Aumento consumi dopo tagliando dei 15.000 km

Fagli notare che si tratta di una variazione normale dovuta,a questo punto, al suo piedino che è diventato più pesante
 
A parte tutto quello che ti hanno indicato gli altri, come calcoli i consumi (CDB o pieno-pieno, su quanti pieni hai fatto la rilevazione)?
Perché parliamo di una variazione di meno del 3% (25 Km per pieno da 50 litri), ampiamente all'interno degli errori strumentali.
In ogni caso, d'inverno si consuma di più.

LG


Per i consumi faccio riferimento al CDB mai azzerato.
Aggiorno il consumo attuale, sale ancora siamo a 17 km/l...:blink: ...
 
Fagli notare che si tratta di una variazione normale dovuta,a questo punto, al suo piedino che è diventato più pesante

Non credo di aver modificato il mio stile di guida, infatti in autostrada rimango sempre sui 120 km/h e raramente in città vado oltre i 3.000 rpm.
Comunque anche se non mi fidassi della mia percezione, non ti sembra strano che il mio piedino si sia fatto più pesate proprio in concomitanza col tagliando? Consumi da 17,8 a (oggi) 17.

Ciao a tutti
 
Puoi spiegare meglio quanto hai scritto?
In vecchi threads qualche utente aveva ipotizzato che le ECU limitassero le prestazioni del motore con una specifica mappatura durante il periodo di rodaggio, mi pare di ricordare per i primi 5.000 Km, dopodichè si commutavano automaticamente alla mappatura "normale".
E' forse questo che intendevi scrivere? :blink:

Sinceramente no, al tagliando dei 15000 mi è stata fatta una rimappatura sulla base di un bollettino tecnico, non quindi una campagna di richiamo. Così mi ha detto il capo officina di Autotech. Da quel momento ho notato un aumento dei consumi. Purtroppo l'attendibilità dei tecnici di Autech Roma e del loro coordinatore, tale Giorgio Pirri è nulla.
Non ho mai trovato tanta mancanza di preparazione in una sola persona. Quindi prendi la cosa con beneficio di inventario. Cmq i bollettini non sono pubblici, e 3F di Roma è stata formalmente ammonita per avermene solo mostrato uno.

A me pare che sulla macchina vengano eseguiti lavori senza che la cosa sia ben esplicitata.

Ma magari è solo una mia illazione.
 
Non credo di aver modificato il mio stile di guida, infatti in autostrada rimango sempre sui 120 km/h e raramente in città vado oltre i 3.000 rpm.
Comunque anche se non mi fidassi della mia percezione, non ti sembra strano che il mio piedino si sia fatto più pesate proprio in concomitanza col tagliando? Consumi da 17,8 a (oggi) 17.

Ciao a tutti

La differenza è minima. Trovi più traffico sulla solita strada perchè hanno dirottato da quella parte il traffico e hai la rua variazione. Un conto passare da 18 a 10 un altro una variazione come la tua
 
Fatto anch'io il tagliando dei 15000, e all'indomani il consumo di carburante aumenta; penso proprio si tratti di olio.
A occhio consuma il 5-10% in più, in autostrada alla velocità di 100 kmh effettivi fatica a fare i 18 con un litro.
Fosse proprio l'olio, varrebbe la pena scovare l'originale visto che in 15000 km fa risparmiare 100 euro.
Di buona qualità comunque anche quello tracannato in occasione del tagliando: dovrei controlare la fattura ma dovrebbero essere 6,5 litri a 15 euro il litro.
 
I litri sul 2.2 D-Cat dovrebbero essere 5,9 con sostituzione del filtro.

Se l' olio te lo hanno fatto pagare 15€ al litro (mi auguro ivati!) dovrebbe essere il sintetico, resta da vedere se il TGMO 5W-40 o il prescritto 5W-30, ma se hai notato un aumento dei consumi ho il dubbio che ti abbiano messo il primo! :rm_shifty
 
nel tagliando non "eco" mettono il 10w40 anche nel d-cat...come in fattura specificato
 
Nella fattura c'è scritto quantità 6,5 lt 5w30lt a 12,93 euro più IVA 20%, quindi sono più di 15 euro; filtro olio quantità uno (meno male che non hanno messo uno e mezzo) 9,56 più IVA.
Manodopera 39 più IVA smaltimento rifiuti un euro più IVA.
Mi hanno effettuato l'inversione, non incrociata, delle ruote.
Mi avevano chiesto se volessi il cambio filtro aria ed io ho risposto con un perentorio "fa quello che costa meno".
 
Però sui bancali del supermercato gli oli costano dai 2,5 ai 4 euro al litro a seconda se minerale, a base sintetica o sintetico.
 
Si, allora ti hanno messo l' olio "giusto" al prezzo giusto, non capisco però i 6,5 litri ....... lo puoi rilevare anche dal libretto di uso e manutenzione che la quantità è di 5,9 litri (motore 2ADFHV).
Rimane allora un pò strana la questione dell' aumento dei consumi. :blink:


Sugli scaffali dei supermercati si possono trovare offerte piuttosto vantaggiose, però in genere si tratta di oli minerali o semisintetici di marche non proprio al "top": i vari Castrol, Mobil, Shell costano sempre abbastanza cari e i vari sintetici di altre marche si aggirano mediamente sempre sopra i 20€ la confezione di 4 litri (almeno così è dalle mie parti).
Ciò non vuole comunque dire che non siano buoni oli! :smile:

TGMO= Toyota Genuine Motor Oil :biggrin2:
 
si è vero 5.9 l,senza filtro-olio con cambio filtro olio sono 6.3 l circa , quindi e giusto. anzi che non ti anno messo tutto il LITRO pieno:63:
 
si è vero 5.9 l,senza filtro-olio con cambio filtro olio sono 6.3 l circa , quindi e giusto. anzi che non ti anno messo tutto il LITRO pieno:63:

Ti contraddico: catarro possiede l' Auris 2.2 D-Cat come me, che contiene 5,9 litri di olio con cambio filtro (5.5 senza ambio filtro).
La quantità di 6,3 litri (5,9 senza cambio filtro) è relativa al 2.0 D-4D (che stranamente, pur essendo di minore cilindrata, contiene 0,4 litri in più olio).
Il Diesel 1.4 D-4D contiene poi 4,3 litri con cambio filtro (3,8 litri senza cambio filtro).

Dati rilevati dal libretto di uso e manutenzione a pag. 414 e...... dalle mie fatture! :biggrin2:

Ne deduco che l' assistenza abbia fatturato (erroneamente?:rm_shifty) a catarro la quantità di olio relativa al 2.0 D-4D.
 
:wink_smil sono pienamente daccordo, quantità è di 5,9 litri (motore 2ADFHV).
credevo che era un 2.0 come la mia, giusto
 
Ti contraddico: catarro possiede l' Auris 2.2 D-Cat come me, che contiene 5,9 litri di olio con cambio filtro (5.5 senza ambio filtro).
La quantità di 6,3 litri (5,9 senza cambio filtro) è relativa al 2.0 D-4D (che stranamente, pur essendo di minore cilindrata, contiene 0,4 litri in più olio).
Il Diesel 1.4 D-4D contiene poi 4,3 litri con cambio filtro (3,8 litri senza cambio filtro).

Dati rilevati dal libretto di uso e manutenzione a pag. 414 e...... dalle mie fatture! :biggrin2:

Ne deduco che l' assistenza abbia fatturato (erroneamente?:rm_shifty) a catarro la quantità di olio relativa al 2.0 D-4D.


Credo che il D4D contenga più olio perchè il diesel iniettato dal DPF lo diluisce un un po' tempo...
Per precauzione viene messo più olio.
 
Credo che il D4D contenga più olio perchè il diesel iniettato dal DPF lo diluisce un un po' tempo...
Per precauzione viene messo più olio.

Probabile, come potrebbe anche essere questo il motivo:
Il 2.0 (1AD-FTV) è derivato dal 2.2 (2AD-FHV) ed utilizza in sostanza lo stesso monoblocco ma, a parità di alesaggio (86 mm), il 2.2 presenta una corsa di 96 mm, mentre il 2.0 di 86 mm.
Quindi l’ albero motore del 2.0 presenta un raggio di manovella inferiore di 5 mm.
E’ quindi possibile aumentare il livello dell’ olio in coppa di questi 5 mm senza che ci sia il pericolo che le manovelle dell’ albero motore lo lambiscano, creando naturalmente gravi problemi di emulsionamento e perdite per attrito.
Chiaramente è semplicemente una supposizione! :biggrin2:
 
Il 2.2 è un altro pianeta.. gli altri sono diesel da e per il popolo.. il nostro 2.2 è made in lexus.. mica fuffa!!:biggrin2:
 
Sono andato ad interrogare il capo officina e costui si è difeso asserendo che se avesse messo 5,9 litri dopo 5000 km si sarebbe accesa la spia dell'olio.. certo che mica poteva ammettere che mi ha fregato. :biggrin2:
 
Indietro
Alto