Yaris in costruzione..

Si si conosco entrambi...avrei potuto farlo fare ma figurati..già  c sta mettendo una vita solo per l'impianto stereo se gli faccio fare anke altre cose addio la makkina la rivedrò quest'estate :cray:

Quella dei neon è una modifica che m piacerebbe fare ma appunto devo trovar il colore giusto...nn solo per rimanere in 'tinta' con la plancia ma anke con il contakm :blink:
 
Ciao ragazzi,
scusate se mi intrometto solo adesso nella discussione :whistling
Purtroppo vi seguo ogni giorno ma posso messaggiare solamente il fine settimana. :cray:

Comunque rieccomi qui. :wacko:
Per quanto riguarda le modifiche estetiche concordo appieno con chi preferisce iniziare da quelle meccaniche, lasciando la parte estetica quasi esclusivamente alla fine, perchè alcune modifiche estetice peggiorano talvolta le prestazioni della macchina. L'unica eccezione che mi sento di inserire in questa fase sono i cerchi in lega da 16" che migliorano parecchio, a mio avviso, le prestazioni della macchina per quanto riguarda la tenuta laterale e, mi è sembrato, di non avvertire peggioramento nell'accelerazione... anzi :smile: forse qualcosina in meno in velocità  massima :rm_shifty ... non vi dico però quanto si guadagna nelle stradine tutte curve! :63:
Ovviamente modificare il diametro dei cerchi la ritengo una cosa non prioritaria, piuttosto penso sia corretta farla quando si devono sostituire i pneumatici.

Come altre modifiche iniziarei subito dall'assetto... per la serio meglio miglirare ed ottimizzare quello che già  c'è!!!
Ho iniziato col comperare le tre barre duomi della OMP perchè le ho trovate ad un buon prezzo. Ho montato però solamente le due superiori, per quella inferiore vorrei aspettare di mettere molle e ammortizzatori perchè sporge parecchio dal telaio e temo eventuali dossi o ostacoli che comprometterebbero il telaio.Innazitutto non concordo assolutamente con che dice che montate sole non servono a niente... anzi dico il contrario. Montando solamente le superiore ho avuto un palese miglioramento della direzionalità  dell'autovettura in curva ed una maggiore precisione in ingresso della stessa... penso che montando anche quella anteriore inferiore il tutto migliori ulteriormente. Poi sto concludendo le trattative per la barra stabilizzatrice posteriore TRD e per la barra antirollio anteriore sempre della stessa TRD abbianata ad un altra barra dell C-One. Purtroppo il prezzo è alto ma alla fine ci sono moltissimi miglioramenti. A questo punto vorrei dire che i cambiamenti con le barre(specie le barre duomi) si avvertono di più quando non è presente un kit molle+ ammo+ supporti piuttosto quando è presente. Infatti in molti montando le barre duomi dopo aver fatto l'assetto non avvertono grossi cambiamenti e preferiscono per un uso stradale eliminare le barre duomi che potrebbero troppo irrigidire il telaio. Discorso a parte per le barre stabilizzatri ed antirollio. Inoltre se possibile comperate le barre anteriori, sopratutto superiore, con lo snodo regolabile che non solo permette di regolare la barra in caso di geometrie non perfette ma anche di far cedere lo snodo in caso di incidente... sopratutto laterale.

Dopo aver fatto l'assetto si passa ad aspirazione e scarico coadiuvati ad una ricontrollatina della centralina sopratutto per ottimizzarla ai nuovi parametri.

Per gli interni cosa dire... ho trovato un set della Isotta di pedaliere, cambio e freno a mano ad un prezzo semplicemente incredibile e ò'ho comperato... si può però vivere anche senza!!!

A presto, Sonub e ... scusatemi per la lunghezza e per gli eventuali errori. :blush:
 
scusate..qualcuno sa il prezzo dell'alettone per Yaris della TTE???
prometto ke dopo alettone e radio inizierò con le modifiche SERIE!
 
ciao sonub.......
che cerchi hai messo sulla yaris?
hai delle foto?
pneumatico cosa monti 195?
la barra posteriore-superiore della omp dove l'hai trovata che da catalogo non c'è?
messe su una yaris diesel originale credo che l'effetto dato possa essere 1/3 rispetto a quello che tu stai provando....

considerando che la macchina è progettata x andare senza uso della duomi, il suo effetto da sole credo sia minimo, sulla yaris turbo credo che le sollecitazioni di 150cv siano più notevoli dei nostri 106 e quindi l'aggiunta di serie è giustificata....

metterle abbinate a molle e ammo credo sia più un dovere....poichè sappiamo che il lavoro di quest'ultimi potrebbero causare danni visto che l'auto lavorerà  diversamente...

ma quella dietro ti "sega" a metà  la capienza del baule?
 
