Auris TS 1.4D... e problemini vari..

quest

TCI Member
Registrato
14 Febbraio 2014
Messaggi
39
Località
San Giovanni Valdarno (AR)
Ciao a tutti...

a Novembre ho acquistato una Auris Touring Sport 1.4D (6 marce) che uso molto (circa 100 Km al giorno) e già con 8000 km all'attivo e qualche problemino che vorrei segnalare e poi discutere:

1 - cigolio cruscotto --> risolto dopo innumerevoli tentativi da me... se interessa a qualcuno posso poi dettagliare...
2 - motore rumoroso in 2 e 3 marcia tra i 1800 / 2500 giri (forse è normale ma dà fastidio)
3 - ripresa lenta... spero che si sciolga un pò... perchè sennò è un mortorio....
4 - scarsa insonorizzazione dell'abitacolo se viaggio da 120 in sù... tra spifferi dai finestrini (credo che vengano da lì) e rollio pneumatici per me la macchina è molto rumorosa pur essendo molto comoda e spaziosa.

Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi sua altre TS??
 
Ciao a tutti...

a Novembre ho acquistato una Auris Touring Sport 1.4D (6 marce) che uso molto (circa 100 Km al giorno) e già con 8000 km all'attivo e qualche problemino che vorrei segnalare e poi discutere:

1 - cigolio cruscotto --> risolto dopo innumerevoli tentativi da me... se interessa a qualcuno posso poi dettagliare...
2 - motore rumoroso in 2 e 3 marcia tra i 1800 / 2500 giri (forse è normale ma dà fastidio)
3 - ripresa lenta... spero che si sciolga un pò... perchè sennò è un mortorio....
4 - scarsa insonorizzazione dell'abitacolo se viaggio da 120 in sù... tra spifferi dai finestrini (credo che vengano da lì) e rollio pneumatici per me la macchina è molto rumorosa pur essendo molto comoda e spaziosa.

Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi sua altre TS??

Sai 110 sento un fischio stile spiffero dal finestrino sinistro, ma parliamo di Yaris.. il problema sembra comunque comunque.

Per quanto riguarda il motore.. parliamo comunque di un 1400.. lo vedo un tantino giusto per tirare avanti allegramente un'auto della stazza dell'Auris.

Oltretutto tutti i "tappi" post turbina/motore non aiutano di certo l'erogazione repentina di potenza. Le auto risultano quindi fluide e costanti nell'erogare la potenza...
Possiamo tranquillamente dire... grazie Euro 5 :biggrin2:
 
Non so che auto possedevi prima dell’ Auris, però è normale che che si confronti sempre la vecchia auto con la nuova.

E qui quoto Moon Walker: purtroppo, per quanto riguarda certe prestazioni, l’ Euro 4 ed ancor più l’ Euro 5 hanno “castrato” i motori.

Quando premi a fondo sull’ acceleratore ti aspetteresti una pronta risposta del motore al comando ma non è più così!

Un repentino cambiamento del carico/regime del motore produrrebbe prodotti inquinanti allo scarico per cui la centralina è stata programmata per “modificare” il tuo comando in modo da aumentare progressivamente e dolcemente il gas in un tempo ottimizzato per ottemperare alle odierne normative antinquinamento.

A tutto ciò va comunque aggiunto che l’ 1.4 D-4D a mio parere è un pochino sottodimensionato per la massa dell’ Auris tant’ è che tra pochissimo tempo sarà introdotto l’ 1.6 di origine BMW da 112 Cv per chi trova eccessiva la cilindrata di 2 litri.
 
Speriamo bene nel nuovo arrivo in casa mia...del 1.33 a benzina.
Per il cigolio, facci sapere, a tutto il resto -ci hanno detto- ci pensa Bmw!

Oggi sono andato in concessionaria per sapere a che punto sta l'Auris...e non si vede la luce.
I tabulati...sono inattivi e la macchina è in ordine...ma non in preparazione.
Previsioni "ad esperienza" del concessionario...se ne parla a metà Aprile!

Mahhh...io ad Aprile la volevo già permutare, e non ancora mi arriverà.:smile:

Comunque il venditore della concessionaria mi ha detto che sabato e domenica ci sarà il porte aperte della Verso col motore Bmw, lo ha ribadito con orgoglio...quasi ad evidenziare il binomio dell'eccellenza automobilistica.
Io credo che questi motori, siano una palese resa (tecnologica) da parte di Toyota, così come Mercedes per i motori Renault, ecc, ecc.
E' una pubblica affermazione : siamo i più grandi costruttori di auto al mondo, ma non sappiamo farci un 1600 td!
 
Speriamo bene nel nuovo arrivo in casa mia...del 1.33 a benzina.
Per il cigolio, facci sapere, a tutto il resto -ci hanno detto- ci pensa Bmw!

