Aumento consumi dopo tagliando dei 15.000 km

yodafex

TCI Advanced Member
Registrato
14 Agosto 2009
Messaggi
129
Località
sicilia
A circa 1200 km dal tagliando mi sarei aspettato un leggero calo dei consumi, invece, con mio stupore :77: , sono passato da circa 17,8 a circa 17,3 km/l :fear2: . Che ne pensate? Ciao Ciao
 
I motivi possono essere due:

In officina ti hanno messo un olio più viscoso (il "solito" semisint 10W-40 anzichè il sint 5W-30 che è quello di 1° equipaggiamento ed è classificato "fuel economy").

Le temperature ambientali sono diminuite e con le basse temperature normalmente i consumi aumentano (ci sono alcuni vecchi threads in proposito). :smile:
 
I motivi possono essere due:

*In officina ti hanno messo un olio più viscoso (il "solito" semisint 10W-40 anzichè il sint 5W-30 che è quello di 1° equipaggiamento ed è classificato "fuel economy").

**Le temperature ambientali sono diminuite e con le basse temperature normalmente i consumi aumentano (ci sono alcuni vecchi threads in proposito). :smile:

* verifico in fattura
** in sicilia stiamo sui 18-20°
 
Io verificherei le seguenti cose:
- ti hanno cambiato il filtro dell'aria? Si è sporcato particolarmente?
- hanno pulito o cambiato il filtro del carburante?
- hai messo qualcosa di pesante in macchina? (es. Prius risente di 15 Kg di cassetta degli attrezzi :blush:smile:
 
A motore freddo hai la cosidetta "aria" attiva per far riscaldare il motore e il catalizzatore.
Considera poi che la densità dell'aria è maggiore e il clima fatica di piu nella deumididicazione e hai una parte degli aumenti dei consumi
 
Anche gli oli motore e cambio, essendo più viscosi a causa della bassa temperatura, esercitano maggiore attrito sugli organi meccanici in movimento, specialmente nei primi minuti di funzionamento, quando il motore non è ancora giunto al giusto regime di temperatura.
Infatti nelle zone climatiche dove in inverno fa piuttosto freddo, è opportuno adoperare oli con una viscosità (a freddo) piuttosto bassa :smile:
 
Per quanti mi hanno risposto:

- sostituiti filtro olio, e filtro aria
- olio 5W-30
- temperatura media giù in Sicilia in questo periodo 18°
- niente di pesante in macchina

Grazie

:cray: :cray: :cray:
 
Pressione delle gomme con un manometro tarato recentemente?
Hai cominciato a girare con i finestrini aperti?
 
Per quanti mi hanno risposto:

- sostituiti filtro olio, e filtro aria
- olio 5W-30
- temperatura media giù in Sicilia in questo periodo 18°
- niente di pesante in macchina

Grazie

:cray: :cray: :cray:

L' olio va bene, è il meno viscoso (ed il migliore) che hanno, circa il filtro aria........ non è che in fattura si riferiscono a quello antipolline dell' abitacolo? :blink:
 
3 mesi sono tantissimi.. è quello il problema.. con il calo delle temperature sarai a 1.5
 
Al tagliando dei 30000 KM mi hanno detto che si trattava di una "rimappatura della centralina", la prima era quiella di rodaggio...:no::no::no:
 
Al tagliando dei 30000 KM mi hanno detto che si trattava di una "rimappatura della centralina", la prima era quiella di rodaggio...:no::no::no:

Puoi spiegare meglio quanto hai scritto?
In vecchi threads qualche utente aveva ipotizzato che le ECU limitassero le prestazioni del motore con una specifica mappatura durante il periodo di rodaggio, mi pare di ricordare per i primi 5.000 Km, dopodichè si commutavano automaticamente alla mappatura "normale".
E' forse questo che intendevi scrivere? :blink:
 
Puoi spiegare meglio quanto hai scritto?
In vecchi threads qualche utente aveva ipotizzato che le ECU limitassero le prestazioni del motore con una specifica mappatura durante il periodo di rodaggio, mi pare di ricordare per i primi 5.000 Km, dopodichè si commutavano automaticamente alla mappatura "normale".
E' forse questo che intendevi scrivere? :blink:

Interesserebbe anche a me!
Io per ora ho fatto il primo di tagliando (15.000) e non è cambiato nulla.
:smile:
 
Avrei escluso la pressione degli pneumatici.. non possono condividere un calo repentino proprio in occasione di un tagliando. :no:
 
A circa 1200 km dal tagliando mi sarei aspettato un leggero calo dei consumi, invece, con mio stupore :77: , sono passato da circa 17,8 a circa 17,3 km/l :fear2: . Che ne pensate? Ciao Ciao

A parte tutto quello che ti hanno indicato gli altri, come calcoli i consumi (CDB o pieno-pieno, su quanti pieni hai fatto la rilevazione)?
Perché parliamo di una variazione di meno del 3% (25 Km per pieno da 50 litri), ampiamente all'interno degli errori strumentali.
In ogni caso, d'inverno si consuma di più.

LG
 
Indietro
Alto