Per me basta e avanza montare la barra duomi anteriore quella che s installa nel vano motore...tanto nn devi andare a correre in pista,inoltre o letto che montando anke quella posteriore oltre a quella anteriore rischi d danneggiare il telaio a causa delle sconnessioni della strada...che purtroppo nn è mai liscia come lo può essere una pista...rischiando inoltre al dedimento del telaio stesso soprattutto all'altezza delle saldature!!! THO guarda caso ho proprio trovato quel link che avevo letto tempo fa e parlano proprio d questo:

http://www.cuorialfisti.com/Elaborazione/BarraDuomi.htm

La barra duomi per me porta molti vantaggi...anke io che l'ho installata,xò è vero che l'ho messa insieme a molle e ammo,devo dire che ora in entrata d curva la mia Yaris è molto + precisa e pronta a cambiare direzione!!!!
Cmq resta il fatto che molle e ammo sono assolutamente da cambiare con quelli + sportivi :63:
 
Ragazzi pian pianino rispondo a tutto.
Inizio col dire che quell'articolo è generalmente fatto bene ma, quando porta l'esempio della sommatoria delle forze basato sul terzo principio della dinamica classica non posso far altro che mettermi a ridere per la sua semplicità  e per la sua eccessiva semplificazione. Andrebbe bene come esempio in una macchina ideale completamente senza ammortizzatori... e le molle dove sono finite??? Comunque come linea di principio è corretto.

Inizio col dire che ho comperato come cerci dei 16x7 OZ Gemini... ero partito per degli alessio F1... poi ho trovato una buona offerta ed ho presi questi all'ultimo secondo. Come ruote diciamo che ho ripiegato un pò come costo ed ho messo delle 195/45r16 della BFG... perchè il gommista mi ha anche qui fatto un eccellente prezzo e mi dava gratis il certificato di corretta installazione ed andava lui alla motorizzazione a sbrigare tutta la trafila per i nuovi cerchi. Ancora però diciamo che ho percorso circa 200 Km ed ho rimesso i 15"di serie perchè non è ancora arrivato il nulla osta.

Di foto non ne ho perchè sono senza macchina fotografica digitale... con quella reflex mi scoccia andarle a sviluppare e sono legato ancora ad un vecchio GSM che a stento spedisce i messaggi. Mi sono promesso di inviarle non appena disponibili.

Per la barre duomi ho telefonato alla OMP e mi hanno data quella anteriore superiore apposita per la TS mentre la inferiore e la posteriore sono le stesse che vengono montate sulla mille. La macchina ed il telaio sono identici.

Sul fatto che le macchine sono progettate per andare senza barre duomi... dimmi quante mecchine le montano di serie... quante le possono montare come optional... e soprattutto nelle versioni spinte di vetture di serie (vedi Yaris Turbo) vengono montate direttamente dalla casa e vedi come una sbaretta sistema tutto il telaio senza esasperare parametri e semplifica enormemente la progettazione di una vettura. In conclusione penso che la barra duomi anteriore superiore non fa altro che bene ad una macchina tranne rari casi di vetture o ancor di più di impieghi.

