Auris 2010: prime impressioni


Ma è davvero sconvolgente. Ok la crisi, ma in un mondo ormai dove ti fanno scegliere anche la tinta della maniglia, questo mi sembra un passo indietro.
Inoltre, anche la concorrenza, adesso, sta sfornando modelli veramente affidabili e accattivanti.
In più, anche il motore da 2.0 da 126 Cv è comunque troppo penalizzato.
Mah, davvero non so più che dire.
Sicuramente è un peccato.
 
Ma è davvero sconvolgente. Ok la crisi, ma in un mondo ormai dove ti fanno scegliere anche la tinta della maniglia, questo mi sembra un passo indietro.
Inoltre, anche la concorrenza, adesso, sta sfornando modelli veramente affidabili e accattivanti.
In più, anche il motore da 2.0 da 126 Cv è comunque troppo penalizzato.
Mah, davvero non so più che dire.
Sicuramente è un peccato.

ciao, ho appena acquistato la 2.0D da 126Cv (la mia prima Toyota, provengo da Audi A3 TDI del '99) , perchè dici che è comunque troppo penalizzato?
a me sembra che con 310Nm di coppia puoi star tranquillo o no?

ciao
fil
 
ciao, ho appena acquistato la 2.0D da 126Cv (la mia prima Toyota, provengo da Audi A3 TDI del '99) , perchè dici che è comunque troppo penalizzato?
a me sembra che con 310Nm di coppia puoi star tranquillo o no?

ciao
fil

Faccio solo un semplice paragone:
nuova opel astra 2.0 160 CV cambio manuale coppia max 380 Nm peso 1460 kg 0-100: 9s consumo misto 4.9 l/100km
toyota auris 2.0 126 CV cambio manuale coppia max 310 Nm peso 1425 kg 0-100: 10.3s consumo misto 5.2 l/100km

nota peso / prestazioni / consumi. Vero è che l'astra costa di più, però ha seguenti punti a suo favore:
1. più rivendibile a fine corsa
2. motore più prestante (e qui la Auris ne esce un po' con le ossa rotte)
3. look più accattivante (diciamo in generale, non voglio accendere flame)
4. possibilità di accesoriarla all'inverosimile
5. sconti maggiori dai concessionari opel

Con questo non voglio assolutamente contestare le tue scelte e, anzi, ti faccio i miei migliori auguri, però, purtroppo, i numeri parlano chiaro e Toyota ha fatto un po' passo indietro.:thumbdown
 
Faccio solo un semplice paragone:
nuova opel astra 2.0 160 CV cambio manuale coppia max 380 Nm peso 1460 kg 0-100: 9s consumo misto 4.9 l/100km
toyota auris 2.0 126 CV cambio manuale coppia max 310 Nm peso 1425 kg 0-100: 10.3s consumo misto 5.2 l/100km

nota peso / prestazioni / consumi. Vero è che l'astra costa di più, però ha seguenti punti a suo favore:
1. più rivendibile a fine corsa
2. motore più prestante (e qui la Auris ne esce un po' con le ossa rotte)
3. look più accattivante (diciamo in generale, non voglio accendere flame)
4. possibilità di accesoriarla all'inverosimile
5. sconti maggiori dai concessionari opel

Con questo non voglio assolutamente contestare le tue scelte e, anzi, ti faccio i miei migliori auguri, però, purtroppo, i numeri parlano chiaro e Toyota ha fatto un po' passo indietro.:thumbdown

Peccato che l'astra quei consumi dichiarati non li replica neanche a motore spento.
 
Peccato che l'astra quei consumi dichiarati non li replica neanche a motore spento.

