Problema cambio in N e spia MMT accesa e sue Soluzioni

io non ho più avuto problemi di quel tipo Padalino74,
xo' non mi piace piu' come cambia ,spesso mi passa dalla 3° alla 5° saltando la 4°............quando passa dalla 2° alla 3° sembra ci sia un vuoto di potenza.......buh , avete riscontrato roba del genere dopo il richiamo x il problema del cambio in N?

grazie

Passa in concessionaria e fatti resettare i parametri del cambio (gratis): tornerà come nuovo.:wink_smil
 
io non ho più avuto problemi di quel tipo Padalino74,
xo' non mi piace piu' come cambia ,spesso mi passa dalla 3° alla 5° saltando la 4°............quando passa dalla 2° alla 3° sembra ci sia un vuoto di potenza.......buh , avete riscontrato roba del genere dopo il richiamo x il problema del cambio in N?

grazie


Non ho mai constatato i problemi da te citati (ho percorso circa 15.000 Km dopo la sostituzione dei vari pezzi del ben noto KIT, a seguito della campagna di richiamo, e non ho mai avuto problemi o notato peggioramenti nella fluidità della cambiata): non è normale che si passi dalla 3' alla 5' marcia saltando la 4'. Inoltre non ho mai notato un vuoto di potenza nel passaggio dalla 2' alla 3'.
Fossi in te la porterei al più presto in officina e gli farei presente che a nessun possessore di questo modello accade quello che succede a te!

P.S. ti faccio notare che non hai mantenuto la promessa fatta molto tempo fa, ovvero di scannerizzare e postare la distinta dei pezzi che ti hanno sostituito col KIT del richiamo. Quando lo farai? :biggrin2:
 
Non ho mai constatato i problemi da te citati (ho percorso circa 15.000 Km dopo la sostituzione dei vari pezzi del ben noto KIT, a seguito della campagna di richiamo, e non ho mai avuto problemi o notato peggioramenti nella fluidità della cambiata): non è normale che si passi dalla 3' alla 5' marcia saltando la 4'. Inoltre non ho mai notato un vuoto di potenza nel passaggio dalla 2' alla 3'.
Fossi in te la porterei al più presto in officina e gli farei presente che a nessun possessore di questo modello accade quello che succede a te!

P.S. ti faccio notare che non hai mantenuto la promessa fatta molto tempo fa, ovvero di scannerizzare e postare la distinta dei pezzi che ti hanno sostituito col KIT del richiamo. Quando lo farai? :biggrin2:

:whistling:whistling io.............!?? non ricordo......................




dai hai ragionissima.....scusami......!!!!!!! finesettimana prendo i fogli dal suocero e li posto :biggrin2::biggrin2:
 
ecco le ultime .................

100toyo.jpg


1003toyo.jpg


10032toyo.jpg


queste invece sono le robe che mi hanno cambiato in garanzia ke chiedeva l'amico J.Livingstone

skmbtcambion.jpg



mancano le foto dello stereozzo...... :smile:

(raghi dove si mettono le foto dei soci? va beh x ora le metto qua')

ke ne dite?
 
@ Paparomeo78:

Ti hanno sostituito gli stessi pezzi che hanno messo pure sulla mia, a suo tempo, a seguito della campagna di "richiamo" per risolvere il possibile problema del cambio in N (a me non era mai capitato).

I tuoi nuovi cerchi in lega sono belli..... intonati al colore della Corolla (dark grey come la mia), però, consentimi, preferisco (come disegno) i miei multiraggi! :biggrin2:
 
Buongiorno a tutti, anche io come tanti ho il problema del consumo della frizione che a lunga andare sballa i parametri della centralina del cambio MMT... ho già provveduto a fare resettare il tutto, e devo dire che dopo il reset la macchina andava molto meglio, quando lasciavo il freno in prima la macchina si muoveva e le cambiate erano fluide, ma già dopo 5000 km risono al punto di partenza, le cambiate avvengono con strattoni e quando lascio il freno in prima la macchina non si muove... questo naturalmente è dovuto al consumo della frizione come mi sembra di avere capito... volevo sapere se per avere la macchina a posto sarò costretto ogni 5000 km a passare dal concessionario a resettare la centralina (cosa per me molto scomoda) oppure se la toyota ha aggiornato qualche pezzo in modo da porre fine a questa cosa per me abbastanza fastidiosa. Grazie in anticipo per le risposte...
 
Buongiorno a tutti, anche io come tanti ho il problema del consumo della frizione che a lunga andare sballa i parametri della centralina del cambio MMT... ho già provveduto a fare resettare il tutto, e devo dire che dopo il reset la macchina andava molto meglio, quando lasciavo il freno in prima la macchina si muoveva e le cambiate erano fluide, ma già dopo 5000 km risono al punto di partenza, le cambiate avvengono con strattoni e quando lascio il freno in prima la macchina non si muove... questo naturalmente è dovuto al consumo della frizione come mi sembra di avere capito... volevo sapere se per avere la macchina a posto sarò costretto ogni 5000 km a passare dal concessionario a resettare la centralina (cosa per me molto scomoda) oppure se la toyota ha aggiornato qualche pezzo in modo da porre fine a questa cosa per me abbastanza fastidiosa. Grazie in anticipo per le risposte...

Innanzitutto ti dico che hai sbagliato sezione del forum, essendo questa dedicata alla Corolla,mentre, a quanto leggo, tu hai una YARIS M-MT, per cui dovresti porre la questione nella sezione dedicata alla YARIS, cercando prima se l'argomento è stato trattato (e lo è stato sicuramente, tante volte, basta cercare bene),senza dover aprire quindi una nuova discussione su un argomento già aperto in passato.
Detto questo, per la Corolla, dopo vari interventi a partire dal 2006 (con diversi rimedi,ma,senza risultati apprezzabili), nella Primavera del 2009 partì una "campagna di soddisfazione" (un eufemismo, un giro di parole per non chiamarla campagna di "richiamo"!) che si proponeva di risolvere (nessuno sa esattamente come, nel senso che non si conoscono le reali modifiche apportate alle componenti meccaniche in questione, essendo quelle nuove apparentemente identiche a quelle vecchie,evidentemente la Toyota ha preferito non rendere nota la cosa) questo ben noto problema al cambio MMT, riguardante anche le auto che non avevano mai manifestato tale guasto, e nella maggioranza dei casi essa pare aver sortito effetti positivi (non sono in grado di dire se risolutivi al 100%); tale campagna si concludera ad Aprile 2012.
Dovresti informarti presso una concessionaria (possibilmente SERIA, e di cui ti puoi fidare,visto che alle volte alcune preferiscono nicchiare sull'argomento),o,meglio ancora,direttamente con la TOYOTA ITALIA.
Però non hai detto se in passato ti sono già stati cambiati anche pezzi meccanici (attuatore frizione e frizione stessa) a parte il reset della centralina. A questo punto penso che nel tuo caso sia necessario un intervento radicale,con sostituzione dei pezzi sopracitati ed il nuovo reset (o,anche sostituzione,al limite,se previsto) della centralina ECU del cambio MMT. Datti da fare e sii deciso (fai la voce grossa!),e.....non farti infinocchiare se ti propongono l'ennesimo ed ormai inutile reset. Chiaro? :wink_smil
Auguri!
 
Ultima modifica:
Innanzitutto ti dico che hai sbagliato sezione del forum, essendo questa dedicata alla Corolla,mentre, a quanto leggo, tu hai una YARIS M-MT, per cui dovresti porre la questione nella sezione dedicata alla YARIS, cercando prima se l'argomento è stato trattato (e lo è stato sicuramente, tante volte, basta cercare bene),senza dover aprire quindi una nuova discussione su un argomento già aperto in passato.
Detto questo, per la Corolla, dopo vari interventi a partire dal 2006 (con diversi rimedi,ma,senza risultati apprezzabili), nella Primavera del 2009 partì una "campagna di soddisfazione" (un eufemismo, un giro di parole per non chiamarla campagna di "richiamo"!) che si proponeva di risolvere (nessuno sa esattamente come, nel senso che non si conoscono le reali modifiche apportate alle componenti meccaniche in questione, essendo quelle nuove apparentemente identiche a quelle vecchie,evidentemente la Toyota ha preferito non rendere nota la cosa) questo ben noto problema al cambio MMT, riguardante anche le auto che non avevano mai manifestato tale guasto, e nella maggioranza dei casi essa pare aver sortito effetti positivi (non sono in grado di dire se risolutivi al 100%); tale campagna si concludera ad Aprile 2012.
Dovresti informarti presso una concessionaria (possibilmente SERIA, e di cui ti puoi fidare,visto che alle volte alcune preferiscono nicchiare sull'argomento),o,meglio ancora,direttamente con la TOYOTA ITALIA.
Però non hai detto se in passato ti sono già stati cambiati anche pezzi meccanici (attuatore frizione e frizione stessa) a parte il reset della centralina. A questo punto penso che nel tuo caso sia necessario un intervento radicale,con sostituzione dei pezzi sopracitati ed il nuovo reset (o,anche sostituzione,al limite,se previsto) della centralina ECU del cambio MMT. Datti da fare e sii deciso (fai la voce grossa!),e.....non farti infinocchiare se ti propongono l'ennesimo ed ormai inutile reset. Chiaro? :wink_smil
Auguri!


grazie per la risposta, mi scuso se non ho ancora aggiornato il profilo ma la yaris era la mia vecchia macchina mentre ora ho una corolla 1.4 diesel MMT di fine 2006, quindi una delle ultime penso... Anche io ho ricevuto la lettera di richiamo e dopo l'intervento in concessionaria mi hanno cambiato l'attuatore frizione (anche a me è successo di rimanere bloccato con il cambio in folle prima dell'intervento). Come da tuo consiglio parlerò un altra volta con il concessionario e cercherò di impormi, tanto ormai un pò di confidenza ce l'ho... Vi terrò aggiornati appena saprò qualcosa di più in merito!
 
@ Paparomeo78:

Ti hanno sostituito gli stessi pezzi che hanno messo pure sulla mia, a suo tempo, a seguito della campagna di "richiamo" per risolvere il possibile problema del cambio in N (a me non era mai capitato).

I tuoi nuovi cerchi in lega sono belli..... intonati al colore della Corolla (dark grey come la mia), però, consentimi, preferisco (come disegno) i miei multiraggi! :biggrin2:

:thumbdown:thumbdown:thumbdown:bleh::bleh:
 
:thumbdown:thumbdown:thumbdown:bleh::bleh:

Azz..... noto che ti colleghi "spesso" a questo Forum...... hahaha!!! :biggrin2:

Riguardo ai cerchi...... come diceva un certo Caio Giulio Cesare: "De gustibus non disputandum est". :wink_smil

Comunque, i miei cerchi MAK "Volare" sono belli, sportivi, e grintosi (confermato da amici e persino da..... donne appassionate di auto)!!! :bleh::bleh::bleh: :dev:

E.....vissero tutti felici e contenti! :smile:

P.S. come va il cambio dopo la sostituzione del KIT frizione-attuatore?
 
Azz..... noto che ti colleghi "spesso" a questo Forum...... hahaha!!! :biggrin2:

Riguardo ai cerchi...... come diceva un certo Caio Giulio Cesare: "De gustibus non disputandum est". :wink_smil

Comunque, i miei cerchi MAK "Volare" sono belli, sportivi, e grintosi (confermato da amici e persino da..... donne appassionate di auto)!!! :bleh::bleh::bleh: :dev:

E.....vissero tutti felici e contenti! :smile:

P.S. come va il cambio dopo la sostituzione del KIT frizione-attuatore?



io alle donne preferisco far vedere un'altra cosa ke i cerchi.................ahhahahahahahaha:bleh::bleh::bleh:

e ke ti devo dire...........benino..........devo sempre andare a farmi resettare la centralina , a sto punto tiro i 2000km estivi (andata ritorno calabria) e poi la porto........... tu tutto ok ? cmq un altro annetto max 2 e poi la cambio, sono innamorato della subaru legacy diesel sw.

ciao ragazzo !!!!!!!!!!
 
io alle donne preferisco far vedere un'altra cosa ke i cerchi.................ahhahahahahahaha:bleh::bleh::bleh:

e ke ti devo dire...........benino..........devo sempre andare a farmi resettare la centralina , a sto punto tiro i 2000km estivi (andata ritorno calabria) e poi la porto........... tu tutto ok ? cmq un altro annetto max 2 e poi la cambio, sono innamorato della subaru legacy diesel sw.

ciao ragazzo !!!!!!!!!!

E chi tice che le donne di cui parlavo, oltre ad apprezzare molto i cerchi della mia Corolla non apprezzino anche altre qualità......del proprietario e guidatore della Corolla??!! :bleh::bleh: Sono un gentlman.....per cui taccio! :wink_smil

Se posso darti un consiglio, a meno che tu non abbia mai mezza giornata da dedicare alla Corolla, al posto tuo, dovendo andare in estate in Calabria, con tanti Km da percorrere, con caldo....code kilometriche sulla SA-RC (la conosco bene,la faccio ogni anno ad Agosto!!), prenderei appuntamento con la TOYOTA per farti resettare la centralina, se ritieni che sia necessario,o,se ti è stato consigliato dai meccanici: prevenire è meglio che curare..... col carro attrezzi.... di giorno....con 35°C all'ombra!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Buone auto le SUBARU Legacy, peccato che negli ultimi anni siano state sottoposte spessissimo (troppo!) a restyiling. Gli stilisti della Casa sembrano non avere pace.... e spendere tanti soldi per poi trovarsi dopo 1-2 anni con un'auto già semi-vecchia non è piacevole,almeno io la penso così. Tecnicamente non si discutono,ovviamente, ma gli interni sono alle volte un pò troppo sobri e dimessi....anche se ben assemblati e di ottima qualità come materiali.
Inutile dire che un'auto del genere,se possibile va presa col cambio automatico....anche perchè venendo dalla Corolla M-MT....... mi raccomando!
Allora.....buona vacanze calabresi! :wink_smil
 
E chi tice che le donne di cui parlavo, oltre ad apprezzare molto i cerchi della mia Corolla non apprezzino anche altre qualità......del proprietario e guidatore della Corolla??!! :bleh::bleh: Sono un gentlman.....per cui taccio! :wink_smil

Se posso darti un consiglio, a meno che tu non abbia mai mezza giornata da dedicare alla Corolla, al posto tuo, dovendo andare in estate in Calabria, con tanti Km da percorrere, con caldo....code kilometriche sulla SA-RC (la conosco bene,la faccio ogni anno ad Agosto!!), prenderei appuntamento con la TOYOTA per farti resettare la centralina, se ritieni che sia necessario,o,se ti è stato consigliato dai meccanici: prevenire è meglio che curare..... col carro attrezzi.... di giorno....con 35°C all'ombra!!! :biggrin2::biggrin2::biggrin2:

Buone auto le SUBARU Legacy, peccato che negli ultimi anni siano state sottoposte spessissimo (troppo!) a restyiling. Gli stilisti della Casa sembrano non avere pace.... e spendere tanti soldi per poi trovarsi dopo 1-2 anni con un'auto già semi-vecchia non è piacevole,almeno io la penso così. Tecnicamente non si discutono,ovviamente, ma gli interni sono alle volte un pò troppo sobri e dimessi....anche se ben assemblati e di ottima qualità come materiali.
Inutile dire che un'auto del genere,se possibile va presa col cambio automatico....anche perchè venendo dalla Corolla M-MT....... mi raccomando!
Allora.....buona vacanze calabresi! :wink_smil

ciao a tutti

una settimana fa ho portato la corollina a fare il taglione, minchia 200 euro........ :wacko:
olio sintetico + un litro di scorta
filtro olio
ricarica condizionatore
filtro polline
reset mmt

il cambio mmt mi sembra leggermente migliorato, diciamo che se da 1 a 10 prima era 4 ora è 5, cmq secondo me sto cambio fa un po c*care gia' di suo.........

giovedi parto in ferie, un saluto a tutti e buone ferie............!!!! :wink_smil:wink_smil
 
ciao a tutti

una settimana fa ho portato la corollina a fare il taglione, minchia 200 euro........ :wacko:
olio sintetico + un litro di scorta
filtro olio
ricarica condizionatore
filtro polline
reset mmt

il cambio mmt mi sembra leggermente migliorato, diciamo che se da 1 a 10 prima era 4 ora è 5, cmq secondo me sto cambio fa un po c*care gia' di suo.........

giovedi parto in ferie, un saluto a tutti e buone ferie............!!!! :wink_smil:wink_smil

Secondo me, pur ammettendo che la tua Corolla abbia avuto qualche problema al cambio (ho la MMT da 6 anni, ed ormai conosco benissimo questo cambio e gli faccio fare tutto quello che voglio, in modalità automatica) tu non lo hai compreso bene e non lo sai usare (ci vuole estrema sensibilità col piede destro) al meglio delle sue potenzialità. Sono cose che succedono. Ti ricordo che si tratta di un semplice ed economico cambio manuale robotizzato, e non di un sofisticato automatico con convertitore di coppia. :wink_smil
 
Dopo circa 52.000 Km (in 6 anni),la scorsa settimana, mentre ero in vacanza in Sicilia, anche io ho potuto provare il brivido del famigerato guasto del "cambio in N". In realtà dovrei dire che il guasto si è presentato dopo 20.000 Km percorsi, poichè 2 anni fa, intorno ai 32.000 Km, in occasione dello pseudo-richiamo (dico pseudo-richiamo perchè non è stato un vero e proprio richiamo generale), pur in assenza del suddetto problema, e con frizione e attuatore ancora apparentemente sani, la concessionaria Toyota mi fece sostituire ugualmente in garanzia questi organi meccanici, a scopo precauzionale.
A differenza della maggioranza dei casi, il problema si è presentato da fermo, nel momento in cui sono andato ad accendere il motore dopo che l'auto era rimasta parcheggiata alcune ore (sotto il sole cocente nei pressi di una nota spiaggia siciliana), e, come faccio spesso (almeno in pianura), ed avevo lasciato l'auto col cambio in N ed il freno a mano inserito.
Dopo aver inserito la chiave nel blocchetto, e giratala per accendere il motore, ho visto che la N sul display lampeggiava e la spia rossa di avaria al cambio MMT restava accesa. Muovendo la leva del cambio su N, o, su M, si azionava il cicalino. Ho fatto numerosi tentativi,ma, il motorino di avviamento non girava e il cambio restava sempre fisso su N. Dopodichè, ho provato ad inserire un cacciavite nella finestrella posta sul cambio, per azionare il dispositivo di sblocco del cambio, nonostante questa procedura sia indicata quando il cambio risulta innestato su una marcia e non riesce a passare in N. Anche dopo aver agito in tal modo e premuto quindi quel pulsantino, il motorino di avviamento non riceveva il consenso per partire. A questo punto, vista la situazione (sotto il sole rovente alle ore 14!) ho deciso di aspettare un pò prima di rifare un tentativo, e contemporaneamente ho pensato di sollevare il cofano motore per far arieggiare il vano motore, che era ovviamente caldissimo. Forse è stato solo un caso, fatto sta che dopo 10 minuti, al primo tentativo l'auto è ripartita senza alcun problema, e come se nulla fosse successo. Nei giorni seguenti e nel recente viaggio di ritorno a casa ho percorso circa 600 Km senza che il problema si manifestasse. Ho informato telefonicamente del fatto accadutomi la mia officina, e nei prossimi giorni vi porterò la Corolla per far fare un controllo diagnostico e vedere cosa e perchè è successo.
Posso solo dire che prima di fermare l'auto, quel giorno, avevo percorso pochissimi Km, in discesa e pianura, senza traffico, per cui senza sottoporre a particolare stress la frizione; al contrario, nei giorni precedenti ero stato varie volte in coda nel traffico, eppure non era successo niente, l'auto ha funzionato sempre bene.
 
Dopo circa 52.000 Km (in 6 anni),la scorsa settimana, mentre ero in vacanza in Sicilia, anche io ho potuto provare il brivido del famigerato guasto del "cambio in N". In realtà dovrei dire che il guasto si è presentato dopo 20.000 Km percorsi, poichè 2 anni fa, intorno ai 32.000 Km, in occasione dello pseudo-richiamo (dico pseudo-richiamo perchè non è stato un vero e proprio richiamo generale), pur in assenza del suddetto problema, e con frizione e attuatore ancora apparentemente sani, la concessionaria Toyota mi fece sostituire ugualmente in garanzia questi organi meccanici, a scopo precauzionale.
A differenza della maggioranza dei casi, il problema si è presentato da fermo, nel momento in cui sono andato ad accendere il motore dopo che l'auto era rimasta parcheggiata alcune ore (sotto il sole cocente nei pressi di una nota spiaggia siciliana), e, come faccio spesso (almeno in pianura), ed avevo lasciato l'auto col cambio in N ed il freno a mano inserito.
Dopo aver inserito la chiave nel blocchetto, e giratala per accendere il motore, ho visto che la N sul display lampeggiava e la spia rossa di avaria al cambio MMT restava accesa. Muovendo la leva del cambio su N, o, su M, si azionava il cicalino. Ho fatto numerosi tentativi,ma, il motorino di avviamento non girava e il cambio restava sempre fisso su N. Dopodichè, ho provato ad inserire un cacciavite nella finestrella posta sul cambio, per azionare il dispositivo di sblocco del cambio, nonostante questa procedura sia indicata quando il cambio risulta innestato su una marcia e non riesce a passare in N. Anche dopo aver agito in tal modo e premuto quindi quel pulsantino, il motorino di avviamento non riceveva il consenso per partire. A questo punto, vista la situazione (sotto il sole rovente alle ore 14!) ho deciso di aspettare un pò prima di rifare un tentativo, e contemporaneamente ho pensato di sollevare il cofano motore per far arieggiare il vano motore, che era ovviamente caldissimo. Forse è stato solo un caso, fatto sta che dopo 10 minuti, al primo tentativo l'auto è ripartita senza alcun problema, e come se nulla fosse successo. Nei giorni seguenti e nel recente viaggio di ritorno a casa ho percorso circa 600 Km senza che il problema si manifestasse. Ho informato telefonicamente del fatto accadutomi la mia officina, e nei prossimi giorni vi porterò la Corolla per far fare un controllo diagnostico e vedere cosa e perchè è successo.
Posso solo dire che prima di fermare l'auto, quel giorno, avevo percorso pochissimi Km, in discesa e pianura, senza traffico, per cui senza sottoporre a particolare stress la frizione; al contrario, nei giorni precedenti ero stato varie volte in coda nel traffico, eppure non era successo niente, l'auto ha funzionato sempre bene.

Aspettiamo di sentire le spiegazioni che ti daranno, anche perchè seguendo i tuoi post su questo forum ho capito che sei un tipo tosto e penso proprio che faranno fatica a propinarti una delle loro solite menate.
Dopo sei anni di Corolla e 65.000 km percorsi mi hanno sostituito l'attuatore in occasione del pseudo richiamo, come lo definisci giustamente tu, il cambio non mi è mai andato in N ma la frizione ha sempre slittato specialmente in salita con la leva in M e nonostante le mie lamentele non sono riusciti ad eliminare il difetto durante la garanzia.
 
Aspettiamo di sentire le spiegazioni che ti daranno, anche perchè seguendo i tuoi post su questo forum ho capito che sei un tipo tosto e penso proprio che faranno fatica a propinarti una delle loro solite menate.
Dopo sei anni di Corolla e 65.000 km percorsi mi hanno sostituito l'attuatore in occasione del pseudo richiamo, come lo definisci giustamente tu, il cambio non mi è mai andato in N ma la frizione ha sempre slittato specialmente in salita con la leva in M e nonostante le mie lamentele non sono riusciti ad eliminare il difetto durante la garanzia.

Preciso: la frizione slitta non solo durante il cambio marcia, ma sopratutto quando restando con la stessa marcia si accelera per fare un sorpasso.
 
Dopo circa 52.000 Km (in 6 anni),la scorsa settimana, mentre ero in vacanza in Sicilia, anche io ho potuto provare il brivido del famigerato guasto del "cambio in N". In realtà dovrei dire che il guasto si è presentato dopo 20.000 Km percorsi, poichè 2 anni fa, intorno ai 32.000 Km, in occasione dello pseudo-richiamo (dico pseudo-richiamo perchè non è stato un vero e proprio richiamo generale), pur in assenza del suddetto problema, e con frizione e attuatore ancora apparentemente sani, la concessionaria Toyota mi fece sostituire ugualmente in garanzia questi organi meccanici, a scopo precauzionale.
A differenza della maggioranza dei casi, il problema si è presentato da fermo, nel momento in cui sono andato ad accendere il motore dopo che l'auto era rimasta parcheggiata alcune ore (sotto il sole cocente nei pressi di una nota spiaggia siciliana), e, come faccio spesso (almeno in pianura), ed avevo lasciato l'auto col cambio in N ed il freno a mano inserito.
Dopo aver inserito la chiave nel blocchetto, e giratala per accendere il motore, ho visto che la N sul display lampeggiava e la spia rossa di avaria al cambio MMT restava accesa. Muovendo la leva del cambio su N, o, su M, si azionava il cicalino. Ho fatto numerosi tentativi,ma, il motorino di avviamento non girava e il cambio restava sempre fisso su N. Dopodichè, ho provato ad inserire un cacciavite nella finestrella posta sul cambio, per azionare il dispositivo di sblocco del cambio, nonostante questa procedura sia indicata quando il cambio risulta innestato su una marcia e non riesce a passare in N. Anche dopo aver agito in tal modo e premuto quindi quel pulsantino, il motorino di avviamento non riceveva il consenso per partire. A questo punto, vista la situazione (sotto il sole rovente alle ore 14!) ho deciso di aspettare un pò prima di rifare un tentativo, e contemporaneamente ho pensato di sollevare il cofano motore per far arieggiare il vano motore, che era ovviamente caldissimo. Forse è stato solo un caso, fatto sta che dopo 10 minuti, al primo tentativo l'auto è ripartita senza alcun problema, e come se nulla fosse successo. Nei giorni seguenti e nel recente viaggio di ritorno a casa ho percorso circa 600 Km senza che il problema si manifestasse. Ho informato telefonicamente del fatto accadutomi la mia officina, e nei prossimi giorni vi porterò la Corolla per far fare un controllo diagnostico e vedere cosa e perchè è successo.
Posso solo dire che prima di fermare l'auto, quel giorno, avevo percorso pochissimi Km, in discesa e pianura, senza traffico, per cui senza sottoporre a particolare stress la frizione; al contrario, nei giorni precedenti ero stato varie volte in coda nel traffico, eppure non era successo niente, l'auto ha funzionato sempre bene.

Ma che strano !:77:

Dopo soli 20000 km dall'intervento Toyota , sicuro che si tratti dello stesso problema ? Cosa ti hanno detto in officina ?

Sulla mia Corolla dopo ripetuti problemi e interventi alla fine l'intervento effettuato a 50000 km si e ' dimostrato finora risolutivo, ad oggi ho superato i 135000 km senza piu' problemi , nonostante un uso abbastanza impegnativo dell'auto ( citta' + collina + figlie neopatentate ...:biggrin2:smile:

Tra l'altro avete esperienze di quale sia la normale durata della frizione su un cambio MMT ?

