Aiuto!!! Che freni?

Naimah ha scritto:
Io ho un problema intermittente: a volte in frenata, 10 metri prima di fermarsi, sento un forte rumore, tipo grattare ferro su ferro. Le paste sono nuove nuove, il rumore mi pare provenga dall'anteriore. Che può essere?

le pastiglie sono nuove nel senso che le hai cambiate da poco o che a vita vedi che c'è ancora tanto ferodo?
Te lo chiedo perchè io ho la pastiglia lato esterno (quella a vista) che è praticamente nuova, quella interna, per il consumo anomalo del disco, è alla frutta...
 
Naimah ha scritto:
Io ho un problema intermittente: a volte in frenata, 10 metri prima di fermarsi, sento un forte rumore, tipo grattare ferro su ferro. Le paste sono nuove nuove, il rumore mi pare provenga dall'anteriore. Che può essere?


P.s.: Mirco scusa.... ma è un fotoritocco o hai messo il GPL sulla celica?
impgas8pf.jpg

no, è proprio il GPL :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh: :bleh:
ne avevo gia discusso nell' aposito forum "impianto a gas"
non t convince?
 
Io personalmente ho acquistato i cerchi forati e baffati dalla Adventure Car abbinati a pasticche Ferodo H2500 e tubi freno areonautici... beh la frenata è decisamente migliorata ma soprattutto è aumentata la reistenza sulle frenate ad alta velocità .

Unico di fetto dei dischi freno... si arruginiscono da morire! :thumbdown vernicia il mozzo prima di montarli :wink_smil
 
Danny7 ha scritto:
Non scherziamo...
I dischi toyota fanno cagare (se li usi ovviamente) e non è un discorso di ofrato o baffato...semplicemente non reggono per un'uso spinto...

Beh, non so voi ma io con la Celica ci vivo e lavoro.
Non guido sempre come se fossi in pista, ma nemmeno da pensionato.

dipende cosa volete dire con usare i freni...
 
pegaso ha scritto:
Beh, non so voi ma io con la Celica ci vivo e lavoro.
Non guido sempre come se fossi in pista, ma nemmeno da pensionato.

dipende cosa volete dire con usare i freni...

guarda personalmente io ci corro parecchio con la macchina... sono un pirata della strada :biggrin2: e quindi a forza di fare staccate li ho ovalizzati :biggrin2:
 
Celicume ha scritto:
A si? E cosa cambierebbe,il materiale? Avete fatto delle prove per verificare lo spazio di arresto con le stesse pasticche e lo stesso asfalto? Mogliora la resistenza al fading anche se non sono forati? Non è che magari è un effetto placebo (ch' ho i Tarox che sono una bomba e mo freno meglio)??? Chiedo perchè non so...............
A mio avviso, a meno che non si opti, come ho già  scritto sopra, per un disco di dimensioni maggiori o che comunque sia forato o baffato, converebbe molto di più trovare una pasticca più performante che risponda meglio all' uso che ne vogliamo fare, se l' impianto di serie venga reputato insufficiente........

Ma infatti non parlavo di cambiare i dischi originali con degli altri di uguale spessore e diametro,mantenendo anche le stesse pastiglie,perchè li è ovvio che non può cambiare niente...al massimo se il disco è prodotto con superiore qualità  ci sarà  una minore tendenza a ovalizzarsi,punto.

Quando parlo di "impianto frenante" non mi riferisco ai dischi,ma a tutto l'impianto,e chiaramente mi riferisco a quello che ho su io,dato che parlo solo per quello che conosco.

Matrix_Tarox_Parada.jpg
 
Danny7 ha scritto:
Ma infatti non parlavo di cambiare i dischi originali con degli altri di uguale spessore e diametro,mantenendo anche le stesse pastiglie,perchè li è ovvio che non può cambiare niente...al massimo se il disco è prodotto con superiore qualità  ci sarà  una minore tendenza a ovalizzarsi,punto.

Quando parlo di "impianto frenante" non mi riferisco ai dischi,ma a tutto l'impianto,e chiaramente mi riferisco a quello che ho su io,dato che parlo solo per quello che conosco.

