Attenzione al GPL

aveva il flash-lube (o come diavolo si chiama)?

non credo: l'uso di questi sistemi (FLASH LUBE o il neonato SINTOFLON SHUTZ) che sparano nei collettori di aspirazione una sostanza che garantisce la lubrificazione normalmente garantita dalla benzina evitano questo genere di problemi. Il tutto con una spesa sicuramente inferiore al rifacimento della testata.

Si può intervenire anche in altro modo additivando la benzina con prodotti simili (tipo il Sintoflon LEADEX-GAS). Durante il funzionamento a benzina le sostanze contenute in questo additivo si depositano creando un film protettivo (in questo caso sarebbe bene andare a benzina almeno 10-15 minuti prima di passare al gas)
 
Guarda, su Quattroruote di questo mese (aprile) a pag. 26 c'è un articolo sul GPL ed a pag. 28 un elenco delle vetture che potrebbero avere problemi alle valvole.
Compaiono tutte le giapponesi (Toyota, Honda, Mazda, Mitsubishi, Nissan e Subaru) oltre che Ford, Opel e Renault. Naturalmente per ogni Marca c'è un elenco dei modelli "critici".
Per Toyota indicano la Yaris 1.0 (motore 1SZ-FE), la Carina 1.6 (4A-FE), la Carina 2.0 (3S-FE), l' Avensis 1.6 (4A-FE) e l' Avensis 2.0 (3S-FE).
Questi motori, tuttavia, sono anche stati montati su altri modelli che non compaiono quindi.....attenzione! :wink_smil

Riguardo al problema della resistenza delle sedi valvole mi viene un dubbio sul quale vorrei il vostro parere:
al di la' della trasformazione a gas i motori sopra citati saranno debolucci anche nel normale funzionamento a benzina un po severo tipo autostrada,montagna,ecc.?
Ciao
Stefano
 
Riguardo al problema della resistenza delle sedi valvole mi viene un dubbio sul quale vorrei il vostro parere:
al di la' della trasformazione a gas i motori sopra citati saranno debolucci anche nel normale funzionamento a benzina un po severo tipo autostrada,montagna,ecc.?
Ciao
Stefano

Quello lo escluderei nella maniera più categorica: questi sono i motori che hanno permesso a Toyota di guadagnarsi il podio nell' affidabilità!
Sono motori robustissimi, dei muli, non hanno mai problemi e richiedono pure pochissima manutenzione.
Io stesso ho posseduto una Carina 2.0 benzina, ho sempre preteso dal motore tutto quello che poteva dare (inteso come prestazioni) e l' ho data via dopo 12 anni e più di 100.000 Km trascorsi senza il minimo problema, il motore era come nuovo!
 
Aggiungo una considerazione:
l' alimentazione a GPL sembra provocare più o meno gli stessi problemi alle sedi valvole che a suo tempo ha provocato l' avvento della benzina verde, priva di piombo, sui vecchi motori nati con la super "rossa".
Vi allego un vecchio articolo, a testimonianza che il ciclo si sta ripetendo.......

"Il piombo presente nella benzina Super 98 RON svolge anche una funzione "lubrificante" nella camera di combustione. Ciò è dovuto alla presenza di depositi carboniosi che si formano a seguito della sua combustione. A trarne beneficio sono le sedi delle valvole, sulle quali il fungo della valvola urta durante il suo funzionamento. Il piombo, sotto forma di deposito, si comporta dunque come "un cuscino" che attutisce il colpo tra i metalli a contatto. I motori di vecchia concezione necessitano di questo strato protettivo in quanto sono realizzati con materiali troppo "teneri" per sopportare la chiusura delle valvole senza riportare danni. I propulsori più datati, con la scomparsa della vecchia benzina Super, resterebbero quindi senza protezione, ma ciò avviene solo dopo molti ore di funzionamento. E' proprio questo "l'effetto memoria del piombo", ossia la capacità dei residui di piombo di resistere fino ad un massimo di 20.000 chilometri di utilizzo della vettura. In questo arco di tempo permane la protezione del piombo anche se non è più presente nel carburante utilizzato."
 
