Aggiornamenti consumi IQ

Km percorsi: 1245
litri benzina consumata: 66
Km/l: 19.6
Percorso misto urbano/extraurbano (mai autostrada)
Cambio manuale

Io mi sento soddisfatto...
 
ragazzi io tempo fa avevo inserito un mess di disperazione. non capivo come la mia iq facesse 380/400 km con un pieno

ho ascoltato il consiglio di qualcuno che parlava di pigiare il piede sull accelleratore e ho rivisto il mio stile di guida adattandolo a questa macchina.
cioe:
non serve per esempio quando siete fermi al semofaro schiacciare il piede a fondo perche è in quei momenti che consumate una cifra.
provate a tenere la macchina sui 2000 giri e lasciatela andare da sola vedrete che cmq si comporta bene...certo non è una partenza da gran premio..ma se dovete correre forse avete sbagliato acquisto.

morale della favola è che io guidando cosi soprattutto in citta' perche inautostrada mi permetto anche di schiacciare un po' di piu' il pedale e non succede nulla i cosnumei rimango uguali e cioe' io faccio circa 5,5 l per 100 km
prima ne facevo circa 8 e avevo lo stesso risultato.

con un pieno ho fatto circa 630 km...ed ero veramente sbalordito.
ma la cosa che mi ha fatto piu' piaceere è atato quando l'altro giorno ho messo 10 euro di benziana e ho fatto circa 240 km...
prima con 10 forse ne facevo 50...ahahhhaha

altra cosa il livello di carburante è serimente alla frutta...
quindi non vi fidate di lui...contate piuttosto i km e il consumo medlio sui 100 km...è piu' affidabile.
vi dico solo che io in riserva ho fatto anche 150 km..capite che non è molto affidabile...

ciao a tutti
 
complimenti hai capito la filosofia del cvt!!
purtroppo il livello della benzina, data la particolare forma del serbatoio è assolutamente e incredibilmente impreciso. isogna per forza farsi il pieno ed azzerare il contachilometri parziale in modo da avere un riferimento corretto...

ps non vedo più i report dell'umo record:biggrin2: era lui che i spronava a fare le gare dle piede più leggero!

dove sei faro nella notte!!!
 
complimenti hai capito la filosofia del cvt!!
purtroppo il livello della benzina, data la particolare forma del serbatoio è assolutamente e incredibilmente impreciso. isogna per forza farsi il pieno ed azzerare il contachilometri parziale in modo da avere un riferimento corretto...

ps non vedo più i report dell'umo record:biggrin2: era lui che i spronava a fare le gare dle piede più leggero!

dove sei faro nella notte!!!

Si può linearizzare qualsiasi forma ... non è una scusante la forma del serbatoio per errori così grossolani, tanto più che ne soffre anche la ben meno piccola Corolla Verso. Per questi errori Toyota dovrebbe vergognarsi.
 
forse non hai idea della forma del serbatoio.
toyota-iq_58.jpg


togli gli spessori e fai le varie ipotesi con carico e senza, poi considera i dislivelli del piano stradale infine prendi una padella per cuocerci d6 bistecche mettici due litri di acqua e muovila di poco e avrai la risposta che ti ho gia dato
 
forse non hai idea della forma del serbatoio.
toyota-iq_58.jpg


togli gli spessori e fai le varie ipotesi con carico e senza, poi considera i dislivelli del piano stradale infine prendi una padella per cuocerci d6 bistecche mettici due litri di acqua e muovila di poco e avrai la risposta che ti ho gia dato

anche la spia della yaris è piuttosto imprecisa e forse sò anche il perchè, ovvero non penso ci sia nessun sensore per misurare i vari livelli ma semplicemente c'è il mitico galleggiante come su di una vecchia 500... però il CDB fa un calcolo approssimativo in base alla media percorsa fino a quel momento, in effetti se ci si pensa è un calcolo semplicissimo... questo tradotto se guido come shummy e poi quando mi manca 1 tacca mi metto a guidare come 1 nonno il CDB si basa per un pò sul primo dato e quindi con 1 tacca ci viaggio ancora parecchio, al contrario se guido normale e poi quando mi mancano 1/2 tacche tiro un pò d'improvviso mi segnala 2 tacche e poi riserva :naughty:
 
informazioni

ciao ragazzi volevo sapere ma come si calcola il consumo come fate voi tipo 20 o 22km/l?io lho ritirita venerdi scorso ho percorso 400 km con un pieno quindi?
 
Bhe', devo dirvi che quando ho ritirato la mia IQ era in riserva sparatissima ( giusto il tempo di trovare un distributore), ebbene, ho fatto il pieno, 42 euro e quando mancavano 2 tacche ( impaurito dai vs post che scrivevano di discesa improvvisa...) ho fatto altri 20 euro, totale sinora 62 euro e il contakm segna 487 km fatti ed ho ancora 3 tacche....

o scendera' di colpo a zero o mi pare spettacolare sui consumi !
( sono uno che non spinge in citta' e ho fatto circa 250 km in autostrada a 110-120 piu' circa 60 km su strada di montagna !

Che ne dite ?
 
i consumi variano da percorso a percorso comunque siamo molto lontani dai dichiarati.. più reale una media tra i 14 e i 17 con il piede mooolto leggero.

se invece fai dell'extraurbano o autostrada sui 110 allora si li vedi anche i 20
 
ragazzi io piu d 300 350 km con un pieno in citta non riesco a fare è assurdo ogni volta ke mi fermo metto in folle pochi km in autostrada a 110 120 ce uscire con una porsche mi costa meno!!! perche secondo voi?????:104230044
 
da 300 a 350 è quasi il 20 %.
il tuo pieno non si quantifica in litri

o riporti i conti giusti o detta così non vuol dire nulla

se fai il pieno e hai ancora 10 litri fai solo 20 litri e su 350 km...
 
io con un pieno di 44 euro faccio dai 300 ai 350 km netti da contachilometri parziali in citta il 90% e 10% in autostrada con messa in folle ogni volta che mi fermo nel traffico. logicamente con salite in diretta discese addirittura in folle a volte e in autostrada a 110 120 sui 2000 giri...e non l ho neanche mai tirata...ho 1000km tio perche?:no:
 
i consumi variano da percorso a percorso comunque siamo molto lontani dai dichiarati.. più reale una media tra i 14 e i 17 con il piede mooolto leggero.

se invece fai dell'extraurbano o autostrada sui 110 allora si li vedi anche i 20

Scusate ma come mai tutti sostengona che l'Iq(CAMBIO MANUALE) consuma in città + dell'Aygo?
Da quello che vedo sul sito i dati dichiarati(anche se nn sono reali) sono:
- Consumo Urbano 20,4 Km/l--> Iq cambio manuale
- Consumo Urbano 18,2 Km/l-->Aygo
Quindi in teoria dovrebbe consumare meno Iq...potete spiegarmi meglio
Grazie
 
ciao a tutti ora sono mesi che non passo di qui e volevo aggiornare la mia tabella dei consumi: io sono a 16.500km e continuo a fare 9 l/100km ... abito a roma e faccio tutti i km urbani ma 9 l/100km non vi sembra un pò troppo per una macchina 1000cc 3 cilindri?? ho provato a chiedere alla toyota ma sempre senza riscontro cioè dicono che è tutto normale, hanno fatto i test alla centralina e inviato tutto alla toyota italia ma dicono che è tutto normale ma a voi sembra normale?? ora non è che esco di casa e tengo sempre giù al massimo il pedale, però consumare più di una Abarth 500 o della smart brabus mi sembra irragionevole considerando che una city car si chiama cosi per le dimensioni e il consumo...insomma se per tutto il resto la macchina è ottima (bella tenuta,comoda,piccola, rilassante per il cambio automatico,pratica) riguardo ai consumi sono rimasto un pò (tanto) interdetto.
Ciao a tutti!

Giovanni

p.s. ci sarebbe anche il problema del cambio in posizione D che a volte andando normale i giri rimangono alti come se stesse in modalità S e per farlo tornare a regimi bassi bisogna passare dalla D alla S e poi di nuovo alla D e ci sarebbe anche il problema delle tacchette che indicano la benzina perchè con la prima tacca si fanno 150 km e poi di botto scende tutte e poi ancora sempre riguardo le tacche della benzina a volte faccio il pieno e rimane senza illuminare l'ultima tacca come se non fosse pieno ma per il resto va tutto bene...
 
11 km in città a roma ritieniti fortunato guardavo le prove dell'uso cittadino di una vecchia comparativa di al volante e si parlava di 5-7 km litro con la panda

la realtà e la fantasia è ben diversa da quanto ti racconta quello che dice di fare i 20 litro in città i consumi sono quelli.
ripeto fai l'extraurbano dapieno a pieno e vedrai i 20 litro.
ma non conta niente ... il consumo è sul percorso che fai solitamente.. per i regimi alti forse al tagliando ti hanno messo il 10w40 che mantiene il regime più alto. buytta l'olio metti uno 0w qualcosa e torna a scendere di regime.

se vuoi consumare poco c'è solo uil diesel.
 
Non so se vi sarà utile il mio parere ma ho percorso quasi 16mila Km....

All'inizio il consumo medio sui 400 km (inizio lampeggio riserva da totalmente pieno) si attestava sui 5,8-5,9L\100Km
Ora che l'auto è NETTAMENTE più sciolta, la media è scesaa 5,1-5,2 con esattamente le stesse percorrenze, stile di guida....
 
Scusate ma come mai tutti sostengona che l'Iq(CAMBIO MANUALE) consuma in città + dell'Aygo?
Da quello che vedo sul sito i dati dichiarati(anche se nn sono reali) sono:
- Consumo Urbano 20,4 Km/l--> Iq cambio manuale
- Consumo Urbano 18,2 Km/l-->Aygo
Quindi in teoria dovrebbe consumare meno Iq...potete spiegarmi meglio
Grazie
Nessuno mi risponde???

Non so se vi sarà utile il mio parere ma ho percorso quasi 16mila Km....

All'inizio il consumo medio sui 400 km (inizio lampeggio riserva da totalmente pieno) si attestava sui 5,8-5,9L\100Km
Ora che l'auto è NETTAMENTE più sciolta, la media è scesaa 5,1-5,2 con esattamente le stesse percorrenze, stile di guida....
Ma che tipo di percorrenze fai?
 
io con un pieno di 44 euro faccio dai 300 ai 350 km netti da contachilometri parziali in citta il 90% e 10% in autostrada con messa in folle ogni volta che mi fermo nel traffico. logicamente con salite in diretta discese addirittura in folle a volte e in autostrada a 110 120 sui 2000 giri...e non l ho neanche mai tirata...ho 1000km tio perche?:no:

Ragazzi nessuno mi risponde??
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto