Aumento consumi dopo tagliando dei 15.000 km

A circa 1200 km dal tagliando mi sarei aspettato un leggero calo dei consumi, invece, con mio stupore :77: , sono passato da circa 17,8 a circa 17,3 km/l :fear2: . Che ne pensate? Ciao Ciao

Con l'arrivo dell'inverno ed il calo delle temperature, è normale che i motori (specie i diesel) consumino di più.

Ciao
 
Sono andato ad interrogare il capo officina e costui si è difeso asserendo che se avesse messo 5,9 litri dopo 5000 km si sarebbe accesa la spia dell'olio.. certo che mica poteva ammettere che mi ha fregato. :biggrin2:

Allora portagli lo Zingarelli che hai nell' avatar e apriglielo sui termini "livello"e "massimo" così può imparare bene l' esatto significato! :biggrin2:
Questo livello non andrebbe mai superato, altrimenti che lo mettono a fare? :104230044
In ogni caso puoi controllare se effettivamente ti ha messo 0.6 litri di olio in più: il livello sull' astina dovrebbe superare abbondantemente il massimo!
 
Si, allora ti hanno messo l' olio "giusto" al prezzo giusto, non capisco però i 6,5 litri ....... lo puoi rilevare anche dal libretto di uso e manutenzione che la quantità è di 5,9 litri (motore 2ADFHV).

Per la Polo 1.4 turbo diesel penultima serie l'olio long life dura 30000 km, costo al tagliando 130 euro.
Che differenza c'è con quello della Auris, che lo fanno durare solo 15000?
 
Per la Polo 1.4 turbo diesel penultima serie l'olio long life dura 30000 km, costo al tagliando 130 euro.
Che differenza c'è con quello della Auris, che lo fanno durare solo 15000?

Gli oli long life sono lubrificanti formulati specificatamente per tagliandi ogni 30.000 Km o 2 anni.
Considerato che hai accennato alla Polo 1.4 TDI, se vuoi eseguire il tagliando "long life" devi mettere obbligatoriamente un olio con specifica VW 506.00 o 507.00 (per i motori a benzina la specifica è invece VW 503.00 e 504.00).
Naturalmente usando oli che non posseggono tali specifiche il tagliando deve essere eseguito, come per le Toyota, ogni 15.000 Km o a distanza di 1 anno.

Due considerazioni:

1) Questi oli costano molto più cari dei "normali", mi pare che le officine ufficiali li fatturino sui 24 € al litro.

2) Non è detto che con questi oli permettano sempre percorrenze di 30.000 Km.
Se l' auto, per esempio, viene usata prevalentemente nel traffico cittadino, un apposito sensore posto nella coppa motore rileva il prematuro degradamento dell' olio ed una segnalazione sul cruscotto ne inpone l' anticipata sostituzione.
 
Gli oli long life sono lubrificanti formulati specificatamente per tagliandi ogni 30.000 Km o 2 anni.
Considerato che hai accennato alla Polo 1.4 TDI, se vuoi eseguire il tagliando "long life" devi mettere obbligatoriamente un olio con specifica VW 506.00 o 507.00 (per i motori a benzina la specifica è invece VW 503.00 e 504.00).
Naturalmente usando oli che non posseggono tali specifiche il tagliando deve essere eseguito, come per le Toyota, ogni 15.000 Km o a distanza di 1 anno.

Due considerazioni:

1) Questi oli costano molto più cari dei "normali", mi pare che le officine ufficiali li fatturino sui 24 € al litro.

2) Non è detto che con questi oli permettano sempre percorrenze di 30.000 Km.
Se l' auto, per esempio, viene usata prevalentemente nel traffico cittadino, un apposito sensore posto nella coppa motore rileva il prematuro degradamento dell' olio ed una segnalazione sul cruscotto ne inpone l' anticipata sostituzione.

Risposta esauriente, e soprattutto in un Italiano degno della "Crusca" :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
Veramente ci sarebbero un pleonasmo ed un refuso di battitura ma non vorrei mostrarmi ingrato verso il pio Piero che mi ha risposto così esaudientemente. :smile:
 
Risposta esauriente, e soprattutto in un Italiano degno della "Crusca" :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:

Già, per non fare brutte figure con l' amico catarro mi sono dovuto iscrivere ad un corso di laurea in Lettere!
Certamente, per una stesura dei miei post in un italiano perfetto, occorrerà attendere ancora un pò di tempo! :biggrin2: :biggrin2::biggrin2:

P.S.
Però lui, come riscontro, si dovrebbe iscrivere almeno ad un corso di meccanica sui motori endotermici! :wink_smil :biggrin2::biggrin2:
 
Veramente ci sarebbero un pleonasmo ed un refuso di battitura ma non vorrei mostrarmi ingrato verso il pio Piero che mi ha risposto così esaudientemente. :smile:

Già, per non fare brutte figure con l' amico catarro mi sono dovuto iscrivere ad un corso di laurea in Lettere!
Certamente, per una stesura dei miei post in un italiano perfetto, occorrerà attendere ancora un pò di tempo! :biggrin2: :biggrin2::biggrin2:

P.S.
Però lui, come riscontro, si dovrebbe iscrivere almeno ad un corso di meccanica sui motori endotermici! :wink_smil :biggrin2::biggrin2:

Dopo la puntualizzazione di cui sopra, approvo! :63:

Suggerisco un testo: Motori endotermici - Google Libri

Dopo le vacanze lo vogliamo sapere come l'ave maria :graduated
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto