4R: Avensis 1,8 meglio di un Diesel

nidex ha scritto:
Ma stai confrontando i motori o le macchine nel loro complesso? Secondo te una 159 col motore 1.8 toyota otterrebbe gli stessi risultati dell'avensis? Vogliamo poi considerare la rivendibilità  di un diesel a confronto con un benzina?

confronto l'incredibile... :smile: un diesel (anzi 2) che non danno alcun vantaggio rispetto al benzina.

sulla 159 col motore 1,8 non credo possa ottenere gli stessi risultati. cosa vuoi dire? che la 159 è fatta male? :82: che pesa un'esagerazione? più di concorrenti che hanno addirittura la tp? in effetti è proprio così. Da quel punto di vista è ingegneristicamente fatta male, un peso esagerato assurdo ingiustificabile... la rende lenta, lenta... il 2,2 185cv passa il test di stabilità  di 4R a 102 km/h... l'avensis lo passò a 101 km/h col 1,8. I dati rilevati da 4R sono molto buoni, le altre riviste hanno rilevato molto peggio... specie nello 0/100. Figuriamoci con un 1,8 da 130cv... farebbe 0/100 in 14/15 secondi.

Rivendibilità : probabilmente il gasolio supererà  il benzina nel prezzo al distributore nei prossimi anni, le future Diesel dovranno montare tutte FAP e DeNOx aumentando i consumi a dismisura e il prezzo d'acquisto.

Nel giro di qualche lustro ci sarà  la rivincita del benzina... :wink_smil già  adesso vale la pena di comprare un diesel come quello? col 1,8 benzina, non solo ho risparmiato circa 5.000€ all'acquisto ma risparmio anche ad ogni tagliando fior di soldini, e di bollo 50 € all'anno.

La rivendibilità  non è garantita per nessuno, ricordo un servizio su 4R uno colla Bmw serie5 diesel (a detta di 4R un assegno circolare) non riusciva a rivenderla a un prezzo lontanamente simile a quelli della rivista... 30-40% in meno di quello proposto da 4R.

Voglio solo dire che ci sono delle certezze (5.000 € risparmiati, nessun vantaggio altrimenti col diesel) e delle incertezze (eventuale maggior tenuta dell'usato) che non è detto colpiscano per 5.000€ :smile:

Il colmo è proprio questo, se anche ci perdessi 5.000€ nel rivendere il benza rispetto al diesel (nel caso vs una croma 150cv) ho avuto una spesa complessiva identica, ma nel confronto con croma, migliori prestazioni, motore più gradevole e confrotevole, un Euro5 vs Euro4...

Anche in quel caso ipotetico (perdere 10 milioni di valore in più) la scelta si equivale :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
confronto l'incredibile... :smile: un diesel (anzi 2) che non danno alcun vantaggio rispetto al benzina.

sulla 159 col motore 1,8 non credo possa ottenere gli stessi risultati. cosa vuoi dire? che la 159 è fatta male? :82: che pesa un'esagerazione? più di concorrenti che hanno addirittura la tp? in effetti è proprio così. Da quel punto di vista è ingegneristicamente fatta male, un peso esagerato assurdo ingiustificabile... la rende lenta, lenta... il 2,2 185cv passa il test di stabilità  di 4R a 102 km/h... l'avensis lo passò a 101 km/h col 1,8. I dati rilevati da 4R sono molto buoni, le altre riviste hanno rilevato molto peggio... specie nello 0/100. Figuriamoci con un 1,8 da 130cv... farebbe 0/100 in 14/15 secondi.

Rivendibilità : probabilmente il gasolio supererà  il benzina nel prezzo al distributore nei prossimi anni, le future Diesel dovranno montare tutte FAP e DeNOx aumentando i consumi a dismisura e il prezzo d'acquisto.

Nel giro di qualche lustro ci sarà  la rivincita del benzina... :wink_smil già  adesso vale la pena di comprare un diesel come quello? col 1,8 benzina, non solo ho risparmiato circa 5.000€ all'acquisto ma risparmio anche ad ogni tagliando fior di soldini, e di bollo 50 € all'anno.

La rivendibilità  non è garantita per nessuno, ricordo un servizio su 4R uno colla Bmw serie5 diesel (a detta di 4R un assegno circolare) non riusciva a rivenderla a un prezzo lontanamente simile a quelli della rivista... 30-40% in meno di quello proposto da 4R.

Voglio solo dire che ci sono delle certezze (5.000 € risparmiati, nessun vantaggio altrimenti col diesel) e delle incertezze (eventuale maggior tenuta dell'usato) che non è detto colpiscano per 5.000€ :smile:

Il colmo è proprio questo, se anche ci perdessi 5.000€ nel rivendere il benza rispetto al diesel (nel caso vs una croma 150cv) ho avuto una spesa complessiva identica, ma nel confronto con croma, migliori prestazioni, motore più gradevole e confrotevole, un Euro5 vs Euro4...

Anche in quel caso ipotetico (perdere 10 milioni di valore in più) la scelta si equivale :wink_smil


Se confronti i motori allora i dati che riporti non significano molto, il diesel è più potente, ha più coppia e consuma meno del benzina (a parità  di teorica macchina "portata"). Il peso eccessivo di Croma e 159 non devono influire sul giudizio del motore altrimenti ti porto ad esempio il 750 della mia moto che fa sfigurare il 1,8 toyota :naughty:

Sul futuro è difficile fare previsioni, ma che il venduto di alcuni segmenti sia per il 90% diesel è innegabile e questo si ripercuote anche sul mercato dell'usato.
 
nidex ha scritto:
Se confronti i motori allora i dati che riporti non significano molto, il diesel è più potente, ha più coppia e consuma meno del benzina (a parità  di teorica macchina "portata"). Il peso eccessivo di Croma e 159 non devono influire sul giudizio del motore altrimenti ti porto ad esempio il 750 della mia moto che fa sfigurare il 1,8 toyota :naughty:

Sul futuro è difficile fare previsioni, ma che il venduto di alcuni segmenti sia per il 90% diesel è innegabile e questo si ripercuote anche sul mercato dell'usato.

ma scusa non capisco... :blink: portata teorica? :blink:

con questo ragionamento nessun confronto pratico avrebbe senso! :biggrin2: E' chiaro che in teoria il diesel dovrebbe consumare meno e andare di più! Ma io non faccio acquisti teorici, ma pratici. In pratica a momenti è più lento e consuma di più!

I confronti servono per questo! :wink_smil

se avessi fatto il confronto coi diesel Toyota provato da 4R erano botte da orbi! la avensis diesel fa 17 km/l in statale e 15 in urbano! e pesa 1600kg!!!

Le prove dimostrano questo, che il diesel 1,9 MJ 150cv equivale come prestazioni e consumi a un 1,8 benzina 130cv.

Non posso valutare due motori mettendoli su un piedistallo! io voglio vedere quanto vanno e quanto consumano. Quel diesel va poco e consuma tanto :wink_smil

Vorresti dire che sanno fare i diesel ma non sanno fare le macchine? :82:

Credi che se fosse su un'auto più leggera consumerebbe di meno? andrebbe di più? ci sono anche altre prove di 4R su auto molto più leggere come la Opel Astra, e se vuoi posto i dati anche di quelle prove, ma ti assicuro che il risultato è impietoso :no: prestazioni identiche e consumi migliorati di poco... cioè il confronto è ancora possibile col benzina Toy. :wink_smil
 
confronti

Mah non saprei! Ma voi vi fidate delle prove fatte dalle testate giornalistiche?
Mi riferisco, oltre ad una certa parzialità  nei giudizi espressi, alla qualità  della macchina. Infatti la macchina viene fornita dalla casa alla testata giornalistica, e chi mi dice che la casa non ha taroccato il motore oppure ha messo un pannello fonoassorbente in più........... e via dicendo? Non prenderei quei dati come valori assoluti, meglio se si ha la possibilità  di avere in prestito l'auto per un giorno intero e così poter valutare seriamente.
 
