Ultimo Quattroruote e la stroncatura sull'ultimo numero

avrebbero dovuto scrivere SENZA ruota di scorta, certo. Indifendibili

Non ho quote dell'editoriale DOMUS nè sono parente di un consigliere del CDA per cui la mia difesa di 4R è disinteressata e si basa sull'evidenza di un giornale che è considerato a buon diritto il punto di riferimento dell'editoria del settore.

Poi sono d'accordo con voi che critiche possono essergli mosse sia nei contenuti sia nelle strategie e nei tagli degli articoli (che dipendono dagli inputs dei Direttori del momento).

Ma criticare non può voler dire 'demolire': 4R è completo e competente, basta leggerlo e confrontarlo con qualsiasi altra rivista (al volante, gente motori, panoramauto, auto news, ecc ecc).

Nel numero attualmente in edicola vengono smontate 6 vetture berline compatte e analizzate sotto ogni profilo. Chi voglia una panoramica sulla nuova Ford Focus e si è comprato gli ultimi 4 numeri la conosce sotto ogni profilo, almeno teorico.

Cmq davvero non voglio passare per il legale di 4R, tantopiù se ragionate sul fatto che questo Thread estremamente critico verso la rivista, paradossalmente critico, l'ho SCRITTO IO !!!
 
Nel numero attualmente in edicola vengono smontate 6 vetture berline compatte e analizzate sotto ogni profilo. Chi voglia una panoramica sulla nuova Ford Focus e si è comprato gli ultimi 4 numeri la conosce sotto ogni profilo, almeno teorico.

Chi 'vince' ? Quali sono le vetture ? Io non ho la rivista purtroppo.
 
cmq le riviste non sono la Bibbia e soprattutto sono sensibili agli incentivi economici. 4R non è da meno e ormai sponsorizza marche senza tanti problemi. Può dare delle indicazioni utili, m ava preso con le pinze (e vale anche quando c'è della buona fede, per il fatto che l'utilizzo nel tempo da parte dell'utente è diverso da una prova, seppur massiccia, fatta in pochi giorni)
 
Chi 'vince' ? Quali sono le vetture ? Io non ho la rivista purtroppo.

se non ricordo male il confronto è tra

Punto Evo
Polo
i20
jazz
C3
Fiesta


vince per distacco la Polo, ultimissima la I20

vengono analizzate sotto ogni possibile dettaglio, dalle saldature alle viti, dalla collocazione degli specchietti all'insonorizzazione dell'abitacolo, dai materiali del cruscotto agli assemblaggi delle parti di carrozzeria e meccaniche, dai freni ai mozzi delle ruote, evidenziando per ciascuna pregi e difetti.


PS non credo sia sbagliato fare pubblicità di auto o componenti di auto sui giornali del settore. D'altra parte non credo che Chilly o Licia persona trarrebbero grandi vantaggi a pubblicizzare creme vaginali su 4R o giornali letti in maggioranza da maschietti :bleh:

che poi siano prezzolati, bhe, ogni giornale riceve regaloni dai fornitori o fruitori

una quota fissa e dichiarata a bilancio di ogni casa automobilistica prevede la voce "relazioni esterne" che comprende anche questi 'incentivi'.

Sta poi nella professionalità di un giornalista/direttore/editore non forzare la realtà al punto da non diventare più credibile

se un giorno in un confronto Polo/Dr1 mi facessero vincere quest'ultima (il trionfo delle viti a vista) ovvio che utilizzerei la rivista come spessore per la gabbia dei polli
 
La Fiesta dove si piazza? Ne esce con le ossa (o meglio, i bulloni) rotti?
La mia ragazza è indecisa tra Fiesta e Yaris (hey, siate obiettivi nonostante il forum contenga il nome di Toyota)

La Fiesta mi sembra leggermente superiore, sia come interni, sia come esterni.
 
4R Obiettiva

Cresciuto in una famiglia di motoristi (mio padre progettista dei motori a benzina all'Alfa di Arese per 42 anni) ho sempre avuto a casa i Quattroruote, di cui mio padre è stato sempre abbonato.

Quando sono uscito di casa e mi sono sposato ho perpetuato la tradizione per la mia passione verso questo mondo.

Ho acquistato la RAV anche dopo aver letto, fin dal lancio della stessa, solo giudizi ottimi su 4R e sulle altre riviste specializzate.

Ancora oggi, ad esempio, se si guarda al listino, ci si imbatte nella descrizione "auto con materiali di qualità", "punto di riferimento del segmento".

Anche nel confronto di novembre con la Suv Honda ne esce bene.