Guarda, su Quattroruote di questo mese (aprile) a pag. 26 c'è un articolo sul GPL ed a pag. 28 un elenco delle vetture che potrebbero avere problemi alle valvole.
Compaiono tutte le giapponesi (Toyota, Honda, Mazda, Mitsubishi, Nissan e Subaru) oltre che Ford, Opel e Renault. Naturalmente per ogni Marca c'è un elenco dei modelli "critici".
Per Toyota indicano la Yaris 1.0 (motore 1SZ-FE), la Carina 1.6 (4A-FE), la Carina 2.0 (3S-FE), l' Avensis 1.6 (4A-FE) e l' Avensis 2.0 (3S-FE).
Questi motori, tuttavia, sono anche stati montati su altri modelli che non compaiono quindi.....attenzione! :wink_smil

Sul numero di maggio di 4R c'e' un trafiletto che parla del problema delle sedi valvole (pag.243).
Ebbene si scopre che per i motori Opel 1.6 e 1.8 con punterie meccaniche trasformati a gpl dalla casa con impianto Landi l'intervallo di controllo del gioco valvole e' stato portato a 30.000 invece di 100.000 e questo evidentemente significa che anche questi motori soffrono parecchio il gpl.
Stesso discorso per la Panda Natural Power (20.000 contro 60.000).
Conclusione:quasi tutti i motori di ultima generazione hanno questo problema.La differenza e' che alcune Case serie come Toyota lo ammettono prima e altre meno serie lo fanno scoprire al cliente.
Ciao
Stefano
 
Concordo con tutti voi! ma non si tratta di alluminio riciclato o cosa altro...ma di gas! il gas e molto secco e vaa ad intaccare le sedi delle valvole,andrebbero regolate ogni 30000 km.Sulle piccole invece ogni 15000(per piccole intendo piccola cilindrata) Poi se una vettura nasce a benzina tale dovrebbe rimanere..e inutile installare un impianto a gas..i costi della manutenzione salgono.. io ho fatto i corsi brc e so cosa comporta un installazione e la manutenzionex vetture a gas! X info,domande,dubbi e critiche contattatemi.


:drunk::drunk:
 
Ho un'opel del '96 e non ho mai dovuto farvi manutenzione specifica. Occhio e croce avrà fatto 60000km a metano. Devo però dire che ha la regolazione idraulica delle valvole.
Trasformare la propria vettura per poterla usare con carburanti alternativi proambiente e pro....portafoglio a mio parere è tutt'altro che sbagliato. Certamente bisogna tenere in considerazione quanto la vettura che si possiede o si vorrebbe possedere sia adatta alla trasformazione. L'ambiente sarà comunque felice, ma il portafoglio molto meno davanti ad una modesta valutazione dei rischi posttrasformazione
 
Ultima modifica:
Concordo con tutti voi! ma non si tratta di alluminio riciclato o cosa altro...ma di gas! il gas e molto secco e vaa ad intaccare le sedi delle valvole,andrebbero regolate ogni 30000 km.Sulle piccole invece ogni 15000(per piccole intendo piccola cilindrata) Poi se una vettura nasce a benzina tale dovrebbe rimanere..e inutile installare un impianto a gas..i costi della manutenzione salgono.. io ho fatto i corsi brc e so cosa comporta un installazione e la manutenzionex vetture a gas! X info,domande,dubbi e critiche contattatemi.
:drunk::drunk:

L'impianto a gas non va installato per 'moda': uno lo può fare per spirito ecologista (sopratutto col metano si inquina sicuramente meno) e anche e soprattutto per risparmiare: ovvio che il risparmio dipende dal tipo di auto e dai chilometri fatti in un'anno: mia mamma che ha un 1000cc e ci fa 3000 km all'anno impiegherebbe 15 anni per ammortizzare un impianto; con un 2000cc e 30.000 km/anno puoi benissimo sopportare un pò di manutenzione in più (e bada che controllare l'auto una volta l'anno in più non fa male... mai).
Se l'impianto è fatto ben, ripeto, con la maggior parte dei motori non hai problemi.

Il gas non è 'secco', è gas... quindi non evapora in camera di scoppio come la benzina e non sottrae calore latente in questo cambio di fase: così si ha una temperatura tendenzialmente maggiore dei gas di scarico, che può influire sul consumo della relativa sede valvola.
Se volete info, dubbi, domande, critiche, leggetevi un libro di FISICA o di MACCHINE !!!
 
Ho un'opel del '96 e non ho mai dovuto farvi manutenzione specifica. Occhio e croce avrà fatto 60000km a metano. Devo però dire che ha la regolazione idraulica delle valvole.
Trasformare la propria vettura per poterla usare con carburanti alternativi proambiente e pro....portafoglio a mio parere è tutt'altro che sbagliato. Certamente bisogna tenere in considerazione quanto la vettura che si possiede o si vorrebbe possedere sia adatta alla trasformazione. L'ambiente sarà comunque felice, ma il portafoglio molto meno davanti ad una modesta valutazione dei rischi posttrasformazione

Nei motori più datati il gruppo termico e anche la testata venivano costruiti in ghisa, per cui i problemi che si riscontrano sui moderni propulsori inerenti alla alimentazione a gpl derivano dal fatto dell'impiego dell'alluminio al posto della ghisa, materiale più duro e meno soggetto a dilatazioni termiche.
 
Ho un'opel del '96 e non ho mai dovuto farvi manutenzione specifica. Occhio e croce avrà fatto 60000km a metano. Devo però dire che ha la regolazione idraulica delle valvole.
Trasformare la propria vettura per poterla usare con carburanti alternativi proambiente e pro....portafoglio a mio parere è tutt'altro che sbagliato. Certamente bisogna tenere in considerazione quanto la vettura che si possiede o si vorrebbe possedere sia adatta alla trasformazione. L'ambiente sarà comunque felice, ma il portafoglio molto meno davanti ad una modesta valutazione dei rischi posttrasformazione

Scusa, rispondevo ad Avensalle.
 
Scusa, rispondevo ad Avensalle.

Osservazione corretta, anche se non mi sembra di aver mai detto il contrario...:cray:
Con la ghisa non ci sarebbero problemi, anche se ad onor del vero i monoblocchi sono tutti in alluminio da non molti anni, ma le testate in alluminio ormai è un bel pezzo che vengono usate largamente (dissipano molto meglio il calore prodotto dalla combustione nella zona valvole)
 
Osservazione corretta, anche se non mi sembra di aver mai detto il contrario...:cray:
Con la ghisa non ci sarebbero problemi, anche se ad onor del vero i monoblocchi sono tutti in alluminio da non molti anni, ma le testate in alluminio ormai è un bel pezzo che vengono usate largamente (dissipano molto meglio il calore prodotto dalla combustione nella zona valvole)

Corretta anche la tua osservazione, le testate da circa 10 anni sono tutte in alluminio,ma il gpl e il metano sono usati da più di 40 anni e mentre prima i motori non avevano grossi problemi i propulsori moderni invece ne hanno sopratutto per il totale disinteresse, fino ad ora, delle case automobilistiche per questo tipo di alimentazione.
Comunque sono convinto che con la richiesta attuale e chiaramente le case automobilistiche ( vedi pubblicità televisiva ) ne cavalcheranno l'onda i problemi dell'usura delle sedi valvole verranno risolti molto in fretta.
 
