Motore Termico sempre acceso

.... ossigeno ce n'è ben poco a meno che l'auto non vada in rilascio trascinando il termico e pompando aria incobusta nello scarico.

...che è quello che succede quando il termico rimane sempre acceso anche quando non dovrebbe.
 
Mi aspetto ce dopo aver scaldato bene il filtro e caricato a fondo la batteria la centralina spenga il termico e lo trascini come avviene in modalità B. Il problema è che se si interrompe continuamente la marcia ( es. guida urbana ) il processo non si completa correttamente.

Di solito un modo per dargli una sturata è accelerare un pò ( idealmente almeno 60/70 Kmh ) e poi mollare il gas senza frenare col motore già ben caldo, ripetendo l'operazione 2 o 3 vote di fila. Probabilmente in questo modo anche il termico viene trascinato e butta aria nel filtro.
 
Sicuramente viene trascinato in discesa quando la batteria è carica e ovviamente fa freno motore. O anche con batteria non carica ma in B.
 
Mi aspetto ce dopo aver scaldato bene il filtro e caricato a fondo la batteria la centralina spenga il termico e lo trascini come avviene in modalità B. Il problema è che se si interrompe continuamente la marcia ( es. guida urbana ) il processo non si completa correttamente.

Di solito un modo per dargli una sturata è accelerare un pò ( idealmente almeno 60/70 Kmh ) e poi mollare il gas senza frenare col motore già ben caldo, ripetendo l'operazione 2 o 3 vote di fila. Probabilmente in questo modo anche il termico viene trascinato e butta aria nel filtro.

Di fatto quindi la rigenerazione avviene quando il veicolo ha la spia EV accesa, se il termico deve essere spento/trascinato per poter eseguire il procedimento.

Allora non comprendo quei frangenti in cui il motore termico resta acceso (con relativi indicatori rossi sul display dei flussi) anche quando è in temperatura tutto il sistema e la batteria risulta già essere carica.
 
....Allora non comprendo quei frangenti in cui il motore termico resta acceso (con relativi indicatori rossi sul display dei flussi) anche quando è in temperatura tutto il sistema e la batteria risulta già essere carica.

perché è in questi casi che rigenera il filtro.
m
la temperatura elevata dello scarico è necessaria.
Se fosse necessario ossigeno per la combustione interna al filtro (non credo)
è sempre la centralina che gestisce la carburazione, può fare in modo che ne arrivi nello scarico.
 
Non so se può essere di aiuto ma ho provato ad eseguire la procedura descritta nel forum della Yaris normale per risolvere questo problema. Ho accelerato a 120 e mollato l'acceleratore fino a raggiungere circa i 70. L'ho fatto tre volte. Al momento il problema sembra completamente sparito. Il termico non resta più acceso in fase di rilascio a basse velocità. Vediamo quanto dura
 
O anche con batteria non carica ma in B.
Avevo fatto la prova a metterla in B col motore caldo ma non si è sturata. Appena rimessa la D ha ripreso a stare acceso.
Comunque alla fine in città ci sono tanti tratti in cui si va piano e ci si può muovere in elettrico. Basta essere delicati col piede destro e si riesce a utilizzare un po' dell'energia accumulata.
Ciò che incide sui consumi è fare continue microaccensioni di pochi secondi ( tipico del traffico ingorgato delle città e dei semafori mal sincronizzati ).
 
perché è in questi casi che rigenera il filtro.
la temperatura elevata dello scarico è necessaria.
Se fosse necessario ossigeno per la combustione interna al filtro (non credo)
è sempre la centralina che gestisce la carburazione, può fare in modo che ne arrivi nello scarico.

Ma Quasar31 diceva che la rigenerazione avviene in fase di rilascio del motore termico che deve essere trascinato da spento, oppure ho capito male io?
Se la macchina segna il flusso rosso e la spia EV è spenta, il termico è acceso, non spento, quindi come fa a rigenerare?

A me è capitato tenesse acceso il termico anche quando la temperatura era già bella che raggiunta (indicatore a metà) e l'auto aveva anche percorso un bel pezzo di autostrada (quindi sicuramente anche lo scarico bello caldo).

Ciò che incide sui consumi è fare continue microaccensioni di pochi secondi ( tipico del traffico ingorgato delle città e dei semafori mal sincronizzati ).

e tipico anche di chi gioca a fare chi arriva primo al prossimo semaforo, normalmente i golfisti con tdi sono i prediletti di questo sport :sneaky:
 
Ma Quasar31 diceva che la rigenerazione avviene in fase di rilascio del motore termico che deve essere trascinato da spento, oppure ho capito male io?
Se la macchina segna il flusso rosso e la spia EV è spenta, il termico è acceso, non spento, quindi come fa a rigenerare?

Per come è fatto il sistema HSD, quando rilasci o freni, il termico deve venir spento se no trascina l'auto anzichè rallentarla.
La spia EV e le frecce dei flussi non sempre sono aggiornate in tempo reale.
 
....la rigenerazione avviene in fase di rilascio del motore termico che deve essere trascinato da spento, oppure ho capito male io?
Se la macchina segna il flusso rosso e la spia EV è spenta, il termico è acceso, non spento, quindi come fa a rigenerare?

A me è capitato tenesse acceso il termico anche quando la temperatura era già bella che raggiunta (indicatore a metà) e l'auto aveva anche percorso un bel pezzo di autostrada (quindi sicuramente anche lo scarico bello caldo...

i fatti dimostrano che è come dico io.
il filtro si rigenera per calore, non per combustione.

quindi lo scarico ha bisogno di gas, che sono molto caldi, anche perché essendo nientemeno che un tubo fa presto a raffreddarsi se non è alimentato a dovere.

la lancetta della temperatura che vedi è quella del radiatore, che è pieno di liquido che se tutto funziona a dovere rimarrà caldo in maniera costante anche se non acceleri continuamente
 
Perdonami ma per puilire il filtro devi bruciare il particolato che si è accumulato al suo interno. Per bruciare qualcosa servono 2 componenti, ossigeno e calore. I gas di scarico di un motore a benzina sono sufficientemente caldi da scaldare il filtro ( quindo non servono iniezioni di carburante per farlo scaldare, come invece avviene nei diesel ) ma se anche questo fosse rosso fuoco il particolato in assenza di ossigeno il particolato non brucia.
 
No.
Non c'è nessuna combustione, non pensare ai diesel, che sono fatti diversamente, questo filtro ha un altro nome che ora non ricordo, ma in entrambi il funzionamento è lo stesso, trattenere le particelle grandi di particolato per renderle più piccole in modo da farle uscire.
Ma, ripeto, non c'è combustione, non c'è magia, nulla si distrugge, il famoso pm10 si riduce di dimensioni, questo grazie al calore.
Il motore a benzina non ha bisogno di una post combustione, ma chiaramente deve essere usato, se non si fa girare in maniera adeguata ci pensa il sistema quando rileva che è saturo.
 
Comunque anche nei diesel sono anni che non c'è più la post combustione, e per abbattere ulteriormente la fuoriuscita di particelle viene "spruzzato" del liquido a base di urea che a temperatura elevata si trasforma e riduce le emissioni.
 
E come fai a ridurre di dimensione le particelle di PM10 senza bruciarle, certo qualcosa può fondersi e venire sparato fuori dalla pressione dei gas di scarico ma il grosso ha bisogno di ossidarsi per ridursi di dimensione ?
E' come quando fumi una sigaretta. Per farla diventare rossa e bruciare il tabacco devi fare una tirata ( che porta ossigeno sul tabacco caldo )
Che sappia io l'AdBlue ( il liquido a base di urea usato dai diesel euro 6 ) non serve ad abbattere i PM10 ma i NOx
 
No, sei fuori strada. Non pensare ad una combustione, te l'ho già detto, non c'entra nulla, non vi è combustione.

Il calore insieme al percorso a labirinto, unito al materiale pregiato di cui è costruito scompone le particelle.
Come faccia nel dettaglio non lo so, suppongo che sia come quando metti qualcosa in un frullatore.
 
Comunque il filtro non dovrebbe usare materiali particolarmente pregiati come avviene invece nei catalizzatori. Dovrebbe essere ceramica.
 
Comunque il filtro non dovrebbe usare materiali particolarmente pregiati come avviene invece nei catalizzatori. Dovrebbe essere ceramica.

Non ho idea di che materiale siano fatti all'interno, però se li rubano anche alle ibride qualche cosa di valido dentro c'è.

Dubito sia ceramica, penso piuttosto a qualche materiale metallico, fosse anche solo di semplice inox costa più del tubo di scappamento che è di ferro, potrebbe essere in titanio, leggero, resistentissimo, inossidabile e trattiene poco il calore.
E costa un sacco di soldi.
 
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