Aggiornamenti consumi IQ

Riguardo ai consumi bisogna comunque dire che c'è urbano e urbano...! ovvio che il traffico di Roma non può essere paragonato alla mia città piena di rotonde e senza un semaforo dove praticamente sei sempre in movimento...! :wink_smil
 
Symon, nel mio post avevo scritto :

" non avevo mai avuto un cambio automatico cosi' fluido, senza stacchi..nemmeno su auto superiori ( come jeep chrysler) ad esempio"

Significato: Trovo che cambio della IQ sia ottimo, anche paragonato ad auto di classe superiore ( cioe' che costano di piu' ) lo trovo piu' fluido, senza stacchi bruschi....:63:

non parlavo di consumi rapportati al Chrysler...
 
Symon, nel mio post avevo scritto :

" non avevo mai avuto un cambio automatico cosi' fluido, senza stacchi..nemmeno su auto superiori ( come jeep chrysler) ad esempio"

Significato: Trovo che cambio della IQ sia ottimo, anche paragonato ad auto di classe superiore ( cioe' che costano di piu' ) lo trovo piu' fluido, senza stacchi bruschi....:63:

io si..... il dsg su golf e audi
il tip tronic della porsche ora migliorato nella nuova versione.......
ah ho avuto anche due volvo una 850 e una V70. ottimo cambio automatico....
Come vedi tutto è relativo. Cmq quello della IQ è migliore di quello della Smart.
[... Edit by Waller]Ciao :smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
la paragoni ad Audi e Porsche.... :77:
allora e' davvero fantastico il cambio della IQ !!! :tongue:unk:

[... Edit by Waller]:smile:
 
Ultima modifica di un moderatore:
[... Edit by Waller] quando ho detto che la smart non è l'alternativa alla iq perchè non ha almeno tre posti è più stretta e scomoda sui due sedili anteriori è a trazione posteriore e non ha un vero cambio automatico ma uan schifezza indefinibile.
>Dopo bmw mai più trazioni posteriori.. e figuriamoci su un auto che ha un handling pari a quello di un cucciolo su un lago ghiacciato.
insomma la possono vedere così i milanesi fiorentini e romani , ma per un provinciale lombardo dove si passa da comuni di 500 abitanti in campagna con le strade piene di fango (e qui la TA è fondamentale per non ribaltarsi nei mille fossi che costeggiano le strade) alle città intasate,passando dalle autostrade, la smart non si può nemmeno prendere in considerazione... se non per una pura questione di stile e di immagine per essere alternativi (insomma se sei una donna ok:biggrin2:smile:

insomma nel 2010 un auto senza servosterzo di serie per me è morta in partenza anche se fosse una ferrari
 
Ultima modifica di un moderatore:
[... Edit by Waller]
Comunque la trazione posteriore è la preferita da coloro che guidano le auto sportive.
Mi pare che questo sia come il discorso della volpe e dell'uva.....
Ah.... io una Ferrari senza servosterzo l'ho anche guidata... mi pare fosse una Dino..... peccato che non era mia.......
Preso atto cmq della tua opinione che, ovviamente non condivido, e che a volte assume caratteri offensivi , ritengo che stiamo a parlare di niente..... infatti il voler a tutti i costi sostenere che la smart e la Iq non facciano parte del medesimo settore (le cd Citycar) e quindi non siano paragonabili mi pare che ponga una pietra tombale su tutto l'argomento. :laughing1


Per Federicomilano

Non argomentiamo ....
tu che hai scritto che " non avevo mai avuto un cambio automatico cosi' fluido, senza stacchi..nemmeno su auto superiori ( come jeep chrysler) ad esempio"
e poi ancora: "Significato: Trovo che cambio della IQ sia ottimo, anche paragonato ad auto di classe superiore ( cioe' che costano di piu' ) lo trovo piu' fluido, senza stacchi bruschi..."
Io ho risposto che cambi migliori li ho avuti, su auto superiori.

In sintesi cmq la mia opinione è che fra le citycar che ho provato o posseduto il cambio della IQ è il migliore. Strabatte quello della Smart e per me , ma non è opinione di tutti anche quello della FIAT.
Ciao:biggrin2:
 
Ultima modifica di un moderatore:
[... Edit by Waller] confermo il mio punto di vista che non esiste una concorrente diretta della IQ.. ci sono altre auto che fanno meglio o peggio a secondo dal lato da cui le si guarda.

più immagine ma meno qualità e sostanza smart

più spazio per bagagli e passeggeri e minore costo ma minore confort e qualità per le utilitarie classiche.

in mezzo c'è la iq che si guida meglio di entrambe , è più confortevole e silenziosa di entrambe , ha una tenuta e piacere di guida migliore di entrambe, ha un cambio nettamente superiore,ha una posizione di guida migliore un cockpit nettamente più appagante ruote e cerchi meglio dimensionati, così come freni e finiture.inoltre il prezzo comprende tutto quello che mi interessava, mentre le altre me lo facevano pagare a parte diventando molto più costosa la smart che non aveva nemmeno il servosterzoo la fiat 500, e di pari prezzo le utilitarie come panda e altre piccole.

se facessi un paragone con le auto di cat b direi che

la iq sta alla classe a come la panda sta alla grande punto e la smart alla mini.. e secondo me nessuna di queste tre auto è concorrente diretta dell'altra.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Scusate se mi intrometto, ma qui la discussione sta prendendo una brutta piega :blush:
Se continuate a parlare dei consumi di iQ non c'è nessun problema, se si continua con polemiche sterili, attacchi personali o flame "voleranno" cartellini gialli.
Se nessuno ha niente in contrario io ripulirei comunque un po' la discussione a beneficio di chi la leggerà in futuro e che dalle discussioni fra soci non trarrà nessun beneficio.
Utente avvisato... :wink_smil
 
[... Edit by Waller] non escludo Anarco dai conti perchè è un bugiardo.. ma perchè è troppo fuori media e solitamente i dati anomali vanno scartati..

Riguardo ai dati riportati dal computer di bordo, come abbiamo più volte ribadito nel forum, questi non risultano essere precisi.. e la cosa è normale considerato anche il grado di affidabilità dell'indicatore della benzina..
Per mia esperienza (calcoli fatti ad ogni pieno) il dato del CdB è sempre di 0.5-0.7 Km/l (quando va bene) superiore ai consumi calcolati con il metodo più realistico pieno-percorrenza-pieno..
[... Edit by Waller]



Confermo quei dati che ho postato ai tempi (620 con un pieno) se poi tu decidi che sia animalo e una tua opinione astratta, ma la realta' sta dalla mia parte...ma ora che ho percorso 16.000 km e considerato che siamo ancora nella stagione fredda i miei consumi si sono attestati intorno ai 5.5 per 100 km. Vi aggiornero' piu' avanti sia il motore che sta subendo una metamorfosi o altro....
 
io vorrei aggiornare i miei consumi, sono a 18.000km e da due pieni fa con una guida sempre 100% urbana (traffico di roma) sto tra i 7.9 e 8 l/100km (quindi leggermente migliorati).
Comunque non avete considerato il fattore persone in macchina...cioè in 3 arrivo a 9,x l/100km... da solo sto intorno alla cifra che ho scritto prima cioè 7,9/8 l/100km... ah e comunque extraurbano cambia di molto cioè ieri stavo ad 8 l/100km imbocco la roma-fiumicino per 15 km e i consumi si sono abbassati subito a 7,1/7,2 l/100km... quindi penso che in autostrada se uno si piazza a 120/130 sfiorando il pedale forse i famigerati 4,4l/100km dichiarati li fa tranquillamente....cioè mi ricordo che avevo letto da qualche parte tempo fa in un test che avevano fatto barcellona - madrid con un pieno (sono 630km circa) con una iq cambio manuale....visto che io con un pieno faccio neanche 300 km mi sembrava una cosa assurda...invece forse con un pò di impegno e partendo qualche ora prima lo si fa! :biggrin2:

edit: volevo quotare(ma non so come si fa) tio pepe per questa affermazione troppo vera :biggrin:: "si ricorda inoltre he la IQ ha la forma di una lavastoviglie e che l'aereodinamica non è proprio il suo forte."
 
Ultima modifica:
iQ cambio manuale

iQ versione lancio (11000km, 1000cc, bianco metallizzato, clima, cambio manuale) in citta' (Milano) 5.5l/100km (piu' di 18km litro)

Pero' bisogna guidare con molta serenita', piede leggero e non andare oltre i 2500

Sto cercando di migliorare i consumi perche' ne 3d delle iQ a cambio manuale c'e' chi ha fatto di meglio.
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/iq/17413-cambio-manuale-3.html
 
Al tagliando mi sono lamentato per la questione galleggiante non stabile e mel'hanno cambiato.....prima da PIENISSIMO all'acensione della spia riserva facevo 390-400 km, ora ne faccio 460 :smile:
E non ci sono più gli sbalzi di prima.....:01:
 
Al tagliando mi sono lamentato per la questione galleggiante non stabile e mel'hanno cambiato.....prima da PIENISSIMO all'acensione della spia riserva facevo 390-400 km, ora ne faccio 460 :smile:
E non ci sono più gli sbalzi di prima.....:01:

buono a sapersi......mo che vado per il pedale ci provo anchio e vediamo!!!:wink_smil
cmq sabato ho percorso 380km di cui 90% extraurbano e 10% città ed il computer mi segnava 5.8;il risultato è buono considerando che in auto eravamo in tre ma del computer non mi fido.ora che vado a riserva rifaccio il pieno e vediamo.:wink_smil :63:
 
Ho letto le varie problematiche riguardo ai consumi e loro riferimenti sugli strumenti...
Essendo il primo pieno ed essendo l'auto nuova (1.0 manuale), dovrei quindi consumare qualcosina in piu finchè non si roda, sono stracontento! Sempre che la srumentazione indichi il giusto...e da quello che dite: dubito...
Oggi sono arrivato a circa 430 Km e l'indicatore è a metà, se tutto è a posto dovrei finire i 32 litri del pieno a circa 800 Km, il che significherebbe che avrei in media percorso 25 Km/l....Mi sembra veramente molto...anche perchè il computer di bordo mi segnala una media di 5.2X100Km che, secondo i miei calcoli, ammontano a 20Km/lt....Chi ha ragione???
Ad ogni modo mi sembra di aver capito che, in genere, la segnalazione della riserva è piuttosto esatta e, da quel momento (5,9lt) 100 Km li dovrei fare giusto? Nei prox giorni vi darò il responso definitivo, speriamo che la strumentazione indichi il giusto :biggrin2: 800Km con un pieno sarebbe proprio un miracolo! :46:
 
be 800km con un pieno mi sembra veramente un miracolo:77:!!!!!
cmq considera che le ultime tre liniette non scendono nello stesso modo delle prime tre ma molto più velocemente.
 
da metà indicato a zero reale è un terno al lotto e dubito ti porterà a raggiungere gli 800 km.. forse ti conviene fare il pieno ora e calcolare il consumo medio senza restare a piedi!:biggrin2:
 
io non trovo consumi cosi' tanto come scrivete, ma..........
........800 km forse con 2 pieni !!!!!!!!!!!!!!! :tongue:ost-3754
 
...Allora, sono arrivato a 550 Km, la spia è semre calata costantemente ed ora ho rimasto 2 tacche....negli ultimi 50 Km, alla ripartenza dopo un paio di soste (ove francamente l'auto non era parcheggiata perfettamente in piano), mi ha segnalato l'ultima tacca lampeggiante, poi però, alla sosta successiva tutto è tornato " normale"...Mi fido ??? Quasi quasi riempio una tanica d'emergenza da 10 lt che ho in garage e me la metto in auto, così la testo fino alla fine :biggrin2:
Il trip mi indica sempre una media di 5.3 lt X 100 Km...
a sto punto posso comunque dire di essere quasi certo che a 650Km ci arrivo, non sarebbe male ma nemmeno scandaloso, circa 18/19 Km/lt, tenuto anche conto che è solo il primo pieno...
 
Allora....oggi ha comi nciato a lampeggiare fissa...ho quindi deciso di fare il pieno.
Quando ho riempito, avevo 590 Km e sono entrati 31 litri. Alla media di 19 Km/lt, coi 5 litri rimasti nel serbatoio avrei toccato i 700 Km con un pieno.
Non mi lamento :biggrin2:
é vero che ci so no andato soft con la guida ma è anche vero che l'auto è ancora da "slegare" e dei 600 Km effettuati 500 sono cittadini....

Per il resto: Grande in tutto! Questa ranocchia mi ha veramente soddisfatto sotto ogni aspetto, l'unica pecca è, come ho gia letto in altri post, il rumore sullo sconnesso in prossimità dei parfanghi, cosa parzialmente correggibile con un minimo di insonorizzazione...
 
Indietro
Alto