Matrix_Tarox_Parada.jpg

Attenzione!!! Tu hai parlato di DISCHI!
Nell' uso STRADALE, uso per cui sono stati pensati, i dischi originali Toyota non sono dei dischi di scarsa qualità ! Anch' io ho il piede abbastanza pesante, e chi non l' avrebbe con un' auto come la Celica, ma non ho mai ovalizzato i dischi! Sapete un bel metodo per ovalizzarli qual' è? Dare una bella "pestata" a dischi freddi!!! Quindi, è molto importante pensare anche all' uso che se ne fa della propria macchina...........
La qualità  è al pari di tutta la componentistica Toyota............ottima quindi!
E' chiaro poi che quando vogliamo parlare di IMPIANTO FRENANTE COMPLETO, il discorso cambia...........ma non mi sembrava il topic di questo thread.......
Molto bello il tuo impianto comunque :63: ............
 
No ti sbagli...
Io i dischi toyota li ho ovalizzati in strada!!!
Ho messo l'impianto completo tarox molto tempo prima di andare in pista,perchè lo ritenevo necessario anche in strada viste le andature che tengo...

Diciamo che un impianto così in pista è il minimo indispensabile,in strada è cmq altamente consigliato vista la resistenza all'affaticamento dell'impianto toyota....

Rimango della mia idea,l'impianto originale è sottodimensionato anche per la strada (ammesso che si vada forte,è chiaro).
 
Celicume ha scritto:
Sapete un bel metodo per ovalizzarli qual' è? Dare una bella "pestata" a dischi freddi!!! Quindi, è molto importante pensare anche all' uso che se ne fa della propria macchina...........

partendo dal fatto che i dischi nn dovrebbero ovalizzarsi...
Un qualsiasi materiale diventa più duttile (manleabile) con l'aumentare della temperatura, quindi è più facile ovalizzare una coppia di dischi quando sono caldi piuttosto che quando sono freddi...
 
so ke centra poco, ma sul al volante c'era 1 segnalazione d 1 rav4 con lo stesso problema....evidentemente sui freni gli manca qualcosa alla toy :tongue:h34r:
 
cbwin3 ha scritto:
partendo dal fatto che i dischi nn dovrebbero ovalizzarsi...
Un qualsiasi materiale diventa più duttile (manleabile) con l'aumentare della temperatura, quindi è più facile ovalizzare una coppia di dischi quando sono caldi piuttosto che quando sono freddi...

Assolutamente no!!!
Dei contrasti termici eccessivi fanno si che gli atomi di un materiele si dispongano in maniera disordinata su di una superficie...........ed essendo il disco freno appunto una superficie metallica, anch' esso segue questa legge..........
Ovalizzati è un termine generico e inappropriato tra l' altro.........ma di uso comune per spiegare questo fenomeno! In pratica invece quello che accade è di "spiattellare" la superficie su cui poggia la pasticca..........e questo può succedere o scaldando eccessivamente i dischi in maniera molto brusca, senza prima una "preparazione", oppure scaldandoli eccessivamente senza farli correttamente raffreddare.............So che per chi va in pista talvolta ci sono delle procedure, ma ne ho solamente sentito parlare........
Io personalmente, faccio molta attenzione a queste cose, e ripeto, non ho mai ovalizzato un disco! Tra l' altro se ci pensate, è "più o meno" la stessa legge per cui non bisogna tirare a freddo, ma è bene portare il motore sempre prima in temperatura!
Spero di esser stato utile, ciao! :wink_smil
 
Ultima modifica di un moderatore:
Celicume ha scritto:
Assolutamente no!!!
Dei contrasti termici eccessivi fanno si che gli atomi di un materiele si dispongano in maniera disordinata su di una superficie...........ed essendo il disco freno appunto una superficie metallica, anch' esso segue questa legge..........
Ovalizzati è un termine generico e inappropriato tra l' altro.........ma di uso comune per spiegare questo fenomeno! In pratica invece quello che accade è di "spiattellare" la superficie su cui poggia la pasticca..........e questo può succedere o scaldando eccessivamente i dischi in maniera molto brusca, senza prima una "preparazione", oppure scaldandoli eccessivamente senza farli correttamente raffreddare.............So che per chi va in pista talvolta ci sono delle procedure, ma ne ho solamente sentito parlare........
Io personalmente, faccio molta attenzione a queste cose, e ripeto, non ho mai ovalizzato un disco! Tra l' altro se ci pensate, è "più o meno" la stessa legge per cui non bisogna tirare a freddo, ma è bene portare il motore sempre prima in temperatura!
Spero di esser stato utile, ciao! :wink_smil