Per quanto riguarda il caso della Yaris penso che il telaio non subisca tutto questo eccesso di rigidità . Dico questo perchè la barra duomi anteriore superiore è vicinissima al montante centrale del telaio (per intenderci è praticamente attaccata a quella parte di telaio che collega la parte sinistra con la destra della macchina proprio in prossimità  delle sospenzioni quindi la barra anteriore superiore non ha effetti così deleteri sul telaio... tanto che c'è qualche problema per montarla perchè alcuni dadi dei supporti degli ammortizzatori sono addirittura arretrati rispetto alla parte di telaio che inizia sotto i tergicristalli e si fa fatica a montarla.) Il telaio viene irrigidito parecchio in una macchina come la Celica o la stessa Corolla(la quale però ha lo stesso vantaggio della yaris nel duomo posteriore) nelle quali la barra duomi rappresenta un punto di irrigidimento centrale. Provo a spiegarmi meglio possiamo immaginare idealmente una macchina con un semplice rettangolo. All'interno di questo rettangolo sono inclusi tre quadrati. Nella Yaris i 3 quadrati corrispondono: il primo al vano motore, il secondo e parte del terzo all'abitacolo, l'ultima parte del terzo al portabagagli. Per quanto riguarda il telaio e la sua rigidità  possiamo pensare che nella Yaris il primo quadrato presenta un punto di giunzione in due lati contrapposti (in prossimità  del paraurti ed in prossimità  dello sterzo) installando la barra duomi (tenendo in considerazione la posizione dei duomi praticamente coincidente col lato del qudrato in prossimità  dello sterzo) questa si inserirà  in prossimità  del lato dello sterzo.Quindi idealmente possiamo dire cha la barra duomi è sovrapposta al punto di connessione del telaio quasi naturale. Nel caso di una Celica i duomi saranno a metà  del quadrato ed in mezzo ai punti di unione sx e dx del telaio in questa caso i punti di giunzione diventano realmente tre ed il telaio si irrigidisce di molto. Discorso analogo per la barra duomi posteriore. Il telaio non subisce irrigidimenti ma -un buon irrigidimento è presente- non eccessivi in quanto i duomi si trovano ancora una volta in una parte di telaio già  congiunta da sx a dx esattamente dove c'è il montate di collegamento sul tetto che in caso di ribaltamento dell'automezzo dovrebbe evitare lo schiacciamento. Quindi la Barra duomi anche qui viene inserita in un punto già  rigido e di connessione presente sulla vettura idealmente non ne crea uno nuovo. Per esempio nella volvo S80 di mia madre (che ha di serie le barre duomi anteriori e posteriori come prolungamenti del telaio) i duomi posteriori sono in mezzo portabagagli. portabagagli che non ha nessuna struttura superiormente e quindi si va a creare una situazione analoga a quella della celica ma avviene al posteriore: una barra duomi in questo caso genera un terzo punto di giunzione sx e dx del telaio iriigidendolo pesantemente.

Perdonatemi per il linguaggio o se sono stato poco preciso o ancor peggio se non sono riuscito a spiegarmi bene.

Continuo a rispondere alle domande postemi:
La barra posteriore di spazio ne prende pochissimo anche perchè tengo i sedili posteriori sempre indietro al massimo e posso dire che è quasi attaccata agli stessi... Inoltre il bagagliaio non lo uso molto e le bottiglie di acqua comunque entrano... anzi di tanto in tanto ci appendo con degli elastici la spesa per evitare che sbatta dal un lato all'altro delmicroportabagagli.

Sulla Necessità  di barre duomi assieme all'assetto copio parte dell'artico propostomi:

"E’ noto, infatti, che molle più basse devono dissipare la loro energia (scaturita da una determinata sollecitazione verticale) in una corsa decisamente inferiore a quella che occorrerebbe alle molle originali per dissipare la stessa energia. Pertanto, a seguito di una loro adozione, si ha una trasmissione di energia più alta con l'ovvia conseguenza che si hanno colpi più secchi al telaio che, a seguito di ciò, tenderà  a deformarsi ancor prima ed a compromettere in maggior misura la tenuta stradale della vettura."

Questo per confermare che molte persone una volta realizzato un assetto completo preferiscono eliminare le barre duomi o al limite mantenere solamente l'anteriore superiore... cosa che anche io valuterò. (anche se nell'articolo originale questa parte serve per introdurre invece la necessita delle barre duomi in vettura con assetto)
Non dimentichiamo che quando facciamo l'assetto alla yaris ed utilizzamo le barre duomi è consigliabile cambiare i supporti degli ammortizzatori mettendone di più resistenti ma più elastici in compositi aereonautici tipo i C-One specifici per Yaris TS. Questi hanno un ruolo smorzante incredibile ma più che smorzare meglio distribuiscono le forze in tutto il corpo rigido e flessibile.

Sul cambiare molle e ammortizzatori sulla Yaris cosa dire... Sono completamente daccordo :63: ma non esageriamo... bisogna sempre ottimizzare quello che si ha. Però non siamo troppo estremisti dicendo che le barre duomi servono solo per andare in pista... qualche profano potrebbe dire: e gli ammortizzatori e molle ribassate allora a cosa ti servono? allora io risponderei per ottimizzare un comportamento flaccido della macchina...
e allora le barre duomi non servono alla stessa cosa?

A presto, Sonub.
 
Indietro
Alto