Informazione Ai possessori di Ibrido Toyota (soprattutto Corolla)

Frank Rav4

TCI Advanced Member
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
326
Località
Bologna
Buongiorno a tutti,
sono già iscritto da tempo al forum in quanto possessore di Rav 4 D4-D AWD del 2011 di cui, a parte alcune beghe elettriche ed il grosso problema del DPF (che tutti i diesel hanno) sono soddisfatto.
Ora però è tempo di cambiare, non tanto per i chilometri, ma per il fatto che in provincia di Bologna, causa allarme smog nei mesi invernali, dal 1 Gennaio bloccano anche gli Euro 5 per cui sono fregato.....e mi tocca di girare con la Yaris 1300 di mia moglie (Euro 4).
Detto ciò, sto valutando un ibrido benzina, proprio per evitare un altro diesel (che sarebbe il top ma ormai è destinato a morire per scelte politiche) e per consumare meno.
Ci sono diverse auto che sto valutando, ma sto cercando di capire quale sia quella che monta il sistema più adatto al mio scopo.
Ed ovviamente Toyota è una di quelle, non tanto la Corolla (ho bisogno di un auto con seduta alta, causa problemi di schiena non riesco più a sedermi tanto in basso) ma la nuova Cross che monta le stesse motorizzazioni (adesso solo il 2000 ma arriverà anche il nuovo 1800 da 140 CV).
Ho letto molte cose sui vari forum delle case, ma quello che serve davvero è l'esperienza di chi ce l'ha già....
Abito in pianura, ma nei mesi estivi vado in montagna, per cui percorro anche autostrada in salita e salite sul posto.
E' qui che ho dei dubbi, perchè leggendo sui forum di altre marche, alcuni utenti (non dirò modello e marca per non suscitare problemi...) lamentano comportamenti assurdi delle proprie auto nelle lunghe salite soprattutto autostradali.
Nello specifico, all'esaurirsi della batteria (o quantomeno alla soglia considerata tale dal software dell'auto) la macchina cala paurosamente di prestazioni e si pianta a 80 km/ora facendo una fatica boia a salire finchè non si ripristina quel minimo di carica.
Credo dipenda da diversi fattori, la tipologia di guida è una, ma anche la potenza del sistema (soprattutto del termico) e dal sistema ibrido impiegato e sua configurazione.
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibride.

Grazie e saluti.
 
Ciao, ho una Corolla TS con il 2.0.
Ho già fatto più volte la Voltri (A26) per andare e tornare da Genova e non mi è mai capitata una cosa del genere.
Ho fatto anche diversi percorsi montani (per la maggior parte nelle valli Ossolane) ed anche qui mai un problema.
In tutti i viaggi il comportamento è stato assolutamente normale, anzi ho apprezzato il non dover smanettare con il cambio per avere sempre il motore in coppia.
L'auto in autostrada sceglie quando ricaricare la batteria e quando invece attingere energia per far funzionare anche il motore elettrico insieme al termico.
Ho incrociato altre Toyota ibride nei miei viaggi ma non ho mai visto nessuno "piantato" ad 80 km/h, nemmeno quelle con meno cavalleria.

ciao
Marco
 
Ma dove hai letto questa informazione?!
forse (sottolineo forse) in modalità ECO fa più fatica anche schiacciando, ma in modalità NORMAL hai sempre un motore decente sotto.
Il problema (realtivo) è scendendo, la batteria si riempie e immagino dell'energia vada sprecata
.
Dico questo in base a lla mia esperienza : corolla m.y.20 ts 1.8 attraversando il monte bianco questo fine dicembre

Se non hai necessità di fare grandi viaggi (a differenza mia) ottima scelta la corolla cross...

G
 
Io ho una Yaris Cross con il 1.5 e i viaggi in autostrada non hanno evidenziato le criticità segnalate.
 
Ciao Frank,
io non ho mai riscontrato problemi di cali di potenza in salita, che sia autostrada o montagna, se vuoi l'unica appunto degno di nota nella guida in salita, è quello relativo al regime di rotazione del motore termico che, specie se la salita è ripida, frulla piuttosto in alto e resta a quel regime dato che non sono presenti rapporti sull'e-cvt. A me non causa nessun fastidio, ma anche su altri thread questa cosa a qualcuno genera fastidio.

Ciao.
 
Ma dove hai letto questa informazione?!
forse (sottolineo forse) in modalità ECO fa più fatica anche schiacciando, ma in modalità NORMAL hai sempre un motore decente sotto.

Probabilmente si riferisce a soluzioni ibride seriali come quelle di Honda o Renault/Nissan dove la trazione viene fornita dal motore elettrico con il termico che agisce come generatore. In questo caso se la richiesta di energia alla batteria e al generatore è troppo alta le prestazioni devono in qualche modo essere tagliate.
 
Ma dove hai letto questa informazione?!
forse (sottolineo forse) in modalità ECO fa più fatica anche schiacciando, ma in modalità NORMAL hai sempre un motore decente sotto.
Il problema (realtivo) è scendendo, la batteria si riempie e immagino dell'energia vada sprecata
.
Dico questo in base a lla mia esperienza : corolla m.y.20 ts 1.8 attraversando il monte bianco questo fine dicembre

Se non hai necessità di fare grandi viaggi (a differenza mia) ottima scelta la corolla cross...

G
Ciao, le lamentele degli utenti con macchina "moscia" a batteria scarica non sono Toyota, ma altro marchio....e lì su quel forum doversi possessori hanno segnalato il problema....
Sto valutando diverse auto sempre ibride full, per questo so di quei problemi, sono iscritto a diversi forum proprio per capire....
Tu con il 1800 da 122 come ti trovi?
 
Ciao, le lamentele degli utenti con macchina "moscia" a batteria scarica non sono Toyota, ma altro marchio....e lì su quel forum doversi possessori hanno segnalato il problema....
Sto valutando diverse auto sempre ibride full, per questo so di quei problemi, sono iscritto a diversi forum proprio per capire....
Tu con il 1800 da 122 come ti trovi?

Alla grande, dopo molte ore passato a spulciare per me la nr.1
ho preso un usato qui in Francia 50k km pagata 24k...fantastica!
La 2.0 consuma di più (checche se ne dica qui sul forum dai possessori.....dove pure le rav4 sembra facciano 18 in autostrada...vabbè ) e ha meno spazio dietro , per una presunta potenza in più che attualmente nessuno della 1.8 sente la mancanza.
Solo non capisco la differenza tra normal e sport (a parte il cruscotto rosso...) e ti assicuro che anche in 'normal' diventa super reattiva e scattante (consumi schizzano ....ma mica si può aver tutto nella vita, giusto_??)

in eco faccio 25-28 in urbano extra e 17 andando a 130 in autostrada
Se non avessi da fare italia francia o un botto di autostrada avrei anche io optato per un rav o un cross....

saluti

g
 
Io sono salito sull'Etna allegro andante quest'estate e non ho avuto nessun problema (1.8 122CV) e vado abitualmente in montagna senza nessun problema.
L'unico fastidio è nelle discese lunghe dove in B per aumentare la frenata la batteria si riempie e poi fa salire di giri il motore per frenare... un po' troppo per i miei gusti.
Chiaro che se vuoi salire a bombazza tipo rally hai 122CV e la velocità sarà limitata da quello e non puoi andare a 130 km/h su una pendenza del 40% ma non credo che esistano autostrade al 40% :tongue:

Probabilmente si riferisce a soluzioni ibride seriali come quelle di Honda o Renault/Nissan dove la trazione viene fornita dal motore elettrico con il termico che agisce come generatore. In questo caso se la richiesta di energia alla batteria e al generatore è troppo alta le prestazioni devono in qualche modo essere tagliate.

