcia seguendo l'indicatore (SHIFT) di cambio marcia, la macchina funziona bene e và come un orologio.... ma se anche per una volta soltanto supero i 3000 giri (es. sorpasso in autostrada) la macchina inizia a manifestare il problema... e continua a farlo per tutto il giorno. Poi in nottata si resetta qualcosa e giorno successivo ritorna tutto normale.

Il rumore aumenta moltissimo se uso il gasolio normale. Se uso il V-Power Shell o l'Excellium, il problema si verifica lo stesso ma il rumore (tipo TA-TA-TA) del "battito" si manifesta con meno intesità. (a me sembra un rumore legato agli iniettori per sfasamento di pressione/carburazione).

La macchina come ho detto è usata prevalentemente in autostrada e extraurbano e le rigenerazioni del DPF sono regolari ogni circa 900 km (durano circa 10 minuti) e non rilevo fumo allo scarico.

E' vero che sono vicino al momento del tagliando dei 15.000 e il rumore c'è sempre stato... solo che ora è aumentato di brutto con le temperature esterne più alte.... perchè???:104230044

PS: ormai mi sono fatto l'idea che la mia macchina è stata assemblata male.... gli spifferi, lo scricchiolio del cruscotto, i pneumatici senza equilibratura e il rumore del motore con ancora pochi km ne sono la testimonianza evidente.... pur restando secondo me un ottimo progetto di auto!!
 
Ultima modifica:
Secondo me hai fatto un pieno di gasolio scadente (per non dire "allungato" con acqua); di conseguenza gli iniettori sono diventati più rumorosi.
Unica soluzione, visto che sei in garanzia, farsi sostituire tutti e 4 gli iniettori perché rumorosi.


Inviato dal mio new iPhone
 
Secondo me hai fatto un pieno di gasolio scadente (per non dire "allungato" con acqua); di conseguenza gli iniettori sono diventati più rumorosi.
Unica soluzione, visto che sei in garanzia, farsi sostituire tutti e 4 gli iniettori perché rumorosi.


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Mah... all'inizio ci avevo pensato... però è troppo tempo che fà il difetto e poi perchè dopo i 3000 giri? se fosse il gasolio dovrebbe farlo sempre anche sotto i 3000... può essere un difetto della ERG? oppure un problema al sensore di pressione rail?
 
A volte è anche la propria sensibilità o se vuoi, l'essere (giustamente) esigenti che rende scadente un prodotto che è nello standard qualitativo della casa e dell'oggetto stesso.

Mi spiego:
mai nessun motore avrà una rumorosità ripetitiva.
Se hai mai avuto moto, mbè questo fatto si accentua proprio perchè è tutto "aperto" non c'è vano motore e non c'è il cofano.
Ogni volta che metti in moto una motocicletta, sembra sempre di avere un motore "scatenato" o diverso dall'ultima volta.
Lo stesso dicasi per i rumori della catena di trazione.

Succede anche per le auto.
I fattori sono spesso molteplici, reali ed immaginari.
Una cosa è certa che il rumore cambia in base a tanti fattori.
Ad esempio la pressione atmosferica, ma per i motori apsirai, perchè quelli turbo lavorano a pressione di sovralimentazione.
L'olio che comincia a sporcarsi, quindi la punteria diventa più rumorosa, poi il tipo di gasolio per gli iniettori e alla fine anche un po' la predisposizione di avvertirli certi rumori.

Alla fine, te lo dico per esperienza e non per filosofia, lo stesso motore "ascoltato" da più persone per alcuni è silenzioso per altri è rumoroso.

Dipende anche da fatti soggettivi (capacità e range di udito) e da fatti oggettivi (gasolio, olio, temperatura, segnali centraline, ecc,ecc)

Una cosa è certa, che oggi l'elettronica ha un po' sostituito tutti quei "pipponi" del soggettivo e la centralina rileva tutte le anomalie oltre lo standard di costruzione e di messa a punto elettronica, di diagnostica e di controllo del funzionamento del motore.
Dalla fasatura alle iniezioni, dal gasolio sporco allo scarico, l'auto oggi è un oggetto molto intelligente.
Più intelligente di molte persone che conosco io!

Ma sai quanti, con la storia dei rumori hanno trovato meccanici (disonesti o incapaci) che hanno messo mano a motori perfetti, cambiando cinghie e catene, pattini, iniettori, sensori,ecc,ecc...e poi gli stessi hanno dichiarato di aver eliminato il rumore...ed il cliente ha pure dato conferma?
Motori che hanno perso qualità, non hanno recuperato nulla...anzi!
Molti più di quanto tu credi, sono i soggetti "ammalati" di qualche problema all'auto!