Corretta anche la tua osservazione, le testate da circa 10 anni sono tutte in alluminio,ma il gpl e il metano sono usati da più di 40 anni e mentre prima i motori non avevano grossi problemi i propulsori moderni invece ne hanno sopratutto per il totale disinteresse, fino ad ora, delle case automobilistiche per questo tipo di alimentazione.
Comunque sono convinto che con la richiesta attuale e chiaramente le case automobilistiche ( vedi pubblicità televisiva ) ne cavalcheranno l'onda i problemi dell'usura delle sedi valvole verranno risolti molto in fretta.

onestamente sono abbastanza scettico sull'effettiva volontà di una soluzione radicale soprattutto perchè allungherebbe la vita del mezzo con conseguente minor ricambio:thumbdown. Forse da tal pensiero generale potrebbe emergere chi vuol far macchine che durino e considerare il problema almeno per i modelli che escono a metano di serie.:hmm:
 
onestamente sono abbastanza scettico sull'effettiva volontà di una soluzione radicale soprattutto perchè allungherebbe la vita del mezzo con conseguente minor ricambio:thumbdown. Forse da tal pensiero generale potrebbe emergere chi vuol far macchine che durino e considerare il problema almeno per i modelli che escono a metano di serie.:hmm:

Vedrai che quando gli impianti a gas saranno veramente montati in fabbrica, miracolosamente spariranno i problemi alle valvole.... come sulla Multipla di Fiat...
 
Vedrai che quando gli impianti a gas saranno veramente montati in fabbrica, miracolosamente spariranno i problemi alle valvole.... come sulla Multipla di Fiat...

e' probabile, sempre che non tengano la soluzione su carta come fa la fiat con la multipla a metano ibrida che è in fase di spermatozoo da quasi 10 anni:ranting2:
 
Ciao ragazzi,
sono nuovo del forum. Sto acquistando un'Auris 1.4 Sol benzina sulla quale vorrei mettere l'impianto appena mia arriva per approfittare dell'incentivo di 350 €.

Sinceramente sono un po' spaventato per il fatto delle valvole che non si sa se tengono.
Il mio installatore (BRC) mi metterà anche il FlashLube, ma qualcuno di voi ha esperienza a riguardo?
Il FlashLube protegge davvero le valvole? C'è davvero differenza con e senza? Dopo quanti km si potrebbe cominciare ad avere problemi senza e dopo quanti con?

Inoltre, per quanto riguarda la garanzia?
L'installatore mi da una garanzia (assicurazione Zurich) di 2 anni sull'impianto, ma quella di Toyota, decade? E decade solo sulla parte modificata dall'impianto oppure anche su tutto il resto?

Scusate per la raffica di domande, ma voglio un po' chiarirmi le idee :smile:
grazie a tutti.
 
se e' il concessonario a fartela montare allora diventa un discorso di garanzia tra te e il venditore, ma credo che toyota se ne tiri fuori.Il FlashLube male non fa , anzi avrai una maggiore granzia contro l'usura.Valuta comunque un eventuali costi e benefici di eventuali riparazioni e soprattutto ci sono ancora i 350€ di incentivo?
 
se e' il concessonario a fartela montare allora diventa un discorso di garanzia tra te e il venditore, ma credo che toyota se ne tiri fuori.Il FlashLube male non fa , anzi avrai una maggiore granzia contro l'usura.Valuta comunque un eventuali costi e benefici di eventuali riparazioni e soprattutto ci sono ancora i 350€ di incentivo?

L'impianto me lo installa un installatore esterno al concessionario.
I 350€ sono finiti, ma avendo prenotato l'impianto già qualche tempo fa riesco ancora ad usufruirne.

Quello che sto cercando adesso è qualcuno che mi dica : io ho l'impianto sulla Auris (o motori simili) con il FlashLube e ho avuto problemi alle valvole dopo tot km, oppure ho il FL, ho fatto (tanti) km e non ho mai avuto problemi...per farmi un'idea.
 
Ho letto diversi post di utenti che hanno messo il GPL sul motore 1.8 dell' Avensis (fai una ricerca) e sono rimasti soddisfatti dell' operazione, anche se hanno dovuto aumentare certe operazioni di manutenzione, non mi è però capitato di leggere della trasformazione dell' 1.4 dell' Auris.
Probabilmente è una vettura troppo nuova per avere già una casistica sull' efficienza di queste trasformazioni. Ciao! :smile:
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto