Assetto alla mia Celica

Ammo sportline e stelo ridotto + Molle Eibach Sportline :smile:
In settimana arriva altra roba se tutto va bene :wub:
 
Ciao HPDxxx, anch' io ho una Celica "rasoterra"...........la quattrofari però! Ho eseguito i tuoi stessi lavori, quindi ammortizzatori con stelo accorciato e molle sportive! Il ribassamento è stato circa di 7/8 cm...........esagerato credo alla fine, ma fighissimo!
Arrivo al sodo: ho montato l' altro ieri la barra duomi posteriore superiore, e non puoi capire come è migiorata! Incredibile! Migliorato notevolmente pure il confort, grazie ad una piacevole senzazione di maggior compattezza del retrotreno...........magnifica! Ora, dato che la mia ST202 è già  dotata di serie di barra duomi anteriore superiore (ma abbastanza leggerina e del tipo duomi - parafiamma), volevo avere delle informazioni e dei pareri su cosa fare prima: Migliorare la duomi anteriore,aggiungendo una bella barra duomi - duomi in aggiunta a quella di serie o montare una duomi anteriore inferiore??? Se hai trovato qualche parere in giro potresti rendermene partecipe??? Grazie mille.............
Ciao! :smile:
 
Premetto che parlo da profano, ma la duomi anteriore inferiore, non collega davvero i duomi (cosa che fa invece la superiore) ma dovrebbe collegare gli steli degli ammortizzatori.

Quelli che ne parlavano diicevano che la resa era notevolissima...

boh. :rm_shifty
 
Bene! :wink_smil
Che molle hai montato per curiosità  per averla abbassata di 7/8cm? :blink:
Comunque per le duomi sono in attesa anche io delle TENABE per l'anteriore superiore, e della TRD per la posteriore superiore..
Nel tuo caso, fossi in te, prima di sostituire l'anteriore superiore, provvederei a mettere l'anteriore inferiore, che a detta di tutti si sente parecchio :63:
 
Ciao ragazzacci...
dunque :ga_emo008 per quanto riguarda le barre duomi anteriori (come da nome! :biggrin2: ) collegano gli estremi sup o inf degli ammo, questo fa aumentare la precisione dell'avantreno soprattuto nell'ingresso della curva, l'unico problema (almeno sulla Celica) è che l'anteriore è già  molto preciso ma il posteriore è mooooolto più lento e per rendere più reattivo il posteriore sono ottime le antirollio... e meglio ancora se abbinate ad una duomi come quella in foto :63:

X HPD... per il discorso della campanatura falla controllare da uno bravo e non so se ti ha già  avvisato qualcuno ma quella anteriore non è regolabile anche se esiste un trucchetto per ovviare a questo problema :shifty: ed inoltre occhio a farti prendere la mano con la campanatura così negativa (non volgio tirartela... ma grattati comunque) perchè con le gomme così inclinate si arriva in maniera più violenta alla "saturazione" della tenuta :49: in pratica la macchina tiene tiene tiene... e poi scappa via tutta insieme ed è più difficile controllarla, mentre con una campanatura più neutra la macchina "scivola" prima ma è più gestibile.... un ultimissima cosa, quando rimetti la campanatura a livelli più accettabili la macchina un pò si rialza :cray:


Ciao a tutti
 
x gecko
all'anteriore per ora dovrei mettere una duomi superiore TENABE, mentre al posteriore dovrei mettere una TRD superiore come ho detto in precedenza.
Per le antirollio sto aspettando news da Bandana per la replica delle antirollio hotchkis che sta cercando di far fare.. e se si riescono a fare metterò sicuramente quelle :wink_smil

x quanto riguarda la campanatura me la sono studiata un pò sul CTI ma nessuno mi ha risposto :no:
in ogni caso so che all'anteriore non è regolabile, l'unico trucco che conosco è prendere il kit camber della hotchkis.. ma sono 250$ e sinceramente non mi va di spenderli per una regolazione anteriore che non è poi così drammatica; Se conosci altri trucchetti invece sono ben accetti consigli...

Provo a riscrivere qui le mie conclusione.. così magari mi dai un parere :smile:

Campanatura, leggermente negativa ma tendente allo 0, in questo modo le gomme non si distruggono all'interno con un consumo anomalo, la macchina non parte di botto ma si avverte il limite un pò prima, avendo un pelino di negatività , quando va in appoggio in curva, il camber non diventa positivo e quindi si ha un ottima tenuta.

La convergenza, è meglio averla leggermente aperta all'anteriore (inquanto le ruote motrici tendono a chiudere in accelerazione) e chiusa al posteriore, in questo modo si ha un auto reattiva e sovrasterzante.

l'incidenza non la considero inqaunto non monto distanziali... in ogni caso è bene averlo tendente a zero o con una positività  molto bassa, per non rendere l'auto dura e scomoda alle ante velocità .

comunque quando mi recherò a far sistemare questi valori da un bravo gommista voglio avere le idee ben chiare in modo da dirgli io quello che voglio sia fatto! :63: la storia di non esagerare troppo adesso che ho una campanatura molto negativa la sapevo già ! grazie cmq :wink_smil anche se devo ammettere che la tentazione di esagerare c'è perchè l'impressione di una mega tenuta c'è e si sente :wub:
 
Guarda per il discorso capanatura io mi trovo bene con un -1 al posteriore e -1,25 all'anteriore anche se forse al posteriore potrebbe andare più vicino allo zero (tipo -0,8) per quanto riguarda la regolazione all'anteriore esiste la possibilità  di fare un asola che ti fa regolare la campanatura all'anteriore... io l'ho fatta fare con 80 Euro :63:

Ciao
 
Per lower arm bar si intende comunemente la barra duomi inferiore..........quindi intendevo quella :wink_smil !
Io monto delle molle AB Federn, e nonostante sia veramente esasperato questo setup, ormai mi ci sono abituato e cerco di sfruttarlo appieno, e soprattutto di non usare l ' auto in città ! Proprio l' anno scorso decisi di provare delle molle più tenere e che mi rialzassero un pò.........presi delle giapponesi Kg/mm supersport che mi rialzarono di 3/4 cm..........ma alla fine lo scarso miglioramento in confort non giustificava il risollevamento.........e così ho rimontato le AB Federn, tornando all' effetto suolo e buttando un sacco di soldi! :no:
Frequentando spesso il CTI, ho sentito veramente tante persone lamentarsi di problemi al retrotreno della Celica T23...........e mi pare incredibile dato che non ho mai sentito nessun possessore di Celica T20 lamentarsi di questo problema...........Io personalmente con il mio assetto ho un comportamento sostanzialmente neutro, leggermente sottosterzante...........poi come sia di serie non l' ho provata perchè ce l' ho avuta pochissimo con l' effetto "cammello"...........
Un saluto a tutti, e credo proprio che proverò questa lower arm bar prima di tutto :63: ............

20_Marzo_mod_1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
x geckots
grazie dell'info! nel caso avessi necessità  di regolare la campanatura all'anteriore lo terrò presente :wink_smil


x celicume
il fatto è che sulla T23 l'assetto stock è buono, ma troppo alto.. abbassando di molto l'altezza della macchina (come ho fatto io) si ha una campanatura al posteriore molto negativa... questo porta ad una tenuta estrema in curva.. il problema però è che quando si supera il limite non c'è più modo di recuperare... e 99 volte su 100 finisci nel fosso :blink: ecco perch+è è molto importante regolare bene i vari angoli caratteristici.
I problemi al posteriore che hanno avuto sul CTI sono quasi tutti dovuti a questo motivo.. inqaunto tutti fanno l'assetto senza poi regolarlo!!! :thumbdown
Per il resto una volta regolato bene, e messa una bella duomi posteriore che "consolida" la struttura il divertimento è assicurato! :63: se poi ci piazzi anche le antirollio maggiorate è una verra goduria.. un vero go-kart! :smile: dalle voci che ho sentito una T23 con assetto completo.. è migliore di una 360 modena come tenuta in curva :fear2:
 
accidenti, il risultato si profila eccellente! :63: e in effetti la rigidità  sarà  pazzesca con tutte le barre che metti... :wink_smil

X Celicume: dici che lo scarso miglioramento in comfort non valeva il risollevamento... però qualche volta sullo sconnesso lo rimpiangerai pure? o no? Non avrete mica tutti strade perfette? :biggrin2: Anche solo su un falso dosso tutta sta bassezza e rigidità  non risulta scomoda? :49:
 
HPDxxx ha scritto:
...una T23 con assetto completo.. è migliore di una 360 modena come tenuta in curva :fear2:




:77: :77: :fear2: :fear2:


beh, adesso, non esageriamo!!! sul farrarino si sono spesi 150mila neurini mica per niente!!!


come percorrenza di curva solo l'elise è ai livelli del 360 :naughty:
 
Montresor ha scritto:
accidenti, il risultato si profila eccellente! :63: e in effetti la rigidità  sarà  pazzesca con tutte le barre che metti... :wink_smil

X Celicume: dici che lo scarso miglioramento in comfort non valeva il risollevamento... però qualche volta sullo sconnesso lo rimpiangerai pure? o no? Non avrete mica tutti strade perfette? :biggrin2: Anche solo su un falso dosso tutta sta bassezza e rigidità  non risulta scomoda? :49:

Intendevo dire che il miglioramento verso il confort era troppo esiguo per lascire quelle molle un pò più alte! Sai, l' occhio si era abituato poi...........bassa così è bellissima! Rimpiango spesso un assetto morbido quando uso l' auto..........ma non riesco a far prevalere questo rispetto al sorrisino che ti viene in faccia quando fai delle strade di montagna o percorri dei curvoni a velocità  elevata..........riesci a sorpassare proprio dove gli altri mollano..........è bellissimo! Quando guido altre macchine mi sembra di "galleggiare".........
Comunque la barra duomi posteriore ha migliorato un bel pò anche il confort............anche in quest' ottica voglio maggiorare la duomi superiore e mettere la low arm bar...........
 
Celicume ha scritto:
Intendevo dire che il miglioramento verso il confort era troppo esiguo per lascire quelle molle un pò più alte! Sai, l' occhio si era abituato poi...........bassa così è bellissima! Rimpiango spesso un assetto morbido quando uso l' auto..........ma non riesco a far prevalere questo rispetto al sorrisino che ti viene in faccia quando fai delle strade di montagna o percorri dei curvoni a velocità  elevata..........riesci a sorpassare proprio dove gli altri mollano..........è bellissimo! Quando guido altre macchine mi sembra di "galleggiare".........
Comunque la barra duomi posteriore ha migliorato un bel pò anche il confort............anche in quest' ottica voglio maggiorare la duomi superiore e mettere la low arm bar...........

ho capito... e comprendo. :wink_smil
 
tomotto ha scritto:
:77: :77: :fear2: :fear2:


beh, adesso, non esageriamo!!! sul farrarino si sono spesi 150mila neurini mica per niente!!!


come percorrenza di curva solo l'elise è ai livelli del 360 :naughty:

La miglior tenuta in curva è quella della 612 scaglietti secondo i dati di 4R: 1,20 g di accelerazione laterale. poi a seguire:
M3 csl 1,15
Porsche 911 gt2, corvette c6 e gallardo 1,14

sul numero di febbraio non c'è la 360 nè la 430... mentre per la elise non ci sono i dati.