Allora, io proverei a fidarmi un po' di più dell'auto che hai; proverei a captare quelle che sono le caratteristiche oggettive del motore e della carrozzeria.:wacko:

Gli spifferi li senti anche sulle auto premium e i motori cambiano sound anche su macchine premium.:no:
Ogni giorno è un nuovo giorno...perchè ogni giorno - se tu sarai predisposto al problema- mbè ne troverai uno!

Dalle grinze del sedile (L'Auris ha i sedili così) al lieve disassamento dello sterzo verso il frontale conducente; dal paraurti posteriore che sembra sorretto da tiranti deboli alla plastica del portabicchieri...ecc,ecc.

Non esiste l'auto perfetta a chi non la vede tale.

Mio suocero loda ed ama come un oggetto di Dio, la sua UNO...figurati che vale 200 € si e no...e lui l'altro giorno che mangiavamo tutti insieme, a tavola recitava la parte del nonno generoso e voleva/vuole lasciare questa auto a mio figlio, in eredità.
Voleva l'applauso...l'eredità!
Un'auto coi sedili cuciti col fil di ferro della vigna, usata per la campagna, e ridotta allo stato pietoso, al punto che la UNO chiede l'eutanasia della rottamazione... per atto di carità.
Gli ho detto che è meglio che la butta se decide di non guidare più, se no ci costerà più di bolli e atti di eredità; gli ho pure detto...che uno stereo per una macchina costa di più...ma per lui è un'oggetto sacro!

Se a mio suocero, tu dai la tua macchina, che a te sembra difettosa, mbè lui oltre a piangere di gioia (82 anni, una 127 e la Uno, questa è la sua storia di auto) direbbe che è troppo, ma troppo silenziosa e bella, un'astronave.

Tutta questa storia per dire che, è il benchmarking che fa la differenza.

Goditi la tua auto, alla fine rischi di mettertela sullo stomaco perchè a furia di cercare limiti e peculiarità, poi si svuota quel piacere di utilizzare un oggetto.

E ciò che è deputato ad essere fonte di piacere, si trasforma in fonte di insoddisfazione.

I rumori, gli sguardi, le teorie...sono i pipponi di una società che ha perso il senso delle cose giuste e sane...e che vive, comunica e cerca (e trova) solo fumo!

Vedi quante persone sono connesse con telefonini e computer per ore e giorni e settimane...comunichiamo tutto con tutti...e siamo più fragili e anche più imbecilli.
 
A volte è anche la propria sensibilità o se vuoi, l'essere (giustamente) esigenti che rende scadente un prodotto che è nello standard qualitativo della casa e dell'oggetto stesso.

Mi spiego:
mai nessun motore avrà una rumorosità ripetitiva.
Se hai mai avuto moto, mbè questo fatto si accentua proprio perchè è tutto "aperto" non c'è vano motore e non c'è il cofano.
Ogni volta che metti in moto una motocicletta, sembra sempre di avere un motore "scatenato" o diverso dall'ultima volta.
Lo stesso dicasi per i rumori della catena di trazione.

Succede anche per le auto.
I fattori sono spesso molteplici, reali ed immaginari.
Una cosa è certa che il rumore cambia in base a tanti fattori.
Ad esempio la pressione atmosferica, ma per i motori apsirai, perchè quelli turbo lavorano a pressione di sovralimentazione.
L'olio che comincia a sporcarsi, quindi la punteria diventa più rumorosa, poi il tipo di gasolio per gli iniettori e alla fine anche un po' la predisposizione di avvertirli certi rumori.

Alla fine, te lo dico per esperienza e non per filosofia, lo stesso motore "ascoltato" da più persone per alcuni è silenzioso per altri è rumoroso.

Dipende anche da fatti soggettivi (capacità e range di udito) e da fatti oggettivi (gasolio, olio, temperatura, segnali centraline, ecc,ecc)

Una cosa è certa, che oggi l'elettronica ha un po' sostituito tutti quei "pipponi" del soggettivo e la centralina rileva tutte le anomalie oltre lo standard di costruzione e di messa a punto elettronica, di diagnostica e di controllo del funzionamento del motore.
Dalla fasatura alle iniezioni, dal gasolio sporco allo scarico, l'auto oggi è un oggetto molto intelligente.
Più intelligente di molte persone che conosco io!

