Ultimo Quattroruote e la stroncatura sull'ultimo numero

gino77

TCI Top Member
Registrato
31 Gennaio 2011
Messaggi
2,691
Località
Milano
Cresciuto in una famiglia di motoristi (mio padre progettista dei motori a benzina all'Alfa di Arese per 42 anni) ho sempre avuto a casa i Quattroruote, di cui mio padre è stato sempre abbonato.

Quando sono uscito di casa e mi sono sposato ho perpetuato la tradizione per la mia passione verso questo mondo.

Ho acquistato la RAV anche dopo aver letto, fin dal lancio della stessa, solo giudizi ottimi su 4R e sulle altre riviste specializzate.

Ancora oggi, ad esempio, se si guarda al listino, ci si imbatte nella descrizione "auto con materiali di qualità", "punto di riferimento del segmento".

Anche nel confronto di novembre con la Suv Honda ne esce bene.

Poi, improvvisamente, in allegato all'ultimo numero del mese corrente esce anche un allegato che si chiama "Guida all'acquisto" e che dovrebbe orientare gli acquirenti con specificazioni ulteriori e più approfondite di quelle del listino in calce alla rivista e semplificando la consultazione in quanto le auto sono divise non per casata ma per categorie.

Nella cateria crossover/suv ecco la nostra toyota con un giudizio "tranchant": viene accusata di uno 'standard inferiore alla media Toyota" e di avere rilevanti problemi di affidabilità (le versioni non recenti) di frizione, freni, sterzo.

Ho provato a vedere se su qualsiasi altra versione 4R fosse stato così 'duro' ma ho trovato solo giudizi neutri, salvo per alcune indifendibili.

Tanto rigore critico, proprio per la RAV non solo non è giustificabile, ma, se fossi Toyota, mi arrabbierei moltissimo perchè così si condiziona il mercato.

Non mi stupirei se vi fosse un lieve decremento nelle vendite.

D'altra parte 4R è il riferimento dell'editoria specializzata e persino i non appassionati, quando sono in procinto di cambiare auto, non comprano 'al volante' ma "quattoruote" che in assoluto è il più completo.
 
Anche io (dal 1°numero) ho letto quasi tutti i mesi 4R e altri mensili d'auto,però li ho sempre ritenuti tutti di parte ,nel senso,dalla parte di chi paga di più,nel senso che i risultati delle prove,tendono (sempre secondo la mia idea) scivolare dalla parte di chi "unge "di più. Non li ho mai presi per oro colato,anche perchè chi ha controbattuto una loro analisi,la girano sempre in modo "che tù non hai capito il loro concetto".Prendi come esempio le Fiat ,quando uscivano ,erano sempre le "antigolf" per 4R e siamo ancora quì che aspettiamo,poi vedi che fine stà facendo Fiat senza i soldi dello stato.
L'unica cosa che m'interessa veramente,sono le varie lamentele di noi automobilisti,in modo che possa farmi un'idea di quella marca a confronto di un'altra.
 
Sarebbe interessante sentire anche sul forum di 4R

Giorni fa aprii un post riguardo lo stesso problema pero'trattato da Al Volante in cui si denigrava aspramente la nostra amata Rav,il mio non vuole essere giudizio di parte ma trovo l'ultima Toyota Rav4 quasi al livello delle big della categoria(Q5,X3) per fare alcuni nomi.
 
E' purtroppo la legge di mercato: più spendi in pubblicità più parlano bene di te.
La questione è ancor più evidente nelle moto: non ho mai visto una rivista di settore parlar male di qualche aspetto delle moto BMW.
Per capire il perchè basta vedere il numero di pagine pubblicitarie...............