Poi, improvvisamente, in allegato all'ultimo numero del mese corrente esce anche un allegato che si chiama "Guida all'acquisto" e che dovrebbe orientare gli acquirenti con specificazioni ulteriori e più approfondite di quelle del listino in calce alla rivista e semplificando la consultazione in quanto le auto sono divise non per casata ma per categorie.

Nella cateria crossover/suv ecco la nostra toyota con un giudizio "tranchant": viene accusata di uno 'standard inferiore alla media Toyota" e di avere rilevanti problemi di affidabilità (le versioni non recenti) di frizione, freni, sterzo.

Ho provato a vedere se su qualsiasi altra versione 4R fosse stato così 'duro' ma ho trovato solo giudizi neutri, salvo per alcune indifendibili.

Tanto rigore critico, proprio per la RAV non solo non è giustificabile, ma, se fossi Toyota, mi arrabbierei moltissimo perchè così si condiziona il mercato.

Non mi stupirei se vi fosse un lieve decremento nelle vendite.

D'altra parte 4R è il riferimento dell'editoria specializzata e persino i non appassionati, quando sono in procinto di cambiare auto, non comprano 'al volante' ma "quattoruote" che in assoluto è il più completo.

Però non hanno fatto cenno alle molte lamentele, (vedi su questo forum) del consumo d'olio sul 2.2 turbodiesel da 177 CV.
Sulle RAV del 2005 con il 2000 Diesel inoltre si sono verificati intorno ai 70.000 km notevoli guasti al gruppo volano frizione.
Penso, purtroppo per noi Toyotisti ( in famiglia ho un yaris 1.0 e una corolla 1.4 MMT) che 4r non abbia esagerato.
 
Mi spiace contraddirti ma la faccenda del consumo di olio dei 2.2 era stata riportata a tutta pagina, con annesso intervento "rassicuratore" di Toyota Italia!

Vabbè, in tal caso, a far le cose come si deve, bisognerebbe cambiare i pezzi anche fuori garanzia o comunque
entro i 100.000km indipendentemente dagli anni. Il consumo di olio non si può verificare se non a causa di una errata progettazione da parte degli ingegneri, di certo non è l'usura a creare sto problema. Al limite su macchine con un certo chilometraggio ci può stare, ma se io faccio 50 km in 10 anni, non posso aver usurato il motore a tal punto.
 
La Fiesta dove si piazza? Ne esce con le ossa (o meglio, i bulloni) rotti?
La mia ragazza è indecisa tra Fiesta e Yaris (hey, siate obiettivi nonostante il forum contenga il nome di Toyota)

La Fiesta mi sembra leggermente superiore, sia come interni, sia come esterni.

Non so che motorizzazione ti interessa, per quanto rigaurda il 1.4 TDCI (di origine PSA) 3 possessori di Fiesta che conosco e a tutti e 3 è partito un iniettore prima dei 70.000 km..
Come design di interni esterni è più sportiva, meno classica insomma, ma se vuoi un auto di sostanza/affidabilità e spazio, con la cura sotto pelle (e non fuori) prendi Yaris se badi all'apparire Fiesta..in ogni caso fai una prova su strada di entrambe e vedi quale ti convince maggiormente, ma qui siamo OT :smile:
 
Certamente non si tratta di usura, perchè il consumo si presenta già al 1° tagliando!

In ogni caso la riparazione è molto complessa ed onerosa (occorre "aprire" completamente il motore) e di conseguenza le assistenze nicchiano ed intervengono solamente per consumi superiori al litro ogni 3000 Km (sempre nel periodo di garanzia però!). :rm_shifty
 
Certamente non si tratta di usura, perchè il consumo si presenta già al 1° tagliando!

In ogni caso la riparazione è molto complessa ed onerosa (occorre "aprire" completamente il motore) e di conseguenza le assistenze nicchiano ed intervengono solamente per consumi superiori al litro ogni 3000 Km (sempre nel periodo di garanzia però!). :rm_shifty

Il che non è affatto corretto. se io produco una macchina difettosa, garanzia o non garanzia, dovresti risolvere il problema. A contratto io compro una macchina funzionante, tu me ne dai una che non va, o risolviamo il contratto e ti tieni la macchina, o me la sistemi.

Per me ci sarebbe da discutere tirando in ballo dei legali. Non ci si può nascondere dietro la parola garanzia.
 
Su questo hai pienamente ragione, purtroppo l' andazzo, direi per tutte le marche, è questo.

Rivolgersi ad un legale significa dover anticipare un sacco di soldi (penso anche alla nomina di perito del tribunale), doversi scontrare con una controparte con legali con le palle ed ottenere la sentenza, magari anche sfavorevole (e quindi con tutte le spese a carico), dopo 10 anni! :wacko:
Ne vale la pena? :no:

Nemmeno le assicurazioni, in caso di probabile frode, vanno più per vie legali, preferiscono pagare!

