Informazione Ai possessori di Ibrido Toyota (soprattutto Corolla)

Per quanto riguarda i consumi, molto dipende dal tipo di percorso che fai ed anche dalla sua lunghezza.
Per la lunghezza, nel senso che maggiore è e più sarà facile "diluire" il consumo nei primi km che è sempre più alto (il motore deve entrare in temperatura e soprattutto d'inverno deve anche scaldare l'abitacolo).

concordo assolutamente

fare buoni consumi su percorsi brevi è impossibile
 
Ma certamente. l'auto rimane ottima e le differenze soggettive
L'importante è essere soddisfatti, vorrei capire tuttavia sinceramente la differenza tra 1.8 e 2.0 in termini di consumi : la potenza in più e la reattività è essenzialmente psicologica, intendo dire che nonostante i cavalli in più , credo nessuno si aspetti una spider o un auto sportiva.
qui non vediamo grandi differenze....o un secondo crea una differenza nella guida o nel sorpasso?
saluti
Solo un appunto sul video: hanno fatto un confronto tra TS e berlina, e già questo lascia il tempo che trova, ma poi dai cerchi della TS pare sia una Active, che quindi mi risulta non montare il 2.0...

Per i consumi/stile di guida, mi trovo assolutamente allineato alla riflessione di @marksimon

Ciao.
 
Corretto che il sistema Honda è in grado di collegare il termico alle ruote quando serve ( tramite una frizione idraulica ) ma il termico è collegato direttamente con un rapporto fisso, che mi risulta essere abbastanza lungo, visto che è pensato per trascinare l'auto su percorsi extraubani. In salita quasta rapportatura potrebbe non essere l'ideale, se l'auto si trova a corto di energia elettrica.

Infatti questo mi piacerebbe approfondirlo, ma la HRV ce l'hanno ancora in pochi e non si trovano riscontri sui forum, tra l'altro mi sono iscritto una settimana fa e non mi hanno ancora validato l'account....

Di certo invece posso dirvi di avere già scartato le coreane, ed una molto a malincuore, perchè la Niro mi piace un bel pò, auto molto moderna, bella e ben finita; ma purtroppo quel power train (sia Niro che la identica versione su Kona full Hybrid) manifestano il problema che ha mosso la mia ricerca di alternative, per sicurezza mi sono iscritto sia al forum Kia che Kona e in entrambi ho trovato questo riscontro che ahimè mi lascia molti dubbi, anche se a onor del vero tanti utenti sono molto contenti, ma chi va in montagna ha incontrato questo funzionamento diciamo "non ottimale", con cali di potenza a batteria quasi scarica, non voglio chiamarlo problema perchè probabilmente è una caratteristica di funzionamento di quel sistema, dove il termico da 105 CV quando deve spingere e contemporaneamente ricaricare, quando la strada sale, fa fatica....

Invece qui sia proprietari di Corolla che di CHR con entrambe le motorizzazioni 1.8 e 2.0 non hanno mai riscontrato problemi e questo mi da tranquillità in caso decidessi di restare in Toyota...
 
Come diamine fanno la Niro e la Kona ad avere un problema simile?
Hanno entrambe un cambio a doppia frizione se non ricordo male.

Forse ho capito dov'è sta il problema, entrambe sono fondamentalmente della auto a doppia frizione con l'aggiunta di un motore elettrico che funge sia da generatore che da trazione ma o fa uno o fa l'altro ovviamente.
Quando la batteria è scarica non fa nulla ed è solo un peso.

Il sistema Toyota invece divide sempre la potenza del motore termico tra trazione (70% circa a memoria) e generatore MG1 (30% circa).
L'energia generata da MG1 è immediatamente a disposizione del motore elettrico MG2 per aumentare la coppia sulle ruote.
Poi a seconda della potenza richiesta ci può essere energia in più da mettere in batteria o in meno e quindi viene richiesta alla batteria.
Ma il motore MG2 può sempre spingere anche a batteria scarica.
 
Se le cose stanno così il sistema Honda non dovrebbe avere questo problema perché tutta la coppia in quel caso è data dal motore elettrico e quello funziona sempre con l'energia generata dal termico.
 
La versione 2000 attuale è 1440 chili quindi poco più di 14 q.li la 1800 sarà sotto i 14...con 140 CV combinati ha potenza sufficiente per affrontare qualsiasi percorso, io non cerco un auto dalle prestazioni sportive ma equilibrate, che consumi poco vada dappertutto senza patemi...se i possessori della 1.8 station non hanno alcun problema con 122 CV direi che si può stare tranquilli...