Nonostante i dati la Porsche GT2 dà  oltre 3 secondi di distacco alla 612 sul circuito di vairano.
 
tomotto ha scritto:
beh, adesso, non esageriamo!!! sul farrarino si sono spesi 150mila neurini mica per niente!!!


come percorrenza di curva solo l'elise è ai livelli del 360 :naughty:

Sicuri ? :naughty:

The Hotchkis Tuning Toyota Celica Equipped With A Street Sport Suspension System Humbles Many "Super Cars" On The Racetrack

March 25 - Buttonwillow Raceway, Buttonwillow, CA
Tested by Sport Compact Car
600 Ft. Slalom Test
Hotchkis Toyota Celica shatters previous Sport Compact Car 600 ft.
slalom record by two miles per hour - new record 75.2 MPH

2001 Porsche Turbo - 68.6 MPH*
2000 Ferrari 360 - 69.0 MPH*
* As tested by Motor Trend
60 - 0 MPH Braking Test
Hotchkis Toyota Celica stops from 60 - 0 MPH in 96 ft.

2002 Porsche GT-2 - 107 ft. *
2002 BMW M3 - 111 ft. *
* As tested by Motor Trend

April 12 - California Speedway, Fontana, CA
Tested by Sport Compact Car
200 Ft. Skid Pad Test
Hotchkis Toyota Celica passes the magical 1 G cornering limit with an amazing 1.04 G average during Sport Compact Car Testing.

2002 Corvette Z06 - 1.0 G *
2001 Porsche Turbo - .96 G *
* As tested by Road & Track

All accomplished in 100% street legal trim with a stock engine and full interior.

:biggrin2:
 
Ultima modifica:
x montresor
quando sono passato dall'auto tutta originale, alla configurazione molle hotckis + ammo sportline ho notato un leggero peggioramento del confort.. in conpenso mi era migliorata parecchio la tenuta e la senzazione di "galleggio".
Adesso che sono passato a molle eibach sportline + ammo sportline è completamente cambiata... è MOLTO più scomoda di prima... ma è davvero troppo divertente! :wub: quando faccio la A4 in direzione Milano ==> Padova c'è un tratto (verso verona) che l'autostrada è tutta sconnessa con una serie di "onde" consecutive... caxxo l'auto è incollata a terra e le segue tutte alla perfezione come fosse un vagoncino delle montagne russe :fear2: con l'auto stock invece "ondeggiava" tutta e non seguiva bene la strada! :sick:
Sono felicissimo di aver perso un pò di confort.. ma ho acquistato tanto di quel divertimento che nemmeno immagini...
Adesso quando guido l'auto di mia mama (un oper corsa stock) e faccio una curva... mi sermbra di ribaltarmi :biggrin2: la macchina si imbarca su sutta... :fear2: e il bello è che faccio le curve a 1/3 delle velocità  che le faccio con la mia piccolina :wub:


x tomotto
visto :naughty: che ti dicevo :wink_smil
Celica Assettata RULEZZZZZZZZ :63:
 
HPDxxx ha scritto:
x montresor
quando sono passato dall'auto tutta originale, alla configurazione molle hotckis + ammo sportline ho notato un leggero peggioramento del confort.. in conpenso mi era migliorata parecchio la tenuta e la senzazione di "galleggio".
Adesso che sono passato a molle eibach sportline + ammo sportline è completamente cambiata... è MOLTO più scomoda di prima... ma è davvero troppo divertente! :wub: quando faccio la A4 in direzione Milano ==> Padova c'è un tratto (verso verona) che l'autostrada è tutta sconnessa con una serie di "onde" consecutive... caxxo l'auto è incollata a terra e le segue tutte alla perfezione come fosse un vagoncino delle montagne russe :fear2: con l'auto stock invece "ondeggiava" tutta e non seguiva bene la strada! :sick:
Sono felicissimo di aver perso un pò di confort.. ma ho acquistato tanto di quel divertimento che nemmeno immagini...
Adesso quando guido l'auto di mia mama (un oper corsa stock) e faccio una curva... mi sermbra di ribaltarmi :biggrin2: la macchina si imbarca su sutta... :fear2: e il bello è che faccio le curve a 1/3 delle velocità  che le faccio con la mia piccolina :wub:

ho presente quel tratto della a4... cavoli dev'essere una bellezza da come lo racconti! :63: e sì che già  la opel corsa è rigidella rispetto a molte altre!

notevole davvero...
 
Indietro
Alto