Abbattuto Il Muro Dei 20km/l

stefanots ha scritto:
Senza raggiungere i risultati del maestro (THE TRAMP) domenica 23 sono andato a fare una gita in Istria. Muggia Umago 3,9 per 43 km :bleh:

Fai come faccio io che ho copiato gli americani: pressione gomme ant. a 3,0 bar e posteriori a 2.8.

E vediamo che cosa ottieni!
 
e questo è il mio record....

pr12fu.jpg
 
Complimenti!! Io non sono ancora ai vostri livelli ... A 500 Km percorsi, ultimamente la uso quasi esclusivamente per andare a lavoro (8 km da casa) e i consumi vanno da 4.5 a 4.8 l/100km in strada piana un po' extraurbana e un po' in un paio di paesi .... Secondo me non riesco a scendere sotto perchè il motore non fa in tempo a scaldarsi e spesso rimane acceso anche in frenata e fino a che non mi fermo definitivamente per qualche secondo (per passare dallo stadio s3 a s4) però a quel punto sono arrivato.

Dai tirate fuori i trucchi per arrivare a 4.0 l/100 Km ....:wink_smil
Diciamo che è il mio obiettivo ...

Ciao!
 
paologabo ha scritto:
A 500 Km percorsi, ultimamente la uso quasi esclusivamente per andare a lavoro (8 km da casa) e i consumi vanno da 4.5 a 4.8 l/100km in strada piana un po' extraurbana e un po' in un paio di paesi ....

Dai tirate fuori i trucchi per arrivare a 4.0 l/100 Km ....:wink_smil
Diciamo che è il mio obiettivo ...

In queste condizioni non ci arrivi mai. Fai troppi km in un botto solo per poter scendere a 4,0 l*100 km.

E neanche ti posso chiedere di allungare il tragitto, a.... 25 km? :smile:

Quindi ci accontentiamo. :wink_smil Io per fare i miei 13 km * 2 io uso lo scooter 50cc 4T, mentre la macchina si riposa in garage, e poi la uso il weekend dove i Km sono più seri.
 
The Tramp ha scritto:
In queste condizioni non ci arrivi mai. Fai troppi km in un botto solo per poter scendere a 4,0 l*100 km.

Volevi dire "troppo pochi km", vero ?
Io, in città, peggioro la mia media per 2 motivi:
1- Ogni mattina porto la Laura all'asilo e rientro a casa, neanche 2 km. Un disastro per i consumi !!!
2- Partendo al semaforo non posso fare a meno di accelerare discretamente per dare sprint alla Prius, altrimenti intralcio il traffico. Ed i consumi istantanei dei primi 10 secondi in cui l'ICE si accende sono paurosi !!! Qualche consiglio in questo frangente ??? (oggi vado a gonfiare i pneumatici come Tramp)

E neanche ti posso chiedere di allungare il tragitto, a.... 25 km? :smile:

Io potrei iscrivere Laura ad un asilo di Monza !!! :biggrin2:

Quindi ci accontentiamo. :wink_smil Io per fare i miei 13 km * 2 io uso lo scooter 50cc 4T, mentre la macchina si riposa in garage, e poi la uso il weekend dove i Km sono più seri.

Scommetto che nemmeno tu, se usassi l'auto in città durante la settimana, riusciresti a mantenere quei record.
Con questo non voglio dire che non sono soddisfatto, viaggio sempre attorno ai 18-20 km/l (con punte di 22 in extraurbana e 16,5 in autostrada oltre i 130 km/h), ma se solo l'ICE stesse un po' più spento in città :smile:ranting2:smile:. Ok, vado a prenotare il MY08 !!!
 
Io la uso prevalentemente nel traffico cittadino, purtroppo per distanze brevi e riesco a mantenere la media tra i 4,3 e i 4,5. Questo senza usare l' EV forzato, anticipando i semafori, rimanendo a distanza dal veicolo che precede e quando posso usando il glide (consigli che ho trovato leggendo questo forum :63: ). In autostrada da Pescara a Macerata con diversi saliscendi (and. e rit. 260 Km) ho mantenuto una media di 5,2 utilizzando il control cruise a velocità 120.
Ho fatto i miei primi 1700 km, mi ritengo abbastanza soddisfatto dei consumi e cerco sempre di migliorarli :smile:
 
GIGIO41 ha scritto:
Io la uso prevalentemente nel traffico cittadino, purtroppo per distanze brevi e riesco a mantenere la media tra i 4,3 e i 4,5. Questo senza usare l' EV forzato, anticipando i semafori, rimanendo a distanza dal veicolo che precede e quando posso usando il glide (consigli che ho trovato leggendo questo forum :63: ). In autostrada da Pescara a Macerata con diversi saliscendi (and. e rit. 260 Km) ho mantenuto una media di 5,2 utilizzando il control cruise a velocità 120.
Ho fatto i miei primi 1700 km, mi ritengo abbastanza soddisfatto dei consumi e cerco sempre di migliorarli :smile:

Dipende dalla città !
Anch'io ieri ero a Modena ed avrò fatto i 3 l/100 km di media, ma a Milano ai semafori bisogna scattare anche se 200 metri più avanti c'è il rosso ! Quindi il piede, volenti o nolenti, deve pigiare sull'acceleratore ed accendere l'ICE che, come "piccolissimo" difetto marginale, ha dei consumi istantanei all'avvio pazzeschi !
 
Record sul pieno!

Data Km Parz. Litri Costo l*100
01.05.2006 20.073 1.021 43,06
reifen1.gif
strecke2.gif
strecke3.gif
tacho1.gif
55,93 4,22
 
A Conclusione Della Discussione

A conclusione della discussione che ho lanciato, sabato, dopo 21 giorni, la Prius mi chiedeva di rivedere la faccia del benzinaio. La media sul pieno e' stata di 5,02 lt*100km.
Non volevo crederci nemmeno io quando la pompa si e' fermata a 34 lt.
 
oibaf ha scritto:
Quindi il piede, volenti o nolenti, deve pigiare sull'acceleratore ed accendere l'ICE che, come "piccolissimo" difetto marginale, ha dei consumi istantanei all'avvio pazzeschi !

Tutte le auto han consumi pazzeschi alla partenza.

Solo che la Prius te li fa vedere.

La Peugeot, per esempio, fa vadere il consumo (quasi istantaneo) solodopo aver superato i 30 km/h.

Anche il consumometro sulla BMW, ha una reazione dopo una certa velocità.

Quel che conta, alla fine, la media. Che, sulla Prius, è invidiabile.
 
stefanots ha scritto:
A conclusione della discussione che ho lanciato, sabato, dopo 21 giorni, la Prius mi chiedeva di rivedere la faccia del benzinaio. La media sul pieno e' stata di 5,02 lt*100km.
Non volevo crederci nemmeno io quando la pompa si e' fermata a 34 lt.


Non hai aspetttato la tacca lampeggiante, hai fatto il pieno a 2-3 tacche, giusto?
 
Si e' cosi

The Tramp ha scritto:
Non hai aspetttato la tacca lampeggiante, hai fatto il pieno a 2-3 tacche, giusto?

Si ho fatto il pieno a 2 tacche appena consumata la teza. Volevo essere pronto per il week-end del Primo Maggio.

Muggia Parenzo e ritorno 4,4 totale.
 
stefanots ha scritto:
Si ho fatto il pieno a 2 tacche appena consumata la teza. Volevo essere pronto per il week-end del Primo Maggio.
Si, anche io faccio così: se ho una gita da fare parto col pieno che ho meno della metà. Dato che vicino casa ce l'ho conveniente (1,294), non amo essere a secco in giro. :wink_smil

Muggia Parenzo e ritorno 4,4 totale.

Si.... perfettamente in linea con le misurazione quattroruote... :laughing1
 
La settimana prossima dovrei, spero, ritirare la mia Prius, ma intanto viaggio con la mia SAAB 9-5 2300 benzina con cambio automatico con sistema "S" (sport) che eroga all'improvviso 42 cv ulteriori oltre ai 200 già disponibili. Vado un poco (molto) OT perchè devo confessare un peccatuccio. Oramai sono convintissimo del tipo di guida che va tenuto sulle nostre strade e, da circa due anni, vado molto più piano di un tempo, parto in anticipo e rispetto i limiti.
Ma stanotte, dopo una giornata di lavoro a Roma, veramente difficile, al ritorno in autostrada, nei pressi di S. Benedetto del Tronto, il mio "Mr. Hide" ha preso il sopravvento quando ero stanco e nervoso! :rm_shifty
Mentre sorpassavo ai 130 km/H una fila di camion, il solito testadicaz... su potente BMW mi si incolla al paraurti posteriore. E' anche una zona di gallerie, per cui correre è pericoloso. Il soggetto mi stava a 20 cm dal posteriore e i suoi fari mi riempivano lo spechietto retrovisore. Allora ho ceduto! Rinnegando i miei principi ho pigiato il tastino "S" sul pomello del cambio e ho spinto a fondo l'accelleratore. La SAAB è un'industria responsabile e cura molto la sicurezza attiva. Non hai i cavalli per sgommare da 0 a 100 km/h in 6 secondi.... Ma fra i 120 ed i 180 km/h la maggior parte delle SAAB ti danno una coppia tale che si lasciano indietro anche i Porsche! Lo str.... é rimasto lì mentre io balzavo in avanti con il turbo in zona rossa. Quando è scomparso dallo specchietto, mentre rabbiosamente e inutilmente cercava di starmi dietro, ho disinserito subito la funzione sport e mi sono pentito. Ma è stato più forte di me. :naughty: Dopo anni ho vissuto ancora la pericolosa ebrezza dei 240 km/h! Sono proprio cose che non si fanno: sono sinceramente contento di cambiare auto!
Potrò mai essere perdonato da questo saggio ed avveduto consesso? :cray:
Buonanotte
G. :tongue:h34r:
 
serbatoio e riserva

The Tramp ha scritto:
Non hai aspetttato la tacca lampeggiante, hai fatto il pieno a 2-3 tacche, giusto?
ciao a tutti, il manuale dice che il serbatoio della prius contiene 45 litri.
Curiosità? dato che non sono mai arrivato fino al fondo, visto brutte esperienze con altre auto, vorrei sapere i 45 Lt sono reali e ce ne stanno di più? e poi quando la spia della riserva incomincia a lampeggiare, quanti litri ci sono ancora?
ciao e grazie a tutti per i Vostri OTTIMI consigli!
 
centro ha scritto:
ciao a tutti, il manuale dice che il serbatoio della prius contiene 45 litri.
Curiosità? dato che non sono mai arrivato fino al fondo, visto brutte esperienze con altre auto, vorrei sapere i 45 Lt sono reali e ce ne stanno di più? e poi quando la spia della riserva incomincia a lampeggiare, quanti litri ci sono ancora?
ciao e grazie a tutti per i Vostri OTTIMI consigli!

Dopo aver percorso 78 km in riserva (tacca lampeggiante), io son riuscito a far star 48 litri nel serbatoio, riempiendolo fino al collo.

Invece ho notato che la tacca inizia a lampeggiare quando il CANViewer mi indica 12% come benzina rimasta. Se tanto mi da tanto, 12% equivale a 6-7 litri.
 
The Tramp ha scritto:
Dopo aver percorso 78 km in riserva (tacca lampeggiante), io son riuscito a far star 48 litri nel serbatoio, riempiendolo fino al collo.

Invece ho notato che la tacca inizia a lampeggiare quando il CANViewer mi indica 12% come benzina rimasta. Se tanto mi da tanto, 12% equivale a 6-7 litri.
ti ringrazio per l'informazione. dato che abito a 30 km dalla svizzera, aspetterò che la spia si accenda per andare a fare il pieno, visto che li costa 1.104 €:77:
ciao e grazie
 
Giordnam ha scritto:
La settimana prossima dovrei, spero, ritirare la mia Prius, ma intanto viaggio con la mia SAAB 9-5 2300 benzina con cambio automatico con sistema "S" (sport) che eroga all'improvviso 42 cv ulteriori oltre ai 200 già disponibili. Vado un poco (molto) OT perchè devo confessare un peccatuccio. Oramai sono convintissimo del tipo di guida che va tenuto sulle nostre strade e, da circa due anni, vado molto più piano di un tempo, parto in anticipo e rispetto i limiti.
Ma stanotte, dopo una giornata di lavoro a Roma, veramente difficile, al ritorno in autostrada, nei pressi di S. Benedetto del Tronto, il mio "Mr. Hide" ha preso il sopravvento quando ero stanco e nervoso! :rm_shifty
Mentre sorpassavo ai 130 km/H una fila di camion, il solito testadicaz... su potente BMW mi si incolla al paraurti posteriore. E' anche una zona di gallerie, per cui correre è pericoloso. Il soggetto mi stava a 20 cm dal posteriore e i suoi fari mi riempivano lo spechietto retrovisore. Allora ho ceduto! Rinnegando i miei principi ho pigiato il tastino "S" sul pomello del cambio e ho spinto a fondo l'accelleratore. La SAAB è un'industria responsabile e cura molto la sicurezza attiva. Non hai i cavalli per sgommare da 0 a 100 km/h in 6 secondi.... Ma fra i 120 ed i 180 km/h la maggior parte delle SAAB ti danno una coppia tale che si lasciano indietro anche i Porsche! Lo str.... é rimasto lì mentre io balzavo in avanti con il turbo in zona rossa. Quando è scomparso dallo specchietto, mentre rabbiosamente e inutilmente cercava di starmi dietro, ho disinserito subito la funzione sport e mi sono pentito. Ma è stato più forte di me. :naughty: Dopo anni ho vissuto ancora la pericolosa ebrezza dei 240 km/h! Sono proprio cose che non si fanno: sono sinceramente contento di cambiare auto!
Potrò mai essere perdonato da questo saggio ed avveduto consesso? :cray:
Buonanotte
G. :tongue:h34r:
Ego te absolvo - Vai figliolo... e non farlo mai più!!!:mf_popean
Skerzi a parte sono decisamente odiosi quelli che hanno skiantata in testa la regola del 150 (150Km/h a 150cm dal tuo signor retrotreno). Capisco la tentazione: cmq anche con la prius qualche soddisfazione è sempre possibile, anche se non paragonabile al booster saab.
 
pjpj ha scritto:
Ego te absolvo - Vai figliolo... e non farlo mai più!!!:mf_popean
Skerzi a parte sono decisamente odiosi quelli che hanno skiantata in testa la regola del 150 (150Km/h a 150cm dal tuo signor retrotreno). Capisco la tentazione: cmq anche con la prius qualche soddisfazione è sempre possibile, anche se non paragonabile al booster saab.
sì è vero. diverse volte mi sono trovato affiancato al semaforo a dei mocciosetti con la macchina tipo punto o seat ibiza o altre cose dello stesso livello (e non si offendano i possessori di suddetti modelli) tutte bardate con cerchi, spoiler a tutto il tuning possibile e quando mi vedevano allontanarmi ci restavano di m.... hihihihihi...scusate il piccolo sfogo. :dev:
 
Indietro
Alto