L' unica possibilità forse potrebbe essere mettersi d' accordo in molti e rivolgersi al codacons per una class action!
 
Su questo hai pienamente ragione, purtroppo l' andazzo, direi per tutte le marche, è questo.

Rivolgersi ad un legale significa dover anticipare un sacco di soldi (penso anche alla nomina di perito del tribunale), doversi scontrare con una controparte con legali con le palle ed ottenere la sentenza, magari anche sfavorevole (e quindi con tutte le spese a carico), dopo 10 anni! :wacko:
Ne vale la pena? :no:

Nemmeno le assicurazioni, in caso di probabile frode, vanno più per vie legali, preferiscono pagare!

L' unica possibilità forse potrebbe essere mettersi d' accordo in molti e rivolgersi al codacons per una class action!


E' proprio per questi motivi che TUTTE le marche tirano le cose per le lunghe fino a garanzia scaduta.
Se leggiamo sui giornali specializzati,pochissimi sono riusciti a farsi sostituire l'auto,al massimo gli offrono uno sconto prendendone un'altra .
 
Su questo hai pienamente ragione, purtroppo l' andazzo, direi per tutte le marche, è questo.

Rivolgersi ad un legale significa dover anticipare un sacco di soldi (penso anche alla nomina di perito del tribunale), doversi scontrare con una controparte con legali con le palle ed ottenere la sentenza, magari anche sfavorevole (e quindi con tutte le spese a carico), dopo 10 anni! :wacko:
Ne vale la pena? :no:

Nemmeno le assicurazioni, in caso di probabile frode, vanno più per vie legali, preferiscono pagare!

L' unica possibilità forse potrebbe essere mettersi d' accordo in molti e rivolgersi al codacons per una class action!

Ma te devi denunciare il concessionario, non la Toyota.
La macchina ti viene venduta dal concessionario eh.
Se io andassi al MediaWorld a comprare un cellulare samsung nel quale dopo 5 anni di utilizzo esplode una batteria (e di certo non è per incuria, le batterie NON esplodono se ben progettate), io chiamo il mediaworld e cerco di farmelo sostituire, non chiamo la Samsung. Io ho pagato il mediaworld ed è lui che deve farmi da garanzia, nonostante tutti i venditori aggirino il problema scaricando sul produttore.

Non è così. Non me lo cambi? Io denuncio il negozio, sarà poi un problema suo farsi ridare i soldi dalla Samsung, ma fino a prova contraria nel mio scontrino fiscale c'è scritto il nome del negozio e non Samsung Italia, io ufficialmente non sono cliente Samsung, ma son cliente MediaWorld.

Se, come nel mio caso, puntualmente dopo 90.000km si spacca il volano (e due macchine su due, in due edizioni diverse, non fanno una coincidenza ma un errore di progettazione), sarebbe sensato sostituirlo a carico del venditore. Sarà pure un componente soggetto ad usura, ma usura non a carico del cliente, non si parla dei freni, che si consumano in base a come e quanto si frena. Si parla di un componente che a quanto pare di suo non supera i 5 anni di vita o i 100.000km. Bene, o il concessionario/toyota mi cambia componente, oppure mi fa pagare l'auto sapendo che potrò usarla al massimo 5 anni e poi si spacca. Mi hai venduto un prodotto 'a tempo' ? Bene, io te lo pago a tempo.


(non prendiamoci in giro, il volano non è un componente soggetto ad usura, o meglio, non è soggetto ad usura in base alla guida del cliente, e sopratutto, non è un caso isolato. Nei RAV4 si spaccherà a tutti. Il mio meccanico, ed anche l'officina toyota, hanno entrambi ammesso di non aver mai visto un RAV4 serie2 senza volano rotto. Non è mai capitato, quindi se 2+2 fa 4 ..... )

Se ti esplode il motore, mi importa niente della garanzia, io ti vengo a prendere per le orecchie, anzi, se dopo una esplosione in meno di 50 anni di uso tu non me lo cambi, io ti metto in lista nera. Oppure un motore potrebbe esplodere causa usura dopo 5 anni? Suvvia........)
 
Ultima modifica:
Mi spiace contraddirti ma la faccenda del consumo di olio dei 2.2 era stata riportata a tutta pagina, con annesso intervento "rassicuratore" di Toyota Italia!

Hai ragione, l'articolo sull'eccessivo consumo del RAV 4- 2.2 diesel c'è l'ho ben presente, non avevo letto il cenno alla questione che hanno fatto nell'allegato al numero di 4 ruote di aprile
 
Mediaworld è il venditore, come un concessionario Toyota.
Chi fa il prodotto è la casa madre. E ne risponde lei..
Un officina non può intervenire in garanzia se prima non ha l'autorizzazione dalla casa madre..
 
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