Questo non vuol dire che è sempre tutto nero o bianco ma sono d'accordo sull'anomalia del cambio di rotta: RAV da riferimento (ho acquistato la prova .pdf tra RAV e CrV) a bidone.
:104230044
 
I giornali sono sempre stati diparte verso alcuni marchi o modelli... le tedesche sono sempre "le auto da inseguire", le giapponesi "affidabili ma anonime", ecc....
La prova di una rivista si svolge in pochi giorni, con auto nuove, spesso fornite dalla casa madre... non a caso danno sempre la full optional... in pochi giorni puoi apprezzare prestazioni, qualità costruttiva, confort ma non l'affidabilità. Cambio, frizione e tutto il resto generano problemi nel tempo... se lo fanno durante la prova della rivista scriverebbero "esemplare nato male".
Esistono statistiche mondiali sulla soddisfazione e l'affidabilità delle auto... toyota è sempre ai vertici, i tedeschi sono sparsi nella classifica, i coreani si fanno strada....
Idem per le moto (leggo riviste del settore da anni)... nel 2001 coprai una moto BMW ed i giornali la ritraevano come "la regina".... la vendetti per disperazione.... era tutto, tranne quello che avevano scritto (prestazioni e affidabilità)... fu pubblicata anche una mia lettera di protesta su superwheels nel 2002 e la risposta di bmw fu "la invitiamo a portare la moto presso la concessionaria".... c'era già stata due volte....

Per quel che mi riguarda nella mia famiglia (famigliari compresi) dal 1995 sono passate 2 nissan, 2 suzuki, 2 toyota, 1 honda... tra tutti solo tagliandi, materiali di consumo e tanta tanta benzina :biggrin2:
 
che l'affidabilità giapponese sia un po' calata negli ultimi anni è un dato di fatto. 4R raccoglie (o almeno lo faceva... non sono aggiornato) delle schede sull'affidabilità da parte degli utenti. Sappiamo tutti che le versioni precedenti del RAV hanno denunciato problemini vari (frizione/volano, consumo olio, ecc.) Sono cose che alla lunga fanno perdere fiducia, anche se una casa seria come Toyota ha sempre sanato queste cose con richiami e provvedendo in garanzia.
Ma il problema è generale (tutte le case stanno risparmiando perché vendono meno) e starei tranquillo sul fatto che il RAV4 è ancora superiore per affidabilità ad altri più recenti (Nissan ad es.). Per difenderci come consumatori, cerchiamo di non assecondare le case cambiando macchina spesso: se ne abbiamo una riuscita, teniamocela stretta senza cedere alla moda dell'ultimo modello
 
che l'affidabilità giapponese sia un po' calata negli ultimi anni è un dato di fatto. 4R raccoglie (o almeno lo faceva... non sono aggiornato) delle schede sull'affidabilità da parte degli utenti. Sappiamo tutti che le versioni precedenti del RAV hanno denunciato problemini vari (frizione/volano, consumo olio, ecc.) Sono cose che alla lunga fanno perdere fiducia, anche se una casa seria come Toyota ha sempre sanato queste cose con richiami e provvedendo in garanzia.
Ma il problema è generale (tutte le case stanno risparmiando perché vendono meno) e starei tranquillo sul fatto che il RAV4 è ancora superiore per affidabilità ad altri più recenti (Nissan ad es.). Per difenderci come consumatori, cerchiamo di non assecondare le case cambiando macchina spesso: se ne abbiamo una riuscita, teniamocela stretta senza cedere alla moda dell'ultimo modello

Straquoto il tuo ragionamento :63:
 
sull'affidabilità per il momento non parlo: avevo aperto un thread sul problema avuto ai sensori di parcheggio posteriori

in sunto: ritirata il 6 marzo c.a. - riportata per il problema sensori il 14 marzo - mi hanno detto che bisognava cambiare la centralina dei sensori, che sarebbe arrivata in 2/3 giorni. Siamo al 12 aprile voi l'avete vista? Quando chiamo mi dicono che il pezzo deve arrivare da Roma.

Tornando a Quattroruote credo che l'autorevolezza di questo giornale sia legata proprio alla completezza dei suoi articoli, competenza dei suoi giornalisti e collaudatori e alla imparzialità.

Ai soldi della case non credo: le tedesche hanno ricevuto attestati di superiorità quando se lo sono meritate, praticamente sempre, mentre le italiane hanno ricevuto critiche con lo stesso metro.

Ma in Italia sparare contro la Fiat era come sparare alla crocerossa: capisco auto come la tipo o la duna, l'arna, la 146 ma ci sono auto affidabili e fatte bene, lo dico io che in famiglia abbiamo sempre avuto alfa/lancia/fiat e quando abbiamo avuto problemi veri, che ci hanno dovuto riportare con il carrattrezzi da Rijeka e Trieste per la rottura della pompa diesel è stato con una Ford.

4R, per esempio, nell'ultimo numero smonta 6 vetture per analizzarle nei particolari e riconosce la superiorità della Polo rispetto alla Punto Evo che cmq non ne esce male. Malissimo la Hiundaj I20 per qualità costruttiva.

Ogni numero poi fa uno 'stress test' su auto vagliandone la tenuta a 50 o 100k km

Secondo me 4R dà i meriti a chi li guadagna ma se ha sbagliato, sull'ultimo numero, è nella formulazione del commento della RAV alla voce affidabilità: o sei critico per tutte o devi essere più sfumato altrimenti condizioni indirettamente i lettori.

Mi ha colpito la durezza eccessiva per la RAV e la neutralità per altre come le Dacia o le Kia o le Mitsubishi, qualitativamente inferiori alla nostra.
 
Una grossa differenza tra tè e mè,è quella che ,tu credi cecamente a 4R,mentre io lo ritengo un mensile come tutti e i suoi pareri non sono bipartisan ma, come tutti, a secondo del guadagno.
Posso dare un'esempio :alcuni anni or sono,il suddetto mensile scriveva che "non si può tenere la stessa velocità per tanto tempo,altrimenti si potrebbe danneggiare il motore",ora se un'auto ha il Cruis control,gli danno un punteggio maggiore.
 
Ultima modifica:
una grossa differenza tra tè e mè,è quella che ,tu credi cecamente a 4r,mentre io lo ritengo un mensile come tutti e i suoi pareri non sono bipartisan ma, come tutti, a secondo del guadagno.
Posso dare un'esempio :alcuni anni or sono,il suddetto mensile scriveva che "non si può tenere la stessa velocità per tanto tempo,altrimenti si potrebbe danneggiare il motore",ora se un'auto ha il cruis control,gli danno un punteggio maggiore.

ahahahahahahaha
 
Una grossa differenza tra tè e mè,è quella che ,tu credi cecamente a 4R,mentre io lo ritengo un mensile come tutti e i suoi pareri non sono bipartisan ma, come tutti, a secondo del guadagno.
Posso dare un'esempio :alcuni anni or sono,il suddetto mensile scriveva che "non si può tenere la stessa velocità per tanto tempo,altrimenti si potrebbe danneggiare il motore",ora se un'auto ha il Cruis control,gli danno un punteggio maggiore.

l'unico testo cui credo ciecamente viene letto la domenica dall'Altare

4R è parte della mia vita come lo sono molte cose, ma cambiano anche li' i direttori, i giornalisti i collaudatori: io dico, e li' non puoi essere in disaccordo, che il metro di selezione è un po' diverso e con standard più alti che in al volante, gentemotori e compagnia cantante.

Con ciò non dico che sia infallibile, basta vedere i riquadri di Errata Corrige.

Ho aperto questo post per segnalare come non sia giustificabile un abbandono così repentino alla causa RAV da parte del più autorevole dei mensili di auto
 
Nel lontano 1991, quando Quattroruote diede la corona di regina delle autostrade bollando la Mercedes 200 come scomoda e con uno scarso bagagliaio (ci ho stivato dentro 12 trapunte da una piazza :fear2:smile:, ho cominciato a capire qualcosina...
Quattroruote, dal mio punto di vista, è perfettamente obiettivo...
Purchè uno voglia comprare una Golf o una BMW (allo stato attuale).
A scanso di equivoci, ribadisco che questa è una mia opinione personale (IMHO).
 
.......Quattroruote, dal mio punto di vista, è perfettamente obiettivo...
Purchè uno voglia comprare una Golf o una BMW (allo stato attuale).
A scanso di equivoci, ribadisco che questa è una mia opinione personale (IMHO).

Non solo la tua, anche se continuo a comprarlo ma a prenderne prove ed giudizi con le molle! :rm_shifty
 
Leggo 4R da quando avevo 10 anni. Da allora, per circa 30 anni, non ho mai perso un numero. Credo di avere una specie di sesto senso per ciò che "puzza di bruciato" e non mi sembra che sia il caso di questa rivista. La mia idea è che si tratta di un giornale ben fatto, realizzato da seri professionisti che cercano di fare al meglio il proprio lavoro (addirittura mi verrebbe da dire: "uno degli esempi delle cose che, in Italia, ancora funzionano). Ma come tutto e tutti non può essere certo esente da critiche. Secondo me, ad esempio, si sente la mancanza degli articoli approfonditi e tecnicamente intelligenti dell'ex Enrico De Vita. Però, ripeto, dovendo cambiare auto non riesco ad immagginare un altra fonte di notizie ugualmente affidabile ed attendibile. La Qualità Toyota (ora un po' in calo, circostanza confermata anche dall'esperienza personale) l'ho scoperta anche leggendo i periodici resoconti di affidabilità elaborati da 4R...
 
Tornando a Quattroruote credo che l'autorevolezza di questo giornale sia legata proprio alla completezza dei suoi articoli, competenza dei suoi giornalisti e collaudatori e alla imparzialità.

Ai soldi della case non credo: le tedesche hanno ricevuto attestati di superiorità quando se lo sono meritate, praticamente sempre, mentre le italiane hanno ricevuto critiche con lo stesso metro.

Scusa, ma allora come me lo spieghi che tutte gli pneumatici pubblicizzati su questa rivista, nei tests effettuati escono sempre vincitori?
e come lo spieghi che QuattroRuote ha detto che la MiTo in quanto a prestazioni supera alla grande la Mini e se la batte con la 500 (che poi tra queste due cambia solo l'estetica ed il marchio/nome), ma in verità la Mini è superiore alle sue concorrenti?
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da gino77
Tornando a Quattroruote credo che l'autorevolezza di questo giornale sia legata proprio alla completezza dei suoi articoli, competenza dei suoi giornalisti e collaudatori e alla imparzialità.

Come lo spieghi che "la competenza dei suoi giornalisti" hanno trovato (testuali parole a pag 130 di guida all'acquisto)
" nel Crossport a trazione anteriore,con la ruota di scorta interna che smussa molte spigolosità della versione originale".
Ma siamo sicuri che le abbiano almeno viste le auto prima di scrivere.
 
quote_icon.png
Originariamente Scritto da gino77
Tornando a Quattroruote credo che l'autorevolezza di questo giornale sia legata proprio alla completezza dei suoi articoli, competenza dei suoi giornalisti e collaudatori e alla imparzialità.

Come lo spieghi che "la competenza dei suoi giornalisti" hanno trovato (testuali parole a pag 130 di guida all'acquisto)
" nel Crossport a trazione anteriore,con la ruota di scorta interna che smussa molte spigolosità della versione originale".
Ma siamo sicuri che le abbiano almeno viste le auto prima di scrivere.

E' quello che dico io !!!
 
Originariamente Scritto da gino77
" nel Crossport a trazione anteriore,con la ruota di scorta interna che smussa molte spigolosità della versione originale".[/QUOTE]

infatti avevo notato anche io 'sta minchiata ma non avendo visto ancora la crossport mi era sorto il dubbio :rm_shifty
ora ho il dubbio che le recensioni forse le facciano (poche o molte) guardando i depliant
 
Indietro
Alto