1673635566262.png
 
Ciao io posso darti la mia esperienza corolla TS 2.0 lounge quindi "184 CV" diciamo più o meno.
Autostrada a 120 km/h inverno 7l/100km estate 6.3l/ 100km.
Montagna in genere sei su 7l/100km in salita poi compensi con la discesa e arrivi con medie 5.5l/100km, in eco in montagna le prestazioni sono scadenti se metti in normale e sport che non cambia molto spinge un po' di più ma i consumi di alzano.
In pianura tipo città ma andando piano veramente piano arrivi a 19.7 l/100km in inverno 20 21l/100km in estate. L'ideale sarebbe tenere una velocità tra i 70 e gli 80 km/h costante io sono riuscito a fare 3,8l/100km ma è molto difficile e molto stressante.
In conclusione per la mia esperienza posso dirti che è apprezzabile il cambio CVT nel traffico anche se fa quello che vuole lui ma ci si abitua, invece le prestazioni e la difficoltà ad ottenere risultati per quanto riguarda i consumi bassi mi sarei aspettato qualcosa di piu.
L'auto non è tanto spaziosa perché anche se dichiara 580 litri non sono sviluppati bene e fai fatica a caricarci pacchi e valigie si poteva fare meglio.
Nell'interno dietro in tre si sta stretti e davanti e 3cm più larga di una punto evo.
Io personalmente non sono molto soddisfatto ma ormai ce l'ho e me la devo tenere.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
 
Corretto che il sistema Honda è in grado di collegare il termico alle ruote quando serve ( tramite una frizione idraulica ) ma il termico è collegato direttamente con un rapporto fisso, che mi risulta essere abbastanza lungo, visto che è pensato per trascinare l'auto su percorsi extraubani. In salita quasta rapportatura potrebbe non essere l'ideale, se l'auto si trova a corto di energia elettrica.

Il rapporto fisso di Honda collega motore termico e ruote solo ad andatura costante ed abbastanza elevata.
In salita (come quasi sempre escluso il caso detto prima) la trazione è esclusivamente elettrica ed il motore lavora come generatore.
Aggiungo che il motore termico ha sufficiente potenza per fornire energia al motore elettrico anche in salite impegnative
 
Io ho provato la nuova Accord di un mio collega oltre ad essere molto curata e spaziosa ha tanti vani e prese USB il bagagliaio per essere una berlina è molto spazioso e rettangolare. Il funzionamento lo vedo molto interessante utilizza molto di più il motore elettrico e andando ad andature cittadine il motore funziona come generatore tenendo un regime costante alternando spegni accendi, se invece accelero un po' di più non vedo che il termico sale di giri più di tanto solo quando chiedo di più accelerazione allora subentra il motore in spinta... Ma forse ad andature cittadine può fare meglio la Honda io ho girato per la zona industriale facendo prove e sono arrivato a 24l/100km senza tanta fatica... dopo come affidabilità non saprei.
Però mi ha stupito non pensavo evidentemente c'è anche di meglio di Toyota vedremo.
Ciao
 
Buongiorno, abito a Siena ed ho preso la Corolla Cross lounge AWD da un mese permutando una Lexus UX. La mia media consumi sugli attuali 3.031 km è di 4,9 l/100km (MyT), I percorsi fatti sono fra i più svariati, potrei dire due terzi extraurbano e città il restante autostrada/superstrada, ma si può fare anche meglio considerato che con l’attuale pieno sto facendo 24,2 km/l medi. …rispetto alla UX trovo il powertrain molto migliorato, la batteria si ricarica più velocemente ed è nettamente più sfruttabile. Certamente non è preziosa come la UX, la definirei una macchina pratica, spaziosa, con un buon bagagliaio piuttosto silenziosa ed assetto confortevole…..la funzione ALD è un pò noiosa e non si può disinserire in maniera permanente. Bye
 
Buongiorno, abito a Siena ed ho preso la Corolla Cross lounge AWD da un mese permutando una Lexus UX. La mia media consumi sugli attuali 3.031 km è di 4,9 l/100km (MyT), I percorsi fatti sono fra i più svariati, potrei dire due terzi extraurbano e città il restante autostrada/superstrada, ma si può fare anche meglio considerato che con l’attuale pieno sto facendo 24,2 km/l medi. …rispetto alla UX trovo il powertrain molto migliorato, la batteria si ricarica più velocemente ed è nettamente più sfruttabile. Certamente non è preziosa come la UX, la definirei una macchina pratica, spaziosa, con un buon bagagliaio piuttosto silenziosa ed assetto confortevole…..la funzione ALD è un pò noiosa e non si può disinserire in maniera permanente. Bye

non t'è sembrato di fare un bel salto indietro, passando dalla UX alla Corolla Cross?
 
