Aiuto!!! Che freni?

cbwin3

TCI Advanced Member
Registrato
25 Gennaio 2005
Messaggi
770
Età
39
Località
Genovese trapiantato a Modena
Dischi nuovi e vecchi

Ragazzi non ci capisco più niente!
Sto cercando su internet case produttrici di dischi freno per la celica e l'unica che ho trovato è la tarox e forse l'OMP... Il sito brembo mi dice che non hanno dischi di quella misura e non ho ancora contattato la ctf...
Comunque le mie scelte sono 2: o Tarox o Toyota...

Chiedo a voi! Leggendo i vari newsgroup su internet c'è chi dice che si trova benone con i tarox c'è chi ci si trova male, chi si trova male con i brembo e chi no... Ho letto di persone a cui i dischi si sono ovalizzati già  dopo poche migliaia di chilometri!
Io abito in liguria e qui strade piane non ce ne sono... sei in continuazione con il piede sul freno e a me diciamo che a volte piace andarci giù pesante, quindi non vorrei dischi che mi lasciassero dopo 5000 km o che vibrino come un cellulare con il silenzioso...
Direi che comunque con i dischi toyota (a livello di durata) non mi sono trovato male sono a 50000km mentre ci sono persone che hanno dovuti cambiarli molto prima e per motivi diversi: ai più si ovalizzano i miei sono proprio assottigliati... li ho visti oggi e ho decretato che fin che non li cambio nn mi muovo... :cray:

suggerimenti???
 
Ultima modifica:
cbwin3 ha scritto:
Ragazzi non ci capisco più niente!
Sto cercando su internet case produttrici di dischi freno per la celica e l'unica che ho trovato è la tarox e forse l'OMP... Il sito brembo mi dice che non hanno dischi di quella misura e non ho ancora contattato la ctf...
Comunque le mie scelte sono 2: o Tarox o Toyota...

Chiedo a voi! Leggendo i vari newsgroup su internet c'è chi dice che si trova benone con i tarox c'è chi ci si trova male, chi si trova male con i brembo e chi no... Ho letto di persone a cui i dischi si sono ovalizzati già  dopo poche migliaia di chilometri!
Io abito in liguria e qui strade piane non ce ne sono... sei in continuazione con il piede sul freno e a me diciamo che a volte piace andarci giù pesante, quindi non vorrei dischi che mi lasciassero dopo 5000 km o che vibrino come un cellulare con il silenzioso...
Direi che comunque con i dischi toyota (a livello di durata) non mi sono trovato male sono a 50000km mentre ci sono persone che hanno dovuti cambiarli molto prima e per motivi diversi: ai più si ovalizzano i miei sono proprio assottigliati... li ho visti oggi e ho decretato che fin che non li cambio nn mi muovo... :cray:

suggerimenti???

Potresti comprare gli originali Toyota e farli forare da chi di dovere! Aumenteresti sia lo smaltimento del calore che un poco la leggerezza!
Inoltre potresti mettere magari una pastiglia più performante...........
Io farei così! :wink_smil
 
ma proprio sui freni devi risparmiare? la vita e 1 sola compra i brembo se hai i soldi da spenderci o tarox che sono ottimi ugualmente o ctf evita gli omp. lavorare sugli originali a me non convince piu di tanto e come far ritarare degli ammortizzatori originali il confrontocon degli ammortizzatori da tuning e decisamente diverso
 
Mpare ha scritto:
ma proprio sui freni devi risparmiare? la vita e 1 sola compra i brembo se hai i soldi da spenderci o tarox che sono ottimi ugualmente o ctf evita gli omp. lavorare sugli originali a me non convince piu di tanto e come far ritarare degli ammortizzatori originali il confrontocon degli ammortizzatori da tuning e decisamente diverso