quello ke hai detto nn fa 1 piega, xò il discorso ke i dischi originali della t23 nn siano il massimo è provato da 1 gran numero d persone ke s è trovato con questo problema, me compreso.....
e t assicuro ke x le strade ke faccio e x abitudine, la mia s riscalda in tutta tranquillità , senza cambi brusci d temperatura.....
cmq il giorno ke riuscirò a cambiarli t dirò le mie impressioni :63:
 
cipots ha scritto:
quello ke hai detto nn fa 1 piega, xò il discorso ke i dischi originali della t23 nn siano il massimo è provato da 1 gran numero d persone ke s è trovato con questo problema, me compreso.....
e t assicuro ke x le strade ke faccio e x abitudine, la mia s riscalda in tutta tranquillità , senza cambi brusci d temperatura.....
cmq il giorno ke riuscirò a cambiarli t dirò le mie impressioni :63:

Ma non metto in dubbio che un impianto completo sportivo sia molto migliore dell' impianto di serie, e che vogliamo sparare sull' ambulanza :biggrin2: ??? Siamo realisti, siamo passati dal chiedere dei semplici dischi aftermarket a impianti sportivi completi! Io rispondo sempre per ciò che mi si chiede, e rileggendo il post n°1, come ho già  detto, se prendessimo dei dischi di egual fattura, ma di marca diversa (che è ciò che era stato chiesto), non ci sarebbero benefici sostanziali! Poi si è passati a parlare dal problema dei dischi ovalizzati al fatto che la Celica non frena un cazzo con l' impianto di serie..........insomma, non sono due discorsi che vanno a braccetto, o no??? Quindi da questo post è emerso che l' impianto frenante della Celica fa cagare, non frena un cazzo e i dischi si ovalizzano..........è giusto? Mah, io vi dico che secondo me invece l' impianto va bene per un uso stradale sportiveggiante ma non per un uso pistaiolo, e che per il fatto che i dischi si ovalizzano dipende molto da come si guida.............. :whistling
Ciao...........
 
intanto grazie per le opinioni!!!

I dischi li ho finalmente ordinati da adventurecar e spero arrivino domani...

Counque ho ancora qualche dubbio circa le cause delle deformazioni dei dischi se avvengano a caldo o a freddo...
cmq se ne puo discutere...
 
Celicume ha scritto:
Ma non metto in dubbio che un impianto completo sportivo sia molto migliore dell' impianto di serie, e che vogliamo sparare sull' ambulanza :biggrin2: ??? Siamo realisti, siamo passati dal chiedere dei semplici dischi aftermarket a impianti sportivi completi! Io rispondo sempre per ciò che mi si chiede, e rileggendo il post n°1, come ho già  detto, se prendessimo dei dischi di egual fattura, ma di marca diversa (che è ciò che era stato chiesto), non ci sarebbero benefici sostanziali! Poi si è passati a parlare dal problema dei dischi ovalizzati al fatto che la Celica non frena un cazzo con l' impianto di serie..........insomma, non sono due discorsi che vanno a braccetto, o no??? Quindi da questo post è emerso che l' impianto frenante della Celica fa cagare, non frena un cazzo e i dischi si ovalizzano..........è giusto? Mah, io vi dico che secondo me invece l' impianto va bene per un uso stradale sportiveggiante ma non per un uso pistaiolo, e che per il fatto che i dischi si ovalizzano dipende molto da come si guida.............. :whistling
Ciao...........

io parlavo solo d passare dai dischi originali ad altri, senza parlare d impianti completi, dischi lisci o forati ke siano le differenze possono esserci da 1 produttore all'altro

e poi nn dico ke l'impianto fa cacare, ma i dischi si....sono loro il mio problema e la mia delusione!!!
 
Finalmente sono arrivati! e oggi li ho montati! vi posto 2 foto dei dischi nuovi e vecchi... giudivate voi!

questi sono quelli nuovi! che belli :63:
DSC02598.JPG


DSC02599.JPG


DSC02608.JPG


DSC02609.JPG


DSC02618.JPG


quel rumore che sentivo non era altro che la pastiglia interna alla fine della sua vita! ma la cosa bella e che quella esterna era praticamente nuova!
 
Ultima modifica:
cbwin3 ha scritto:
beh dai con 100 € te li porti a casa... è un prezzo da amico :whistling :whistling :whistling
non devi neanche rodarli :laughing1
solo 100???? ma io te ne offro 1000 ...sono ad altissime prestazioni!!!!
 
Indietro
Alto