non t'è sembrato di fare un bel salto indietro, passando dalla UX alla Corolla Cross?
…direi proprio di no, la UX è sicuramente più “preziosa“ nelle finiture..la mia era una luxury, ma devo dire che la grande spaziosità, luminosità, motore e confort della Cross ripagano ampiamente…..diciamo che la Cross è una macchina più pratica ed a me va benissimo e ci ritrovo tutte le qualità del gruppo Toyota….bye
 
motore? se hai il 2.0 non dovrebbe assere lo stesso, con solo una centralina un po' migliorata? per il resto credo che avverti solo la differenza di tecnologia della batteria (litio vs idruri metallo)
 
Buongiorno a tutti,
sono già iscritto da tempo al forum in quanto possessore di Rav 4 D4-D AWD del 2011 di cui, a parte alcune beghe elettriche ed il grosso problema del DPF (che tutti i diesel hanno) sono soddisfatto.
Ora però è tempo di cambiare, non tanto per i chilometri, ma per il fatto che in provincia di Bologna, causa allarme smog nei mesi invernali, dal 1 Gennaio bloccano anche gli Euro 5 per cui sono fregato.....e mi tocca di girare con la Yaris 1300 di mia moglie (Euro 4).
Detto ciò, sto valutando un ibrido benzina, proprio per evitare un altro diesel (che sarebbe il top ma ormai è destinato a morire per scelte politiche) e per consumare meno.
Ci sono diverse auto che sto valutando, ma sto cercando di capire quale sia quella che monta il sistema più adatto al mio scopo.
Ed ovviamente Toyota è una di quelle, non tanto la Corolla (ho bisogno di un auto con seduta alta, causa problemi di schiena non riesco più a sedermi tanto in basso) ma la nuova Cross che monta le stesse motorizzazioni (adesso solo il 2000 ma arriverà anche il nuovo 1800 da 140 CV).
Ho letto molte cose sui vari forum delle case, ma quello che serve davvero è l'esperienza di chi ce l'ha già....
Abito in pianura, ma nei mesi estivi vado in montagna, per cui percorro anche autostrada in salita e salite sul posto.
E' qui che ho dei dubbi, perchè leggendo sui forum di altre marche, alcuni utenti (non dirò modello e marca per non suscitare problemi...) lamentano comportamenti assurdi delle proprie auto nelle lunghe salite soprattutto autostradali.
Nello specifico, all'esaurirsi della batteria (o quantomeno alla soglia considerata tale dal software dell'auto) la macchina cala paurosamente di prestazioni e si pianta a 80 km/ora facendo una fatica boia a salire finchè non si ripristina quel minimo di carica.
Credo dipenda da diversi fattori, la tipologia di guida è una, ma anche la potenza del sistema (soprattutto del termico) e dal sistema ibrido impiegato e sua configurazione.
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibrid

Grazie e saluti.
Ciao io ho una corolla 1.8 del 2019 e ti posso assicurare come hanno fatto altri utenti che questo problema da te denunciato non esiste proprio. Anzi in salita non dover cambiare ogni 3x2 è una gran cosa. In autostrada soprattutto nei viaggi lunghi usando la modalità normale viaggi tranquillo e i consumi sono piu che buoni,decide lei quando usare il motore elettrico e in che modo. Consiglio vivamente la Toyota sull ibrido non ha concorrenza detto anche da concessionari di altre marche.
 
motore? se hai il 2.0 non dovrebbe assere lo stesso, con solo una centralina un po' migliorata? per il resto credo che avverti solo la differenza di tecnologia della batteria (litio vs idruri metallo)
…sicuramente il motore è lo stesso, ma qualcosa gli hanno fatto, la macchina è scattante e piacevole..anche in ECO…nonostante la risposta dell’accelerazione meno pronta…..bye
 