A meno che non aumenti il diametro non credo proprio che i Toyota siano dei dischi scarsi! Daccordo che è risaputo l' OMP essere un' azienda che opta più all' estetica che alla sostanza, ma non credo che Brembo o Tarox facciano meglio di Toyota per quanto riguarda i dischi...........Ovvio poi che se sono forati e baffati allora il discorso cambia...........Ma alcuni dischi sono indicati anche prettamente per un uso molto sportivo o da pista, e in città  non rendono come renderebbe un disco originale! Quindi devi comprare il disco che più si addice all' uso che ne fai, non perchè magari c'è un nome blasonato impresso su! La foratura del disco originale se eseguita a regola d' arte associa i benefici che ho descritto sopra..........
Io con i dischi originali Toyota non ho mai sofferto di fenomeni di fading nell' uso sportivo............è chiaro che se vai in pista però il discorso cambia, e Sthen ne è un' esempio! Anche se lui aveva commesso un errore nel cambio pastiglie............. :biggrin2:
 
era sottointeso che dovevano essere forati e baffati senno se li poteva prendere direttamente toyota
 
cbwin3 ha scritto:
Ragazzi non ci capisco più niente!
Direi che comunque con i dischi toyota (a livello di durata) non mi sono trovato male sono a 50000km mentre ci sono persone che hanno dovuti cambiarli molto prima e per motivi diversi: ai più si ovalizzano i miei sono proprio assottigliati... li ho visti oggi e ho decretato che fin che non li cambio nn mi muovo... :cray:

suggerimenti???

La miseria!

Io ho ancora i dischi Toyota, rettificati al cambio pastiglie e sono ancora perfetti dopo 177.000 km.
Due treni di pastiglie anteriori cambiati, ma i dischi non si sono ovalizzati ne consumati per niente
 
pegaso ha scritto:
La miseria!

Io ho ancora i dischi Toyota, rettificati al cambio pastiglie e sono ancora perfetti dopo 177.000 km.
Due treni di pastiglie anteriori cambiati, ma i dischi non si sono ovalizzati ne consumati per niente
mamma mia... 2 set di pastiglie in 177.000km :77:
io le ho tirate al ferro in MOOOOOOOOOOOOOOOOLTO meno :fear2:
vediamo se queste appena montate mi durano più di 20.000 :biggrin2:
 
Mpare ha scritto:
ma proprio sui freni devi risparmiare? la vita e 1 sola compra i brembo se hai i soldi da spenderci o tarox che sono ottimi ugualmente o ctf evita gli omp. lavorare sugli originali a me non convince piu di tanto e come far ritarare degli ammortizzatori originali il confrontocon degli ammortizzatori da tuning e decisamente diverso

Intanto grazie per le risposte! :63:
Non avevo nessuna intenzione di risparmiare sui freni! ma che siamo matti!
L'idea però di andare a praticare fori in dei dischi progettati per essere pieni non mi convince... si potrebbero creare microcricche che con sollecitazioni eccessive potrebbero portare a cricche e fratture della superficie del disco...
Gli OMP li ho citati per il fatto che la sede sta a 15 minuti da casa mia e so comunque anche che non li forgiano loro ma li comprano belli e fatti...
Ho provato anche in brembo tramite internet ma delle dimensioni non risulta abbiano niente! Domani comunque sento la Tarox intanto per vedere se gli sono arrivati e vediamo che fare...

Calimerus ha scritto:
Ci sono quelli che procura la ADVENTURECAR

Come ti trovi? segni di usura anomali o comportamenti "inaspettati" in qualche condizione? Ho mandato una mail ad adventurecar, vediamo che mi dicono

pegaso ha scritto:
La miseria!
Io ho ancora i dischi Toyota, rettificati al cambio pastiglie e sono ancora perfetti dopo 177.000 km.
Due treni di pastiglie anteriori cambiati, ma i dischi non si sono ovalizzati ne consumati per niente

Come ho detto qui non esiste la pianura! anche non andando "forte" non puoi non frenare... io ho preso la celica a 18000km e le pastiglie le ho cambiate a 28000km. Come il consumo delle gomme anche quello del gruppo dischi/pastiglie (o solo pastiglie) è condizionato dalle strade che si percorrono e dallo stile di guida...
A proposito di pastiglie...
Anche qui, opinioni?
 
Ultima modifica:
pegaso ha scritto:
La miseria!