Oggi sono andato in concessionaria per sapere a che punto sta l'Auris...e non si vede la luce.
I tabulati...sono inattivi e la macchina è in ordine...ma non in preparazione.
Previsioni "ad esperienza" del concessionario...se ne parla a metà Aprile!

Mahhh...io ad Aprile la volevo già permutare, e non ancora mi arriverà.:smile:

Comunque il venditore della concessionaria mi ha detto che sabato e domenica ci sarà il porte aperte della Verso col motore Bmw, lo ha ribadito con orgoglio...quasi ad evidenziare il binomio dell'eccellenza automobilistica.
Io credo che questi motori, siano una palese resa (tecnologica) da parte di Toyota, così come Mercedes per i motori Renault, ecc, ecc.
E' una pubblica affermazione : siamo i più grandi costruttori di auto al mondo, ma non sappiamo farci un 1600 td!

Se è per questo neanche BMW è stata capace di farsi un 1.6!


Inviato dal mio iPhone
 
Con tutti i laboratori di ricerca che Toyota possiede non credo proprio che non sia stata in grado di costruire un 1.6 a gasolio!

Sicuramente queste normative Euro 5 e prossimamente Euro 6 richiedono ingenti investimenti per lo sviluppo e la messa a punto di un Diesel e considerato che Toyota vende annualmente milioni di auto a benzina in tutto il mondo ma percentualmente poche per l' Europa con una sofisticatissima motorizzazione Diesel, a mio parere semplicemente non gli è convenuto sviluppare un 1600 cc solo per noi! :dry:

Peccato! :dry:
 
Speriamo bene nel nuovo arrivo in casa mia...del 1.33 a benzina.
Per il cigolio, facci sapere, a tutto il resto -ci hanno detto- ci pensa Bmw!

Oggi sono andato in concessionaria per sapere a che punto sta l'Auris...e non si vede la luce.
I tabulati...sono inattivi e la macchina è in ordine...ma non in preparazione.
Previsioni "ad esperienza" del concessionario...se ne parla a metà Aprile!

Mahhh...io ad Aprile la volevo già permutare, e non ancora mi arriverà
.:smile:

Comunque il venditore della concessionaria mi ha detto che sabato e domenica ci sarà il porte aperte della Verso col motore Bmw, lo ha ribadito con orgoglio...quasi ad evidenziare il binomio dell'eccellenza automobilistica.
Io credo che questi motori, siano una palese resa (tecnologica) da parte di Toyota, così come Mercedes per i motori Renault, ecc, ecc.
E' una pubblica affermazione : siamo i più grandi costruttori di auto al mondo, ma non sappiamo farci un 1600 td!

Fatti coraggio Big! :63:
A me diagnosticarono 3 mesi di attesa all'ordine della MY13 Yaris (appena uscita da una settimana) con pacchetto annesso. Alla fine dopo 1 mese e mezzo arrivo'!
Speriamo bene che non si allunghino i tempi anche per te! :biggrin2:

Che tra l'altro proprio 2 giorni fa ho notato condensa nei fari anteriori.. sia nell'angolo interno che nella parte esterna superiore.
Non so se e' stato un evento o se mi conviene, al tagliando, romper i cocchi in concessionaria. Magari facendomi una foto ai fari se si ripresenta il problema.
Da quanto so io acqua nei fari non ce ne deve stare...
 
Ultima modifica:
Fatti coraggio Big! :63:
A me diagnosticarono 3 mesi di attesa all'ordine della MY13 Yaris (appena uscita da una settimana) con pacchetto annesso. Alla fine dopo 1 mese e mezzo arrivo'!
Speriamo bene che non si allunghino i tempi anche per te! :biggrin2:

Che tra l'altro proprio 2 giorni fa ho notato condensa nei fari anteriori.. sia nell'angolo interno che nella parte esterna superiore.
Non so se e' stato un evento o se mi conviene, al tagliando, romper i cocchi in concessionaria. Magari facendomi una foto ai fari se si ripresenta il problema.
Da quanto so io acqua nei fari non ce ne deve stare...

Mi raccomando per la questione della condensa...al concessionario...non a noi (i cocchi) :biggrin2:
Sono ottimista pure io, di averla prima questa Auris!

E concordo che BMW non ha il 1.600 ma sembra che ce l'ha, e che gli asiatici ritengono il diesel un motore da Europa, e non da interesse mondiale.
Ergo avranno pensato : se mi comprano macchine a gasolio lo compro -il motore- a mia volta...è un costo variabile (in funzione degli ordinativi) e non fisso.
 
Grazie a tutti per le risposte... si sono daccordo con voi che il 1.4 è sottodimensionato per la stazza della TS... ma io l'ho comprato lo stesso perchè mio figlio l'anno prossimo compie 18 anni e volevo che anche lui avesse la possibilità di usarla. Rimane un vero peccato il problema dell'insonorizzazione... sarà che io vengo dal mondo Audi dove cigolii, spifferi e rumori non esistono davvero...:smile:. Lì il problema è costo dei pezzi di ricambio e la manodopera a 65 euro ad ora:fear2::fear2: che è scandaloso.

Per il resto vi assicuro che la TS eccelle in tutto: cambio morbido e preciso, frizione dolce e morbida, ammortizzatori perfetti, tenuta di strada eccellente, abitabilità e possibilità di carico grandiosa)... e poi ci si perde per qualche guarnizione sottodimensionata (andate a guardare quelle degli sportelli anteriori) oppure per qualche pannello fono assorbente:no:. Stiamo parlando comunque di una macchina da 24000 euro... e che caspita! Ma io non mi arrendo... come ho trovato la soluzione del cigolìo del cruscotto, intendo capire da dove arrivano gli spifferi (provenienti da entrambi i lati anteriori dei finestrini/sportelli e superando i 110 kmh...

Per quanto riguarda appunto il cigolìo del cruscotto, se qualcuno è interessato posso dettagliare inviando anche le foto... In pratica, si tratta di mettere degli spessorini in un punto ben preciso del cruscotto... ed il rumore sparisce:smile:

Un saluto a tutti e buona settimana...
 
...... Rimane un vero peccato il problema dell'insonorizzazione... sarà che io vengo dal mondo Audi dove cigolii, spifferi e rumori non esistono davvero...:smile:. Lì il problema è costo dei pezzi di ricambio e la manodopera a 65 euro ad ora:fear2::fear2: che è scandaloso....

Trovo strano che trovi la tua Auris rumorosa!

Pensare che quando è stata commercializzata abbiamo aperto un apposito thread sui pregi e difetti e proprio un pregio, rimarcato da molti utenti, è risultato la silenziosità di marcia!

Forse è cambiato qualcosa col nuovo modello? :blink:

Ecco il thread:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/auris/16220-pregi-e-difetti-auris.html
 
Purtroppo è così... pur diminuendo il rumore del motore in 5 e 6 marcia, viceversa aumentano e si sentono i suddetti "spifferi" dai finestrini/sportelli che danno molto fastidio soprattutto quando devi fare lunghi tragitti... ma meno male che mi piace l'hard rock :bleh:... per il momento io acceddo lo stereo e così non li sento.... ma non mi pare questa la soluzione al problema.

E' ovvio che al tagliando dei 15000 farò presente tutto ciò nella speranza che misuggeriscano in concessionaria una qualche soluzione... Il problema è che in realtà prima di acquistare, la macchina andrebbe provata per almeno un paio d'ore in diverse condizioni prima di decidere se fà per te.... altro che un girettino di 5 minuti dove tutto ti sembra ovviamente perfetto.

Io ripeto vengo da Audi (ma ho avuto diverse altre marche come Peugeot, WV e Renault) ma problemi di insonorizzazione come questi non li ho mai avuti! Ma ti pare che devo mettere degli spessorini nel cruscotto (faccio le foto e le posto nei prossimi giorni) come succedeva per le macchine degli anni settanta???! Se volevo una Panda spendevo un terzo di quello che ho speso e consapevolmente mi tenevo spifferi e scricchiolii! Perciò questi problemi me li DEVONO risolvere!
Ripeto, è un vero peccato... su tutto il resto sono estremamente soddisfatto... e perciò la cosa mi dà fastidio.
 
:blink:

Non parliamo di A3 di qualche annetto fa allora.
Che con quello che la paghi gli schienali dei sedili sono in plastica(accia).

Ogni marca/auto ha pregi e difetti. Non esiste l'auto perfetta.. e rumori e rumorini prima o poi salteranno fuori per assestamento dei componenti o dilatazioni termiche.
Parliamo si di un'Auris, e si di 24mila euro. Ma un'Audi gia' in partenza ti costa quella cifra! E siamo su due mondi completamente differenti, esteticamente parlando. :smile:

E' cosi' forte questo spiffero? Io con autoradio a volume 10 gia' non lo avverto piu'.
 
Allora... qui ci sono le foto di cui parlavo. Dopo innumerevoli tentativi (gli scricchiolii del cruscotto erano fastidiosissimi) ho risolto utilizzando dei banalissimi cucchiaini/palettine da caffè (sono molto sottili e trasparenti) da inserire tra la parte nera e quella simil-metallo del cruscotto. I rumori sono spariti completamente. Dal punto di vista estetico si vedono e non si vedono... nel senso che se uno non sà non ci fà caso.... io per il momento ho risolto così... ma è ovvio che si potrebbe trovare qualche altra soluzione... il problema più grosso era quello di trovare la "fonte" dello scricchiolio e vi assicuro che non si capiva proprio da dove caxxxxxo veniva!


kT1lV5VsSewAAAAASUVORK5CYII=


Queste sono le palettine da caffè che ho usato...


