Buongiorno a tutti,
sono già iscritto da tempo al forum in quanto possessore di Rav 4 D4-D AWD del 2011 di cui, a parte alcune beghe elettriche ed il grosso problema del DPF (che tutti i diesel hanno) sono soddisfatto.
Ora però è tempo di cambiare, non tanto per i chilometri, ma per il fatto che in provincia di Bologna, causa allarme smog nei mesi invernali, dal 1 Gennaio bloccano anche gli Euro 5 per cui sono fregato.....e mi tocca di girare con la Yaris 1300 di mia moglie (Euro 4).
Detto ciò, sto valutando un ibrido benzina, proprio per evitare un altro diesel (che sarebbe il top ma ormai è destinato a morire per scelte politiche) e per consumare meno.
Ci sono diverse auto che sto valutando, ma sto cercando di capire quale sia quella che monta il sistema più adatto al mio scopo.
Ed ovviamente Toyota è una di quelle, non tanto la Corolla (ho bisogno di un auto con seduta alta, causa problemi di schiena non riesco più a sedermi tanto in basso) ma la nuova Cross che monta le stesse motorizzazioni (adesso solo il 2000 ma arriverà anche il nuovo 1800 da 140 CV).
Ho letto molte cose sui vari forum delle case, ma quello che serve davvero è l'esperienza di chi ce l'ha già....
Abito in pianura, ma nei mesi estivi vado in montagna, per cui percorro anche autostrada in salita e salite sul posto.
E' qui che ho dei dubbi, perchè leggendo sui forum di altre marche, alcuni utenti (non dirò modello e marca per non suscitare problemi...) lamentano comportamenti assurdi delle proprie auto nelle lunghe salite soprattutto autostradali.
Nello specifico, all'esaurirsi della batteria (o quantomeno alla soglia considerata tale dal software dell'auto) la macchina cala paurosamente di prestazioni e si pianta a 80 km/ora facendo una fatica boia a salire finchè non si ripristina quel minimo di carica.
Credo dipenda da diversi fattori, la tipologia di guida è una, ma anche la potenza del sistema (soprattutto del termico) e dal sistema ibrido impiegato e sua configurazione.
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibride.
Grazie e saluti.
sono già iscritto da tempo al forum in quanto possessore di Rav 4 D4-D AWD del 2011 di cui, a parte alcune beghe elettriche ed il grosso problema del DPF (che tutti i diesel hanno) sono soddisfatto.
Ora però è tempo di cambiare, non tanto per i chilometri, ma per il fatto che in provincia di Bologna, causa allarme smog nei mesi invernali, dal 1 Gennaio bloccano anche gli Euro 5 per cui sono fregato.....e mi tocca di girare con la Yaris 1300 di mia moglie (Euro 4).
Detto ciò, sto valutando un ibrido benzina, proprio per evitare un altro diesel (che sarebbe il top ma ormai è destinato a morire per scelte politiche) e per consumare meno.
Ci sono diverse auto che sto valutando, ma sto cercando di capire quale sia quella che monta il sistema più adatto al mio scopo.
Ed ovviamente Toyota è una di quelle, non tanto la Corolla (ho bisogno di un auto con seduta alta, causa problemi di schiena non riesco più a sedermi tanto in basso) ma la nuova Cross che monta le stesse motorizzazioni (adesso solo il 2000 ma arriverà anche il nuovo 1800 da 140 CV).
Ho letto molte cose sui vari forum delle case, ma quello che serve davvero è l'esperienza di chi ce l'ha già....
Abito in pianura, ma nei mesi estivi vado in montagna, per cui percorro anche autostrada in salita e salite sul posto.
E' qui che ho dei dubbi, perchè leggendo sui forum di altre marche, alcuni utenti (non dirò modello e marca per non suscitare problemi...) lamentano comportamenti assurdi delle proprie auto nelle lunghe salite soprattutto autostradali.
Nello specifico, all'esaurirsi della batteria (o quantomeno alla soglia considerata tale dal software dell'auto) la macchina cala paurosamente di prestazioni e si pianta a 80 km/ora facendo una fatica boia a salire finchè non si ripristina quel minimo di carica.
Credo dipenda da diversi fattori, la tipologia di guida è una, ma anche la potenza del sistema (soprattutto del termico) e dal sistema ibrido impiegato e sua configurazione.
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibride.
Grazie e saluti.