Io ho ancora i dischi Toyota, rettificati al cambio pastiglie e sono ancora perfetti dopo 177.000 km.
Due treni di pastiglie anteriori cambiati, ma i dischi non si sono ovalizzati ne consumati per niente

io li ho rettificati oggi i dischi dopo 65000 km (40 euro ) + pastiglie nuove (49 euro ) è ho risosto il problema delle vibrazioni. certo che 2 set di pastiglie in 180mila km sono dovuti al tuo piede vellutato. questo è il mio secondo cambio pastiglie!
 
In oltre 100 000km avrò cambiato le pastiglie un cinque o sei volte.
Ho cambiato 3 volte le pastiglie orig. i dischi rettificati 2 volte.Ho provato le pastiglie TRD(tanta polvere nera...durano un casso)un set sui dischi orig.e uno sui CTF baffati/forati.Mi sto mangiando un set di pastiglie apex in kevlar(una porcheria)sui ctf.Ovviamente su strade di montagna,in certi periodi faccio da quota 0 a quota 1200m/slm andata e ritorno almeno una volta la settimana.

Ora sto pensando seriamente di prendere un kit SERIO maggiorato! leggero e potente.Questi:
Brake_Kits_4_Piston_Front_LRG.jpg

pinza Wilwood a 4 pompanti + dischi da 325mm x 32mm :rm_pig:
 
anke io è 1 bel pò ke ho i dischi da campar via......
dei prezzi ke avevo visto quelli migliori erano quelli della adventure car, magari s può pensare d fare 1 gb se siamo 1 pò....
 
Celicume ha scritto:
ma non credo che Brembo o Tarox facciano meglio di Toyota per quanto riguarda i dischi...........Ovvio poi che se sono forati e baffati allora il discorso cambia...........

Non scherziamo...
I dischi toyota fanno cagare (se li usi ovviamente) e non è un discorso di ofrato o baffato...semplicemente non reggono per un'uso spinto...

I tarox sono un'altra cosa. Brembo non lo so perchè sulla celica non li ha nessuno che io sappia...
 
kawaninja72 ha scritto:
Mi sa che tu su 177000km ne hai fatti 175000 di autostrada :biggrin2:

o sbaglio?


sbagli
anche se faccio molto extraurbano
le prime pastiglie mi sono durate 70.000 km.

diciamo che faccio

50 extraurbano
20 urbano
20 autostrada
10 montagna

guida sportiva sempre

per paragone sulla 147 cambiavo le pastiglie ogni 25.000 km, facendo lo stesso tipo di strada
 
Danny7 ha scritto:
Non scherziamo...
I dischi toyota fanno cagare (se li usi ovviamente) e non è un discorso di ofrato o baffato...semplicemente non reggono per un'uso spinto...

I tarox sono un'altra cosa. Brembo non lo so perchè sulla celica non li ha nessuno che io sappia...

quotone!! quelli della toyota sono delle vere merde, e nn li voglio rimettere su....e neppure rettificarli, sarebbe inutile!!!

i brembo credo nn c siano della dimensione dell'originale x la celi
 
Danny7 ha scritto:
Non scherziamo...
I dischi toyota fanno cagare (se li usi ovviamente) e non è un discorso di ofrato o baffato...semplicemente non reggono per un'uso spinto...

I tarox sono un'altra cosa. Brembo non lo so perchè sulla celica non li ha nessuno che io sappia...

A si? E cosa cambierebbe,il materiale? Avete fatto delle prove per verificare lo spazio di arresto con le stesse pasticche e lo stesso asfalto? Mogliora la resistenza al fading anche se non sono forati? Non è che magari è un effetto placebo (ch' ho i Tarox che sono una bomba e mo freno meglio)??? Chiedo perchè non so...............
A mio avviso, a meno che non si opti, come ho già  scritto sopra, per un disco di dimensioni maggiori o che comunque sia forato o baffato, converebbe molto di più trovare una pasticca più performante che risponda meglio all' uso che ne vogliamo fare, se l' impianto di serie venga reputato insufficiente........
 
Io ho un problema intermittente: a volte in frenata, 10 metri prima di fermarsi, sento un forte rumore, tipo grattare ferro su ferro. Le paste sono nuove nuove, il rumore mi pare provenga dall'anteriore. Che può essere?


P.s.: Mirco scusa.... ma è un fotoritocco o hai messo il GPL sulla celica?
impgas8pf.jpg
 
Indietro
Alto