Aggiornamenti consumi IQ

ciao ragazzi
ma come fate ad avere questi consumi???
io ho totalmente altre cifre
con un pieno (e vi garantisco che guido piano proprio per capire quanto consuma-sono ormai a circa 5000 km)
faccio circa 400 km
una volta sola so del pieno fa esattamente 14 a litro
capite bene che c'è qulcosa che non va
allora ho portato la mia macchinina alla toyota incazzato come una bestia e loro mi hanno detto che avrebbero controllato il galleggiante
dopo 3 giorni in cui non sapevano neanche cosa facessero
mi hanno riconsegnato la macchina con il galleggiante sostituito.
morale
nulla tutto uguale...

che devo fa'?
sento eprsone che fanno 600 km e io ne faccio molto meno...
qualcuno ha gli stessi problemi????

anche a me la prima tacca mi parte dopo circa 160/180 km
ma il problema sono le altre tacche mi è capitato anche di fare 15 km
con la sec e 40 con la 3 capite bene che non va qualcosa...

che dite????

volvevo scrivere che facendo un pieno da 32 litri e dividendolo per il km mi viene 14 a litro circa...
non po' esse....
 
Ultima modifica di un moderatore:
dipende esclusivamente dal percorso che fai e da come pigi con il piedino sul gas

sono tornato oggi dal sud tirolo.. ho fatto sella pordoi costalunga fai della paganella piu rovereto brescia in autostrada a 130 e ho fatto 5.4 litri. ho consumato nettamente meno pur facendo passi di 2300 metri in S (spettacolo come salle) restando sempre anche nei momenti difficili con pendenze paurose restando sempre e rigorosamente in eco (solo in D in S non si vede eco) anche in autostrada. e i consumi sono quelli
l'altra sera ho fatto girato un 150 km dove si è obbligati sempre ai 50 70 visti numerosi autovelox e ho fatto i 4.4. poi fatto il pieno prima di partire e questi sono i consumi finali.

quello che fa consumare sono le partenze e le numerose accensioni, pochi km e poi spegni riaccendi part semafori ecc. in uso invece continuativo i consumo con più di 100 km di autostrada a 130 con il clima acceso , salite a passi di 2300 metri (piano naturalmente facendo i 50 imposti dalle strade trentine anche sulle salite del pordoi sella) i consumi sono eccellenti.
l'uso cittadino ivnece fa avere consumi vicino ai tuoi . con clima e numerose accensioni e semafori nessuno può fare meglio fidati nemmeno le altre auto che fanno piu o meno gli stessi chilometri
 
pure io faccio circa 400 km con un pieno..o meglio.. ieri ero circa a 380 km e segnaava in rserva.. allora faccio il pieno.. 24,5 lt....avevo ancora 7,5 lt disponibili!!! sto galleggiante fa impazzire!!!
 
Sono esattamente tua stessa situazione, ho portato la macchina dalla toyota e niente, sempre dai 15 ai 12 km/l (non contando un periodo che faceva anche 11km/l) .... ed è scandaloso perchè ora non mi venite a dire che in autostrada consuma di meno perchè la IQ è una macchina progettata per stare in mezzo al traffico cittadino,tutti l'abbiamo comprata perchè è piccola, agile e versatile in città e perchè dichiarano consumi , non in autostrada.Se volevo una macchina per consumare poco in autostrada prendevo una prius che fa 24km/l se non di più ... cioè dichiarano 24,4km/l in autostrada e 17,5km/l urbano...
 
Ragazzi quasiasi auto se non ibrida consumerà meno in autostrada che in città.

e' normale che ad andatura costante si consumi meno rispetto allo start/stop cittadino.

Io con la mia in città faccio dai 6,5 agli 8 lt/100km

in autostrada dai 5 a 6 lt/100km

ricordate anche che il CVT migliora la vita ma non aiuta i consumi.
 
Sono esattamente tua stessa situazione, ho portato la macchina dalla toyota e niente, sempre dai 15 ai 12 km/l (non contando un periodo che faceva anche 11km/l) .... ed è scandaloso perchè ora non mi venite a dire che in autostrada consuma di meno perchè la IQ è una macchina progettata per stare in mezzo al traffico cittadino,tutti l'abbiamo comprata perchè è piccola, agile e versatile in città e perchè dichiarano consumi , non in autostrada.Se volevo una macchina per consumare poco in autostrada prendevo una prius che fa 24km/l se non di più ... cioè dichiarano 24,4km/l in autostrada e 17,5km/l urbano...

tutti i consumi sono registrati al banco, indi ne conviene che sono tutti fallaci e truffaldini, quando acquistate un'auto calcolate almeno un buon 20% di differenza a sfavore ovviamente :welcome

in città poi non ne parliamo, cambia tutto in peggio :mf_boff:
 
Esatto Davide :wink_smil In alcuni casi si arriva anche ad un 30%.

Pero nel caso specifico il 1.0 Toyota (Daihatsu) è veramente economo.

Ultimamente ho controllato il suo consumo e guidando normale ho fatto 21 km/litro su un Aygo. Addirittura intorno ai 5.000 km, quindi con motore ancora legato e guidando da nonno sono riuscito a sfiorare i 24 km/l :wub:

Il problema è che le IQ sono ancora con il motore legato..quanti di voi hanno raggiunto almeno i 5.000 km se non meglio i 15.000? :wink_smil

Inoltre come esempio se prendiamo una Daihatsu Cuore, che come peso siamo li, stesso motore di IQ, e cambio automatico tradizionale, in città il consumo medio si attesta intorno ai 7,5 litri per 100 km, percui in lineacon i vostri.

L'unica soluzione per avere bassi consumi è il cambio manuale o un robotizzato.
 
eggià... bisogna aver pazienza con i motori, le tolleranze e gli attriti si stabilizzano dopo migliaia di km e di conseguenza scendono anche i consumi, ah dimenticavo... una tiratina ogni tanto male non fa :wink_smil
 
L'unica soluzione per avere bassi consumi è il cambio manuale o un robotizzato.

naaaaaa.. chiedi ad anarco come va e vedrai che i consumi bassi ci sono sempre anche con il cvt

mi auto quoto
l'altra sera ho fatto girato un 150 km dove si è obbligati sempre ai 50 70 visti numerosi autovelox e ho fatto i 4.4. poi fatto il pieno prima di partire e questi sono i consumi finali.
con le milel accensioni che faccio io normalmente senza clima dai 5.7 con clima 5.9 nel clado di questi giorni.
poi ho la conferma che chi non conosce il cvt lo fa consumare nettamente di più. l'ho fatta provare ieri , schiacciano sale di giri quando sono alla velocità voluta alzano il piede. per arrivare a 90 se la fa tutta a 4000 giri.. io normalmente per arrivare a 90 faccio fino a 60 sotto i 1500 e fino a 90 sotto i 2000.
poi dipende dove si vive. se uno è di roma dove ad ogni semaforo è un gp per chi scatta più veloce, beh li i consumi sono nettamente più alti.. con qualsiasi auto....... e moto....
 
Sperando di poter tornare a consumare...
posso darvi le indicazioni di 2 pieni
Vale a dire che ho azzerato il contachilometri parziale dopo aver fatto il pieno e ho segnato i chilometri al lampeggiare della riserva.
Primo pieno 400 km effettuati, secondo pieno 315.... :77:
Io vivo a Milano e facco tangenziale e traffico di continuo... e come dicevo non ho il piedino troppo leggero... e uso pure il condizionatore a manetta... ma ho la vaga impressione che con la Smartina ne facevo ben di più...

Vabbè... c'è da dire che ancora non ho fatto 2000 km, speriamo migliori!!!
 
Vi confermo il mio trend sui consumi. Sono giunto alla invidiabile quota di
7400 km totali (ritirata in febbraio) modalita' di guida nessuna variazione
misto urbano, extra urbano, autostrada, ultimo pieno 4.8 lt x 100 km.
per il resto la mia IQ non ha sino ad ora mostrato nessun tipo di problema.
e' semplicemente perfetta ... Buone ferie a tutti !!!!!:wink_smil
 
Un piccolo aggiornamento

Settimana scorsa io e la dolce metà abbiamo replicato l'ultimo viaggetto fatto con la Smartina. Un Milano - Pesaro effettuato in tutta tranquillità intorno ai 130 orari più qualche giretto in loco...
Il risultato è abbastanza sconfortante... partendo con il pieno dallo stesso autogrill prima di rifare benzina con la Smart erano trascorsi 680 km, con la IQ 420...
Io in effetti con un pieno ci faccio sì e no 400 km... al massimo sono arrivata a 468 ma pareva un miracolo...
Sarà pure colpa del mio stile di guida ma a me pare che questa piccolina ciucci come un'alcolizzata!!!!!
:drunk:
 
con la smart a 130 non andavi .. non li fa !
va anche detto che sono poco più di 30 litri se resti a secco quindi fai i conticini giusti su kitri km... in autostrada fare i 14 130 è un miracolo anche con un diesel .. quindi.. rifai i conti!
 
Io in autostrada a 130 costanti sono fisso sui 6l /100km

Però 130 costanti non con continue accelerazioni e decelerazioni...
 
la piccolina in effetti sbevazza.....



c'è da dire che vista l'inaffidabilità della spia della benzina e il condotto tappo-serbatoio tortuoso fare i conti precisi non è semplice.

io sono a 15.000 con percorso misto città (roma dove in effetti ogni semaforo è un GP) e extraurbano sono a 16 km/l (ma solo da quando ho capito come far lavorare il cvt)
 
con la smart a 130 non andavi .. non li fa !
va anche detto che sono poco più di 30 litri se resti a secco quindi fai i conticini giusti su kitri km... in autostrada fare i 14 130 è un miracolo anche con un diesel .. quindi.. rifai i conti!


:tongue:ost-3754 La Smartina faceva pure i 140... 145 in discesa con vento a favore :wink_smil
CMQ confermo sia i consumi della Smart che quelli della IQ.

L'unica cosa che posso dire è che ora faccio benzina appena lampeggia l'indicatore, con la smart magari tiravo avanti un po' di più.

A questo proposito volevo fare una domanda: qualcuno ha mai visto la tacca 1 dell'indicatore di benzina???? Io passo regolarmente da 2 tacche a lampeggio senza passare dal via... Sta cosa mi manda in bestia!!!!!

Cmq ora mi tengo gli scontrini: fatto pieno da litri 30.02 il 14/9 percorsi 460,20 km fatto pieno da 29.88 litri oggi.
Ho girato tra Milano e Bergamo sia in coda (SIGH!) che recuperando (BrumBrum!!) in autostrada con un 30% di città.
Fate voi i conti perchè io non sono capace :tongue:
 
Siamo a 830Km percorsi, media consumi:19.3Km/l (percorso misto urbano/extraurbano).
Ah dimenticavo, cambio manuale.
 
Indietro
Alto