Attenzione al GPL

isoliti

TCI Advanced Member
Registrato
30 Agosto 2005
Messaggi
131
Età
49
Località
Fombio (Prov.Lodi)
Ieri ho portato la mia Avensis Verso d4d a fare il tagliando dei 170.000 km in una officina "generica" consigliatami da un mio amico possessore di una Corolla Verso 1.8 messa a GPL.
Parcheggio e riconosco la suddetta Corolla e chiedo al meccanico come mai era li la macchina del mio amico.
Risposta:
Il GPL dopo 90.000 Km ha rovinato le sedi delle valvole. In toyota gli hanno dato come unica alternativa la sostituzione della testata, invece questo meccanico l'ha sistemerà cambiando dei particolari ordinati in giappone (10 gg lavorativi per averli).
Quindi si conferma la scarsa attitudine dei motori toyota alla trasformazione a gas, quindi raga... attenzione.

ciao.
 
Toyota e gas

Purtroppo alcune serie di motori giapponesi sono in alluminio 'riciclato', ad avendo le sedi valvola integrali e non riportate in altro materiale, può accadere che le temperature più elevate dovute alla combustione di un gas anzichè di un liquido rovinino la tenuta tra valvola e testata.
Non è detto che ciò accada, dipende anche dallo stile e dalle condizioni di guida, ma è sempre consigliabile utilizzare un lubrificante aggiuntivo (dicono che il flash-lube sia il migliore)
Se la testata si rovina e si vuole tenere l'auto per ancora tanti chilometri, la soluzione migliore non è cambiarla, ma riportare delle sedi valvola in materiale più resistente (rendendole virtualmente eterne...); il problema è che i meccanici di oggi sanno solo cambiare l'olio e leggere sul computer gli errori della centralina........................:drunk:
 
Le auto giapponesi hanno le valvole molto sensibili chi installa un impianto metano o gpl deve controllare le valvole ogni 25.000 / 30.000 km cmq il flash-lube non serve a nulla... non è una gocciolina di olio che viene aspirata dalla depressione del collettore a salvare le valvole, molto dipende da come si guida.... io dovrei cambiare la testa ogni 1.000 km anche con quella K....A di flash-lube...:thumbdown
 
comunque con quello che si risparmia ci sta a posteriori anche questo intervento ........... ora controllo il manuale toyota yaris di manutenzione, ma mi sembra che le sedi valvole siano in acciaio montate per interferenza o forse solo le guide valvola ............. pero' mi par strano che la sede valvola si sfondi: vuol dire che é fatta con una pessima lega di alluminio ........
 
Le auto giapponesi hanno le valvole molto sensibili chi installa un impianto metano o gpl deve controllare le valvole ogni 25.000 / 30.000 km cmq il flash-lube non serve a nulla... non è una gocciolina di olio che viene aspirata dalla depressione del collettore a salvare le valvole, molto dipende da come si guida.... io dovrei cambiare la testa ogni 1.000 km anche con quella K....A di flash-lube...:thumbdown

Sicuramente la guida influisce molto... anche io sono molto scettico sul flash-lube, ma mentre ho sentito di sedi valvola usurate senza flash, non ho mai sentito nessuno col flash che ha avuto problemi di valvole...
Non tutti i motori giap hanno problemi, dipende dalle serie... sui vari forum di 'gasati' ci sono molti toyotisti e lexusisti che anche dopo 100-200.000 Km non hanno problemi.
 
Le valvole della toyota sono ottime il problema che la temperatura troppo elevata le fa stringere costringento a cambiare il piattello per tornare a dare il gioco originale, se non venisse fatto a lungo andare la valvola potrebbe piccarsi. La fiat per ovviare ha montato sulla multipla bipower delle sedi valvole auto-registranti, cmq continuo a ripetere che il flash-lube non serve a nulla la goccia di olio che viene aspita al massimo può influire (FORSE) sulle valvole di aspirazione ma al 90 % dei casi ad avere i problemi sono le valvole di scarico che subiscono le maggiori pressioni termiche.

