4R: Avensis 1,8 meglio di un Diesel

Montresor

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Facciamo un po' di polemica!!!! :dev:

niente conflitti in casa :bleh: il 2,2 D4D è lo stato dell'arte del diesel... io polemizzo colla concorrenza del segmento D. Voglio dimostrare che oggi un eccezionale benzina moderno e ben fatto, può rendere pan per focaccia ad un diesel con 20cv in più! :biggrin2:

Sono pazzo? :biggrin2: Adesso vediamo chi è pazzo...

PROVE DI 4R:

TOYOTA AVENSIS 1,8 VVT-i BENZINA 130cv

avensis4ph.png


FIAT CROMA 1,9 MJet DIESEL 150cv

croma0rl.png


ALFA ROMEO 159 JTDM DIESEL 150cv

1591lk.png


Cominciamo?

1° LEGGE: un motore diesel di ultima concezione consuma come un benzina!
da morir dal ridere :laughing1

STATALE Avensis 14,1 km/l; Alfa 14,3 km/l; Croma 14,9 km/l;
HIGHWAY Avensis 11,1; Alfa 13,2; Croma 13;
CITTA' Avensis 12,2; Alfa 12,2; Croma 12;

La prima legge è già  spassosa da restarci, vediamo le altre Leggi!

2° LEGGE: un motore turbo-diesel 1,9 150cv 6 marce di ultima concezione ha la stessa accelerazione 0/100 (se non peggiore) di un benzina 130cv 5 marce.

0/100 = Avensis 10,0 sec; 159 9,6 sec; Croma 10,6sec;
400 m da fermo = Avensis 17,3 sec; 159 16,9; Croma 17,3;
1 km da fermo = Avensis 31,5 sec; 159 30,9; Croma 31,7;

anche questa è uno spasso come legge, no? un'avensis 1,8 che quasi sta davanti ad una costosissima 159 diesel....

3° LEGGE: un motore turbo diesel 1,9 150cv 6 marce di ultima concezione ha la stessa ripresa (se non peggiore) di un benzina 130cv 5 marce.

70-120 km/h = Avensis 20,2 sec; 159 20,7 sec; Croma 25,1 sec;
1 km da 70 km/h = Avensis 32,9 sec; 159 33,2 sec; Croma 35,1;

questa è clamorosa, il 1,8 130cv davanti ad alfa e croma diesel in ripresa! :laughing1



Insomma ricapitolando: chi compra il 1,9 MJ 150cv ha una macchina che
- consuma come un benzina 1,8;
- ha la stessa accelerazione di un benzina 1,8;
- ha una peggior ripresa di un benzina 1,8;
- ha pagato minimo almeno 3.000/4.000/5.000€ in più del 1,8;
- avrà  costi ai tagliandi superiori di un 1,8;
- avrà  una rumorosità  superiore a un 1,8 benzina;

:laughing1
 
SE e dico SE prima avevo dei dubbi sui carrozzoni Fiat, adesso non ne ho più :smile:

ma i mjet non sono i motori migliori del mondo ? :thumbdown

toyota/lexus forever :wink_smil

snoekie
 
Jensen66 ha scritto:
Hai dimenticato di confrontare i prezzi ...!

Hai ragione... aggiungo alla Croma gli optional che le mancano sono 4/5 optional per circa 300/400€ di differenza: sono i sensori pioggia, rete fermacaricvo, retrovisori reclinabili elettricamente, retrovisore fotocromatico.

Avensis 1,8 VVT-i 130cv = 22.050 €

159 1,9 MJ 150cv Distinctive = 33.450 € + 400€ divano posteriore 60/40 + 130€ appoggiatesta centrale posteriore = 34.000 € (12.000 €)

Croma 1.9 Mjt 16v 150cv Dynamic = 26.050 € (4.000€)

tra parentesi la differenza di prezzo. Nessun vantaggio dall'acquisto delle altre 2.

Incredibile che per fare un confronto alla pari coi rilevamenti di 4R bisogna confrontare il benzina Toy al diesel di Alfa e Fiat... :no:
 
Caro Montry ... sai bene che io FIAT non la sopporto sebbene non ne parli mai troppo male, tuttavia nella ripresa devi far notare che le mj hanno 6 marce e la toy 5 ..... insomma la 6a marcia penso che incida pesantemente sulle prestazioni ... per carità , sono scelte che uno fa però converrai che la Toy parte con un vantaggio sulla ripresa ... per contro però le due italiane dovrebbero fare mirabilie nel consumo ed invece non è così!!! :fear2:

Questo sarebbe un ottimo TOPIC da zona franca!!! :wink_smil
 
con quei consumi penosi mi aspetto una 6° di potenza, invece con quella ripresa vuol dire che è di riposo???? :laughing1

figuriamoci se aveva 5 marce, o la 6° di potenza :laughing1
 
snoekie ha scritto:
ma i mjet non sono i motori migliori del mondo ? :thumbdown

IMHO il problema non è multijet, ma Euro4! per rendere meno inquinante lo scarico devono bruciare più gasolio! e sale anche il CO2 prodotto....


