Aggiornamenti consumi IQ

dai siamo onesti.
consuma! ha altri pregi... ma consuma!

se poi vogliamo raccontarci le favole facciamolo ma quest'auto con il tanto decantato motore 3 cilindri in alluminio, all'avanguardia nella tecnica e nell'innovazione, consuma più di quelli vetusti delle dirette concorrenti. (Smart).
:naughty:
 
dai siamo onesti.
consuma! ha altri pregi... ma consuma!

se poi vogliamo raccontarci le favole facciamolo ma quest'auto con il tanto decantato motore 3 cilindri in alluminio, all'avanguardia nella tecnica e nell'innovazione, consuma più di quelli vetusti delle dirette concorrenti. (Smart).
:naughty:

Quoto alla grande!! Tutta colpa del cambio.. con un manuale usato bene od un robotizzato sarebbe tutta un'altra storia!! :wink_smil
 
Quoto alla grande!! Tutta colpa del cambio.. con un manuale usato bene od un robotizzato sarebbe tutta un'altra storia!! :wink_smil

Io preferisco da una parte che consumi di piu che gli strattoni/botte/sobbalzi/lentezza di un robotizzato.

Se dovessi prendere un automatica o la farei CVT o classica a convertitore..

Consuma di piu ma almeno è confortevole.

In ogni caso la colpa è del cambio, il motore è lo stesso di Aygo e in media 20 km/l si fanno tranquilli...stando attenti con il piede anche di più...
 
consuma di più se uno non sa andare in auto e pensa che sia uno scooter con l'accelleratore on-off, se non stai attento al regime in cui si posiziona il motore ecc ecc ecc. consuma di più in città se fai lo zero cento al semaforo.
Consuma nettamente meno in coda e nell'extraurbano, in accellerazione se si sa dosare il gas facendolo andare subito ai 1200 giri...
insomma.. se lo si usa come se fosse un auto con il cambio manuale sicuramente consuma di più:biggrin2:
 
consuma di più a prescindere (di più rispetto alle concorrenti).
Poi io la preferisco anche se consuma di più.
 
Tio te ce n'hai sempre una per tutti, eh?!?

La macchina consuma abbastanza. Punto e basta.

Non fare sempre l'esperto di guida e motori e cerca di essere obiettivo...
per essere un 1000 da 68 cv consuma. Punto e basta.

[... Edit by Waller]

Che poi come dice Luca, i maggiori consumi sono un dazio che si pagano volentieri a sconto della fluidità del cambio.

Il CVT è la tipologia di automatico che consuma di più, proprio per la modalità di funzionamento. Punto e basta.
...e non sono io a dirlo...

[... Edit by Waller]se fai la guida da tassinaro che in discesa metti a folle e non superi i 2000 giri riesci a consumare poco pure con il ferrari..

[... Edit by Waller]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pianissimo.. ci mancherebbe..

è solo che questo è un forum, ognuno deve dire la sua opinione, a maggior ragione se è obiettiva e comprovata..
[... Edit by Waller]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pianissimo.. ci mancherebbe..

è solo che questo è un forum, ognuno deve dire la sua opinione, a maggior ragione se è obiettiva e comprovata.. senza sentire dare dell'incapace..
[... Edit by Waller]

Bravo ragazzo :biggrin2:

P.s. Il consiglio per Tio è ottimo, credo il suo blog sarebbe un successone :63:
 
Ultima modifica di un moderatore:
io non trovo consumi cosi' tanto come dite...
anzi..
se poi dite che consuma di piu' rispetto al cambio manuale chi se ne frega, non avevo mai avuto un cambio automatico cosi' fluido, senza stacchi..nemmeno su auto supoeriori ( come jeep chrysler) ad esempio..

io sono stra-felice di quest' auto !

Comunque sia come dice Tio, anche in autostrada se sei sui 2000 giri a 110-120 consumi poco e poi non e' un auto per correre, altrimenti avrei preso altro...

o no ?
 
Tanto per riassumere la tabella che hai riportato...

ANARCO:
dichiara prima 620 Km con un pieno.. che non vuol dire niente..
successivamente 20 Km/l.. che visto che siamo tutti d'accordo che 20 Km/l la IQ non li fa, mi sembra ovvio che sono misurazioni prese male...

TIO PEPE:
18 Km/l

Symon IQ
12.7 Km/l

GIO889:
12.65 Km/l

BASEL:
15.38 Km/l

GIATSU:
15.37 Km/l

Escludendo Anarco perchè il dato non è certo e facendo la media viene un valore di 14,8 Km/l...
considerando che i valori di Basel e Gio889 sono presi da CdB, che notoriamente è sempre troppo "ottimista" sui consumi.. probabilmente il valore sarà ancora più basso..
diciamo 13.5-14 Km/l

[... Edit by Waller] penso che per un 100 da 68 cv, all'avanguardia della tecnica, con decantati doti di risparmio ed economia, fare solo 13-14 Km con un litro di benzina sia un po' poco..!

[... Edit by Waller]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Rispondo a Federico di Milano...

La IQ non è palesemente un auto per correre.. se te la fai per fare lo smanettone ha sbagliato alla grande.. ma proprio per questo si hanno aspettative diverse.. nel senso che mi faccio una corvette non mi aspetto poi di certo di consumare poco.. con la IQ vale il contrario..

P.S.:Spero che comunque il termine di paragone per i consumi non sia lo stesso (jeep chrysler) usato per il cambio.. sarebbe confrontare le mele con le pere.. :wink_smil
 
[... Edit by Waller] ritengo che la iq consumi nella media delle 1000 cc euro 4 prodotte negli anni 2000 .

ricordo poi ... che su "al volante" di qualche mese fa un test cittadino ha portato 8 city car a consumare dai 5 agli 8 km litro (panda ed aygo comprese).

ricordo inoltre ... che i signori di cui sopra non guadagnanano soldi nel dichiarare i loro consumi e la malafede o la colpevolezza ,solitamente vanno provate e non sono la base di aprtenza del nostro ordinamento giuridico .

le ricordo inoltre che i signori di cui sopra hanno indicato percorsi diversi con consumi diversi.. chi fa prevalentemente extraurbano ha consumi di un certo tipo mentre chi fa prevalentemente il cittadino ne ha altri .

Il sottoscritto ritiene che i consumi sopra indicati siano conformi alla media tipica di un auto di tale cilindrata in percorsi e congestione del traffico differenti. si ricorda inoltre he la IQ ha la forma di una lavastoviglie e che l'aereodinamica non è proprio il suo forte.

[... Edit by Waller]
 
Ultima modifica di un moderatore:
[... Edit by Waller] non escludo Anarco dai conti perchè è un bugiardo.. ma perchè è troppo fuori media e solitamente i dati anomali vanno scartati..

Riguardo ai dati riportati dal computer di bordo, come abbiamo più volte ribadito nel forum, questi non risultano essere precisi.. e la cosa è normale considerato anche il grado di affidabilità dell'indicatore della benzina..
Per mia esperienza (calcoli fatti ad ogni pieno) il dato del CdB è sempre di 0.5-0.7 Km/l (quando va bene) superiore ai consumi calcolati con il metodo più realistico pieno-percorrenza-pieno..
[... Edit by Waller]
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riguardo il dato che riporti da spritmonitor.de.. bella per loro..!

Qui in Italia 18.24 Km/l non ce li fa nessuno... e su questo mi pare che siamo d'accordo..
 
caro Tio le concorrenti ci sono eccome. Discorso diverso se non le vuoi vedere.
Io cmq resto della mia opinione.

P.S.
Se posso darvi un consiglio non vi infervorate.
Non necessariamente bisogna avere le stesse opinioni ....l'importante è sapere rispettare quelle degli altri come le proprie.:63:
In fin dei conti condividiamo tutti uno stesso interesse e discutiamo di questo... quindi l'IQ consumi quanto vuole e chi s'è visto s'è visto.
:cheers:
 
mah io non ne vedo di auto intorno ai 3 metri larghe 1.68 e alte 1.5 metri con 3 posti verie con il cambio a variazione continua.

ci sono altre auto che sono o più piccole o più grandi ma che non hanno il cvt e hanno o il cambio manuale o il cambio robotizzato.

come non ci sono altre smart.. con due posti secchi motori turbo e trazione posteriore.

ci sono invece tante panda aygo picanto 500 i10 che sono simili in tutto.. dico simili non uguali, e che sono una l'alternativa dell'altra.

puoi farmi paragoni con queste ma non sono concorrenti sono auto alternatie di un altro genere con misure e destinazione d'uso differente.
 
Indietro
Alto