P.s Con i nuovi impianti a iniezione sequenziale ci sono molto meno problemi, prestazioni più elevate consumi ridotti... costa di + cmq è nettamente superiore al vecchio miscelatore a fornellino.
 
il flash-lube serve solo per le guide valvola ............ se la sede valvola (ossia la parte del cielo della testa dove la valvola va a fare tenuta quando chiusa) si sfonda non credo sia un problema di gas ..........
 
Io posso portare l'esperienza mia e di un mio amico entranbi possessori di 2 corolla 1300 cc del 97 motore 4e-fe io l'ho messa a metano lui a gpl entrambi con flashlube kit.
Nel mio caso Usura sedi valvole dopo 2 controlli e 135.000 km percorsi quasi nulla, vale a dire nessun bisogno di sostituzione piattelli calibrati.
La macchina del mio amico dopo il primo controllo sedi che risultava ok a 120.000 decideva di non utilizzare più il flashlube e guarda caso dopo 20.000 cioè a 140.000, si rendeva necessaria la sostituzione dei piattelli calbrati x ripristinare il gioco corretto delle punterie,
Spaventato a ripreso a utilizzare il kit.
A voi i commenti..
 
Io posso portare l'esperienza mia e di un mio amico entranbi possessori di 2 corolla 1300 cc del 97 motore 4e-fe io l'ho messa a metano lui a gpl entrambi con flashlube kit.
Nel mio caso Usura sedi valvole dopo 2 controlli e 135.000 km percorsi quasi nulla, vale a dire nessun bisogno di sostituzione piattelli calibrati.
La macchina del mio amico dopo il primo controllo sedi che risultava ok a 120.000 decideva di non utilizzare più il flashlube e guarda caso dopo 20.000 cioè a 140.000, si rendeva necessaria la sostituzione dei piattelli calibrati x ripristinare il gioco corretto delle punterie,
Spaventato a ripreso a utilizzare il kit.
A voi i commenti..
.
 
Io posso portare l'esperienza mia e di un mio amico entranbi possessori di 2 corolla 1300 cc del 97 motore 4e-fe io l'ho messa a metano lui a gpl entrambi con flashlube kit.
Nel mio caso Usura sedi valvole dopo 2 controlli e 135.000 km percorsi quasi nulla, vale a dire nessun bisogno di sostituzione piattelli calibrati.
La macchina del mio amico dopo il primo controllo sedi che risultava ok a 120.000 decideva di non utilizzare più il flashlube e guarda caso dopo 20.000 cioè a 140.000, si rendeva necessaria la sostituzione dei piattelli calbrati x ripristinare il gioco corretto delle punterie,
Spaventato a ripreso a utilizzare il kit.
A voi i commenti..

a quanti chilometri avete installato i rispettivi impianti?!?

ciao
 
a quanti chilometri avete installato i rispettivi impianti?!?

ciao
Ho istallato il metano + variatore anticipo +flashlube + candele iridio power a 98.000 km ora ne ho 140.000 nessun problema e... 33 km con 1 euro!
Il mio amico ha istallato il gpl a 105.000 ora ne ha 150.000.
Morale della favola con i dovuti accorgimenti tutto è possibile e nel sito www.metanoauto.com c'è la testimonianza di chi ha gia percorso con corolla 1600 oltre 200.000 km a metano senza alcun problema.
saluti
 
sapete se per caso le sedi valvole delle attuali toyota (prius su tutte ma anche auris) sono di alluminio o altro o comunque sensibili al metano?
 
sapete se per caso le sedi valvole delle attuali toyota (prius su tutte ma anche auris) sono di alluminio o altro o comunque sensibili al metano?

se vuoi trasformare la prius a gasa lascia perdere!

pparte le sedi delle valvole ma non è fatta per esserew trasformata
la rovineresti per risparmiare davvero pochi soldi :thumbdown
inoltre il gas non va bene per accendere e spegnere il motore, quindi ti ritroveresti ad anare a benzina per la maggior parte del viaggio:wink_smil

poi fai come vuoi
 
se vuoi trasformare la prius a gasa lascia perdere!