A proposito di CO2, Montresor!:biggrin2: Mi dici il co2 emesso dalle tre concorrenti?
 
Siamo sul dichiarato però... :shifty:

Ricordon che Croma e 159 hanno il FAP.

Toyota Avensis 1,8 VVT-i =
CO2: 171 g/km
CO: 0,480 g/km
HC: 0,030 g/km
NOx: 0,050 g/km
HC+NOx: N/A
PM: N/A

Fiat Croma 1,9 MJ =
CO2: 161 g/km;
CO: 0,135 g/km;
HC: N/A;
NOx: 0,213 g/km;
HC + NOx: 0,235 g/km;
PM: 0,005

Alfa 159 1,9 MJ =
CO2: 157 g/km
 
.....ragazzi... ....io trovo semplicemente assurdo confrontare TOYOTA con fiat.

La mia piccola esperienza con macchine fiat sono solo 4:

Uno 1000 fire di mio padre, che ho portato per 3 anni.
in 13 anni di vita e 200.000 km ecco cosa le è successo:

2 volte guarnizione della testata con rettifica
3 volte bulbo della temperatura liquido
1 volta pompa dei freni
1 volta disco frizione
2 volte frizione completa
2 volte cambio ammortizzatori
2 volte cambio tubo centrale marmitta
3 volte pompa della benzina
1 volta centralina
2 volte cinghia di distribuzione
2 volte spinterogeno
1 volta membrana spinterogeno
1 volta radiatore
3 volte collettori impianto liquido refrigerante
2 volte sedile guida con schienale spezzato
1 volta impianto riscaldamento rotto
vari punti di ruggine e alcune infiltrazioni di acqua nell'abitacolo (la macchina di notte è SEMPRE stata in garage
7 miliardi di volte le lampadine dei vari gruppi ottici


Punto prima serie 1.7 diesel che uso per lavoro, 160.000 km in 5 anni:

1 volta guarnizione della testata
1 volta parabole dei fari che si erano sporcate internamente
2 volta contatto ventola raffreddamento
1 volta frizione completa
1 volta cinghie di distribuzione/trasmissione
1 volta pompa liquido vetri
1 volta motorini alzacristalli elettrici

Panda 1000 Fire, 40.000 km in 5 anni:

...fortunatamente poco, ma nei pochi km percorsi si è spaccato il bulbo della temperatura, la ventola non è partita e mi son giocato pompa dell'acqua e testata!!!

Panda 1000 Fire, 30.000 km in 5 anni:

...questa fortunatamente sembra non dar problemi, anche se a 30.000 km credo sia normale anche per una fiat... .... ... .... a, una volta, dopo essere stata 20 giorni ferma col freno a mano, si erano incollate le ganasce dei freni e rimaneva frenata! :77: :tongue:h34r:



Altre macchine avute:
Mercedes 190E, 140.000 km ma 20 anni sulle spalle:

1 volta motorino alzacristalli elettrico
1 volta manicotto refrigerazione
1 volta giunto differenziale
1 volta catena distribuzione

Peugeot 106 1100 benzina, 13 anni con 100.000 km
problemi vari all'impianto di riscaldamento
una volta centralina
1 volta frizione
1 volta cinghia distribuzione
 
Ultima modifica:
Siamo li eh?


Manca poco che la benzina emmette meno CO2.... come prevedevo.

E'... impressionante il NOx dei diesel! :fear2:

E... come mai sui benzina il PM10 è N/A?
 
beneKILL ha scritto:
.....ragazzi... ....io trovo semplicemente assurdo confrontare TOYOTA con fiat.

La mia piccola esperienza con macchine fiat sono solo 4:

Amico mio è allucinante. Ricordo le vecchie Croma di famiglia e i loro problemi. Ma ne vedo parecchie di magagne su auto belle nuove della Fiat... :no:
 
Un mio cliente, concessionario Fiat:

"...mi sono tornate parecchie Grande Punto col problema al City che non si disinseriva: a 130 km/h rimaneva attivato e in alcuni casi ha causato incidenti..."

...questo si che è allucinante!

Ilbello delle fiat è che i ricambi costano poco, o meglio, sulla vecchia Uno la riparavo con una stupidaggine... ...ma ti assicuro che non passavano più di due mesi senza vedere il meccanico...

E poi non solo quello.. ...e i prezzi?
Manco a dire che costano poco... ...una 159 che costa quasi 35.000 euro... ...io con quei soldi, scusate se è poco, mi ci faccio un BMW o un Mercedes... ....o meglio: una bella Avensis che in prestazioni/consumi è migliore e mi ci rimane il resto per 4 anni di ferie a Cuba! :wink_smil
 
Ultima modifica:
the.tramp ha scritto:
Siamo li eh?


Manca poco che la benzina emmette meno CO2.... come prevedevo.

E'... impressionante il NOx dei diesel! :fear2:

E... come mai sui benzina il PM10 è N/A?

sì, il CO2 è vicinissimo. Il NOx è da paura, infatti non è Euro5. PM non so perchè su avensis è N/A.

Il bello è che, quando uscirono i dati provvisori dell'Euro5, quelli di 4R scrissero sul sito che non sarebbero serviti costosi DENox almeno per ora. Invece non è vero, i deNox servono eccome! con questi dati non siamo Euro5 manco per sbaglio!

Il colmo è che la vecchia Punto col 1,3 MJ non è euro5!!! per la nuova aspetto i dati completi, ma ho i miei dubbi. Se così fosse dovrebbe in futuro adottare il DeNox!!! con incremento di prezzo, e acquisto esterno visto che è tecnologia che non possiede ancora nessuno in fase avanzata, tranne Toyota ovviamente col suo D-Cat. :wink_smil
 
beneKILL ha scritto:
E poi non solo quello.. ...e i prezzi?
Manco a dire che costano poco... ...una 159 che costa quasi 35.000 euro... ...io con quei soldi, scusate se è poco, mi ci faccio un BMW o un Mercedes... ....o meglio: una bella Avensis che in prestazioni/consumi è migliore e mi ci rimane il resto per 4 anni di ferie a Cuba! :wink_smil

e come darti torto! e hai pure un benzina con conseguenti bassi costi di gestione. :wink_smil

Pensa che oltre all'avensis hai come alternativa anche la Prius... :63: ghiotta ghiotta occasione :wink_smil

Il bello di Toyota è che hai quasi tutte le scelte possibili... :63:
 
Montresor ha scritto:
sì, il CO2 è vicinissimo. Il NOx è da paura, infatti non è Euro5. PM non so perchè su avensis è N/A.

il PM è N/A su tutte le auto a benzina!

Se già  il FAp fa consumare di più, oltre ai già  preeistente ERG e menate varie, fugurati un denox! E il CO2 sale....

E vedrai che tra poco tasseranno il CO2!
 
Montresor ha scritto:
Siamo sul dichiarato però... :shifty:

Toyota Avensis 1,8 VVT-i =
CO2: 171 g/km
CO: 0,480 g/km
HC: 0,030 g/km
NOx: 0,050 g/km

Giusto per paragone...

Toyota Prius =
CO2: 104 g/km
CO: 0,180 g/km
HC: 0,020 g/km
NOx: 0,010 g/km

L'avensis si difende bene con HC e NOx!

Il Co basso è grazie al ciclo Miller!
 
the.tramp ha scritto:
Giusto per paragone...

Toyota Prius =
CO2: 104 g/km
CO: 0,180 g/km
HC: 0,020 g/km
NOx: 0,010 g/km

L'avensis si difende bene con HC e NOx!

Il Co basso è grazie al ciclo Miller!

sì, ma l'avensis è un'eccezione. Non può essere usata come termine di paragone del mondo benzina. Di solito i benzina sono abbastanza peggio.

Anche nel CO2 si difende bene. è nel CO che fa male. Il resto sì, è buono...
:smile:

Non a caso è già  Euro5, e forse anche anche.

Tassare il CO2... dubito che lo faranno in maniera intelligente.
 
Montresor ha scritto:
e come darti torto! e hai pure un benzina con conseguenti bassi costi di gestione. :wink_smil

Pensa che oltre all'avensis hai come alternativa anche la Prius... :63: ghiotta ghiotta occasione :wink_smil

Il bello di Toyota è che hai quasi tutte le scelte possibili... :63:

E non dimenticare la Lexus IS, con quelli soldi te la porti a casa, anche bene accessoriata ...
 
Ma stai confrontando i motori o le macchine nel loro complesso? Secondo te una 159 col motore 1.8 toyota otterrebbe gli stessi risultati dell'avensis? Vogliamo poi considerare la rivendibilità  di un diesel a confronto con un benzina?
 
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