Se è vero è un peccato, perché a me il sistema Honda piace parecchio e una HR-V mi sarebbe piaciuta come prossima auto (tra anni quando la Corolla sarà da sostituire)

Ciao, le lamentele degli utenti con macchina "moscia" a batteria scarica non sono Toyota, ma altro marchio....e lì su quel forum doversi possessori hanno segnalato il problema....
Sto valutando diverse auto sempre ibride full, per questo so di quei problemi, sono iscritto a diversi forum proprio per capire....
Tu con il 1800 da 122 come ti trovi?

Sai dirmi se si tratta delle Honda? Come ho scritto sopra mi piace come sistema e vorrei sapere se ha questo difetto.

P.S: eCVT Toyota per me numero 1 in montagna, sempre in presa al 100% e non perdi spinta quando l'inevitabile imbranato davanti sbaglia marcia per affrontare un tornante.
E poi fare manovra in pendenza con la Corolla è come farlo in piano, nei paesini stretti di montagna è un vero no-stress.
 
Io sono salito sull'Etna allegro andante quest'estate e non ho avuto nessun problema (1.8 122CV) e vado abitualmente in montagna senza nessun problema.
L'unico fastidio è nelle discese lunghe dove in B per aumentare la frenata la batteria si riempie e poi fa salire di giri il motore per frenare... un po' troppo per i miei gusti.
Chiaro che se vuoi salire a bombazza tipo rally hai 122CV e la velocità sarà limitata da quello e non puoi andare a 130 km/h su una pendenza del 40% ma non credo che esistano autostrade al 40% :tongue:



Se è vero è un peccato, perché a me il sistema Honda piace parecchio e una HR-V mi sarebbe piaciuta come prossima auto (tra anni quando la Corolla sarà da sostituire)



Sai dirmi se si tratta delle Honda? Come ho scritto sopra mi piace come sistema e vorrei sapere se ha questo difetto.

P.S: eCVT Toyota per me numero 1 in montagna, sempre in presa al 100% e non perdi spinta quando l'inevitabile imbranato davanti sbaglia marcia per affrontare un tornante.
E poi fare manovra in pendenza con la Corolla è come farlo in piano, nei paesini stretti di montagna è un vero no-stress.
No, non sono Honda , invece la HRV è una di quelle che sto considerando, per me Honda sul ibrido è pari a Toy come affidabilità ed esperienza, purtroppo in rete non si trovano riscontri, ho tentato di iscrivermi al loro forum ma non ci sono ancora riuscito...
Comunque qui leggo solo pareri positivi sull ibrido Toy e considerando che a primavera arriva il nuovo 1800 140 CV sulla Corolla Cross quella potrebbe essere la mia prima scelta.
 
Buongiorno a tutti,
Abito in pianura, ma nei mesi estivi vado in montagna, per cui percorro anche autostrada in salita e salite sul posto.
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibride.
.

zero problemi e non potrebbe essere altrimenti

c'è da evidenziare che toyota fa l'ibrido un po' meglio degli altri (anche perché introdotta la novità, si sono sempre e solo limitati ad otimizzarla e ora c'è la 5 gen) gli altri invece cambiano e ci potrebbe stare che la cosa non vada sempre bene in alcune circostanze

in salita l'auto ibrida toyota andrà solo col motore termico, in discesa solo di elettrico, se ti interessano i consumi sì consumerà più in salita che in autostrada, ma almeno le toyota andranno in base al peso potenza della propria motorizzazione (ovviamente con un marcato effetto scooter).

circa la vettura che hai scelto, non so se la corolla cross nella versione 1800 140 cv sarà sufficientemente agile, perché grosso modo pesa 20qli e ha un 2 litri con 197 cv, io ho un rav4 che pesa di più che grosso modo ha gli stessi cavalli ed in salita non ha alcun problema anzi debbo frenare perché ha molta potenza, perciò la corolla cross 1.8 avendo lo stesso peso della soelal maggiore ma meno potenza, faticherà di più nelle salite più dure, probabilmente non potrai farci le crono scalate, ma salirà entro i lmiti di codice.
 
Ultima modifica:
zero problemi e non potrebbe essere altrimenti

c'è da evidenziare che toyota fa l'ibrido un po' meglio degli altri (anche perché introdotta la novità, si sono sempre e solo limitati ad otimizzarla e ora c'è la 5 gen) gli altri invece cambiano e ci potrebbe stare che la cosa non vada sempre bene in alcune circostanze

in salita l'auto ibrida toyota andrà solo col motore termico, in discesa solo di elettrico, se ti interessano i consumi sì consumerà più in salita che in autostrada, ma almeno le toyota andranno in base al peso potenza della propria motorizzazione (ovviamente con un marcato effetto scooter).

circa la vettura che hai scelto, non so se la corolla cross nella versione 1800 140 cv sarà sufficientemente agile, perché grosso modo pesa 20qli e ha un 2 litri con 197 cv, io ho un rav4 che pesa di più che grosso modo ha gli stessi cavalli ed in salita non ha alcun problema anzi debbo frenare perché ha molta potenza, perciò la corolla cross 1.8 avendo lo stesso peso della soelal maggiore ma meno potenza, faticherà di più nelle salite più dure, probabilmente non potrai farci le crono scalate, ma salirà entro i lmiti di codice.
La versione 2000 attuale è 1440 chili quindi poco più di 14 q.li la 1800 sarà sotto i 14...con 140 CV combinati ha potenza sufficiente per affrontare qualsiasi percorso, io non cerco un auto dalle prestazioni sportive ma equilibrate, che consumi poco vada dappertutto senza patemi...se i possessori della 1.8 station non hanno alcun problema con 122 CV direi che si può stare tranquilli...
 
in salita l'auto ibrida toyota andrà solo col motore termico, in discesa solo di elettrico, se ti interessano i consumi sì consumerà più in salita che in autostrada, ma almeno le toyota andranno in base al peso potenza della propria motorizzazione (ovviamente con un marcato effetto scooter).

Dire "andrà solo col motore termico" per un ibrido Toyota è sempre sbagliato, perché è proprio impossibile per come è costruito che vada solo col termico, l'elettrico da sempre il suo contributo.
In salita avrà sempre il termico accesso questo si ma la tua espressione può sottintendere che il sistema ibrido non stia lavorando in quel frangete e non è affatto così.

Infatti come hai detto in salita consuma più che in autostrada, come tutte le auto del resto, ma proprio in salita la Corolla è tra le auto coi consumi minori perché l'elettrico sta sempre facendo il suo lavoro.
Su motor1 dove da tempo fanno prove di consumi sullo stesso percorso infatti la Corolla 1.8 viene data come "record di specialità in salita" :thumbsup:
https://it.motor1.com/reviews/342204/toyota-corolla-hybrid-prova-consumi/
 
Probabilmente si riferisce a soluzioni ibride seriali come quelle di Honda o Renault/Nissan dove la trazione viene fornita dal motore elettrico con il termico che agisce come generatore.
L'ibrido Honda non è equivalente a quello Renault/Nissan: superato il regime di efficienza (variabile in funzione del percorso) il motore termico subentra in trazione all'elettrico muovendo la vettura oltre a ricaricare eventualmente la batteria.



La 2.0 consuma di più (checche se ne dica qui sul forum dai possessori.....dove pure le rav4 sembra facciano 18 in autostrada...vabbè ) e ha meno spazio dietro , per una presunta potenza in più che attualmente nessuno della 1.8 sente la mancanza.
Non so se ti riferisci alla berlina, ma il 2.0 non consuma necessariamente di più - dipende dalla tipologia di percorso abituale.

Io nel 2019 ho scelto la station TS 1.8 (122 cv) in gruppo d'acquisto per altri temi (bollo, valore dell'ecobonus, possibilità di entrare tutt'oggi in Area-C gratuitamente...), ma prima dell'acquisto ho avuto modo di provare entrambe le motorizzazioni: posso capire che ti abbiano colpito i 17 litri di bagagliaio in meno (598->581), ma i 60 cavalli in più si sentono tutti, soprattutto in salita/montagna come indicato da OP.



La versione 2000 attuale è 1440 chili quindi poco più di 14 q.li la 1800 sarà sotto i 14...con 140 CV combinati ha potenza sufficiente per affrontare qualsiasi percorso, io non cerco un auto dalle prestazioni sportive ma equilibrate, che consumi poco vada dappertutto senza patemi...se i possessori della 1.8 station non hanno alcun problema con 122 CV direi che si può stare tranquilli...
Assolutamente - se non hai velleità sportive non rimpiangerai il 1.8, a maggior ragione nella versione di quinta generazione con i 18cv in più.
 
Alla grande, dopo molte ore passato a spulciare per me la nr.1
ho preso un usato qui in Francia 50k km pagata 24k...fantastica!
La 2.0 consuma di più (checche se ne dica qui sul forum dai possessori.....dove pure le rav4 sembra facciano 18 in autostrada...vabbè ) e ha meno spazio dietro , per una presunta potenza in più che attualmente nessuno della 1.8 sente la mancanza.
Solo non capisco la differenza tra normal e sport (a parte il cruscotto rosso...) e ti assicuro che anche in 'normal' diventa super reattiva e scattante (consumi schizzano ....ma mica si può aver tutto nella vita, giusto_??)

in eco faccio 25-28 in urbano extra e 17 andando a 130 in autostrada
Se non avessi da fare italia francia o un botto di autostrada avrei anche io optato per un rav o un cross....

saluti

g

Ciao, sono tutte considerazioni assolutamente soggettive, io ad esempio non ho mai sentito l'esigenza di avere 17 litri in più nel bagagliaio, mentre sono molto soddisfatto della potenza e della prontezza del 2.0 e a livello di consumi sono altrettanto soddisfatto, da giugno 2020 ad oggi sono a 22.8km/l di media generale, calcolati da pieno a pieno ogni volta che faccio benzina. Io viaggio sempre in pianura tranne qualche giro in montagna.

Non mi soffermo sull'aspetto estetico, che io preferisco sia alla Style e, ovviamente, alla Active perché sono considerazione ancora più soggettive.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Per cui chiedo ai possessori di ibrido Toyota (Corolla o anche CHR) come si trovano in queste condizioni e se hanno riscontrato problemi simili sulle loro auto ibride.

ti scrivo senza paura di essere smentito che sul sistema parallelo Toyota questo non accadrà mai

non saprei per gli altri sistemi "serie" cioè quello honda HR-V e quello nissan E-POWER dove il motore termico viene usato solo da generatore di corrente, ma credo che ci fosse un problema conclamato lo avrebbero già evidenziato le varie testate giornalistiche del settore. ti consiglio di seguire i soliti noti canali youtube per farti un'idea del mezzo e del sistema che adottano

poi chiaro che alcuni scenari di utilizzo non possono venire coperti al 100% ricordo che nei forum lessi che es la captur una volta che in discesa la batteria è carica toglie del tutto freno motore e non puoi scendere con B o equivalenti e sei obbligato a massacrare i freni, cosa che me la fece scartare anche per via delle (poche) marce discrete e il sibilo del cambio, nelle review nessuno menzionava queste cose anche perchè perdono tempo a elencarti i gadget tecnologici
 
[...] non saprei per gli altri sistemi "serie" cioè quello honda HR-V e quello nissan E-POWER dove il motore termico viene usato solo da generatore di corrente [...]
Come indicato nel post precedente, non confondete il sistema Honda con quello Nissan/renault, Marcol e Frank stanno approfondendo anche H-RV nelle loro scelte.

Al posto della nuova Yaris i suoceri hanno acquistato una Jazz: ribadisco che e:HEV di Honda alterna automaticamente tramite controllo elettronico le modalità Electric Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive, dove il motore endotermico subentra alla trazione.
 
Ciao, sono tutte considerazioni assolutamente soggettive, io ad esempio non ho mai sentito l'esigenza di avere 17 litri in più nel bagagliaio, mentre sono molto soddisfatto della potenza e della prontezza del 2.0 e a livello di consumi sono altrettanto soddisfatto, da giugno 2020 ad oggi sono a 22.8km/l di media generale, calcolati da pieno a pieno ogni volta che faccio benzina. Io viaggio sempre in pianura tranne qualche giro in montagna.

Non mi soffermo sull'aspetto estetico, che io preferisco sia alla Style e, ovviamente, alla Active perché sono considerazione ancora più soggettive.

Ciao.

Ma certamente. l'auto rimane ottima e le differenze soggettive
L'importante è essere soddisfatti, vorrei capire tuttavia sinceramente la differenza tra 1.8 e 2.0 in termini di consumi : la potenza in più e la reattività è essenzialmente psicologica, intendo dire che nonostante i cavalli in più , credo nessuno si aspetti una spider o un auto sportiva.
qui non vediamo grandi differenze....o un secondo crea una differenza nella guida o nel sorpasso?

Il bagagliaio e i litri al km sono oggettivi invece, e fanno una differenza pratica.
Complice quattroruote che al tempo dichiarò un consumo maggiore della 1.8 rispetto alla 2.0 dichirando 24 contro 20 km/l: dato che personalmente ho verificato essere falso per la 1.8
mi sembra piu affidabile il dato di automobile.it
https://www.automobile.it/magazine/recensioni-modelli/toyota-corolla-16062
Toyota Corolla Hybrid: consumi
I consumi della Toyota Corolla (calcolati su ciclo NEDC) variano leggermente a seconda della versione scelta, ma sono in ogni caso piuttosto contenuti grazie al sistema full hybrid. Il propulsore 1.8 Hybrid da 122 CV consente di percorrere circa 4,5-4,6 litri ogni 100 km, mentre il motore 2.0 Hybrid da 184 CV promette consumi nell’ordine dei 5,2-5,3 litri ogni 100 km, sia per la versione Hatchback che per quella Touring Sports.


saluti
 
Per quanto riguarda i consumi, molto dipende dal tipo di percorso che fai ed anche dalla sua lunghezza.
Per la lunghezza, nel senso che maggiore è e più sarà facile "diluire" il consumo nei primi km che è sempre più alto (il motore deve entrare in temperatura e soprattutto d'inverno deve anche scaldare l'abitacolo).
Io attualmente faccio circa 66 km per andare da casa all'ufficio e sono quasi tutti di statale ed il resto attraversamento di centri abitati. I miei consumi calcolati "da pieno a pieno" sono di circa 23 km/l nel periodo invernale e poco meno di 27 km/l in primavera/estate.
Io ho una Corolla 2.0 TS, non applico tecniche particolari se non accelerazioni graduali in ripresa e cerco di sfruttare al massimo le decelerazioni prima di rotonde/stop/semafori per ricaricare la batteria così da sfruttare l'energia per la prima parte della riaccelerazione successiva; una volta raggiunta la velocità di crociera cerco di tenere una velocità costante e se ho abbastanza carica vedo il motore elettrico aiutare il termico.
Il tutto senza fare da tappo agli altri.
Questi mie dati non sono assoluti, altre persone con percorsi diversi e di lunghezze diverse otterranno risultati diversi.

Ciao
Marco
 
Come indicato nel post precedente, non confondete il sistema Honda con quello Nissan/renault, Marcol e Frank stanno approfondendo anche H-RV nelle loro scelte.

Al posto della nuova Yaris i suoceri hanno acquistato una Jazz: ribadisco che e:HEV di Honda alterna automaticamente tramite controllo elettronico le modalità Electric Drive, Hybrid Drive ed Engine Drive, dove il motore endotermico subentra alla trazione.

Corretto che il sistema Honda è in grado di collegare il termico alle ruote quando serve ( tramite una frizione idraulica ) ma il termico è collegato direttamente con un rapporto fisso, che mi risulta essere abbastanza lungo, visto che è pensato per trascinare l'auto su percorsi extraubani. In salita quasta rapportatura potrebbe non essere l'ideale, se l'auto si trova a corto di energia elettrica.
 
Indietro
Alto