pparte le sedi delle valvole ma non è fatta per esserew trasformata
la rovineresti per risparmiare davvero pochi soldi :thumbdown
inoltre il gas non va bene per accendere e spegnere il motore, quindi ti ritroveresti ad anare a benzina per la maggior parte del viaggio:wink_smil

poi fai come vuoi

grazie per il consiglio, infatti è proprio questo il mio dubbio anche se per la verità le nebbie sono molto meno fitte di qualche mese fa. Soprattutto con le batterie al litio dovrebbe essere sugli stessi standard di convenienza del metano, attualmente dovrebbe essere su quelli del gpl più o meno. Eppure c'è chi l'ha fatto...va beh, è un installatore di impianti a metano quindi gioca in casa per eventuali interventi di ottimizzazione del sistema.
 
sapete se per caso le sedi valvole delle attuali toyota (prius su tutte ma anche auris) sono di alluminio o altro o comunque sensibili al metano?

Guarda, su Quattroruote di questo mese (aprile) a pag. 26 c'è un articolo sul GPL ed a pag. 28 un elenco delle vetture che potrebbero avere problemi alle valvole.
Compaiono tutte le giapponesi (Toyota, Honda, Mazda, Mitsubishi, Nissan e Subaru) oltre che Ford, Opel e Renault. Naturalmente per ogni Marca c'è un elenco dei modelli "critici".
Per Toyota indicano la Yaris 1.0 (motore 1SZ-FE), la Carina 1.6 (4A-FE), la Carina 2.0 (3S-FE), l' Avensis 1.6 (4A-FE) e l' Avensis 2.0 (3S-FE).
Questi motori, tuttavia, sono anche stati montati su altri modelli che non compaiono quindi.....attenzione! :wink_smil
 
Accindenti anche la subaru?:fear2:Avevo letto su un forum specifico che rinforzava le valvole delle vetture che sarebbe andate a gpl con dei piattelli.:sick:
Perchè usano l'alluminio?Questione di leggerezza?:blink:
 
Accindenti anche la subaru?:fear2:Avevo letto su un forum specifico che rinforzava le valvole delle vetture che sarebbe andate a gpl con dei piattelli.:sick:
Perchè usano l'alluminio?Questione di leggerezza?:blink:

Leggerezza, costo della fusione, riciclebilità...
I Jap sono stati i primi a farne uso massiccio e fino alcuni anni fa molti motori avevano problemi.
Le molte esperienze positive degli utenti negli ultimi anni fanno pensare che un motore in buone condizioni di salute e un impianto ben fatto non creino grossi danni sulla maggior parte dei motori.
Probabilmente molti concessionari e installatori ancora li sconsigliano memori delle passae negative esperienze.
Però i costruttori negli ultimi anni sono diventati molto + sensibili e attenti al prolema, anche perchè un pò tutti stanno pensando a far uscire dalla fabbrica auto a GPL e ormai le garanzie (a parte i 2 anni di legge) si stanno spostando tutte sui 3-5 anni.
L'aggiunta di 'oliatori' comeil flashlube può dare una mano in più.
 
Relativamente alla Subaru, mal sopportano le trasformazioni a GPL "tutti i motori DOHC".
Ma sei sicuro che le sedi valvole siano in alluminio?
Io ho sempre saputo che ci sono dei riporti con leghe particolari in tutte le testate in lega di alluminio, perchè l' alluminio, benchè sia un buon conduttore di calore (per smaltire il calore delle valvole stesse) non è però un metallo di adeguata durezza per resistere a certe sollecitazioni come quelle che subiscono le sedi valvole.
Penso che se fossero in alluminio la valvola si "infosserebbe" in breve tempo per usura delle sedi, "puntando" sui bilancieri o sulle camme, impedendo una buona chiusura e quindi tenuta dei gas con tutti i problemi derivanti e "bruciandosi" come conseguenza! :blink:
 
Indietro
Alto