Scusami, ma come fai a saperlo?
Non per essere polemico, ma hai delle prove oppure no?
Quello che ti posso dire è che la mia Insignia 2.0 160 CV e cambio automatico con circa l'85% della percorrenza in autostrada fa 1 pieno di circa 65 / 67 litri ogni 1080 km mediamente oscillando tra i 16.6 km/l e i 16.1 km/l, che è di più rispetto a quanto dichiarato dalla Opel, ovvero, 6.6 l/km (15.1 km/l).
Nel periodo, invernale, poi, non sono mai sceso sotto i 15.5 km/l.
Dalla mia, inoltre, ho i seguenti svantaggi:
1. cambio automatico
2. peso della vettura 1538 kg
tra l'altro, di km ne ho percorsi circa 48000 e questi che ti ho portato sono fatti.
Infine, tengo a sottolineare che con l'avensis D-CAT 177 CV che avevo prima, facevo i 16 km/l quando tutto andava bene ma, mediamente, ero fisso sui 15 km/l e di km ne ha fatti ben 180000 in 3.5 anni.
Quindi, come vedi, prima di sparare a zero per difendere a tutti i costi, bisogna sapere anche cosa si sta dicendo, altrimenti la discussione rimane più che sterile.
 
Faccio solo un semplice paragone:
nuova opel astra 2.0 160 CV cambio manuale coppia max 380 Nm peso 1460 kg 0-100: 9s consumo misto 4.9 l/100km
toyota auris 2.0 126 CV cambio manuale coppia max 310 Nm peso 1425 kg 0-100: 10.3s consumo misto 5.2 l/100km

nota peso / prestazioni / consumi. Vero è che l'astra costa di più, però ha seguenti punti a suo favore:
1. più rivendibile a fine corsa
2. motore più prestante (e qui la Auris ne esce un po' con le ossa rotte)
3. look più accattivante (diciamo in generale, non voglio accendere flame)
4. possibilità di accesoriarla all'inverosimile
5. sconti maggiori dai concessionari opel

Con questo non voglio assolutamente contestare le tue scelte e, anzi, ti faccio i miei migliori auguri, però, purtroppo, i numeri parlano chiaro e Toyota ha fatto un po' passo indietro.:thumbdown

guarda io avrei potuto prendere un'altra A3 TDI nuova.. da oltre 30milaEuros.. (per fortuna non ho problemi economici, avrei potuto prendere anche una AUDI RS da 40mila EUR..) ma sai perchè non l'ho fatto?

perchè l'A3 110cv TDI che ho preso nel 2001 mi è costata.. quasi 7000EUR di manutenzione fino ad oggi. E notare che non ho MAI avuto problemi al motore, turbo, cambio.

----> FA TE.

Ho scelto Auris per diversi motivi:

1) non mi frega di andare in giro in Audi a fare in fighetto.
2) affidabilità e qualità TOYOTA. (leggi catena distrib, motore alluminio, etc..etc..)
3) garanzia 5 anni km illimitati
4) minori costi di gestione.
5) potenza suff per stare in coda a BO OVUNQUE ed a qualsiasi ora.
6) le audi sono dei go-kart e mi sono stancato di avere mal di schiena.. spero nel confort nipponico.. etc..
7) la linea non è poi cosi' brutta.. il japan come nell'arredamento, nelle ceramiche piace lo STILE MODERNO ed ESSENZIALE (al contrario della vecchia Europa...)

poi ognuno fa quello che vuole, ma se prendi i 10000 componenti che fanno una audi ed una auris.. voglio vedere se la differenza di prezzo GIUSTIFICA la spesa....

JUST MY 2 CENTS...

ciao
fil
 
guarda io avrei potuto prendere un'altra A3 TDI nuova.. da oltre 30milaEuros.. (per fortuna non ho problemi economici, avrei potuto prendere anche una AUDI RS da 40mila EUR..) ma sai perchè non l'ho fatto?

perchè l'A3 110cv TDI che ho preso nel 2001 mi è costata.. quasi 7000EUR di manutenzione fino ad oggi. E notare che non ho MAI avuto problemi al motore, turbo, cambio.

----> FA TE.

Ho scelto Auris per diversi motivi:

1) non mi frega di andare in giro in Audi a fare in fighetto.
2) affidabilità e qualità TOYOTA. (leggi catena distrib, motore alluminio, etc..etc..)
3) garanzia 5 anni km illimitati
4) minori costi di gestione.
5) potenza suff per stare in coda a BO OVUNQUE ed a qualsiasi ora.
6) le audi sono dei go-kart e mi sono stancato di avere mal di schiena.. spero nel confort nipponico.. etc..
7) la linea non è poi cosi' brutta.. il japan come nell'arredamento, nelle ceramiche piace lo STILE MODERNO ed ESSENZIALE (al contrario della vecchia Europa...)

poi ognuno fa quello che vuole, ma se prendi i 10000 componenti che fanno una audi ed una auris.. voglio vedere se la differenza di prezzo GIUSTIFICA la spesa....

JUST MY 2 CENTS...

ciao
fil

Guarda, i motivi che ci spingono a comprare un'auto al posto di un'altra, sono sempre svariati a volte razionali e molto spesso no.
Quello che posso dire, da possessore Auris, è che mediamente sono contento e che non ha mai avuto un problema al motore (adesso ha 106000 km).
Il fatto che lamentavo io originariamente era che la gamma Auris è stata ridimensionata nelle motorizzazioni (sicuramente un bel D-CAT l'avrei ripreso) ma soprattutto nelle personalizzazioni. Ora, nel 2010, non poter avere il navigatore a bordo e neanche i fari allo Xeno (che per me aumentano la sicurezza di notte) mi sembra un assurdo.
Poi, da qui, non è che dico che chi compra Auris sbaglia, semplicemente, si stanno rubando una bella fetta di mercato.
Personalmente, dal momento che avrai capito che tra me e mia moglie facciamo una barcata di km, il discorso manutenzione è davvero importante e devo dire che Auris ha dei costi di gestione abbastanza buoni, mentre l'Insignia (che fa i tagliandi ogni 30000 km) ha dei costi di manutenzione nettamente inferiori dell'Avensis, infatti, il primo tagliando l'ho pagato 319 € mentre la somma dei primi 2 tagliandi Avensis (1 ogni 15000 km) di qualche anno fa era di poco superiore ai 450 €.
Personalmente, avrei potuto prendere BMW o Audi, ma sia i costi di gestione che il prezzo di partenza (considerando anche versioni meno accessoriate) mi ha scoraggiato.
Quello che spero davvero è che Toyota faccia una riflessione un po' più approfondita e che ci ridia, almeno, un po' più di accessori, dal momento che la Auris non è propriamente una city car.

Ciao
Daniele
 
Sbagliatissimo, credimi.

Mediamente Bari è molto più benestante di quanto si pensi, ed inoltre mediamente il barese (anche il meno abbiente) ci tiene molto all'immagine. Audi (Q7 in particolare), Golf, Mini (a non finire), BMW di ogni tipo, abbondano. Non male anche la presenza delle Lexus RX.

Semplicemente, Autoclassic (oggi fallita) ha saputo vendere molto bene. Non si contano il numero di RAV4, di iQ e di Yaris, tanto per dirne una.
Bari non è affatto povera (soprattutto perché i dati non tengono conto del capitale "nero" circolante, che comunque, al di là delle valutazioni etiche, genera potere d'acquisto). Non a caso, di Dacia non se ne vede quasi nessuna.
Inoltre, Viareggio che ben conosco avendoci casa, è un'altra città molto toyotata, con un discreto numero di Auris... e, ovviamente, un impressionante numero di Land Cruiser (così come tutta la Versilia).

Infine... ricordo sempre una cosa: ma dove caspita sta scritto che l'Auris è economica?? La mia 2.0 D4D di listino stava 22mila euro abbondanti, nel dicembre 2008 e, a parte lo sconto e la valutazione della mia Punto, le alternative Focus, 308, Bravo (che comunque non mi interessavano) te le davano con supersconti ed erano anche più equipaggiate (insomma, convenivano).
E aggiungerei che mi sembrava logico: compravo una Toyota, mica pizza e fichi.

A me (che abito molto vicino a Viareggio) è capitato proprio l'opposto. Sono andato a vedere tutte le altre macchine che hai citato e la più economica, considerando la valutazione della mia Multipla a metano del 2004, è stata proprio l'Auris.:mf_boff::mf_boff:
 
........
3. Manca il navigatore (quello della Auris I serie, per me, rimane uno dei più belli)
....QUOTE]

non capisco cosa intendi quando dici che manca il navigatore.. intendi di serie?
altrimenti come optional sono previsti 2 navigatori: il TNS410 e il TNS510.. come è possibile vedere sul sito della TOYOTA: http://www.toyota.it/toyota/service/accessori/e-brochure/pdf/vettura/auris.pdf
quello che non si capisce dal sito sono i prezzi di tutti gli accessori...
 
Faccio solo un semplice paragone:
nuova opel astra 2.0 160 CV cambio manuale coppia max 380 Nm peso 1460 kg 0-100: 9s consumo misto 4.9 l/100km
toyota auris 2.0 126 CV cambio manuale coppia max 310 Nm peso 1425 kg 0-100: 10.3s consumo misto 5.2 l/100km

nota peso / prestazioni / consumi. Vero è che l'astra costa di più, però ha seguenti punti a suo favore:
1. più rivendibile a fine corsa
2. motore più prestante (e qui la Auris ne esce un po' con le ossa rotte)
3. look più accattivante (diciamo in generale, non voglio accendere flame)
4. possibilità di accesoriarla all'inverosimile
5. sconti maggiori dai concessionari opel

Con questo non voglio assolutamente contestare le tue scelte e, anzi, ti faccio i miei migliori auguri, però, purtroppo, i numeri parlano chiaro e Toyota ha fatto un po' passo indietro.:thumbdown

l'opel astra è la migliore compatta dopo la golf.l'auris non può competere con l'astra o con la golf ecc perchè prima di tutto gli interni non sono appaganti e curati,ha pochi motori,niente personalizzazioni,scarso piacere di guida ecc.
l'auris è l'auto più anonima e insignificante della gamma toyota,infatti,ho letto che la prossima auris sarà l'opposto di quella attuale per quanto riguarda l'estetica,gli interni e il piacere di guida,speriamo...
 
A me (che abito molto vicino a Viareggio) è capitato proprio l'opposto. Sono andato a vedere tutte le altre macchine che hai citato e la più economica, considerando la valutazione della mia Multipla a metano del 2004, è stata proprio l'Auris.:mf_boff::mf_boff:

Benissimo, ma a parità di allestimenti/potenze del motore con le altre (non dico motorizzazioni perché sono un po' anomale quelle dell'Auris)?

Dovremmo inoltre defalcare la valutazione della Multipla, che dipende molto da politiche di vendita (e di giro dell'usato) del concessionario. :smile:
 
l'opel astra è la migliore compatta dopo la golf.l'auris non può competere con l'astra o con la golf ecc perchè prima di tutto gli interni non sono appaganti e curati,ha pochi motori,niente personalizzazioni,scarso piacere di guida ecc.
l'auris è l'auto più anonima e insignificante della gamma toyota,infatti,ho letto che la prossima auris sarà l'opposto di quella attuale per quanto riguarda l'estetica,gli interni e il piacere di guida,speriamo...
Ma cosa stai dicendo?
La prossima auris??? ma se è appena uscita questa! dove l'hai letto che la prossima auris sarà " l'opposto di quella attuale per quanto riguarda l'estetica,gli interni e il piacere di guida"? su topolino del primo di aprile? :laughing1
Che poi la opel astra sia la migliore auto del segmento c è proprio opinabile.
E' vero che i cinesi ormai sono bravi a fare auto però ce ne vuole ancora per migliorare in affidabilità.
La nuova auris non da piacere di guida? da chi l'ha provata non è così.
Puoi trovare delle valide recensioni su internet.

Questo forum ogni tanto è un delirio a chi la spara più grossa...
Qualche post fa ho pure letto che ha migliore rivendibilità la opel astra...
dai su... la opel tra qualche mese sarà definitivamente cinese... voglio vedere a chi la rivendi...
 
Ultima modifica:
Ma cosa stai dicendo?
La prossima auris??? ma se è appena uscita questa! dove l'hai letto che la prossima auris sarà " l'opposto di quella attuale per quanto riguarda l'estetica,gli interni e il piacere di guida"? su topolino del primo di aprile? :laughing1
Che poi la opel astra sia la migliore auto del segmento c è proprio opinabile.
E' vero che i cinesi ormai sono bravi a fare auto però ce ne vuole ancora per migliorare in affidabilità.
La nuova auris non da piacere di guida? da chi l'ha provata non è così.
Puoi trovare delle valide recensioni su internet.

Questo forum ogni tanto è un delirio a chi la spara più grossa...
Qualche post fa ho pure letto che ha migliore rivendibilità la opel astra...
dai su... la opel tra qualche mese sarà definitivamente cinese... voglio vedere a chi la rivendi...

dai siate più obiettivi.lo so che non è bello parlare male delle nostre toyota ma purtroppo è la verità.
per prossimo modello intendo appunto il nuovo modello tra due/tre anni.
 
dai siate più obiettivi.lo so che non è bello parlare male delle nostre toyota ma purtroppo è la verità.
per prossimo modello intendo appunto il nuovo modello tra due/tre anni.

ma quale nuovo modello?
questo è il nuovo modello.
Ci sarà su questo modello l'ibrido, non sul medello futuro.
E' su questo che punta toyota.
Che poi a te l'auris non piaccia è un altro discorso.
ma non c'è alcuna notizia di una futura nuova auris.
Mi chiedo poi se tu ci sia salito e l'abbia provata la nuova auris per dire che non si guida bene.
Io parlerò tranquillamene male di toyota se dovessi avere problemi con la mia auto.
Ma spiegami perchè dovrei parlare male di un auto,la mia, CHE MI HA DATO 0 E DICO 0 NOIE.
Se dai un occhiata ai forum opel vedrai che qualità hanno le loro auto.
Io stesso ho sperimentato la non qualità della corsa.
quindi per favore sii tu più obiettivo.
Almeno guidatela l'auris prima di parlare...
Invece mi sembra che come è stato per la nuova avensis, si facciano commenti a caso.
 
Ultima modifica:
nota peso / prestazioni / consumi. Vero è che l'astra costa di più, però ha seguenti punti a suo favore:
1. più rivendibile a fine corsa
2. motore più prestante (e qui la Auris ne esce un po' con le ossa rotte)
3. look più accattivante (diciamo in generale, non voglio accendere flame)
4. possibilità di accesoriarla all'inverosimile
5. sconti maggiori dai concessionari opel

Alcune riflessioni.
1) assolutamente non è vero. opel sta fallendo, e se hai letto 4ruote del mese scorso avrai notato che ha chiuso uno dei principali concessionari della brianza, una provincia tra le più ricche d'europa.
2) è vero che tra i 2 diesel quello opel è sicuramente più performante, ma causa norme euro 5 + filtri antipartcolato il diesel rischia di estinguersi, meglio puntare sull'ibrido.
3) il look non commento.
4) se devo prendere un auto per accessoriarla a non finire prendo la megane.
5) amesso che si riesca a trovare un conce opel che non chiuda, ci credo che ti fanno super sconti, è tutto spiegato nell'articolo-intervista del mese scorso.
 
il concessionario diceva che praticamente opel permette di fare (così come molte altre case) sconti alti, molto alti per vendere molte auto.
La scontistica infatti, diceva sempre il conce, era così alta che lui guadagnava solo il 2% per ogni auto venduta.
E non poteva non fare sconti alti, perchè la casa madre gli imponeva un tetto altissimo di ordini.
Alla fine ha chiuso. E' questo è uno dei concessonari di monza città più grandi, e l'edificio era addirittura suo, quindi non aveva nemmeno spese per l'affitto dei locali.
 
Indietro
Alto