Buongiorno a tutti,
sono già iscritto da tempo al forum in quanto possessore di Rav 4 D4-D AWD del 2011 di cui, a parte alcune beghe elettriche ed il grosso problema del DPF (che tutti i diesel hanno) sono soddisfatto.
Ora però è tempo di cambiare, non tanto per i chilometri, ma per il fatto che in provincia di Bologna, causa allarme smog nei mesi invernali, dal 1 Gennaio bloccano anche gli Euro 5 per cui sono fregato.....e mi tocca di girare con la Yaris 1300 di mia moglie (Euro 4).
Detto ciò, sto valutando un ibrido benzina, proprio per evitare un altro diesel (che sarebbe il top ma ormai è destinato a morire per scelte politiche) e per consumare meno.
Ci sono diverse auto che sto valutando, ma sto cercando di capire quale sia quella che monta il sistema più adatto al mio scopo.
Ed ovviamente Toyota è una di quelle, non tanto la Corolla (ho bisogno di un auto con seduta alta, causa problemi di schiena non riesco più a sedermi tanto in basso) ma la nuova Cross che monta le stesse motorizzazioni (adesso solo il 2000 ma arriverà anche il nuovo 1800 da 140 CV).
Ho letto molte cose sui vari forum delle case, ma quello che serve davvero è l'esperienza di chi ce l'ha già....
Abito in pianura, ma nei mesi estivi vado in montagna, per cui percorro anche autostrada in salita e salite sul posto.
E' qui che ho dei dubbi, perchè leggendo sui forum di altre marche, alcuni utenti (non dirò modello e marca per non suscitare problemi...) lamentano comportamenti assurdi delle proprie auto nelle lunghe salite soprattutto autostradali.
Nello specifico, all'esaurirsi della batteria (o quantomeno alla soglia considerata tale dal software dell'auto) la macchina cala paurosamente di prestazioni e si pianta a 80 km/ora facendo una fatica boia a salire finchè non si ripristina quel minimo di carica.
Credo dipenda da diversi fattori, la tipologia di guida è una, ma anche la potenza del sistema (soprattutto del termico) e dal sistema ibrido impiegato e sua configurazione.
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibride.

Grazie e saluti.
Ciao,
Guarda per lavoro faccio spesso Genova-Venezia, ora con una C-HR 2.0L, a breve con Corolla 1.8L. Il problema da te evidenziato non esiste nelle full hybrid in quanto il software non permette che la batteria si scarichi completamente. Mi spiego; in autostrada, cercherà una situazione dove magari il termico sta spingendo poco per ricaricare, e viceversa userà la batteria per aiutare il termico quando schiacci maggiormente. Ad esempio sulla Cisa molti pezzi li fai in ricarica o veleggiamento, quindi il problema non si pone, anche perché in piano spesso e volentieri si rallenta la marcia più volte.
Di sicuro l'autostrada non è il terreno più idoneo, ma a 120 km/h circa con la C-HR 2.0L faccio circa 18-20 Km/l, con la Corolla mi aspetto di fare molto meglio per via del minor peso, della migliore aerodinamica e del nuovo TNGA 5.
Consiglio sempre valido, trova un concessionario che ti permette di provarla, così ti rendi conto se fa per te.
Spero di averti chiarito le idee, almeno un pochino.
Ciao
 
Io ho una toyota corolla hybrid 2000 TS lounge.
Nessun problema in salita anche stracarico.
Sento la differenza passando da normal a sport, la sento sia come risposta più pronta, che come rumore del motore e noto un’impennata dei giri motore nel contagiri. Il termico in salita in modalita’ sport sale appena sfioro l’acceleratore. Lo fa anche in normal ma la risposta richiede una maggiore pressione. Salgono anche i consumi ovviamente.
Il bagagliaio della 2000 berlina (non TS) è meno profondo rispetto al 1800. Nessun problema nella TS. La motivazione è che nella versione 2000 la batteria tradizionale (non le batterie dell’ibrido che stanno sotto il sedile posteriore) sta dietro nel bagagliaio occupando spazio. Evidentemente non sono riusciti a montarla anteriormente con il 2000.
La mia media dei consumi dopo 31000 km è di 5.7 litri ogni 100km considerando 65% autostrada, 25% citta’, 10% extraurbane pianeggianti. Il massimo risparmio 4.1 litri ogni 100km nel misto extraurbano collinare.
 
Buongiorno a tutti,

Spero possiate aiutarmi nella scelta del mio prossimo acquisto.

Premetto che provengo da una bmw 116d che a livello di consumi penso sia imbattibile, sono a circa 21km/l nel mio totale percorso di 100.000 km in 6 anni, con punte anche di 1.400 km fatti con un pieno, nei lunghi viaggi autostradali.

La cambio solo perché mi é molto scomodo il cambio manuale nel traffico Milanese, altrimenti esteticamente sia internamente che esternamente mi piace ancora tanto.

Stavo valutando inizialmente la CH-R in entrambe le motorizzazioni 1.8 e 2.0.

Da qualche giorno però sto anche valutando la corolla modello 2019 e 2020, che ho anche provato.

Gli aspetti che preferisco della corolla rispetto alla chr, sono, il cruscotto, i comandi clima, il volante, la selezione delle modalità di guida tramite pulsante dedicato.