8LEqa9UIMsCxcAAAAASUVORK5CYII=




Per quanto riguarda gli spifferi, ho fatto una ricerca piottosto approfondita su vari forum di altra case automobilistiche e nella maggior parte dei casi si tratta di problemi che riguardano:

1 - Aerodinamica sugli specchietti laterali (l'aria si infila, devia e provoca il rumore/spiffero)
ARZJ1WmZlq7UAAAAAElFTkSuQmCC



Qui sopra, ad esempio, tutta la zona di plastica attorno allo specchietto andrebbe chiusa con lo scotch... l'aria potrebbe arrivare da qui...

2 - Guarnizioni finestrini (difettosi, ingottiti, o montati male) sulla macchina mi sembrano sottili ma non vedo difetti)
3 - Guarnizioni dello sportello (difettosi, ingottiti, o montati male) anche qui, non mi pare ci siano difetti)
4 - Registrazione errata della cerniere degli sportelli (se gli sportelli non sono centrati perfettamente, l'aria passa)
5 - Oppure dal cofano... gli spifferi si infilano da sotto il cruscutto (es. se ci sono fori per il passaggio di cavi che non sono stati coibendati e/o guarnizionati correttamente. La senzazione magari è che vengano dai finestrini... ma in realtà si infilano da dietro il cruscotto... dai 110 kmh in poi con il rumore del motore ed il rollìo dei pneumatici è difficilissimo (anzi impossibile) capirlo!!!

6 - Gli spifferi potrebbero arrivare dalle bocchette dell'aria aria, riciclo, condizionatore etc. per difetto di montaggio sotto il cruscotto
Ovviamente si dovrebbe procede per esclusione.... anche dal lato cofano motore ho cercato di individuare fori o fessure anomale ma mi sembrea tutto a posto... BOH


If43gkNjCe4VbBUAAAAASUVORK5CYII=

43LfcnyQ8wbPIAAAAASUVORK5CYII=


Anche se c’è questo strano taglio nel foglio isolante come si vede nell’ultima foto qui sotto... potrebbe essere questo il problema????? Qualcuno ne capisce qualcosa???????

SdkwaTTxqWSuAAAAABJRU5ErkJggg==
 
Ciao Quest anche alla mia Yaris d4d lounge ho un sibilo allo specchietto ant sx che si fa sentire superati i 100.
Peccato perché il motore con la 6 è molto silenzioso in autostrada anche oltre 130/140.
Ottima la tua analisi, proverò ad applicare scotch da carrozziere agli accoppiamenti dei gusci dello specchietto retrovisore sx.
Sia mai che una fessura di pochi mm sia la causa del sibilo.
Poi andrò ad esclusione con le cose che hai segnalato.
La cosa strana è che il sibilo non è costante alcune volte c'è altre no.:dry:
Appena ho conferme scrivo
ciao
 
Sai 110 sento un fischio stile spiffero dal finestrino sinistro, ma parliamo di Yaris.. il problema sembra comunque comunque.

Per quanto riguarda il motore.. parliamo comunque di un 1400.. lo vedo un tantino giusto per tirare avanti allegramente un'auto della stazza dell'Auris.

Oltretutto tutti i "tappi" post turbina/motore non aiutano di certo l'erogazione repentina di potenza. Le auto risultano quindi fluide e costanti nell'erogare la potenza...
Possiamo tranquillamente dire... grazie Euro 5 :biggrin2:

Ciao Moon anche la mia fischia dallo specchio sx.
Penso sia lo specchio retro, sembra che venga da li.
Nel fine settimana faccio prove per vedere gli accoppiamenti delle plastiche, poi ti do info
Ciao
 
Ciao a tutti...

a Novembre ho acquistato una Auris Touring Sport 1.4D (6 marce) che uso molto (circa 100 Km al giorno) e già con 8000 km all'attivo e qualche problemino che vorrei segnalare e poi discutere:

1 - cigolio cruscotto --> risolto dopo innumerevoli tentativi da me... se interessa a qualcuno posso poi dettagliare...
2 - motore rumoroso in 2 e 3 marcia tra i 1800 / 2500 giri (forse è normale ma dà fastidio)
3 - ripresa lenta... spero che si sciolga un pò... perchè sennò è un mortorio....
4 - scarsa insonorizzazione dell'abitacolo se viaggio da 120 in sù... tra spifferi dai finestrini (credo che vengano da lì) e rollio pneumatici per me la macchina è molto rumorosa pur essendo molto comoda e spaziosa.

Qualcuno ha riscontrato i miei stessi problemi sua altre TS??

Ciao Quest hai comprato l'Auris alla Toyota di Montevarchi ?
 
Indietro
Alto