Auris TS 1.4D... e problemini vari..


Perdonami ma smontare quella parte di rivestimento frontale del cruscotto ed inserire del biadesivo "spesso" in tessuto non sarebbe stata una soluzione meno invasiva dal punto di vista estetico?
 
Moon Walker... purtroppo non sono in grado di smontare il cruscotto... per il momento l'ho sistemato così... ma è chiaro che quando andrò in concessionaria per il tagliando chiederò che si faccia un lavoro come si deve...
 
Moon Walker... purtroppo non sono in grado di smontare il cruscotto... per il momento l'ho sistemato così... ma è chiaro che quando andrò in concessionaria per il tagliando chiederò che si faccia un lavoro come si deve...

Nel caso tu abbia voglia di cimentarti, dovrebbe essere ad incastro :biggrin2:
Magari cio' che scricchiola sono proprio i giunti interni. Bloccando in quel modo quella parte di cruscotto potrebbe esser che limiti la torsione dei componenti utilizzati per il fissaggio. Magari, per assurdo, con un po' di grasso sui giunti risolveresti.. nel caso siano quelli a crear rumore ovviamente.
 
Nel caso tu abbia voglia di cimentarti, dovrebbe essere ad incastro :biggrin2:
Magari cio' che scricchiola sono proprio i giunti interni. Bloccando in quel modo quella parte di cruscotto potrebbe esser che limiti la torsione dei componenti utilizzati per il fissaggio. Magari, per assurdo, con un po' di grasso sui giunti risolveresti.. nel caso siano quelli a crear rumore ovviamente.

No, non sono capace lo ammetto... vorrei provare piuttosto a risolvere il problema degli spifferi partendo dallo specchietto laterale. Con con un pò di carta nastro chiudendo tutte le fessure e gli spazi attorno allo specchietto.... magari ci azzecco al primo colpo...ti farò sapere...
 
No, non sono capace lo ammetto... vorrei provare piuttosto a risolvere il problema degli spifferi partendo dallo specchietto laterale. Con con un pò di carta nastro chiudendo tutte le fessure e gli spazi attorno allo specchietto.... magari ci azzecco al primo colpo...ti farò sapere...

Non squalificare una macchina nuova per e con queste cose.
Lo so, sono questioni irritanti, ma una macchina nuova con zeppette sul cruscotto e nastro sugli specchietti è da tristezza.
Ti capisco!

Azz, tra un mese mi arriva pure a me l'Auris e me la stai facendo già odiare...anzi cambiare!
Vai alla Toyota e fatti sentire, se no ti ficchi in un loop di alto sgradimento della vettura.
 
Non squalificare una macchina nuova per e con queste cose.
Lo so, sono questioni irritanti, ma una macchina nuova con zeppette sul cruscotto e nastro sugli specchietti è da tristezza.
Ti capisco!
....


Magari utilizzando delle stelline adesive avanzate dall'ultimo Natale la cosa più risultare meno impattante e più piacevole alla vista :biggrin2:
 
No, non sono capace lo ammetto... vorrei provare piuttosto a risolvere il problema degli spifferi partendo dallo specchietto laterale. Con con un pò di carta nastro chiudendo tutte le fessure e gli spazi attorno allo specchietto.... magari ci azzecco al primo colpo...ti farò sapere...

Capisco..

Ascolta ma per quanto riguarda le fessure dello specchietto laterale... intendi quelle esterne o quelli interne al gruppo portiera che, per intenderci, danno verso l'abitacolo.
 
Non squalificare una macchina nuova per e con queste cose.
Lo so, sono questioni irritanti, ma una macchina nuova con zeppette sul cruscotto e nastro sugli specchietti è da tristezza.
Ti capisco!

Azz, tra un mese mi arriva pure a me l'Auris e me la stai facendo già odiare...anzi cambiare!
Vai alla Toyota e fatti sentire, se no ti ficchi in un loop di alto sgradimento della vettura.

BigToyota, non ti demoralizzare!!!! Capisco perfettamente le tue ansie, ma potrebbe essere che è la mia soltanto ad avere questi problemi!!

Purtroppo paghiamo anche il fatto che si tratta di un modello completamente nuovo... a me l'hanno consegnata il 29 Novembre... in giro ce ne sono pochissime e quindi siamo ancora in pochi ad averla ed a confrontarci su eventuali problemi che comunque si POSSONO risolvere... abbiamo o no 3 anni di garanzia???? :smile:

Una cosa però la puoi fare... ho visto che ci sono già alcuni taxisti (almeno a Firenze) che ce l'hanno... loro fanno tantissimi km e ci stanno sopra tutto il giorno... se ti capita, nella tua città, prova a chiedere se hanno constatato gli stessi problemi che ho io e che ne pensano...

Per conto mio, come ho detto, voglio arrivare in concessionaria con le ideee chiarissime e determinato a farmi risolvere A REGOLA D'ARTE i difetti riscontrati... ma se ci vado adesso con delle generiche lamentele su spifferi e scricchiolii senza ulteriori dettagli e senza che siano rilevabili da diagnostiche e verifiche tecniche da banco sai che succede? che non mi cagano proprio!

Nel frattempo, io sono qui su questo forum (a disposizione di TUTTI) apposta. Continuerò a condividere tutte le informazioni in mio possesso per dare a TUTTI la possibilità di conoscere, approfondire, (e speriamo risolvere) i problemi... affinchè (nel bene e nel male) TUTTI possano essere consapevoli dei pregi e dei difetti di questa macchina...
che per me è ottima in tutto ma totalmente insufficiente in tema di insonorizzazione.

Daltronde non dico solo io... leggi questo articolo....

"Sulla nuova TS si è lavorato anche sull’insonorizzazione limitando il rumore proveniente dal vano motore e dalla strada, anche se al crescere della velocità il rotolamento dei pneumatici e il motore sono abbastanza presenti."

Toyota Auris Touring Sports prova su strada [FOTO]
 
Ultima modifica:
BigToyota, non ti demoralizzare!!!! Capisco perfettamente le tue ansie, ma potrebbe essere che è la mia soltanto ad avere questi problemi!!

Purtroppo paghiamo anche il fatto che si tratta di un modello completamente nuovo... a me l'hanno consegnata il 29 Novembre... in giro ce ne sono pochissime e quindi siamo ancora in pochi ad averla ed a confrontarci su eventuali problemi che comunque si POSSONO risolvere... abbiamo o no 3 anni di garanzia???? :smile:

Una cosa però la puoi fare... ho visto che ci sono già alcuni taxisti (almeno a Firenze) che ce l'hanno... loro fanno tantissimi km e ci stanno sopra tutto il giorno... se ti capita, nella tua città, prova a chiedere se hanno constatato gli stessi problemi che ho io e che ne pensano...

Per conto mio, come ho detto, voglio arrivare in concessionaria con le ideee chiarissime e determinato a farmi risolvere A REGOLA D'ARTE i difetti riscontrati... ma se ci vado adesso con delle generiche lamentele su spifferi e scricchiolii senza ulteriori dettagli e senza che siano rilevabili da diagnostiche e verifiche tecniche da banco sai che succede? che non mi cagano proprio!

Nel frattempo, io sono qui su questo forum (a disposizione di TUTTI) apposta. Continuerò a condividere tutte le informazioni in mio possesso per dare a TUTTI la possibilità di conoscere, approfondire, (e speriamo risolvere) i problemi... affinchè (nel bene e nel male) TUTTI possano essere consapevoli dei pregi e dei difetti di questa macchina...
che per me è ottima in tutto ma totalmente insufficiente in tema di insonorizzazione.

Daltronde non dico solo io... leggi questo articolo....

"Sulla nuova TS si è lavorato anche sull’insonorizzazione limitando il rumore proveniente dal vano motore e dalla strada, anche se al crescere della velocità il rotolamento dei pneumatici e il motore sono abbastanza presenti."

Toyota Auris Touring Sports prova su strada [FOTO]


E chi si demoralizza..sarà la 36esima auto...ho perso il conto..ma sai quanto me ne importa ...sigh:77:!
 
Toh... ma guardate un pò che cosa ho trovato nella lista degli accessori della TS:

Auris Touring Sports.

Ma non è che mentre io mi "spacco" per trovare la fonte degli spifferi Toyota lo sà bene e ci propone alla modica cifra di 155 euro questo "indispensabile" accessorio????

Il commento è "Maggiore comfort grazie a un minor rumore del vento e ad una ridotta turbolenza durante la guida con i finestrini aperti.
 
Aggiornamento situazione:

Sono andato in concessionaria ieri sera e ho trovato un un capo-officina cortesissimo e disponibile a risolvere definitivamente i miei problemi...:smile: Abbiamo fatto un giro e lui ritiene che gli spifferi potrebbero arrivare dalla guarnizione dello sportello lato guida. Si andrà comunque per esclusione... La guarnizione è stata ordinata e mi arriverà a breve.

Nel frattempo (a quasi 10.000 km), ho fatto scambiare dal gommista i pneumatici posteriori sull'anterirore e viceversa con relativa equilibratuta... (e fatto alzare un pò la pressione). Il rumore del rotolamento si è significativamente ridotto e non me lo aspettavo... (ho i Michelin Energy Saver con rumorosità 70 dB).

Perciò ho fatto un pò di ricerche e pare che riuscire a ridurre anche di 1 solo decibel, comporta una riduzione del rumore di rotolamento del 25%!! (io non lo sapevo :frown:
Perciò, i prossimi pneumatici che comprerò saranno questi:

Dunlop Sport BluResponse 205/55 R16 91H Acquista online - gommadiretto.it

Quindi, con 2 decibel in meno dei Dunlop (68) rispetto ai Michelin (70) dovrei ridurre il rumore di rotolamento del 50%!! (si spera.. )

In più, da 2 settimane faccio solo V-Power... sarà una senzazione ma il 1.4D mi sembra gradire moooooolto... ho la sensazione che sia più fluido e regolare.... e non può essere un caso ma i consumi sono passati (nelle stesse identiche condizioni di strada e di guida) da 19 / 19.4 kml circa a 19.9 / 20.2. Ma su questo, i possessori del 1.4 da più tempo di me mi potranno dire di più.... ed eventualmente anche smentirmi....
 
Ultima modifica:
Per avere un dimezzamento del rumore occorrono non 2 ma 3 Decibel in meno.

Ecco la tabella (da wikipedia):

Nella seguente tabella vengono riassunti brevemente i vari fattori di moltiplicazione o divisione:

dB Fattore approssimato

1 1,25
2 1,6
3 2
4 2,5
5 3
6 4
7 5
8 6,3
9 8
10 10
 
Aggiornamento situazione:

Sono andato in concessionaria ieri sera e ho trovato un un capo-officina cortesissimo e disponibile a risolvere definitivamente i miei problemi...:smile: Abbiamo fatto un giro e lui ritiene che gli spifferi potrebbero arrivare dalla guarnizione dello sportello lato guida. Si andrà comunque per esclusione... La guarnizione è stata ordinata e mi arriverà a breve.

Nel frattempo (a quasi 10.000 km), ho fatto scambiare dal gommista i pneumatici posteriori sull'anterirore e viceversa con relativa equilibratuta... (e fatto alzare un pò la pressione). Il rumore del rotolamento si è significativamente ridotto e non me lo aspettavo... (ho i Michelin Energy Saver con rumorosità 70 dB).

Perciò ho fatto un pò di ricerche e pare che riuscire a ridurre anche di 1 solo decibel, comporta una riduzione del rumore di rotolamento del 25%!! (io non lo sapevo :frown:
Perciò, i prossimi pneumatici che comprerò saranno questi:

Dunlop Sport BluResponse 205/55 R16 91H Acquista online - gommadiretto.it

Quindi, con 2 decibel in meno dei Dunlop (68) rispetto ai Michelin (70) dovrei ridurre il rumore di rotolamento del 50%!! (si spera.. )

In più, da 2 settimane faccio solo V-Power... sarà una senzazione ma il 1.4D mi sembra gradire moooooolto... ho la sensazione che sia più fluido e regolare.... e non può essere un caso ma i consumi sono passati (nelle stesse identiche condizioni di strada e di guida) da 19 / 19.4 kml circa a 19.9 / 20.2. Ma su questo, i possessori del 1.4 da più tempo di me mi potranno dire di più.... ed eventualmente anche smentirmi....

Quindi se trovi delle gomme con 67db il rumore si attenua del 75%.. conseguentemente se le trovi a 66db il rumore si attenua del 100%. Ergo 67db corrispondono a 0 db.

Sbaglio o c'e' qualcosa che non quadra? :biggrin2:

Non e' cosi'.

Oltretutto i decibel di rumore dei pneumatici vengono calcolati in fase di test secondo determinati standard.. su strada e' tutto completamente diverso ed ovviamente quel dato non e' cio' che entra dentro l'abitacolo e cio' che il tuo orecchio avverte..
Molta, troppa gente si fa abbindolare dalle stupidaggini scritte sulle fantomatiche etichette europee.

Per avere un dimezzamento del rumore occorrono non 2 ma 3 Decibel in meno.

Ecco la tabella (da wikipedia):

Nella seguente tabella vengono riassunti brevemente i vari fattori di moltiplicazione o divisione:

dB Fattore approssimato

1 1,25
2 1,6
3 2
4 2,5
5 3
6 4
7 5
8 6,3
9 8
10 10

Al paese mio 3 decibel (in media) in piu' o meno corrispondono ad un aumento o diminuzione di volume/rumore/suono tale da poter esser descritto come un effettivo cambio del livello sonoro. Ovviamente cio' e' legato all'orecchio umano ed ovviamente parliamo di un valore di media.
Non si puo' quindi definire una diminuizione di 3db del livello sonoro come un "dimezzamento" del volume.
Equivale a dire che se ho 100db e passo a 97db il mio rumore si dimezza, e che se termino a 94 il mio rumore si dimezza ulteriormente. Entramente le affermazioni non sono corrette... teoricamente per ottenere, sempre in media, un dimezzamento del rumore si dovrebbe diminuire il livello sonoro di 10 decibel.
Quella tabella identifica l'utilizzo del Bel nelle sottounita (deci-bel) come unita' di misura in campo matematico.
In campo pratico si parla invece di Decibel di "Livello di Pressione Sonora" (Sound Pressure Level), cio' di cui parliamo quando ci riferiamo al rumore all'orecchio e' appunto la pressione sonora, misurabile in deciBel, ed segue il comportamento che ho descritto qualche riga su.
Giocando sulla nostra ignoranza tentano di prenderci prendono per il naso :wink_smil

La cosa e' facilmente dimostrabile con uno strumento che mi misura il livello di pressione sonora in qualsiasi contesto. Se io aumento il mio rumore di 3 decibel potro' notare come il suono non raddoppiera' di intensita' ma bensi' aumentera solamente il suo livello sonoro. Per un raddoppio, in senso pratico, come ho detto primo, occorrono all'incirca 10 decibel.
 
E’ corretto quanto dici se riferito alla sensazione sonora che percepiamo poiché la risposta (sensibilità) al rumore del nostro udito non è certamente lineare con la potenza emessa dalla sorgente del rumore.

In un impianto HI FI un aumento del volume di 3 dB corrisponde all’ effettivo raddoppio della potenza emessa dall’ amplificatore ( es. da 50 a 100 W) ma la sensazione ricevuta dal nostro orecchio non è “doppia” ma certamente inferiore

Stessa cosa, per fare un' altro esempio, un aumento di 3 dB della potenza di un trasmettitore radio corrispondono al raddoppio della potenza (espressa in Watt) emessa dall' antenna, ma ciò non vuol dire che quella emittente la posso ricevere al doppio della distanza.

Così credo vale anche per la sensibilità dell’ occhio umano: se in una stanza al buio accendo una lampada e successivamente ne accendo un’ altra uguale (quindi un raddoppio della potenza luminosa), i nostri occhi non lo percepiscono come un raddoppio della luminosità. :smile:
 
Esatto, proprio per questo parlare di +3 o -3 Decibel riguardo ad un dato di rumore di rotolamento del pneumatico non corrisponde assolutamente ad un dimezzameno o raddoppiamento del suono stesso.
Quindi una gomma da 68 Decibel dichiarati non fara' "la meta'" del rumore rispetto ad una da 71 che, viceversa non fara' il doppio del rumore rispetto alla prima.

Come avevo scritto, mi riferivo proprio alla pressione sonora all'orecchio poiche' e' cio' che "sentiamo" nel momento in cui siamo al volante.. anche se poi, scendendo nei dettagli, piu' che il rumore di rotolamento avvertiamo la vibrazione prodotta dalle gomme stesse assieme a molti altri elementi di disturbo.
Non ricordo quale marchio produttore di pneumatici specificava sul proprio sito che il valore in Decibel non si riferiva al rumore effettivo percepito durante la guida... :wacko:
 
Aggiornamento situazione:

In più, da 2 settimane faccio solo V-Power... sarà una senzazione ma il 1.4D mi sembra gradire moooooolto... ho la sensazione che sia più fluido e regolare.... e non può essere un caso ma i consumi sono passati (nelle stesse identiche condizioni di strada e di guida) da 19 / 19.4 kml circa a 19.9 / 20.2. Ma su questo, i possessori del 1.4 da più tempo di me mi potranno dire di più.... ed eventualmente anche smentirmi....

Anche io ho notato miglioramenti nei consumi, però in molti mi hanno sconsigliato l'uso prolungato in quanto "seccherebbe" alcune parti del motore, invece un uso saltuario gioverebbe agli iniettori...


riccardo loiency - genova
 
.... però in molti mi hanno sconsigliato l'uso prolungato in quanto "seccherebbe" alcune parti del motore, invece un uso saltuario gioverebbe agli iniettori...


Questo poteva essere in parte vero alcuni anni fa quando nei supercaburanti Diesel era stato ridotto e successivamente praticamente eliminato lo zolfo che è un buon lubrificante (effettivamente si erano verificati alcuni problemi nei paesi nordici).

Oggigiorno, per normativa Europea, dal 01/01/2009 tutti i gasoli devono essere privi di zolfo (che è un forte inquinante), al massimo ne possono contenere 10 ppm (parti per milione) e quindi ora si trovano tutti allo stesso livello come potere lubrificante (lubricity) che deve risultare pari o minore a 460 micron (è una misura dell’ usura).

Naturalmente il gasolio privo di zolfo creerebbe dei gravi problemi ai sistemi di iniezione per cui è stato opportunamente sostituito con altri tipi di lubrificanti, chiaramente non inquinanti.

Quindi non è vero che i super Diesel sono gasoli più “secchi”, questo poteva essere vero anni fa quando le normative non stabilivano alcuni importanti parametri dei carburanti, ma al giorno d’ oggi tutto è normalizzato.

Allego sotto il link alle normative EN590 a cui devono uniformarsi tutti i gasoli, dove il potere lubrificante “lubricity” è indicato nella nostra lingua col brutto termine di “untuosità”:

EN 590 - Wikipedia, the free encyclopedia
 
Anche io ho notato miglioramenti nei consumi, però in molti mi hanno sconsigliato l'uso prolungato in quanto "seccherebbe" alcune parti del motore, invece un uso saltuario gioverebbe agli iniettori...


riccardo loiency - genova

Ciao Riccardo... la questione delle super benzine/gasoli è forse la più dibattuta in tutti i forum delle case automobilistiche... tonnellate di "inchiostro virtuale" sono stati versati per sostenere le varie tesi sull'argomento. Per quanto mi riguarda, (dopo aver posseduto dal 1982 ad oggi, 8 macchine e 11 moto) (oltre che essere molto vicino al mio "primo milioncino" di km percorsi
biggrin2.gif
), ti posso dire che:

1 - Se ci fosse stato anche il più piccolo rischio di rotture sui motori, sia le case automobilistiche che quelle petrolifere si sarebbero affrettate a pubblicare in questi anni, dichiarazioni di "esonero di responsabilità" nei casi di uso prolungato delle benzine speciali.... e questo non è MAI avvenuto... (oggi si possono fare Class Action in grado di mettere in ginocchio qualsiasi casa automobilistica) Tu che dici, correrebbero il rischio?.

2 - Al contrario, Audi (lo sò bene perchè l'ulmina macchina che ho avuto è stata appunto un'Audi e frequentavo un forum dedicato -- http://forum.audirsclub.it/forum.php) si era pronunciata ufficialmente dichiarando che non c'è limite all'uso di queste benzine per i suoi motori (e i motori son più o meno quelli per tutti).

Quindi, ritengo che non solo non fanno danni ma anzi sulle piccole cilindrate (come il 1.4), proprio perchè se ne fà un uso prevamente in città e perchè sono motori "spremuti" per via delle loro scarse prestazioni, siano assolutamente indicate! Un motore di grossa cilindrata infatti non ne ha bisogno... le prestazioni sono comunque garantite dal gasolio normale... basta mettere un pieno di "speciale" ogni 3 o 4 di normale e sei a posto... (io sulla mia A6 3.0 TDI quattro facevo così..., ma vista la potenza che aveva la macchina forse anche col "petrolio grezzo" sarebbe andata fortissimo lo stesso).

Ora, forse proprio perchè ho fatto il "mostruoso" passaggio di categoria, dal bestiale 6 cilindri 3litri al piccolo 1.4 che mi accorgo di queste differenze.... io premevo l'accelleratore e tutto il resto "rimaneva dietro di me"
biggrin2.gif
altro che superbenzine...

(Guida calma e rilassata in "salotto" e poi ogni tanto qualche piccola "tiratina" dietro a qualche Porsche di passaggio sull'autostrada...
bleh.gif
. Poi i figli crescono (i figli so piezz e core")... e alle soglie della loro patente ti cominciano a "rompere" che vogliono guidare le TUA macchina.... e con un 3000 come si fà????)

Scusa l'excursus privato... ritornando sull'argomento, da quando uso il V-power (proverò anche le altre) ho notato sostanziali differenze su questo motore (anche in termini di silenziosità) .... e condivido perfettamente al 100% quello che ha scritto su un altro forum un signore e che ti riporto:

"gasolio speciale = minore fumosità oggettiva e provata da tutti
minore fumosità = migliore qualità di combustione
migliore qualità di combustione = minori residui incombusti
minori residui incombusti = migliore pulizia di motore e dpf
migliore pulizia di motore e dpf = minori spese di manutenzione
minori spese di manutenzione = pareggio del costo gasolio speciale"


Ciao!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto