Informazione Yaris Cross - Esperienze dirette da chi la possiede

Fabiox

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26 Gennaio 2024
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Ciao a tutti,
nuovo sul forum. Con la mia compagna stiamo valutando l'acquisto di una Yaris Cross. Veniamo da un'auto di segmento B (Opel Corsa) ormai del 2012 a 3 porte. Da quasi un'anno e mezzo è arrivato un bambino, è tempo di cambiare auto.
Ci stiamo un po' orientando sui B-Suv, ma anche su tagli più grandi. Il budget è ovviamente un problema, diciamo che quello della Yaris Cross è al limite (consideriamo 25K). Stiamo valutando anche Dacia, per rapporto qualità prezzo, quindi Sandero o, per andare su misure più grandi, anche Duster. Ci piacerebbe provare a prendere una Full Hybrid, ma stiamo guardando anche il GPL. Non voglio andare troppo off-topic, ma era per inquadrare la situazione.

Vado al dunque: mi piacerebbe avere esperienze dirette di chi possiede già l'auto. Ho letto recensioni, visto filmati, guardato commenti in giro e mi sono fatto le mie idee, ma mi piacerebbe ricevere delle opinioni da chi guida l'auto già da un po', con dei km sulle spalle.
Premetto che lo scorso weekend abbiamo fatto un test-drive. Ci è piaciuta, ma in 15 minuti è impossibile emettere un giudizio complessivo.

Come vi trovate? Le due cose che mi preoccupano di più sono: lo spazio all'interno, che alla fine è quello di una Yaris, se escludiamo il bagagliaio (ci sono auto dello stesso segmento più grandi, tipo la Captur, che però mi lascia perplesso per altre cose) ; il rumore fastidioso di cui parlano tutti, effetto scooter, del cambio Toyota (che pare, forse, abbiamo migliorato un po' sulla versione 2024, sui cui comunque mi orienterei). Ci aggiungo pure la qualità degli interni, un po' "spartani", personalmente non è una tragedia, anche se per il prezzo che costa, potrebbe offrire qualcosa in più anche da questo punto di vista. Le vostre esperienze?

Confido in onestà da parte di tutti :biggrin: Grazie
 
Ultima modifica:
Ciao.

Per quel che mi riguarda, è un'auto gradevole da guidare e nel complesso bilanciata in termini di prestazioni e dimensioni interne.
Ho una collega con una Captur ritirata 3 mesi fa, e francamente non mi è sembrata più grande della mia Yaris Cross, ma a dirti la verità non ho fatto comparazioni oggettive.
Solo una sensazione.

Diciamo che per le dimensioni basta il metro e la valutazione è assai personale.

Ho un'auto personale con oltre 26 anni sul groppone, decisamente sportiva, e totalmente diversa come impostazione.
Tutto 'sto problema del rumore del motore, in tutta sincerità, non lo vedo.
Certo ci si fa caso, ma non lo considererei un elemento sufficiente per scartare la YC dalle scelte.

Le prestazioni sono ragionevoli, visto che comunque non è un'auto con velleità sportive.
E i consumi, se ci si sta attenti, restano ragionevolmente bassi.

Gli interni non sono propriamente lussuosi, ma non li ho trovati particolarmente scarsi.
Diciamo che bada all'essenziale, e dubito che le Dacia - che peraltro NON conosco - siano a un livello superiore.

Molto altro non so dirtelo.
 
Ciao.

Per quel che mi riguarda, è un'auto gradevole da guidare e nel complesso bilanciata in termini di prestazioni e dimensioni interne.
Ho una collega con una Captur ritirata 3 mesi fa, e francamente non mi è sembrata più grande della mia Yaris Cross, ma a dirti la verità non ho fatto comparazioni oggettive.
Solo una sensazione.

Diciamo che per le dimensioni basta il metro e la valutazione è assai personale.

Ho un'auto personale con oltre 26 anni sul groppone, decisamente sportiva, e totalmente diversa come impostazione.
Tutto 'sto problema del rumore del motore, in tutta sincerità, non lo vedo.
Certo ci si fa caso, ma non lo considererei un elemento sufficiente per scartare la YC dalle scelte.

Le prestazioni sono ragionevoli, visto che comunque non è un'auto con velleità sportive.
E i consumi, se ci si sta attenti, restano ragionevolmente bassi.

Gli interni non sono propriamente lussuosi, ma non li ho trovati particolarmente scarsi.
Diciamo che bada all'essenziale, e dubito che le Dacia - che peraltro NON conosco - siano a un livello superiore.

Molto altro non so dirtelo.
Grazie per la tua segnalazione. Sì, la Captur è un pochino più grande e più lunga, chiaramente non è che quando ci sei dentro guardi al centimetro, sono differenze che, salvo casi particolari, alla fine si sentono poco.

Sicuramente Dacia non ha interni superiori alla Yaris Cross, ma tendenzialmente costa anche meno. Dicevo che con il prezzo che ha la Cross, era lecito attendersi qualcosina in più. Ma forse, in quel caso, sarebbe costata ancora di più :biggrin: A livello personale, è l'ultimo dei problemi, comunque.
 
la YC è ampia e spaziosa e per la categoria il bagagliaio non è piccolissimo, le finiture essendo un modello non premium (nel senso che nella piramide è terza dopo rav e chr) non sono il massimo ma da sempre toyota bada più alla sostanza che all'apparenza, ma a parte che sono cose che non si notano dopo un po', hanno il risvolto positivo che rimangono così negli anni, essendo un po' più alta della yaris presumo che sia più agevole combattere con bimbi seggiolini e bagagli

il problema semmai è il prezzo nel senso che la trend con il comfort pack (versioni minori a mio avviso hanno poco poco senso) costa di listino 31'050 + ipt e poi ci sono gli sconti soliti per chi da indietro usato ecc (magari se sei vicino alle zone di cnsegna risparmi qlc con ecoverso)

l'effetto scooter è un falso problema, dopo che hai una toyota impari ad accelerare con progressione e salvo il sorpasso non ce lo hai più... anche perché il temico ok parte lato ma poi la centralina lo modula in base alla velocità raggiunta... purtroppo la stampa del settore (forse perché non sponsorizzata) se n'è uscita con sta fissa che si ok c'è ma non è che sia poi tutta questa cosa folle, inoltre per quello che so io il my24 avrà vetri insonorizzati.

circa la dacia lascia perdere tutto quello che gpl col motore 1.6 è una "sola" perché è un motore non idoneo per la vettura, beve un casino e soprattutto non va, su altri forum è pieni di persone che lamentono legegre salite fatte di seconda col motore che chiede pietà
 
Personalmente mi sto trovando molto bene con YC, l'ho comprata come auto primaria di famiglia. Ci si muove molto bene in 2 anche per fare viaggi e vacanze, in 3 bisogna usare qualche compromesso (soprattutto se si tratta di 3 adulti) ma è comunque agevole, in quattro diventa a parer mio troppo "stretta" come auto primaria con la quale andare anche in vacanza.

E' molto agevole e ha tante piccole genialate, gli interni non sono pregiati a meno che non tu vada sugli allestimenti top di gamma (GR e Adventure per intenderci) ma comunque sono interni solidi e funzionali.

I consumi sono fantascientifici in urbano e in extraurbano (medie che arrivano anche a 27 km/l) mentre quando si tratta di fare viaggi in autostrada, a meno che non tu desideri viaggiare in modalità "pensionato", i consumi sono decisamente più alti...diciamo simili a quelli delle BSuv a benzina. (medie di 13-16 km/l)

Il problema del rumore del motore non è così fastidioso, o almeno io non lo trovo così fastidioso. Lo senti un po' preponderante solo quando ti trovi in salite impegnative e vuoi andare veloce.
Il cambio automatico di Toyota funziona molto bene, il sistema ECVT è estremamente efficiente anche se, appunto, ti può dare l'effetto "scooterone" anche se sulle YC (così come le ultime Corolla) hanno decisamente migliorato questo aspetto.

Queste sono le mie considerazioni di utente di YC acquistata nel 2023. Se aspetti, tra poco dovrebbero uscire le nuove YC che sono decisamente una grande evoluzione...ma anche con prezzi più alti.
 
Io ho acquistato per il pacchetto Ibrido Toyota collaudato ed è una garanzia, il resto rientra nel normale senza pretese, il costo è alto, ma a due anni dall'acquisto, sono contento..... ho un'adventure con Tech Pak di prima fornitura, ergo JBL, Fari Matrix Led e Radar posteriore + blind spot
 
la YC è ampia e spaziosa e per la categoria il bagagliaio non è piccolissimo, le finiture essendo un modello non premium (nel senso che nella piramide è terza dopo rav e chr) non sono il massimo ma da sempre toyota bada più alla sostanza che all'apparenza, ma a parte che sono cose che non si notano dopo un po', hanno il risvolto positivo che rimangono così negli anni, essendo un po' più alta della yaris presumo che sia più agevole combattere con bimbi seggiolini e bagagli

il problema semmai è il prezzo nel senso che la trend con il comfort pack (versioni minori a mio avviso hanno poco poco senso) costa di listino 31'050 + ipt e poi ci sono gli sconti soliti per chi da indietro usato ecc (magari se sei vicino alle zone di cnsegna risparmi qlc con ecoverso)

l'effetto scooter è un falso problema, dopo che hai una toyota impari ad accelerare con progressione e salvo il sorpasso non ce lo hai più... anche perché il temico ok parte lato ma poi la centralina lo modula in base alla velocità raggiunta... purtroppo la stampa del settore (forse perché non sponsorizzata) se n'è uscita con sta fissa che si ok c'è ma non è che sia poi tutta questa cosa folle, inoltre per quello che so io il my24 avrà vetri insonorizzati.

circa la dacia lascia perdere tutto quello che gpl col motore 1.6 è una "sola" perché è un motore non idoneo per la vettura, beve un casino e soprattutto non va, su altri forum è pieni di persone che lamentono legegre salite fatte di seconda col motore che chiede pietà
Grazie, a onor del vero il motore GPL della Duster (che terranno anche sul nuovo) è un 1.0 Turbo. L'ho provato in test drive e in termini di prestazioni mi sembra più che buono (è un motore Renault), ovviamente non so in termini di affidabilità e quant'altro. Ma leggendo in giro ne parlano tutti mediamente bene.
La Duster la farei solo perché è l'unica auto che potrei permettermi così grande, non per altro, onestamente. Sullo stesso segmento non esiste una macchina con quei prezzi (ci sarà anche un motivo, è chiaro.) Sulla nuova metteranno anche il Full Hybrid, che è quello di Renault. Insomma, fosse per me prenderei pure una Corolla Cross, ma è completamente fuori portata :biggrin:
 
Grazie, a onor del vero il motore GPL della Duster (che terranno anche sul nuovo) è un 1.0 Turbo. L'ho provato in test drive e in termini di prestazioni mi sembra più che buono (è un motore Renault), ovviamente non so in termini di affidabilità e quant'altro. Ma leggendo in giro ne parlano tutti mediamente bene.
La Duster la farei solo perché è l'unica auto che potrei permettermi così grande, non per altro, onestamente. Sullo stesso segmento non esiste una macchina con quei prezzi (ci sarà anche un motivo, è chiaro.) Sulla nuova metteranno anche il Full Hybrid, che è quello di Renault. Insomma, fosse per me prenderei pure una Corolla Cross, ma è completamente fuori portata :biggrin:
Ti capisco, considera che una YC se la vuoi un po' più premium sali rapidamente a 30k... se poi la prendi AWD è un attimo arrivare a 35k (incentivi e sconti esclusi eh).

Sicuramente Dacia rimane una marca con un miglior compromesso tra prezzo e dotazione, sono auto più "essenziali" ma sicuramente costano meno. Tra l'altro dovrebbe uscire la Duster nuova che sembra veramente una gran macchina ...ma mi sa che i prezzi saranno più alti.
Se vuoi rimanere sul segmento B, la Sandero non è male e mantiene una guida abbastanza "alta" pur non essendo un b-suv.

Le toyota non costano poco, almeno in Italia... pur essendo macchine che hanno una durata mediamente più elevata di altre auto (e questo sul lungo periodo e in prospettiva può avere il suo peso).

Ad ogni modo ho alcuni amici che hanno una Sandero penultimo modello è sono abbastanza soddisfatti :smile:
 
Ciao,

ho una Yaris Cross Trend da circa un anno e circa 15000 km, fino ad ora mi sono trovato bene....nelle aspettative

Il punti forte della Yaris Cross sono sicuramente il basso consumo e l'affidabilità del sistema ibrido, messo a punto negli anni da molto prima rispetto alle altre case automobilistiche. Inoltre il fatto che è un B-Suv aiuta in una città piena di buche come è Roma.
Quando ho scelto di prenderla, almeno sulla carta, i B-Suv full hybrid che gli si avvicinavano in termini di consumi erano la Renaul Captur e-tech in primis, poi la Yundai Kona e la Ford Kuga, ma restano comunque lontani dai consumi toyota. Almeno per quanto mi riguarda, su tragitto misto, i consumi reali si sono confermati uguali o leggermente superiori a quelli dichiarati (circa 26 km/l).
Poi comunque dipende dalla guida, l'ibrido e l'elettrico non sono solo motorizzazioni, ma concetti di guida. Se spingi troppo, con l'ibrido consumi quanto un' auto a benzina, con l'elettrico rimani a piedi.

Il prezzo della macchina è alto come tutte le altre ibride, quelle che ho citato sopra costavano uguale se non di più. Difficilmente riuscirai a stare entro i 25k quando entrerai dal concessionario. La Active a me hanno detto che non la vendevano (comunque avrei preso una Trend), gli ecoincentivi finiscono due settimane dopo che li mettono, non so qual'è la situazione attuale. Considera 27-28k per una Trend, se permuti puoi abbassare un po'. Se dovessi prendere una Yaris Cross, ti consiglio il pacchetto che include i sensori di parcheggio, se tornassi indietro lo prenderei anche io:smile:.

L'effetto scooter in salita indubbiamente c'è, alla fine ti ci abitui e non è un problema. Può essere smussato su salite lunghe impostando il Drive Mode in Power e/o paradossalmente accelerando ancora di più. Infatti se chiedi più potenza spingendo sull'acceleratore, la centralina si accorge di questo e allunga il rapporto di trasmissione per aumentare la velocità, si sentono degli step come se avessi un cambio automatico standard. Rimane un po' il problema su salite ripide a freddo con batteria scarica come ad esempio la rampa di un garage in salita in una mattina invernale, li fatica un po'.
 
Ti capisco, considera che una YC se la vuoi un po' più premium sali rapidamente a 30k... se poi la prendi AWD è un attimo arrivare a 35k (incentivi e sconti esclusi eh).

Sicuramente Dacia rimane una marca con un miglior compromesso tra prezzo e dotazione, sono auto più "essenziali" ma sicuramente costano meno. Tra l'altro dovrebbe uscire la Duster nuova che sembra veramente una gran macchina ...ma mi sa che i prezzi saranno più alti.
Se vuoi rimanere sul segmento B, la Sandero non è male e mantiene una guida abbastanza "alta" pur non essendo un b-suv.

Le toyota non costano poco, almeno in Italia... pur essendo macchine che hanno una durata mediamente più elevata di altre auto (e questo sul lungo periodo e in prospettiva può avere il suo peso).

Ad ogni modo ho alcuni amici che hanno una Sandero penultimo modello è sono abbastanza soddisfatti :smile:
Il mio punto di partenza è che le auto sono arrivate a costare tutte troppo. Se vogliamo fare uno sforzo, ci orientiamo su Toyota per una Full Hybrid. Altrimenti, dobbiamo necessariamente andare sul migliore rapporto qualità prezzo e credo che Dacia non abbia eguali, in questo senso. Lì, prenderei un GPL. Stiamo valutando sia la Sandero che la Duster, ci sono pro e contro sull'una e l'altra.
 
Ciao,

ho una Yaris Cross Trend da circa un anno e circa 15000 km, fino ad ora mi sono trovato bene....nelle aspettative

Il punti forte della Yaris Cross sono sicuramente il basso consumo e l'affidabilità del sistema ibrido, messo a punto negli anni da molto prima rispetto alle altre case automobilistiche. Inoltre il fatto che è un B-Suv aiuta in una città piena di buche come è Roma.
Quando ho scelto di prenderla, almeno sulla carta, i B-Suv full hybrid che gli si avvicinavano in termini di consumi erano la Renaul Captur e-tech in primis, poi la Yundai Kona e la Ford Kuga, ma restano comunque lontani dai consumi toyota. Almeno per quanto mi riguarda, su tragitto misto, i consumi reali si sono confermati uguali o leggermente superiori a quelli dichiarati (circa 26 km/l).
Poi comunque dipende dalla guida, l'ibrido e l'elettrico non sono solo motorizzazioni, ma concetti di guida. Se spingi troppo, con l'ibrido consumi quanto un' auto a benzina, con l'elettrico rimani a piedi.

Il prezzo della macchina è alto come tutte le altre ibride, quelle che ho citato sopra costavano uguale se non di più. Difficilmente riuscirai a stare entro i 25k quando entrerai dal concessionario. La Active a me hanno detto che non la vendevano (comunque avrei preso una Trend), gli ecoincentivi finiscono due settimane dopo che li mettono, non so qual'è la situazione attuale. Considera 27-28k per una Trend, se permuti puoi abbassare un po'. Se dovessi prendere una Yaris Cross, ti consiglio il pacchetto che include i sensori di parcheggio, se tornassi indietro lo prenderei anche io:smile:.

L'effetto scooter in salita indubbiamente c'è, alla fine ti ci abitui e non è un problema. Può essere smussato su salite lunghe impostando il Drive Mode in Power e/o paradossalmente accelerando ancora di più. Infatti se chiedi più potenza spingendo sull'acceleratore, la centralina si accorge di questo e allunga il rapporto di trasmissione per aumentare la velocità, si sentono degli step come se avessi un cambio automatico standard. Rimane un po' il problema su salite ripide a freddo con batteria scarica come ad esempio la rampa di un garage in salita in una mattina invernale, li fatica un po'.
Su questo, secondo me, le versioni AWD aiutano. Nel senso che in salita a freddo le AWD attivano sempre la trazione anche posteriore, questo aiuta tanto in partenza e fa "entrare" il termico un po' dopo diluendo un po' l'effetto scooter.. però AWD ti fa costare l'auto 2.5 K in più a parità di allestimento.
Consiglio anche io sensori di parcheggio, tra l'altro se non erro sono inseriti nel pacchetto che permettono di attivare anche l'arresto di emergenza se ci si avvicina troppo all'ostacolo.
 
Il mio punto di partenza è che le auto sono arrivate a costare tutte troppo. Se vogliamo fare uno sforzo, ci orientiamo su Toyota per una Full Hybrid. Altrimenti, dobbiamo necessariamente andare sul migliore rapporto qualità prezzo e credo che Dacia non abbia eguali, in questo senso. Lì, prenderei un GPL. Stiamo valutando sia la Sandero che la Duster, ci sono pro e contro sull'una e l'altra.
concordo, i prezzi delle auto sono arrivati a livelli quasi agghiaccianti..e il trend non sembra invertirsi. Certo, si può dire che anche nelle auto di fascia bassa, le case automobilistiche investono in tanta tecnologia che fino a qualche anno fa era presente solo in auto di fascia alta, ma questo non deve giustificare questo continuo rialzo dei prezzi. Concordo
 
concordo, i prezzi delle auto sono arrivati a livelli quasi agghiaccianti..e il trend non sembra invertirsi. Certo, si può dire che anche nelle auto di fascia bassa, le case automobilistiche investono in tanta tecnologia che fino a qualche anno fa era presente solo in auto di fascia alta, ma questo non deve giustificare questo continuo rialzo dei prezzi. Concordo
Se pensi che una Sandero GPL di medio livello sta praticamente a 18K... Si capisce un po' tutto.
 
Se pensi che una Sandero GPL di medio livello sta praticamente a 18K... Si capisce un po' tutto.
Se pensi che un mio caro amico ha preso la corolla 5 anni fa e i prezzi partivano dai 23k e adesso la corolla parte da 27k...hai il quadro della situazione. Certo, la Corolla di ora è il modello più recente (il mio amico ha comprato la penultima versione), ma sono Comunque 4K in più a distanza di poco più di 4 anni
 
YARIS CROSS ADVENTURE AWD-I - COLORE: EMOTIONAL RED CON TETTO NERO

ritirata ad inizio agosto 2023, ad oggi 5.700 km

Complessivamente l’ auto e’ buona, anche se il prezzo richiesto mi e' parso elevato rispetto alla concorrenza.

Di seguito alcune impressioni:

  • Erogazione potenza di ottima fluidita’ in ogni condizione; a bassissima velocita, anche in salita, si puo' procedere con un millimetrico dosaggio della velocita'; accensione e spegnimento dell' unita' termica in marcia sono praticamente inavvertibili; tra le vetture con cambio automatico che ho guidato in passato e’ il comportamento che ho apprezzato di piu’
  • Accelerazione e ripresa sono adeguate, considerando la categoria dell’ auto e la potenza complessiva contenuta
  • In discesa, molto buona la funzionalita’ “B” (brake) che rallenta l’ auto utilizzando l’ unita’ termica, con riduzione dell’ impiego dei freni meccanici
  • Handling e tenuta di strada molto buona su asciutto; il sistema AWD-I entra in azione in modo fluido; si avverte il suo intervento (intervento che si puo’ anche vedere dalla schermata “veicolo” del sistema Smart Connect) dalla agilita’ e prontezza con la quale l’ auto chiude tornanti e curve strette in accelerazione, sopratutto in condizioni di scarsa aderenza; per contro il sistema sterzante non trasmette quasi alcuna sensazione sullo stato di aderenza del treno anteriore
  • L’ auto mi e’ stata consegnata con economici pneumatici Falken, buoni su asciutto, appena sufficienti su asfalto bagnato, e ancora peggiori su asfalto viscido: attualmente sono montati pneumatici invernali Pirelli, che hanno un ottimo comportamento in tutte le situazioni
  • Intervento dell’ ESC su bagnato mi e' parso a volte ondivago e impreciso, sopratutto con i pneumatici Falken estivi
  • Consumi: 5.700 km, di cui: 1.000 autostrada, 500 citta’, 1.500 extraurbano, 2.700 montagna (salite e discese in ugual misura): con stile di guida “normale” complessivamente 20-21 km / lt calcolati al distributore pieno su pieno (il computer di bordo e’ mediamente piu’ “generoso”); d' inverno e con pneumatici invernali, i consumi sono lievemente maggiori che d' estate
  • Sistema ibrido buono; a volte l’ unita’ termica da’ l’ impressione di accendersi senza un motivo comprensibile (batteria carica, auto quasi ferma, …), peggiorando i consumi
  • Funzionalita’ EV praticamente inesistente; solo in rari casi ho potuto inserirla con l’ apposito tasto, e comunque dura non piu’ di qualche centinaio di metri a bassissima andatura, dopodiche’ si disinserisce
  • Funzionalita’ Trail: utilizzata su brevi percorsi sterrati; inserisce automaticamente la modalita’ AWD
  • Funzionalita’ Snow: utilizzata su brevissimi percorsi; inserisce automaticamente la modalita’ AWD, ottima prima impressione
  • Funzionalita’ controllo velocita’ in discesa: non utilizzata
  • Funzionalita’ Eco, Normal, Power: dopo alcune prove, utilizzo solo la modalita’ Eco, che dovrebbe contribuire a tenere bassi i consumi e non inibisce il pieno utilizzo della potenza disponibile quando necessario (premendo con decisione l' acceleratore)
  • Adaptive Cruise Control: molto buono, comodo soprattutto in autostrada, anche se ne va compreso il funzionamento per non trovarsi in difficolta’, soprattutto su strade extraurbane
  • Frenata automatica: si e’ attivata solo una volta, ed e’ molto apprezzabile
  • Mancano le funzionalita’ di blind spot monitor e traffico in arrivo da dietro all’ uscita parcheggio
  • Sensori di parcheggio molto buoni, segnalano molto bene gli ostacoli, davanti e dietro, con segnali sonori e visivi sul cruscotto, via via piu’ intensi all’ avvicinarsi degli ostacoli, fino, se necessario, alla attivazione della frenata automatica
  • Telecamera posteriore: molto buona
  • Sensore pioggia e tergicristalli automatici: molto buoni
  • Retrovisore interno anti abbagliamento: molto buono
  • Fari automatici: ottimi e molto comodi
  • Fari abbaglianti automatici: pronta e precisa la risposta al sopraggiungere di altre auto e comodi; li tengo sempre inseriti
  • Computer di bordo: molto buono, ricco di informazioni sul cruscotto e facilmente personalizzabili
  • Confort di marcia: buono, leggermente penalizzato dagli pneumatici 18 pollici ribassati
  • Insonorizzazione: buona a basse e medie andature; sufficiente in autostrada e in salita a velocita’ costante, puo' dare un po' di fastidio nelle forti accelerazioni; pressoche’ assenti fruscii aerodinamici
  • Interni: dei pulsanti sulle portiere e’ illuminato solo il pulsante finestrino anteriore guidatore; per trovare gli altri di notte si va a tentativi
  • Interni: manca la luce sopra i sedili posteriori
  • Smart Connect: radio fm e dab buona
  • Smart Connect: collegamento bluetooth smartphone buono (android)
  • Smart Connect: collegamento android auto ok (esclusi gli smartphone Huawei, che non si collegano)
  • Smart Connect: navigatore pessimo, il peggiore navigatore auto finora utilizzato; non trova alcune destinazioni, propone a volte percorsi inadeguati, funzionalita’ scarse e incomplete, visivamente scadente
  • Smart Connect: tasti fisici sulla sinistra dello schermo non illuminati
  • Condizionamento: adeguato e completo, anche se privo delle bocchette posteriori; le bocchette di aerazione sono “infossate”, e potrebbero creare qualche difficolta’ nell’ indirizzare i flussi d’ aria in modo conveniente
  • Abitabilita’ interna buona per 4 persone, con spazio adeguato per le gambe dei passeggeri posteriori
  • Bagagliaio: adeguato considerando le dimensioni e la categoria dell’ auto (da tenere presente che la trazione integrale riduce lo spazio disponibile); molto comoda la suddivisione 40:20:40 dello schienale posteriore; comoda la soluzione per coprire il contenuto, inguardabile il modo con cui si presenta lo spazio sotto il piano di carico rimovibile (lamiera a nudo e altri particolari tecnici esposti); la presenza del sistema AWD non consente di ospitare il ruotino di scorta
 
Grazie per la preziosa e dettagliata panoramica. Mi pare di capire che ci sono più pregi che difetti, ne tengo conto :smile:
 
E' un'auto molto riuscita a mio avviso, non è perfetta, ma nel suo segmento e per la tipologia di motorizzazione è veramente una bella auto
 
Nessun altro? :smile:

ciao, la Cross è una Yaris esattamente come la Captur è una Clio

sono tutte segmento B, dove normalmente l'unica cosa che ha più spazio è il bagagliaio, ad esempio guarda la Puma in relazione alla Fiesta.
quel che migliora e che paghi in più, solitamente, tra la segmento B e il B-Suv, sono le sospensioni e gli ammortizzatori, nonchè le ruote più larghe che si traducono in gomme a spalla più alta, che a loro volta si traducono in maggior comfort di marcia/gestione asprità del terreno.

Se cerchi un'auto più spaziosa dei BSuv sopracitati a titolo di esempio, devi cambiare segmento o tipo di vettura. O passi nel C, ma a 25mila non trovi molto salvo forse il Duster (no Sandero che è molto piccola internamente imho), che è una via di mezzo tra B e C, oppure guardi le monovolume, come Proace/Partner/Kangoo e via dicendo. non conosco bene prezzi e tipologie di queste vetture però.

Hai valutato la Suzuki Vitara? Dimensioni simili alla Cross.

Ho la Cross da settembre 2022 e mi trovo bene come auto tutto tondo, ma l'ho presa full-optional altrimenti avrei guardato altro.
oggi non la ricomprerei perchè non potrei più averla come l'ho configurata io, e mi orienterei verso un CH-R fine serie (li danno a buoni prezzi), una Suzuki Vitara o magari una Kia Niro.
Non ho figli, e principalmente uso la macchina da solo.
Il bagagliaio è abbastanza capiente, ben più rispetto alla Yaris berlina. il resto invece è sostanzialmente una Yaris berlina con più spazio per la testa, e al posteriore un poco più per le gambe (in conseguenza ad aver più spazio in altezza).
 
ciao, la Cross è una Yaris esattamente come la Captur è una Clio

sono tutte segmento B, dove normalmente l'unica cosa che ha più spazio è il bagagliaio, ad esempio guarda la Puma in relazione alla Fiesta.
quel che migliora e che paghi in più, solitamente, tra la segmento B e il B-Suv, sono le sospensioni e gli ammortizzatori, nonchè le ruote più larghe che si traducono in gomme a spalla più alta, che a loro volta si traducono in maggior comfort di marcia/gestione asprità del terreno.

Se cerchi un'auto più spaziosa dei BSuv sopracitati a titolo di esempio, devi cambiare segmento o tipo di vettura. O passi nel C, ma a 25mila non trovi molto salvo forse il Duster (no Sandero che è molto piccola internamente imho), che è una via di mezzo tra B e C, oppure guardi le monovolume, come Proace/Partner/Kangoo e via dicendo. non conosco bene prezzi e tipologie di queste vetture però.

Hai valutato la Suzuki Vitara? Dimensioni simili alla Cross.

Ho la Cross da settembre 2022 e mi trovo bene come auto tutto tondo, ma l'ho presa full-optional altrimenti avrei guardato altro.
oggi non la ricomprerei perchè non potrei più averla come l'ho configurata io, e mi orienterei verso un CH-R fine serie (li danno a buoni prezzi), una Suzuki Vitara o magari una Kia Niro.
Non ho figli, e principalmente uso la macchina da solo.
Il bagagliaio è abbastanza capiente, ben più rispetto alla Yaris berlina. il resto invece è sostanzialmente una Yaris berlina con più spazio per la testa, e al posteriore un poco più per le gambe (in conseguenza ad aver più spazio in altezza).
Ciao, la Vitara l'ho vista (non provata), non è che mi faccia impazzire. Inoltre, considerando la versione Full Hybrid, come prezzi siamo lì, forse qualcosa in meno. Se non ho capito male Suzuki ha solo due allestimenti e come dotazioni è maggiore di Toyota, o almeno mi pare di aver capito così. Lo sforzo sarebbe da fare con la S Cross, che è tutt'altra macchina (esteticamente non mi piace, per ciò che vale).
 
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