Saluti
 
Non ho ancora potuto portare in officina la Corolla per una diagnosi elettronica, e per cercare quindi di capire come e perchè sia potuto succedere questo momentaneo problema, soprattutto in considerazione del fatto che l'auto era stata ferma alcune ore, parcheggiata (in pianura) con cambio in N, e prima di fermarmi (ma anche nei giorni precedenti) non avevo stressato particolarmente la frizione (nessuno slittamento sospetto, o, addirittura, come è accaduto talvolta a qualcuno, odore di bruciato,ecc.ecc.).
Poichè l'elettronica di bordo (non solo quella delle auto) talvolta può essere sensibile agli sbalzi di temperatura, non mi sento di escludere a priori un possibile BUG momentaneo, anche se si tratta di un'ipotesi remota.
Un altro utente possessore di Corolla M-MT,mi ha suggerito (su indicazione di un meccanico Toyota), in casi del genere, quando il cambio va in N e le marce non si inseriscono (oppure non si riesce ad avviare il motore, come nel mio caso, più raro), di staccare per qualche minuto uno dei poli della batteria, così da togliere l'alimentazione alla centralina ECU del cambio (quella posta sotto il cassetto portaoggetti davanti al passeggero anteriore) e di conseguenza, RESETTARLA. In tal modo il problema "dovrebbe" risolversi.
Comunque, la prossima settimana sentirò cosa mi diranno i meccanici Toyota, dopo aver fatto la diagnosi elettronica. Certamente quanto mi è accaduto è un fatto strano......quasi anomalo, e per fortuna, dopo circa 800 km nelle più svariate condizioni, non si è più ripetuto. Sarà stato solo un episodio momentaneo? Vedremo, e vi farò sapere.
 
Dopo circa 52.000 Km (in 6 anni),la scorsa settimana, mentre ero in vacanza in Sicilia, anche io ho potuto provare il brivido del famigerato guasto del "cambio in N". In realtà dovrei dire che il guasto si è presentato dopo 20.000 Km percorsi, poichè 2 anni fa, intorno ai 32.000 Km, in occasione dello pseudo-richiamo (dico pseudo-richiamo perchè non è stato un vero e proprio richiamo generale), pur in assenza del suddetto problema, e con frizione e attuatore ancora apparentemente sani, la concessionaria Toyota mi fece sostituire ugualmente in garanzia questi organi meccanici, a scopo precauzionale.
A differenza della maggioranza dei casi, il problema si è presentato da fermo, nel momento in cui sono andato ad accendere il motore dopo che l'auto era rimasta parcheggiata alcune ore (sotto il sole cocente nei pressi di una nota spiaggia siciliana), e, come faccio spesso (almeno in pianura), ed avevo lasciato l'auto col cambio in N ed il freno a mano inserito.
Dopo aver inserito la chiave nel blocchetto, e giratala per accendere il motore, ho visto che la N sul display lampeggiava e la spia rossa di avaria al cambio MMT restava accesa. Muovendo la leva del cambio su N, o, su M, si azionava il cicalino. Ho fatto numerosi tentativi,ma, il motorino di avviamento non girava e il cambio restava sempre fisso su N. Dopodichè, ho provato ad inserire un cacciavite nella finestrella posta sul cambio, per azionare il dispositivo di sblocco del cambio, nonostante questa procedura sia indicata quando il cambio risulta innestato su una marcia e non riesce a passare in N. Anche dopo aver agito in tal modo e premuto quindi quel pulsantino, il motorino di avviamento non riceveva il consenso per partire. A questo punto, vista la situazione (sotto il sole rovente alle ore 14!) ho deciso di aspettare un pò prima di rifare un tentativo, e contemporaneamente ho pensato di sollevare il cofano motore per far arieggiare il vano motore, che era ovviamente caldissimo. Forse è stato solo un caso, fatto sta che dopo 10 minuti, al primo tentativo l'auto è ripartita senza alcun problema, e come se nulla fosse successo. Nei giorni seguenti e nel recente viaggio di ritorno a casa ho percorso circa 600 Km senza che il problema si manifestasse. Ho informato telefonicamente del fatto accadutomi la mia officina, e nei prossimi giorni vi porterò la Corolla per far fare un controllo diagnostico e vedere cosa e perchè è successo.
Posso solo dire che prima di fermare l'auto, quel giorno, avevo percorso pochissimi Km, in discesa e pianura, senza traffico, per cui senza sottoporre a particolare stress la frizione; al contrario, nei giorni precedenti ero stato varie volte in coda nel traffico, eppure non era successo niente, l'auto ha funzionato sempre bene.

Caspita.......! è piu' o meno quello ke è successo a me.........xo' sulla salerno reggio una corsia x marcia !!!!!! vediamo cosa ti dicono.......... un saluto a tutti
 
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