Ma sai quanti, con la storia dei rumori hanno trovato meccanici (disonesti o incapaci) che hanno messo mano a motori perfetti, cambiando cinghie e catene, pattini, iniettori, sensori,ecc,ecc...e poi gli stessi hanno dichiarato di aver eliminato il rumore...ed il cliente ha pure dato conferma?
Motori che hanno perso qualità, non hanno recuperato nulla...anzi!
Molti più di quanto tu credi, sono i soggetti "ammalati" di qualche problema all'auto!

Allora, io proverei a fidarmi un po' di più dell'auto che hai; proverei a captare quelle che sono le caratteristiche oggettive del motore e della carrozzeria.:wacko:

Gli spifferi li senti anche sulle auto premium e i motori cambiano sound anche su macchine premium.:no:
Ogni giorno è un nuovo giorno...perchè ogni giorno - se tu sarai predisposto al problema- mbè ne troverai uno!

Dalle grinze del sedile (L'Auris ha i sedili così) al lieve disassamento dello sterzo verso il frontale conducente; dal paraurti posteriore che sembra sorretto da tiranti deboli alla plastica del portabicchieri...ecc,ecc.

Non esiste l'auto perfetta a chi non la vede tale.

Mio suocero loda ed ama come un oggetto di Dio, la sua UNO...figurati che vale 200 € si e no...e lui l'altro giorno che mangiavamo tutti insieme, a tavola recitava la parte del nonno generoso e voleva/vuole lasciare questa auto a mio figlio, in eredità.
Voleva l'applauso...l'eredità!
Un'auto coi sedili cuciti col fil di ferro della vigna, usata per la campagna, e ridotta allo stato pietoso, al punto che la UNO chiede l'eutanasia della rottamazione... per atto di carità.
Gli ho detto che è meglio che la butta se decide di non guidare più, se no ci costerà più di bolli e atti di eredità; gli ho pure detto...che uno stereo per una macchina costa di più...ma per lui è un'oggetto sacro!

Se a mio suocero, tu dai la tua macchina, che a te sembra difettosa, mbè lui oltre a piangere di gioia (82 anni, una 127 e la Uno, questa è la sua storia di auto) direbbe che è troppo, ma troppo silenziosa e bella, un'astronave.

Tutta questa storia per dire che, è il benchmarking che fa la differenza.

Goditi la tua auto, alla fine rischi di mettertela sullo stomaco perchè a furia di cercare limiti e peculiarità, poi si svuota quel piacere di utilizzare un oggetto.

E ciò che è deputato ad essere fonte di piacere, si trasforma in fonte di insoddisfazione.

I rumori, gli sguardi, le teorie...sono i pipponi di una società che ha perso il senso delle cose giuste e sane...e che vive, comunica e cerca (e trova) solo fumo!

Vedi quante persone sono connesse con telefonini e computer per ore e giorni e settimane...comunichiamo tutto con tutti...e siamo più fragili e anche più imbecilli.

Ciao Big, sono in generale d'accordo con quello che dici...:smile: non bisogna essere maniaci o fissati ma "godersi" le cose... però nel mio caso è la "somma" di rumori che mi impedisce di "godere" della macchina che ho comprato.... il rumore, quando come me devi sopportarlo per 2 ore al giorno (tutti i giorni) è fastidioso parecchio, ti innervosisce... e allora devi risolvere, altrimenti cominci ad odiarla la macchina (c'è gente che se la vende perchè non ne può più di rotture, perdere giornate dietro a meccanici e concessionari etc. etc..). Per fortuna non è il mio caso.... sono "problemini" non gravi (non a caso ho usato questa parola come titolo del topic) che non mi impediscono di usarla, ma che però devo risolverli... altrimenti alla lunga diventa stressante....

Oltretutto io ho sempre considerato l'auto come un mezzo di trasporto e basta.... mi serve per andare a lavoro e per le uscite con la mia famiglia il fine settimana.... e visto che faccio parecchi km è vero ho scelto sempre macchine abbastanza "grosse" prima di questa, ma non perchè sono un patito di auto ma per una questione di sicurezza e di affidabilità... io per le emozioni "forti" e per il "godimento puro" ho avuto la moto.... altro che auto... (i motociclisti che ci leggono sanno cosa intendo :biggrin2:smile:.

Perciò senza perdere altro tempo ho prenotato ieri per il prossimo Martedì una verifica di tutti i rumori + il tagliando dei 15000 così da risolvere definitivamente (e spero bene) tutti i difetti... Ciao!
 
Buongiorno a tutti… ieri ho ritirato la macchina e… indovinate un po’? TUTTO NELLA NORMA!... hanno fatto un “bellissimo” tagliando e tanti saluti alle mie richieste…il “barone” dell’Officina, il Capo Meccanico ha sentenziato che è…. TUTTO A POSTO! Le verifiche non hanno rilevato nulla di anomalo…… (della serie: “hai le visioni , cioè non capisci una mazza”)…. ma il bello è che il Barone non l’ho nemmeno visto… era impegnato in sala operatoria-officina ed ha delegato il poveraccio dell’Accettazione (ragazzo gentilissimo per altro) a riferirmelo….


Ma dove sono finiti i MECCANICI VERI… quelli con le mani sporche di grasso e olio che provavano insieme a te la macchina sia prima quando arrivavi che dopo alla consegna per dimostrarti che il problema era stato davvero risolto????


Beh, ci sono ancora… e sono quelli che la ”pagnotta” se la sudano in prima persona… sono quei meccanici indipendenti a partita iva che NON hanno lo stipendiuccio fisso come i Baroni… sono quelli che se non ti risolvono il problema tu non li paghi… ecco quelli sono MECCANICI… quelli invece con lo stipendio sicuro, con le loro belle tutine rosse e bianche pulitissime… con i guantini azzurri di lattice del chirurgo… che “operano” dietro il telone di plastica semi-trasparente dove c’è scritto ”vietato l’accesso ai non addetti”, nelle Loro sale pulite come quelle operatorie… ecco… quelli non sono meccanici… sono buffoni…. perché non gliene fotte niente della cosiddetta “Customer Satisfaction”…. per Loro, se non ci sono spie accese e la diagnostica non rileva il problema, allora il problema non esiste… hai le “visioni”…


Cito testualmente da Internet: “C[FONT=&amp]ustomer satisfaction[/FONT][FONT=&amp], è un termine usato nel marketing, è una misura di come i prodotti e servizi forniti da una azienda soddisfano o superano le aspettative del cliente[/FONT] “ - Customer satisfaction. (2012, December 11). In Wikipedia, The Free Encyclopedia.


Ma quale Customer satisfaction…. Toyota (e i suoi Concessionari) è, nè più e né meno, come tutte le altre Case automobilistiche… venduta la macchina, se hai problemi te li tieni… (o li risolvi pagando extra altri tecnici)….


Ragazzi…. un iniettore o una ERG sporca non accende nessuna spia… ma il problema c’è… e può diventare anche grave nel tempo…. paradossalmente devi sperare di restare in mezzo alla strada per rottura oppure che ti si illumini il cruscotto come un albero di natale per avere la Loro “attenzione”…. e… ammesso (e non concesso) che io abbia torto e le orecchie troppo “sensibili” alla Superman… ma almeno me lo vuoi dire di persona?? Vuoi perdere 2 minuti del tuo tempo “prezioso” per venirmi a spiegare come caxxo l’hai provata la macchina??? Ci facciamo un giro insieme?? No??? troppo disturbo??


Bene…. adesso farò a modo mio…. una bidonata di Diesel Kleen o LiquiMoli e vediamo se risolvo …. e quando mi arriverà la famosa mail della Toyota Service “Survey Toyota” (nps@survey.toyota.it) che dice: “il tuo sorriso è il nostro prodotto migliore”, io risponderò: mi prendete per il culo?? c’è poco da sorridere… c’è da piangere!


Dopodichè, se non si risolve nemmeno così, siccome sono troppo vecchio per queste stronzate e non ho altro tempo da perdere (e le possibilità economiche per fortuna non mi mancano), alla prima occasione vendo la macchina e me ne compro un'altra… e tanti saluti..... e con questo direi di chiudere anche questo topic.


Ciao a tutti e Buona Pasqua… Quest.
 
Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione quest, però fortunatamente non tutte le assistenze ufficiali si comportano come la tua! :thumbdown

Buona Pasqua anche a te! :smile:
 
Ciao a tutti...

a Novembre ho acquistato una Auris Touring Sport 1.4D (6 marce) che uso molto (circa 100 Km al giorno) e già con 8000 km all'attivo e qualche problemino che vorrei segnalare e poi discutere:

1 - cigolio cruscotto --> risolto dopo innumerevoli tentativi da me... se interessa a qualcuno posso poi dettagliare...
2 - motore rumoroso in 2 e 3 marcia tra i 1800 / 2500 giri (forse è normale ma dà fastidio)
3 - ripresa lenta... spero che si sciolga un pò... perchè sennò è un mortorio....
4 - scarsa insonorizzazione dell'abitacolo se viaggio da 120 in sù... tra spifferi dai finestrini (credo che vengano da lì) e rollio pneumatici per me la macchina è molto rumorosa pur essendo molto comoda e spaziosa.

Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi sua altre TS??

gurda sul resto non posso aiutarti ma sulla ripresa lenta mi chiedo cosa ti aspettavi da un 90 cavalli sotto quel macchinone????
 
Buongiorno a tutti… ieri ho ritirato la macchina e… indovinate un po’? TUTTO NELLA NORMA!... hanno fatto un “bellissimo” tagliando e tanti saluti alle mie richieste…il “barone” dell’Officina, il Capo Meccanico ha sentenziato che è…. TUTTO A POSTO! Le verifiche non hanno rilevato nulla di anomalo…… (della serie: “hai le visioni , cioè non capisci una mazza”)…. ma il bello è che il Barone non l’ho nemmeno visto… era impegnato in sala operatoria-officina ed ha delegato il poveraccio dell’Accettazione (ragazzo gentilissimo per altro) a riferirmelo….


Ma dove sono finiti i MECCANICI VERI… quelli con le mani sporche di grasso e olio che provavano insieme a te la macchina sia prima quando arrivavi che dopo alla consegna per dimostrarti che il problema era stato davvero risolto????


Beh, ci sono ancora… e sono quelli che la ”pagnotta” se la sudano in prima persona… sono quei meccanici indipendenti a partita iva che NON hanno lo stipendiuccio fisso come i Baroni… sono quelli che se non ti risolvono il problema tu non li paghi… ecco quelli sono MECCANICI… quelli invece con lo stipendio sicuro, con le loro belle tutine rosse e bianche pulitissime… con i guantini azzurri di lattice del chirurgo… che “operano” dietro il telone di plastica semi-trasparente dove c’è scritto ”vietato l’accesso ai non addetti”, nelle Loro sale pulite come quelle operatorie… ecco… quelli non sono meccanici… sono buffoni…. perché non gliene fotte niente della cosiddetta “Customer Satisfaction”…. per Loro, se non ci sono spie accese e la diagnostica non rileva il problema, allora il problema non esiste… hai le “visioni”…


Cito testualmente da Internet: “C[FONT=&amp]ustomer satisfaction[/FONT][FONT=&amp], è un termine usato nel marketing, è una misura di come i prodotti e servizi forniti da una azienda soddisfano o superano le aspettative del cliente[/FONT] “ - Customer satisfaction. (2012, December 11). In Wikipedia, The Free Encyclopedia.


Ma quale Customer satisfaction…. Toyota (e i suoi Concessionari) è, nè più e né meno, come tutte le altre Case automobilistiche… venduta la macchina, se hai problemi te li tieni… (o li risolvi pagando extra altri tecnici)….


Ragazzi…. un iniettore o una ERG sporca non accende nessuna spia… ma il problema c’è… e può diventare anche grave nel tempo…. paradossalmente devi sperare di restare in mezzo alla strada per rottura oppure che ti si illumini il cruscotto come un albero di natale per avere la Loro “attenzione”…. e… ammesso (e non concesso) che io abbia torto e le orecchie troppo “sensibili” alla Superman… ma almeno me lo vuoi dire di persona?? Vuoi perdere 2 minuti del tuo tempo “prezioso” per venirmi a spiegare come caxxo l’hai provata la macchina??? Ci facciamo un giro insieme?? No??? troppo disturbo??


Bene…. adesso farò a modo mio…. una bidonata di Diesel Kleen o LiquiMoli e vediamo se risolvo …. e quando mi arriverà la famosa mail della Toyota Service “Survey Toyota” (nps@survey.toyota.it) che dice: “il tuo sorriso è il nostro prodotto migliore”, io risponderò: mi prendete per il culo?? c’è poco da sorridere… c’è da piangere!


Dopodichè, se non si risolve nemmeno così, siccome sono troppo vecchio per queste stronzate e non ho altro tempo da perdere (e le possibilità economiche per fortuna non mi mancano), alla prima occasione vendo la macchina e me ne compro un'altra… e tanti saluti..... e con questo direi di chiudere anche questo topic.


Ciao a tutti e Buona Pasqua… Quest.


E' così quando da un diesel pretendi la silenziosità di una elettrica.
Goditi la tua macchina come sta perchè è ovvio che non ti ricordi quanto erano silenziose la auto di 25 anni fa, vero?
 
Noo, Quest poi si è ravveduto.
Ha mandato una recensione tutto "amore&miele".
 
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