Modulo luci diurne

Mi sembrava di aver letto qualche post indietro che le luci diurne sono incompatibili con i fari anabbaglianti ossia se sono accesi i LED diurni non possono essere accesi gli anabbaglianti, invece ho notato diverse audi con acceso sia i LED che gli anabbaglianti :blink:

come sta allora la questione?
 
Mi sembrava di aver letto qualche post indietro che le luci diurne sono incompatibili con i fari anabbaglianti ossia se sono accesi i LED diurni non possono essere accesi gli anabbaglianti, invece ho notato diverse audi con acceso sia i LED che gli anabbaglianti :blink:

come sta allora la questione?

Audi ha led a doppia intensità......... DRL + posizioni quindi gli anabbaglianti anzichè spegnere led DRL le tolgono luminosità diventando posizioni:63:
 
Mi sembrava di aver letto qualche post indietro che le luci diurne sono incompatibili con i fari anabbaglianti ossia se sono accesi i LED diurni non possono essere accesi gli anabbaglianti, invece ho notato diverse audi con acceso sia i LED che gli anabbaglianti :blink:

come sta allora la questione?

Audi ha led a doppia intensità......... DRL + posizioni quindi gli anabbaglianti anzichè spegnere led DRL le tolgono luminosità diventando posizioni:63:

Me lo chiedevo anche io... stessa cosa immagino valga per la Lancia Delta...
 
Da quello che so io dovrebbero spegnersi all'accensione delle sole luci di posizione oppure attenuarsi d'intensità e fungere da tali.

@ Carlo75: come vanno gli studi del manuale d'officina? Dai che siamo interessati!:biggrin2:
 
Da quello che so io dovrebbero spegnersi all'accensione delle sole luci di posizione oppure attenuarsi d'intensità e fungere da tali.

@ Carlo75: come vanno gli studi del manuale d'officina? Dai che siamo interessati!:biggrin2:

Ho ricevuto il manuale d'officina, il sistema drl prevede 3 rèlè che nella nostra scatola fusibili non ci sono e non ci sono nemmeno i cablaggi. Se c'è qualche elettrotecnico che vuole dargli un'occhiata posso fornirgli il manuale :smile:

Per quel che riguarda il kit drl ho trovato un'azienda tedesca che lo produce anche se ad un prezzo intorno ai 90 euro ... ieri ho scritto anche ad un'azienda canadese che lo produce, aspetto una risposta.

L'unico problema ora è trovare un filo che dia corrente solo a motore avviato altrimenti come giri il quadro si accendono anche le luci... altrimenti metterò un interruttore nell'abitacolo così in città le tengo spente e le accendo solo fuori.... comunque il progetto va avanti :biggrin2:
 
Ho ricevuto il manuale d'officina, il sistema drl prevede 3 rèlè che nella nostra scatola fusibili non ci sono e non ci sono nemmeno i cablaggi. Se c'è qualche elettrotecnico che vuole dargli un'occhiata posso fornirgli il manuale :smile:

Per quel che riguarda il kit drl ho trovato un'azienda tedesca che lo produce anche se ad un prezzo intorno ai 90 euro ... ieri ho scritto anche ad un'azienda canadese che lo produce, aspetto una risposta.

L'unico problema ora è trovare un filo che dia corrente solo a motore avviato altrimenti come giri il quadro si accendono anche le luci... altrimenti metterò un interruttore nell'abitacolo così in città le tengo spente e le accendo solo fuori.... comunque il progetto va avanti :biggrin2:

Molto bene, per curiosità ho controllato sul manuale d'istruzioni della mia Corolla e DLR sono menzionate nella scatola fusibili...devo controllare se effettivamente c'è qualcosa poi ci aggiorniamo!:smile:
 
Ultimo aggiornamento :smile:

Ho preso contatti con la Hamsar canadese. Dopo avergli fornito lo schema elettrico dei fari della Rav italiana mi hanno consigliato due kit:

45035 o 45060 (guardate le differenze su sito Hamsar Diversco )

Entrambi accendono le luci ABBAGLIANTI a mezza potenza e si spengono all'accensione degli anabbagliati.

Costi, al cambio euro di oggi, rispettivamente 97 euro e 89 . I costi di spedizioni non li conosco ma saranno minimo visto che viaggiano in normali buste imbottite.

Se ci fosse qualcuno interessato possiamo fare un acquisto collettivo, magari fanno un po' di sconto :biggrin2:

Sono in contatto anche con una ditta tedesca, ma il prezzo è identico.
 
Allora meglio la ditta Tedesca..si evitano i dazi e soprattutto i lunghissimi tempi di sdoganamento :wink_smil
 
Allora meglio la ditta Tedesca..si evitano i dazi e soprattutto i lunghissimi tempi di sdoganamento :wink_smil

Vero però è già una settimana che ho chiesto ai crucchi come ordinare, il loro sito non ha la pagina di shop on-line ed inoltre è interamente in tedesco! Al momento non si sono fatti più sentire...

Per i pacchettini piccoli che provengono da oltre oceano basta richiedere di non applicare esternamente nessuna "invoice" o fattura.... in questo modo viaggiano con la posta ordinaria e non viene applicato il dazio... la mia ragazza compra di continuo piccoli oggetti da ebay americano... tutti pacchettini e zero dazi :smile:

Questi canadesi hanno scelto il kit sulla base dello schema elettrico del rav4, mi fido di più... basta anche guardare i siti, Hamsar è specializzata in daily light ed ha anche collaudi... il sito dei tedeschi mi sembra più da "cantinari" :wink_smil
 
Ultimo aggiornamento :smile:

Ho preso contatti con la Hamsar canadese. Dopo avergli fornito lo schema elettrico dei fari della Rav italiana mi hanno consigliato due kit:

45035 o 45060 (guardate le differenze su sito Hamsar Diversco )

Entrambi accendono le luci ABBAGLIANTI a mezza potenza e si spengono all'accensione degli anabbagliati.

Costi, al cambio euro di oggi, rispettivamente 97 euro e 89 . I costi di spedizioni non li conosco ma saranno minimo visto che viaggiano in normali buste imbottite.

Se ci fosse qualcuno interessato possiamo fare un acquisto collettivo, magari fanno un po' di sconto :biggrin2:

Sono in contatto anche con una ditta tedesca, ma il prezzo è identico.

Ottimo Carlo!:smile:

A parte il prezzo, che differenza c'è tra i 2 kit canadesi?
 
Ottimo Carlo!:smile:

A parte il prezzo, che differenza c'è tra i 2 kit canadesi?

Il 45035 ha la protezione per le alte temperature e inoltre ha due fili in più: uno da connettere all'interruttore del freno a mano (quando è tirato si spengono le drl) e l'altro come optional da connettere al "crank switch" che sinceramente non so' cosa sia :blink: Comunque dice che se non utilizzato va messo a massa....
il 45060 è molto più semplice. 5 fili: linea abbaglianti ; anabb ; + batteria ; + sottochiave ; negativo.

Il prezzo è praticamente uguale... io andrei sul 45035 anche perchè ho intenzione di attaccarlo alla spia cintura di sicurezza... quando attacchi la cintura si accendono le drl :biggrin2: Così non le tieni accese per nulla.
 
Prescindendo dall'aspetto tecnico, per il quale mi sembra molto intelligente far si che le luci non siano accese immediatamente da quadro (anche perchè al momento dell'accensione sarebbero inutilmente sollecitate da fluttuazioni di corrente); vorrei far presente il problema "omologazione" e "codice" in genere.
Le luci diurne, per essere tali, hanno dei vincoli normativi di omologazione, di posizionamento e di modalità di accensione.
Personalmente dubito che l'accensione a mezza potenza degli abbaglianti sia "omologata" con i regolamenti europei, altrimenti perchè i produtori monterebbero luci e parabole extra?
Non so esattamente cosa implichi la non osservanza di queste norme, ma credo che in casi estremi possa far incorrere in sanzioni piuttosto "salate", con l'estrema conseguenza che forse potrebbe essere considerata una variazione delle caratteristiche alla pari di un "tuning"... per il quale credo sia previsto il sequestro del mezzo ed una procedura di riomologazione.
Occhio quindi.... che un risparmio di qualche euro non si tramuti in un inutile rischio di rogne megagalattiche.
 
@pancomau

non posso darti torto ma ti invito a guardare con attenzione una buona parte delle Golf V e Audi senza led in circolazione. Noterai tu stesso che hanno le luci abbaglianti accese a mezza potenza come luci diurne. Le skoda invece (octavia e suberb) le hanno nei fendinebbia.... questo mi fa pensare che ci sia ancora molta confusione su posizione, intensità e ubicazione delle luci diurne.
Nei supermercati e autoaccessori spopolano led da luminarie di natale da applicare ai paraurti... anche quelli sono fuori norma... ma la mia domanda è "quale articolo del cds infrangiamo?"
Porto sempre il massimo rispetto per le forze dell'ordine ma credo che se mi fermano con le luci diurne accese (abbaglianti mezza potenza) nemmeno si accorgono che si tratta di un kit, per loro sono accesi i fari originali. se accendo l'auto non si accendono, quanto attacco la cintura sì.... non voglio prendere in giro nessuno con questo.... il mio scopo è evitare di andare in giro di giorno in extraurbano con anabbaglianti, luci post, luci targa, luci illuminazione strumenti sempre accesi e spesso scendere dall'auto e farmi ricordare dal "bip" che ho tutto acceso....
Dal 2011 saranno obbligatorie e nessuno baderà alla mia rav quando nel giro di un paio d'anni molte auto saranno in giro con le luci accese :biggrin2:
Ci sono modifiche ben più invasive come i fari xenon post vendita... la maggior parte spara negli occhi :biggrin2:
 
Led vari e luminarie son 'luci aggiuntive non omologate' e relativo verbale, ritiro libretto e revisione extra con smontaggio del tutto........ se son luci blu é pure peggio perché riservate alle F.d.O..

Abbaglinti e fendinebbia accesi a mezza potenza son DRL solo se seguono i principi di funzionamento delle DRL senò come sopra;-)

Il tutto applicando legge alla lettera:-D
 
Il 45035 ha la protezione per le alte temperature e inoltre ha due fili in più: uno da connettere all'interruttore del freno a mano (quando è tirato si spengono le drl) e l'altro come optional da connettere al "crank switch" che sinceramente non so' cosa sia :blink: Comunque dice che se non utilizzato va messo a massa....
il 45060 è molto più semplice. 5 fili: linea abbaglianti ; anabb ; + batteria ; + sottochiave ; negativo.

Il prezzo è praticamente uguale... io andrei sul 45035 anche perchè ho intenzione di attaccarlo alla spia cintura di sicurezza... quando attacchi la cintura si accendono le drl :biggrin2: Così non le tieni accese per nulla.

A questo punto direi che il 45035 sia una scelta obbligata...facciamo un GroupBuy?
 
Per me va bene fare il group buy però attenzione, il kit 45035 va bene per quelle auto che hanno 4 lampadine anteriori (2 abb + 2 anabb). Le auto come la Yaris, che hanno le lampadine tipo H4 (doppio filamento) necessitano un altro kit che andrebbe verificato con loro.

Io intendo fin da subito precisare una cosa: La ditta canadese mi ha consigliato il kit solo dopo aver visto lo schema elettrico del Rav4. Non voglio assumermi nessuna responsabilità se lo stesso kit NON va bene per altre auto come corolla, avensis, ecc.... secondo me va bene su tutte quelle che hanno le lampadine col negativo a massa. Comunque chi volesse vedere come va connesso il kit mi contatti in privato lasciandomi l'indirizzo email e gli mando lo schema.

Al momento siamo io e bitphone che vogliamo ordinare il kit
 
Per me va bene fare il group buy però attenzione, il kit 45035 va bene per quelle auto che hanno 4 lampadine anteriori (2 abb + 2 anabb). Le auto come la Yaris, che hanno le lampadine tipo H4 (doppio filamento) necessitano un altro kit che andrebbe verificato con loro.

Io intendo fin da subito precisare una cosa: La ditta canadese mi ha consigliato il kit solo dopo aver visto lo schema elettrico del Rav4. Non voglio assumermi nessuna responsabilità se lo stesso kit NON va bene per altre auto come corolla, avensis, ecc.... secondo me va bene su tutte quelle che hanno le lampadine col negativo a massa. Comunque chi volesse vedere come va connesso il kit mi contatti in privato lasciandomi l'indirizzo email e gli mando lo schema.

Al momento siamo io e bitphone che vogliamo ordinare il kit

Sulla mia ho 4 H7 (anabbaglianti + abbaglianti), ho chiesto lo schema elettrico in concessionaria, me lo fanno avere a breve e te lo spedisco via mail.:smile:

Se la ditta conferma la compatibilità anche per la Corolla allora mi unisco al GB.
 
Porto nuovamente in alto il topic perchè io e pitphone abbiamo montato il modulo luci diurne fatto arrivare dal Canada prodotto dalla ditta Hamsar. Brevemente come funziona:

Accende i fari Abbaglianti a circa mezza potenza e appena si accendono le posizioni tutto torna come prima. Per evitare che le luci diurne si accendano appena si gira la chiave ci sono diverse scelte, io ad esempio l'ho messo sotto al freno al freno a mano ma sono possibili diverse opportunità, anche un semplice interruttore nell'abitacolo :smile:

A voi i commenti e le domande :smile:







Saluti :smile:
 
Ultima modifica:
...... Per evitare che le luci diurne si accendano appena si gira la chiave ci sono diverse scelte, io ad esempio l'ho messo sotto al freno al freno a mano ma sono possibili diverse opportunità, anche un semplice interruttore nell'abitacolo :smile:

A voi i commenti e le domande :smile:

Non hanno previsto un temporizzatore di alcuni secondi nella centralina proprio per evitare questo problema? :blink:
 
Indietro
Alto