Banjo ha scritto:
Mah non saprei! Ma voi vi fidate delle prove fatte dalle testate giornalistiche?
Mi riferisco, oltre ad una certa parzialità  nei giudizi espressi, alla qualità  della macchina. Infatti la macchina viene fornita dalla casa alla testata giornalistica, e chi mi dice che la casa non ha taroccato il motore oppure ha messo un pannello fonoassorbente in più........... e via dicendo? Non prenderei quei dati come valori assoluti, meglio se si ha la possibilità  di avere in prestito l'auto per un giorno intero e così poter valutare seriamente.

hai ragione, infatti 4R è apertamente pro-Fiat :wink_smil E siccome Toyota non unge molto, di solito è parecchio critico nei confronti della predetta. :biggrin2: Basti pensare alla super prova di decine di pagine fatta per la 159, e alla prova in formato extra ridotto fatto per l'avensis D4D (2 facciatine scarne e sintetiche). Quando si dice 2 pesi e 2 misure...

Per i dati della Avensis 1,8 ci sono qui io che posso fare da testimone diretto :smile: e quei dati di consumo rilevati sono pessimistici (parlo al pieno). Magari sarà  la stessa cosa per le altre due, nel qual caso il confronto resta allo stesso livello :wink_smil

Invece (mi faceva notare un amico sempre informato) è interessante come altre riviste abbiano rilevato peggio per croma e 159 rispetto al rilevato da 4R, mentre abbiano rilevato meglio per avensis rispetto a 4R :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
Invece (mi faceva notare un amico sempre informato) è interessante come altre riviste abbiano rilevato peggio per croma e 159 rispetto al rilevato da 4R, mentre abbiano rilevato meglio per avensis rispetto a 4R :wink_smil

Sai bene che quella è una costante ... un paio di anni fa (prima della forte crescita TOY) s'era diffusa l'idea che una 307 sw valesse bene una A4 avant ... era il periodo che PSA ungeva a tutta randa le riviste e tutte pompavano sulle indubitabili qualità  di questi modelli parlando di assemblaggi impeccabili, qualità  delle plastiche ottime e prestazioni concorrenziali .... ricordo addirittura che in vhs di 4r su 8 auto provate 5 dico 5 erano legate in qualche modo al gruppo PSA!!! Tutte erano dei gioielli ... tutti hanno visto dov'è Peugeot oggi!!! Ma qualcuno su queste vetture ci sale o fanno gli articoli in percentuale all'introito??
Se vai su una C3 stai male da tanto che è improvvisata eppure il famoso tam tam l'ha resa una bestseller applaudita e approvata dalla critica specializzata!!!
 
G5X ha scritto:
Sai bene che quella è una costante ... un paio di anni fa (prima della forte crescita TOY) s'era diffusa l'idea che una 307 sw valesse bene una A4 avant ... era il periodo che PSA ungeva a tutta randa le riviste e tutte pompavano sulle indubitabili qualità  di questi modelli parlando di assemblaggi impeccabili, qualità  delle plastiche ottime e prestazioni concorrenziali .... ricordo addirittura che in vhs di 4r su 8 auto provate 5 dico 5 erano legate in qualche modo al gruppo PSA!!! Tutte erano dei gioielli ... tutti hanno visto dov'è Peugeot oggi!!! Ma qualcuno su queste vetture ci sale o fanno gli articoli in percentuale all'introito??
Se vai su una C3 stai male da tanto che è improvvisata eppure il famoso tam tam l'ha resa una bestseller applaudita e approvata dalla critica specializzata!!!

lo so... quante volte ne abbiamo discusso su 4R, ricordi? Certe prove incredibili... Alcune che ricordo proprio assurde, in cui la rivista confrontava un diesel 140cv vs 101cv e ci si lamentava del prezzo del primo alto rispetto al secondo, sorvolando sulle bastonate prestazionali e di consumi del primo al secondo :fear2: (notare che del primo modello erano disponibili anche 2 motorizzazioni 109cv e 82cv).

e poi tornando al tuo esempio della C3, bastava visitare il forum di Citroen su 4R e si trovava un battaglione di forumisti che facevano capo ad avvocati, mi manda raitre, etc per i disastri delle loro macchine! Eppure la valutazione da parte di 4R dei problemi riscontrati è di un bel 7,5 come voto di affidabilità ... :77: mah!

quand'è che toyota si deciderà  ad ungere le riviste? non hanno ancora provato quello che è forse il miglior diesel mai prodotto (2,2 D4D) e devo leggere sul master test che è "prodigioso"... lo so che è prodigioso, ma perchè non lo provate? mistero!

Motorbox.it (piccolo sito online) in una prova fatta probabilmente per sbaglio e di sfuggita lo ha definito "lo stato dell'arte dei propulsori diesel al mondo", per silenziosità , gradevolezza, prestazioni e consumi. 4R però, da Maggio, non si è ancora accorto che esiste...

e la Corolla MMT? :rm_shifty
 
Montresor ha scritto:
...non hanno ancora provato quello che è forse il miglior diesel mai prodotto (2,2 D4D) e devo leggere sul master test che è "prodigioso"... lo so che è prodigioso, ma perchè non lo provate? mistero!
...4R però, da Maggio, non si è ancora accorto che esiste...

e la Corolla MMT? :rm_shifty

Scandaloso ...., mi ricordo l’attesa di leggere almeno un test breve(all’epoca era in pole come mia futura macchina ..)se non quello vero. Caspita, non sarà  la macchina più venduta in Italia, ma à© pur sempre molto competitiva nel suo segmento e comunque si tratta del secondo produttore mondiale. Invece ad oggi, praticamente niente … Nel fra tempo, hanno provato 2 volte la Range e non so quante SUV. Saranno anche di moda, ma comunque è troppo …
Però se è vero che devi pagare perchà© ti notano, allora non ce da aspettarsi molto in futuro …
Ciao
 
Jensen66 ha scritto:
Scandaloso ...., mi ricordo l’attesa di leggere almeno un test breve(all’epoca era in pole come mia futura macchina ..)se non quello vero. Caspita, non sarà  la macchina più venduta in Italia, ma à© pur sempre molto competitiva nel suo segmento e comunque si tratta del secondo produttore mondiale. Invece ad oggi, praticamente niente … Nel fra tempo, hanno provato 2 volte la Range e non so quante SUV. Saranno anche di moda, ma comunque è troppo …
Però se è vero che devi pagare perchà© ti notano, allora non ce da aspettarsi molto in futuro …
Ciao

Pensa che l'avensis in europa è vendutissima. 145.000 pezzi all'anno in tutta europa. La prima D straniera in germania. E faceva questi risultati con 1 diesel 116cv :wink_smil

La colpa è un po' anche di toyota... non solo perchè non ungono, ma perchè non vogliono crescere troppo in fretta.

Loro fanno le cose con calma, hanno una percentuale di fidelizzazione del cliente che nessun altro al mondo possiede tra i generalisti, hanno potenzialità  economiche e tecniche incredibili, sono il colosso dei colossi, sano e in salute, con profitti spaventosi. Se volessero potrebbero schiacciare tutti gli altri come moscerini.

Invece procedono coi piedi di piombo, con calma... hanno anche ragione per carità . Creano pian piano la rete di vendita, piazzano le varie industrie sul territorio, i centri di ricerca, i centri di stile e design...

Una nuova fabbrica in turchia, una nuova in repubblica ceca, quella in russia, ampliano la potenzialità  di quella francese delle yaris... Ci vuole tempo per avere tutto ottimale per le vendite. Ottimizzano i profitti.

In fondo le auto si vendono da sole, non fanno nemmeno molta pubblicità  in Italia, non sono aggressivi in Italia. Solo per la Yaris sono più aggressivi. La gente prende la Yaris e scopre il mondo toyota, e non torna più indietro :wink_smil .
 
Montresor ha scritto:
ma scusa non capisco... :blink: portata teorica? :blink:

con questo ragionamento nessun confronto pratico avrebbe senso! :biggrin2: E' chiaro che in teoria il diesel dovrebbe consumare meno e andare di più! Ma io non faccio acquisti teorici, ma pratici. In pratica a momenti è più lento e consuma di più!

I confronti servono per questo! :wink_smil

se avessi fatto il confronto coi diesel Toyota provato da 4R erano botte da orbi! la avensis diesel fa 17 km/l in statale e 15 in urbano! e pesa 1600kg!!!

Le prove dimostrano questo, che il diesel 1,9 MJ 150cv equivale come prestazioni e consumi a un 1,8 benzina 130cv.

Non posso valutare due motori mettendoli su un piedistallo! io voglio vedere quanto vanno e quanto consumano. Quel diesel va poco e consuma tanto :wink_smil

Vorresti dire che sanno fare i diesel ma non sanno fare le macchine? :82:

Credi che se fosse su un'auto più leggera consumerebbe di meno? andrebbe di più? ci sono anche altre prove di 4R su auto molto più leggere come la Opel Astra, e se vuoi posto i dati anche di quelle prove, ma ti assicuro che il risultato è impietoso :no: prestazioni identiche e consumi migliorati di poco... cioè il confronto è ancora possibile col benzina Toy. :wink_smil


Riporteresti i dati dell'Astra? A questo punto sono molto curioso...
 
nidex ha scritto:
Riporteresti i dati dell'Astra? A questo punto sono molto curioso...

ma certo. te li trascrivo, se vuoi che metta l'immagine come sopra basta che chiedi. è solo che sono un po' di fretta :wink_smil

1,9 150cv

Statale: 15,7
autostrada: 12,9
urbano: 12,9

0/100: 9,4 sec
400m: 16,9 sec
1km: 30,8

Ripresa:
70-120km/h: 19,1 sec
1km da 70km/h: 31,4 sec

l'auto pesa 1250/1300kg

Sono peraltro dati fotocopia di quelli della Stilo 1,9 MJ 5p 140cv, che aveva però prestazioni peggiori (peggiori rispetto all'Astra, ma soprattutto rispetto all'avensis 1,8).
L'unico dato che migliora grazie ai 300/400kg in meno è il consumo in statale che passa da 14,9 a 15,7 migliorando di ben 0,8 km in più con un litro.

ah, la cosa più divertente sono le 4 stelle in consumo che 4R dà  alla Croma 150cv e 159 150cv :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

l'avensis D4D che rifila 2/3 km con un litro in più a Croma e 159 si becca anche lei 4 stelle :shifty:

2 pesi e 2 misure?
 
Montresor ha scritto:
ma certo. te li trascrivo, se vuoi che metta l'immagine come sopra basta che chiedi. è solo che sono un po' di fretta :wink_smil

1,9 150cv

Statale: 15,7
autostrada: 12,9
urbano: 12,9

0/100: 9,4 sec
400m: 16,9 sec
1km: 30,8

Ripresa:
70-120km/h: 19,1 sec
1km da 70km/h: 31,4 sec

l'auto pesa 1250/1300kg

Sono peraltro dati fotocopia di quelli della Stilo 1,9 MJ 5p 140cv, che aveva però prestazioni peggiori (peggiori rispetto all'Astra, ma soprattutto rispetto all'avensis 1,8).
L'unico dato che migliora grazie ai 300/400kg in meno è il consumo in statale che passa da 14,9 a 15,7 migliorando di ben 0,8 km in più con un litro.

ah, la cosa più divertente sono le 4 stelle in consumo che 4R dà  alla Croma 150cv e 159 150cv :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1 :laughing1

l'avensis D4D che rifila 2/3 km con un litro in più a Croma e 159 si becca anche lei 4 stelle :shifty:

2 pesi e 2 misure?