Della ch-r invece avrei voluto provare la guida un po’ alta, visto che l’età avanza e tutte le mie precedenti auto sono state basse e sportive nell’assetto, mi piace un po’ di più la forma del cruscotto che é rivolto verso il guidatore, i sensori almeno posteriori e anche il sensore angolo cieco sugli specchietti, disponibili su molti allestimenti

Veniamo ora ai miei dubbi, sono indeciso tra la corolla 1.8 e 2.0,
Sarei più propenso su quest’ultimo in modo da non dover rimpiangere il mio attuale diesel.

Ho letto che a velocità costante in autostrada sul 2.0 il consumo é intorno ai 17km/l, leggermente inferiore al 1.8, é corretto?

Il mio utilizzò principalmente é tangenziale e traffico di Milano, più un paio di vascate all’anno di 1.000 km a/r, dove appunto con la mia riesco a fare 1.200 km circa con un pieno di 52 litri, a velocità tra i 110 e i 120km/h con qualche sparata per non addormentarmi, non vorrei peggiorare troppo nei consumi

Come manutenzione qual’é la differenza di costo annuale tra le due motorizzazioni?

Come vi trovate senza sensori di parcheggio, almeno posteriori e con la sola videocamera?

A me servirebbero principalmente per entrare nel box auto.

Apple car play da quale anno é stato integrato? Ho letto che nelle prime versioni 2019 non era disponibile, sapete il costo dell’aggiornamento in toyota per la sua integrazione?

Scusate per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa sciogliermi almeno qualche dubbio
 
Buongiorno a tutti,

Spero possiate aiutarmi nella scelta del mio prossimo acquisto.

sempre meglio aprire un nuovo thread piuttosto che infilarsi sotto ad uno esistente, soprattutto se l'OP ha aperto scrivendo di lunghe salite autostradali e prestazioni di ibrido
 
Buongiorno a tutti,

Spero possiate aiutarmi nella scelta del mio prossimo acquisto.

Premetto che provengo da una bmw 116d che a livello di consumi penso sia imbattibile, sono a circa 21km/l nel mio totale percorso di 100.000 km in 6 anni, con punte anche di 1.400 km fatti con un pieno, nei lunghi viaggi autostradali.

La cambio solo perché mi é molto scomodo il cambio manuale nel traffico Milanese, altrimenti esteticamente sia internamente che esternamente mi piace ancora tanto.

Stavo valutando inizialmente la CH-R in entrambe le motorizzazioni 1.8 e 2.0.

Da qualche giorno però sto anche valutando la corolla modello 2019 e 2020, che ho anche provato.

Gli aspetti che preferisco della corolla rispetto alla chr, sono, il cruscotto, i comandi clima, il volante, la selezione delle modalità di guida tramite pulsante dedicato.

Della ch-r invece avrei voluto provare la guida un po’ alta, visto che l’età avanza e tutte le mie precedenti auto sono state basse e sportive nell’assetto, mi piace un po’ di più la forma del cruscotto che é rivolto verso il guidatore, i sensori almeno posteriori e anche il sensore angolo cieco sugli specchietti, disponibili su molti allestimenti

Veniamo ora ai miei dubbi, sono indeciso tra la corolla 1.8 e 2.0,
Sarei più propenso su quest’ultimo in modo da non dover rimpiangere il mio attuale diesel.

Ho letto che a velocità costante in autostrada sul 2.0 il consumo é intorno ai 17km/l, leggermente inferiore al 1.8, é corretto?

Il mio utilizzò principalmente é tangenziale e traffico di Milano, più un paio di vascate all’anno di 1.000 km a/r, dove appunto con la mia riesco a fare 1.200 km circa con un pieno di 52 litri, a velocità tra i 110 e i 120km/h con qualche sparata per non addormentarmi, non vorrei peggiorare troppo nei consumi

Come manutenzione qual’é la differenza di costo annuale tra le due motorizzazioni?

Come vi trovate senza sensori di parcheggio, almeno posteriori e con la sola videocamera?

A me servirebbero principalmente per entrare nel box auto.

Apple car play da quale anno é stato integrato? Ho letto che nelle prime versioni 2019 non era disponibile, sapete il costo dell’aggiornamento in toyota per la sua integrazione?

Scusate per la lunghezza del post, spero che qualcuno possa sciogliermi almeno qualche dubbio

Non so la Corolla ma con la Yaris in tagnenziale di Miano rispettando i limiti, fai facilmente i 30. Quindi stando sui 110/120 non dovresti allontanarti dai 25 Km/l
Io sulla Yaris ho solo la retrocamera ed è più che sufficiente.
 
Indietro
Alto