6' marcia per Yaris d-4d

no se la coppia è come quella della yaris che ha 190 a 1800 fino a 3000
fidati che ne ha 173 a 1800 ts ma a 4400 giri.

di fatiche in saltia in quinta non ne fa ed al massimo si scala marcia proprio a questo serve il cambio.

fidati che variare il finale , con la coppia che ha non pregiudica ne la partenza ne l'accellerazione.

io ho diesel da 20 anni.
mi ricordo la ford escort 1600 diesel che di cavalli ne aveva 54 ma pesava come un orso.
la quinta lunga faceva scendere il rumore e i consumi. certo sui salitoni faticava e si metteva la quarta (in autostrada) ma ripeto.. il cambio serve a quello.

ripeto che cambia sulla punto 1700 td il finale e non ci furono ripercussioni se non la necessità di cambiare una marcia per i soprassi (ma aveva 70 cavalli e non 90)
sulla xantia td che ne aveva 94 le marce erano lunghe e nessun problema .
 
Ultima modifica:
non c'è bisogno di una sesta marcia
vuoi una quinta più lnga? cambia il rapporto finale al ponte

se guardi le varie toyota hanno un rapporto finale differente che è facile sostituire enza smontare il cambio.

lo feci sulla punto turbodiesel.
la tanta coppia del d4d non ti crea problemi per le partenze e le salite
consumi molto meno.e con 5 marce trovi sempre il rapporto giusto unico neo perdi un secondo sull'accellerazione.. ma alal fine hai sempre e comunque uno spunto notevole che non usi mai.

ma che ca**o dici? non spargiamo voci assurde ke qualcuno potrebbe crederci pure!!!
ma secondo te il rapporto finale (differenziale) dove si trova??? dentro al cambio forse???? che dici?
e come si può sostituire senza aprire il cambio? bacchetta magica???
cmq anke io ho fatto la stessa operazione sulla punto TD
ottima modifica ma diciamola tutta:
bisogna smontare i due cambi... aprirli... togliere i pignoni dagli alberi primari dei 2 cambi... smontare le corone dai 2 differenziali... scambiare corona e pignone
rimettere a posto differenziale e albero primario... non perdere nessuna delle molle che ti saltano fuori appena apri il cambio... rimontare, chiudere ed è fatta.
ke vuoi ke sia... solo un'intera giornata di lavoro x una modifica "facile da fare senza aprire il cambio"
ma non diciamo str***ate
 
la coppia disponibile sul diesel dai 1800 giri ai 3000 è talmente elevata che nemmeno la 1800 ts può disporne.

see guardi la auris e la lyaris hanno lo stesso cambio ma rapporto finale differente.
http://www.toyota.it/toyota/gamma/yaris/caratteristiche/14.html

http://www.toyota.it/toyota/gamma/aurisgamma/caratteristiche/14.html

puo guardare quelle delle altre auris e vedere se ne trovi uno ancora più lungo.
se è come sulla punto è esterno alal scatola cambio inun vano tutto suo. lo cambi e verifichi come va .. al massimo hai buttato un 150 euro.

va ricordato che le case , con stessi motori fanno spesso diverse ato e , più è grande e più deve essere silenziosa con rapporti finali più lunghi. è una politica di mercato. un auto piccolo non può andare più veloce ed essere più silenziosa di una più grande con lo stesso motore. ecco perchè le piccole , girano molto di più.
prova e poi indicaci quale rapporto hai scelto

ennesima str***ata:
la auris come puoi ben vedere ha un rapporto finale di 3.9 mentre la yaris di 3.5
3.9 vuol dire ke ad ogni 3.9 giri in ingresso ce n'è 1 in uscita
3.5 vuol dire ke ad ogni 3.5 giri in ingresso ce n'è 1 in uscita
un rapporto differenziale 3.5 vuol dire ke ha le marce + lunghe di un cambio con stessi rapporti marcia ma differenziale di 3.9

stai attento a ciò ke dici xkè se qualuno ti avesse preso in parola si sarebbe trovato con un cambio + corto

inoltre credo ke tu sulla punto ti confonda con la 5° marcia
quella ha uno "scomparto", come lo kiami tu, a parte sull'esterno della campana e può essere sostituito senza smontare il cambio ma semplicemente smontando il carterino della 5°
 
la 5° marcia
quella ha uno "scomparto", come lo kiami tu, a parte sull'esterno della campana e può essere sostituito senza smontare il cambio ma semplicemente smontando il carterino della 5°

:bleh:

non è che faccio il meccanico casa fiat.. così mi dissero e così feci.

per il rapporto finale corolla era solo la dimostrazione che tutto il cambio è uguale tranne il finale e si può lavorare su quello:tongue:unk:

un on giorno di lavoro cosa vuoi che sia rispetto al costo dei tagliandi di altre case. c'è chi spende 1500 euro per una autoradio 350 euro per avere una rapportatura adeguata alle proprie esigenze non è sta gran spesa.
 
Ultima modifica:
Sulle auto moderne la sesta marcia serve solo sulle auto che hano coppia esuberante e cavalleria alta. Il solo scopo è quello di ridurre la "fatica" della frizione che altrimenti avrebbe avuto vita breve. Nel caso della d4d 90 cv credo che la sesta marcia divenga deleteria perché troppo lunga da tirare con cali di potenza improvvisi specie sui falsopiani. In particolare il rischio più che concreto sarebbe quello di star li a smanettare nelle tre marce più alte.

Ma non credo che sia così perchè la corsa e la punto con il 1.3 multijet da 90 cv hanno la sesta, io ho provato la corsa e tira molto bene anche di sesta e soprattutto a 130 sta 2.400 giri!
P.s. la mini da 75 cv aveva anche la sesta.
 
:bleh:

non è che faccio il meccanico casa fiat.. così mi dissero e così feci.

per il rapporto finale corolla era solo la dimostrazione che tutto il cambio è uguale tranne il finale e si può lavorare su quello:tongue:unk:

un on giorno di lavoro cosa vuoi che sia rispetto al costo dei tagliandi di altre case. c'è chi spende 1500 euro per una autoradio 350 euro per avere una rapportatura adeguata alle proprie esigenze non è sta gran spesa.

io sn un ing meccanico e ti posso garantire ke non è roba di 5 minuti
x la validità della modifica invece ti approvo in pieno... 350€ mi sembrano anke molto veritiero come prezzo
xsonalmente allungare i rapporti del cambio è stata la miglior modifica in rapporto qualità/tempo/prezzo
 
Ma non credo che sia così perchè la corsa e la punto con il 1.3 multijet da 90 cv hanno la sesta, io ho provato la corsa e tira molto bene anche di sesta e soprattutto a 130 sta 2.400 giri!
P.s. la mini da 75 cv aveva anche la sesta.
Grazie auris, almeno non sono il solo a pensarla così:smile:
 
Yari ti capisco molto bene, io con l'auris con il tuo stesso motore a 130 km/h sto a circa 3.200 giri, mi sarebbe proprio servita la sesta.
 
scusami ma quando vedo spacciare delle assurdità x bibbia vado in bestia

però dobbiamo chiarire uan cosa...
1 non spaccio nessuna assurdità. ho detto semplicemente che è possibile varirare il rapproto finale dimostrando con la scheda tecnhica di auris e yaris che i cambi sono uguali e cambia il finale

2 come ho scritto trattasi di cosa fatta sulla punto..

3 dettoquesto uno si reca in toyota chiede se la cosa è fattibile e valuta i costi.

per il resto, uno può essere ing nucleare e non riuscire ad accendere un frulaltore senza avere davanti le istruzioni, o non riuscire a capire se un autoradio ha un uscita amplificata o l'alimentazione per l'aplificatore perchè non è in grado di usare il tasto "cerca" che si trova sul forum per trovare la soluzione ai suoi problemi.
:thumbdown
più umiltè plz e meno "sboronagine allitaiana".. almeno su un forum dove si chiacchiera e non si deve dimostrare di essere il più bravo o più bello..il più figo il più titolato.

peace and love:cheers:
 
)
sulla xantia td che ne aveva 94 le marce erano lunghe e nessun problema .
è un off topic, lo so, ma la xantia 1.9td non ha mai avuto 94 cv bensì 90...il 2.0 hdi anch'esso 90 o 110 (109 per la precisione)...in citroen sono piuttosto preparato :63:

fanc1985 ne sa di meccanica, anche se il linguaggio fa un po' "faso tuto mi" :biggrin2:
 
è un off topic, lo so, ma la xantia 1.9td non ha mai avuto 94 cv bensì 90...il 2.0 hdi anch'esso 90 o 110 (109 per la precisione)...in citroen sono piuttosto preparato :63:
in effetti i cavalli non erano 94 , ma 67 kw pari a 91 e rotti. mi sono sempre confuso perchè la moto ne aveva 90 ed erano arrotondati a 66 kw per il bollo.
Comunque era un ottimo motore, certo non era "cattivo" come quello della bx e non rendeva come sulla zx che pesava pochissimo, ma consumava poco (circa 15 km litro) su un auto davvero grande ,venduta poi per bmw serie 3 che non fu un grande acquisto.Citroen fu per noi come toyota lo è oggi per la maggior parte degli italiani. un auto esente da mautenzione , senza guasti e davvero ben realizzata. con le nuove estetiche più consone agi gosti nostrani (la nuova c5 èd avvero una meraviglia), tornerà a fare grandi numeri.
 
però dobbiamo chiarire uan cosa...
1 non spaccio nessuna assurdità. ho detto semplicemente che è possibile varirare il rapproto finale dimostrando con la scheda tecnhica di auris e yaris che i cambi sono uguali e cambia il finale

2 come ho scritto trattasi di cosa fatta sulla punto..

3 dettoquesto uno si reca in toyota chiede se la cosa è fattibile e valuta i costi.

per il resto, uno può essere ing nucleare e non riuscire ad accendere un frulaltore senza avere davanti le istruzioni, o non riuscire a capire se un autoradio ha un uscita amplificata o l'alimentazione per l'aplificatore perchè non è in grado di usare il tasto "cerca" che si trova sul forum per trovare la soluzione ai suoi problemi.
:thumbdown
più umiltè plz e meno "sboronagine allitaiana".. almeno su un forum dove si chiacchiera e non si deve dimostrare di essere il più bravo o più bello..il più figo il più titolato.

peace and love:cheers:

1
NON HO UNA YARIS QUINDI NON POSSO SMONTARE UNO STEREO KE NON HO. MI è STATA KIESTA UN'INFORMAZIONE E CERCAVO UNA RISPOSTA ON LINE
2
PURTROPPO NON CONOSCO A MEMORIA TUTTO L'IMPIANTO ELETTRICO DI TUTTE LE MARCHE E MODELLI DI AUTO.
DATO KE TU SEI SICURAMENTE + BRAVO USALO TU IL TASTO CERCA (DATO KE IO NN CI AVEVO PENSATO!!!) E FAMMI VEDERE COSA TROVI DATO KE SEI UN GENIO INCOMPRESO MA SE NN TROVI NULLA NON INVENTARE ALTRE ASSURDITA'
3
HAI CONSIGLIATO DI METTERE UN DIFFERENZIALE DA 3.9 IN LUOGO DEL 3.5 DICENDO KE ALLUNGAVA LE MARCE SOLO XKè HAI PENSATO 3.9>3.5
PECCATO KE COSì LE ACCORCIAVI
4
NON CAPISCO COME FAI A DIRE KE LA PUNTO HA UNO SCOMPARTO A PARTE X IL DIFFERENZIALE DAL MOMENTO KE DICI DI AVER FATTO LA MODIFICA... NON DISTINGUI NEANKE LA SEDE DI UNA 5° MARCIA DA UN DIFFERENZIALE
5
DATO KE HAI SCRITTO "NON SONO UN MECCANICO MA CI VOGLIONO 5 MINUTI" HO FATTO USO DEL MIO TITOLO ESCLUSIVAMENTE X SOTTOLINEARE KE NN è UNA COSA DA 5 MINUTI COME DICEVI TU E SE TE LO PUò CONFERMARE UN ING MECCANICO FIGURATI UN SEMPLICE MECCANICO
6
NON MI PARE DI AVER FATTO LO SBORONE E CMQ ANKE SE FOSSE MEGLIO SBORONE KE ALTRO
7 è INUTILE KE ALZI I TONI... SIAMO SU UN FORUM... SI DISCUTE E CI SI SCAMBIA IDEE... SIAMO QUI X IMPARARE TUTTI... INCLUSO ME
DOVRESTI FARLO ANKE TU
 
fanc1985 ne sa di meccanica, anche se il linguaggio fa un po' "faso tuto mi" :biggrin2:

eh lo so.... ma quando m'incazzo sò un guaio... anke se nn sembra ti garantisco ke sn sempre disponibile e cordiale, soprattutto nei consigli tecnici dove il linguaggio è fondametale x esplicitare concetti alquanto complicati, peccato ke QUALCUNO qui mi abbia fatto saltare i nervi.

Cmq giusto x restare in topic... se il motore della mini era uguale al vostro ma aveva cm differenza un cambio a 6 merce potreste cercare di reperire un cambio della mini (ke di sicuro è flangiato x il vostro motore) e vedere se ha gli attacchi dei semiassi compatibili con i vostri.
a quel punto vi basterà smanettare un pò x modificare i supporti del cambio e adattarli al telaio delle vostre yaris
Almeno sarete sicuri di avere un cambio proporzionato al motore

Altra possibilià moooooooolto + semplice ed economica... montate una 5° marcia + lunga... rapido, economico e molto utile sia per guadagnare qualke km/h in + a parità di regime, che e soprattutto x abbassare i consumi
nn scendete troppo col rapporto: se mettete una 5° che a parità di regime farà corrispondere una velocità con oltre i 10-15km/h di differenza con quella attuale, potreste avere un buco tra 4° e 5° marcia... nella cambiata avvertirete un calo repentino di spinta
io x esempio sn passato da una 0.79 ad una 0.76, circa 10km/h di differenza e nessun buco nelle cambiate 4/5
 
8

8:biggrin2:
-Non scriviamo maiuscolo, equivale ad urlare:wink_smil
-stiamo calmi e controlliamo le parole che volano:wink_smil

Chiariti vi siete chiariti, casomai ci sono i PM/Email/ MSN e quant' altro per farlo in privato.

Detto questo torniamo IT, buona discussione:wink_smil
 
1
NON HO UNA YARIS QUINDI NON POSSO SMONTARE UNO STEREO KE NON HO. MI è STATA KIESTA UN'INFORMAZIONE E CERCAVO UNA RISPOSTA ON LINE
... SIAMO QUI X IMPARARE TUTTI... INCLUSO ME
DOVRESTI FARLO ANKE TU

<<ok hai ragione sei bravo


SIAMO QUI X IMPARARE TUTTI... INCLUSO ME

così va meglio .. eccoti la procedura

sulla toyota new yaris per smontare l'autoradio non occorrono atrezzi, basta togliere le cornici nere ai lati della consolle centrale, agendo dal basso tirandole via(sono a incastro come il resto della plancia)tolte le cornici ai lati dell'autoradio ci sono due viti e la radio s estrae insieme alle bocchette dell'aria

da li guardi quelloc he ti serve.
 
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