6' marcia per Yaris d-4d

yari60

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Come mai Toyota che ha fornito il 90cv alla bmw per la mini, non ha messo come opzional a richiesta la sesta per il d-4d?
Che costo poteva avere questo opzional?
Io uso molto l'autostrada e a 130 i giri sono circa 2.800, con una 6' sarebbero circa 2.400 con un grande risparmio di gasolio.
Come mai la mini ha la 6' e la nostra Yaris no?
 
Come mai Toyota che ha fornito il 90cv alla bmw per la mini, non ha messo come opzional a richiesta la sesta per il d-4d?
Che costo poteva avere questo opzional?
Io uso molto l'autostrada e a 130 i giri sono circa 2.800, con una 6' sarebbero circa 2.400 con un grande risparmio di gasolio.
Come mai la mini ha la 6' e la nostra Yaris no?

ora la mini ha un motore differente da quello della yaris... è un 1.6 di cilindrata ed è costruito dalla bmw...
quello della versione precedente era fornito dalla toyota.. ma mi pare abbia 5 marce... non ne sono sicuro xò!
 
Come mai Toyota che ha fornito il 90cv alla bmw per la mini, non ha messo come opzional a richiesta la sesta per il d-4d?
Che costo poteva avere questo opzional?
Io uso molto l'autostrada e a 130 i giri sono circa 2.800, con una 6' sarebbero circa 2.400 con un grande risparmio di gasolio.
Come mai la mini ha la 6' e la nostra Yaris no?

ti spiego comeè andata..

old Mini: motore Toyota 1.4 90cv cambio BMW

new Mini: motore PSA/BMW 1.6 110cv(mi pare) cambio BMW

per il discorso Yaris..non saprei perchè Toyota non monta un cambio a sei marce!

bhò
 
ora la mini ha un motore differente da quello della yaris... è un 1.6 di cilindrata ed è costruito dalla bmw...
quello della versione precedente era fornito dalla toyota.. ma mi pare abbia 5 marce... non ne sono sicuro xò!
No no Otto, il primo motore della mini a gasolio fu il 75 cv, soprannominato il polmone, ed era quello della precedente yaris, la mini andava poco ma potevi dimenticarti il distributore.
Anche quello, da quanto ho letto doveva avere 6 marce.
Poi la Toyota ha fornito alla mini il 90cv, e da quello che affermano nel forum della mini di quattroruote, hanno tutti 6 marce.
Poi hanno montato sulla mini il PSA Peugeot da 110 cv......
Quindi perché la nostra non può avere la 6' per abbattere un pò i consumi ?
 
Grazie Clode.
Motore Toyota, più cambio bmw.:blink:
Ribadisco che con la 6' la Yaris sarebbe stata imbattibile nei consumi, sul misto e in autostrada :drive1:
 
non c'è bisogno di una sesta marcia
vuoi una quinta più lnga? cambia il rapporto finale al ponte

se guardi le varie toyota hanno un rapporto finale differente che è facile sostituire enza smontare il cambio.

lo feci sulla punto turbodiesel.
la tanta coppia del d4d non ti crea problemi per le partenze e le salite
consumi molto meno.e con 5 marce trovi sempre il rapporto giusto unico neo perdi un secondo sull'accellerazione.. ma alal fine hai sempre e comunque uno spunto notevole che non usi mai.
 
non c'è bisogno di una sesta marcia
vuoi una quinta più lnga? cambia il rapporto finale al ponte

se guardi le varie toyota hanno un rapporto finale differente che è facile sostituire enza smontare il cambio.

lo feci sulla punto turbodiesel.
la tanta coppia del d4d non ti crea problemi per le partenze e le salite
consumi molto meno.e con 5 marce trovi sempre il rapporto giusto unico neo perdi un secondo sull'accellerazione.. ma alal fine hai sempre e comunque uno spunto notevole che non usi mai.

E' davvero cosi' semplice cambiare il rapporto finale?xkè la 5 marcia del d4d è veramente corta
 
Come mai Toyota che ha fornito il 90cv alla bmw per la mini, non ha messo come opzional a richiesta la sesta per il d-4d?
Che costo poteva avere questo opzional?
Io uso molto l'autostrada e a 130 i giri sono circa 2.800, con una 6' sarebbero circa 2.400 con un grande risparmio di gasolio.
Come mai la mini ha la 6' e la nostra Yaris no?
perchè la yaris 1.4 90 cv ha dei consumi di gasolio? appena comprata magari ma dopo un 2500 km ti dimentichi di rifornirla.....:wub:
 
Sulle auto moderne la sesta marcia serve solo sulle auto che hano coppia esuberante e cavalleria alta. Il solo scopo è quello di ridurre la "fatica" della frizione che altrimenti avrebbe avuto vita breve. Nel caso della d4d 90 cv credo che la sesta marcia divenga deleteria perché troppo lunga da tirare con cali di potenza improvvisi specie sui falsopiani. In particolare il rischio più che concreto sarebbe quello di star li a smanettare nelle tre marce più alte.
 
la coppia disponibile sul diesel dai 1800 giri ai 3000 è talmente elevata che nemmeno la 1800 ts può disporne.

see guardi la auris e la lyaris hanno lo stesso cambio ma rapporto finale differente.
http://www.toyota.it/toyota/gamma/yaris/caratteristiche/14.html

http://www.toyota.it/toyota/gamma/aurisgamma/caratteristiche/14.html

puo guardare quelle delle altre auris e vedere se ne trovi uno ancora più lungo.
se è come sulla punto è esterno alal scatola cambio inun vano tutto suo. lo cambi e verifichi come va .. al massimo hai buttato un 150 euro.

va ricordato che le case , con stessi motori fanno spesso diverse ato e , più è grande e più deve essere silenziosa con rapporti finali più lunghi. è una politica di mercato. un auto piccolo non può andare più veloce ed essere più silenziosa di una più grande con lo stesso motore. ecco perchè le piccole , girano molto di più.
prova e poi indicaci quale rapporto hai scelto
 
non c'è bisogno di una sesta marcia
vuoi una quinta più lnga? cambia il rapporto finale al ponte

se guardi le varie toyota hanno un rapporto finale differente che è facile sostituire enza smontare il cambio.

lo feci sulla punto turbodiesel.
la tanta coppia del d4d non ti crea problemi per le partenze e le salite
consumi molto meno.e con 5 marce trovi sempre il rapporto giusto unico neo perdi un secondo sull'accellerazione.. ma alal fine hai sempre e comunque uno spunto notevole che non usi mai.

Non vorrei sentirmi dire poi da Toy.......la garanzia decade quando si interviene su organi dell'auto.:wacko:
 
Sulle auto moderne la sesta marcia serve solo sulle auto che hano coppia esuberante e cavalleria alta. Il solo scopo è quello di ridurre la "fatica" della frizione che altrimenti avrebbe avuto vita breve. Nel caso della d4d 90 cv credo che la sesta marcia divenga deleteria perché troppo lunga da tirare con cali di potenza improvvisi specie sui falsopiani. In particolare il rischio più che concreto sarebbe quello di star li a smanettare nelle tre marce più alte.

In teoria hai perfettamente ragione ma nella pratica trovi case come fiat e opel che hanno vari modelli, gp 1.3 90cv e astra 1.3 90cv, che hanno la 6', ma la nostra yaris con ugual potenza, maggior tiro ai bassi regimi e minor massa no :blink:
Se la mettono loro perché Toyota no?:thumbdown
Per esperienza personale posso affermare che il D-4D in salite impegnative, autostrade delle calabrie a pieno carico, riprende benissimo in 5' da 100 km/h ed ha un allungo veramente sorprendente agevolando sorpassi di roulotte e mezzi lenti, sempre senza mai utilizzare la 4'.
Quindi per le doti di ripresa del motore yaris non vedrei problemi ad aggiungere una 6':63:
Ma forse a Toyota non interessa:no:
Ripeto, la yaris D-4D viene comprata nella maggior parte dei casi da persone che fanno molti km, cercano un'auto agile in città ma allo stesso tempo veloce e scattante in autostrada e statali, io il primo anno ho fatto 35.000 km, ma chi fa meno km e la usa molto in città sceglie il benzina.
Pertanto una bella 6' sul D-4D, a mio modesto parere sarebbe stata perfetta, anche come opzional:63:
 
Ultima modifica:
In teoria hai perfettamente ragione ma nella pratica trovi case come fiat e opel che hanno vari modelli, gp 1.3 90cv e astra 1.3 90cv, che hanno la 6', ma la nostra yaris con ugual potenza, maggior tiro ai bassi regimi e minor massa no :blink:
Se la mettono loro perché Toyota no?:thumbdown

Non devi gardare il numero di rapporti - ma la loro scalanatura.

Magari la Fiat o Opel hanno la quinta uguale alla tua quarta e la loro sesta è più corta della tua quinta.....

Quindi per sapere se loro han i rapporti lunghi, devi vedere il rapporto del cambio, il rapporto finale e infine la grandezza delle gomme. :smile:
 
Ho la vaga impressione che la sesta della Gpunto e Corsa di corta - di potenza.... :blink:
 
Ho la vaga impressione che la sesta della Gpunto e Corsa di corta - di potenza.... :blink:
Un mio amico ha l'astra 1.3 90cv 6m, a 130 in autostrada la mia in 5' è a circa 2.800 giri, la sua è a 2.800 in quinta e a 2.400 in 6' e il 90cv fiat a quei giri riprende male anche a causa dei quasi 1.400 kg che deve spingere.
Quindi per l'astra la 6' non è di potenza, per la gp non sò ma si tratta dello stesso motore e dello stesso cambio quindi.....:wink_smil
 
Ultima modifica:
per fare un semplice esempio sempre teorico quindi di prova su strada:
Yaris D-4D circa 46 km/h ogni 1.000 giri motore (rapporto abbastanza corto per un diesel).
Astra 1.3 90cv circa 54 km/h ogni 1.000 giri motore (rapporto abbastanza lungo).
Nei siti internet fiat e opel non danno indicazioni tecniche sul cambio e sulla riduzione finale dei rapporti per poter fare un confronto con la nostra Yaris.
Speriamo, in un futuro prossimo, che Toyota riveda un pò il cambio.
Saluti
 
Ultima modifica:
Yaris D-4D circa 46 km/h ogni 1.000 giri motore (rapporto abbastanza corto per un diesel).
Astra 1.3 90cv circa 54 km/h ogni 1.000 giri motore (rapporto abbastanza lungo).

Il lungo e il corto è relativo alla potenza del diesel:

La Coma da 90 cavalli aveva la quinta a 41 km/h - io l'ho portata a 46 km/h.

La vecchia Opel Corsa 1.5 TD aveva la quinta a 37. La Punto 1.7 TD a 33 km/h.

Più potente è il diesel (veramente conta la coppia) e più ci si può permettere di allungare la quinta.

IMHO una quinta da 46 km/h per la yaris da 90 Cv (quanta coppia? 180)? va più che bene. Se lo allunghi, hai problemi nelle salite.
 
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