Certo che, converrai con me, sono dati un po' strani... 3/400 kg che non influiscono? Boh...

Cmq se è così i jtd fiat sono peggiorati parecchio. Io ho il jtd 115cv e con prestazioni più o meno simili faccio in media i 16km/l facendo strade di tutti i tipi...
 
Ultima modifica:
nidex ha scritto:
Certo che, converrai con me, sono dati un po' strani... 3/400 kg che non influiscono? Boh...

Cmq se è così i jtd fiat sono peggiorati parecchio. Io ho il jtd 115cv e con prestazioni più o meno simili faccio in media i 16km/l facendo strade di tutti i tipi...

confermo. Il 115cv vecchio, come anche il più recente 120cv facevano registrare tutti altri consumi. Ma erano Euro3 se non sbaglio :wink:

coi nuovi Euro4 e FAP è cambiato tutto. Intanto sono vuoti in basso (molto evidente nel 2,4 MJ da 200cv che per giunta consuma tantissimo, ma infatti è Euro5). E i consumi sono molto molto alti per tutti i nuovi. Forse solo il 120cv riesce ad arrivare a 16km/l in statale su auto leggere. Gli altri consumano tutti molto.

La colpa è dell'Euro4 che ha fatto alzare il posizionamento in giri della coppia (per questo sono vuoti in basso), e del FAP che aumenta molto i consumi. L'astra è senza FAP ma la coppia è molto in alto, nella Croma e 159 il 150cv gira un po' più in basso ma c'è il FAP e non sono Euro5 (guardando i dati parziali).

Questo è tragico. Per essere Euro5 serve il DeNOx = costo maggiore e maggiori consumi. :no:
 
the.tramp ha scritto:
E'... impressionante il NOx dei diesel! :fear2:

E... come mai sui benzina il PM10 è N/A?

PM10 e NOx sono il problema del diesel, IOW sono praticamente gli unici inquinanti che vengono prodotti. Ed è complicato ridurre *entrambe* le cose a meno di .. di... D-Cat :smile: Un motore a benzina ha emissioni difficilmente misurabili di PM10.

Ciao!
 
:63:

... la rivicincita dei benzina...
... o meglio ... la rivincita dei benzina sui common-rail FIAT !

Resto dell'Idea, che il D-CAT sia su un piedistallo... (anche il D4-D merita encomi)
... per il resto, suggerisco sempre una valutazione tra Diesel e benzina, molto improntata sui reali KM percorsi... pena annullare i risparmi che si vorrebbero raggiungere con l'acquisto di un motore Diesel.
 
L'unica cosa a svantaggio rispetto alle concorrenti e mi riferisco più che altro alla 159 è l'handling di guida sportiva rispetto alla avensis più signorile ma un po' più rigida delle sorelle precedenti.
Io proporrei a toyota di fare come fanno le tedesche che ti mettono a disposizione sin dall'acquisto della possibilità di avere un assetto più sportivo:drive1: con una spesa irrisoria e una coda più sportiva e meno signorile, per il resto non le manca proprio nulla, forse qualche cavallino in più alla pari dell'1zz-fe che equipaggia la celica con 143cv:rm_shifty, sarebbe stato il massimo.....:naughty:
Poi era più semplice fare confronti con le big :mf_boff:
 
a me basta pensare che con 60l di gasolio riesco a fare sul misto circa 1100km ed è un 2000 dad da 116cv..... alla faccia
 
a me basta pensare che con 60l di gasolio riesco a fare sul misto circa 1100km ed è un 2000 dad da 116cv..... alla faccia

:cray:
gasolio
60litri x 1,45 €/litro= 87€ -----> 1100 km

io a gas....

87€/0,650€/litro= 133 litri x 11.5 km/l = 1520 km se schiaccio:biggrin2:
tranquillo
133litri x 13km/l= 1730 km:laughing1
 
Indietro
Alto