Yaris a metano?

Mi sembri bello convinto!
Sei hai un distributore di metano nei pressi del tuo tragitto...:63:
 
Beh l'idea del metano non è male.
Io fino a poco tempo fa quando avevo la marmitta attaccata con 10 euro di benzina facevo anche 100km, se potessi prenderei un'altra Yaris 1.0 1a serie e la metanizzerei, roba che con 10 euro di metano ci farei 200km quasi, considerando che con 1 litro di benza faccio 15 km andando normale, figuriamoci col metano.
Solo che bisogna investire un 4000 euro x una Yaris tenuta bene + 2000 circa di impianto a metano ma con 6000 euro hai una macchina che da mantenere costa niente...
 
Beh l'idea del metano non è male.
Io fino a poco tempo fa quando avevo la marmitta attaccata con 10 euro di benzina facevo anche 100km, se potessi prenderei un'altra Yaris 1.0 1a serie e la metanizzerei, roba che con 10 euro di metano ci farei 200km quasi, considerando che con 1 litro di benza faccio 15 km andando normale, figuriamoci col metano.
Solo che bisogna investire un 4000 euro x una Yaris tenuta bene + 2000 circa di impianto a metano ma con 6000 euro hai una macchina che da mantenere costa niente...

Con la Multipla con 25 euro facevo 400-450 km, credo che con la Yaris con 10 euro di metano dovresti fare tranquillamente oltre i 300 km. Considera che la multipla a benzina arriva a consumare 13 l/100 km (max) a metano fa circa 18 Km/kg, un pieno è di circa 25 kg e la corrispondenza metano/benzina é 1kg metano = 1 litro benzina.
Per il gpl i consumi sono diversi: alimentata a gpl un veicolo fa meno km/litro: benzina 15 gpl 12-13 circa ma il gpl costa meno della benzina e, da quel che ho capito, crea meno problemi del metano che, installazione a parte, rimane quello più economico in assoluto :smile:.
 
Con la Multipla con 25 euro facevo 400-450 km, credo che con la Yaris con 10 euro di metano dovresti fare tranquillamente oltre i 300 km. Considera che la multipla a benzina arriva a consumare 13 l/100 km (max) a metano fa circa 18 Km/kg, un pieno è di circa 25 kg e la corrispondenza metano/benzina é 1kg metano = 1 litro benzina.
Per il gpl i consumi sono diversi: alimentata a gpl un veicolo fa meno km/litro: benzina 15 gpl 12-13 circa ma il gpl costa meno della benzina e, da quel che ho capito, crea meno problemi del metano che, installazione a parte, rimane quello più economico in assoluto :smile:.

Si sono bello convinto perchè la super costerà sempre di più e gpl/metano pure.
sono però indeciso tra impianto gpl liquido 1800€ o metano convenzionale € 1400. E comunque per via di pochi distributori in italia e di conseguenza di pochi utenti in scala nazionale, il costo del metano non salirà di tanto .
Se poi pensiamo che la super in un anno è passata da circa 1.30 a 1.90, il gpl nel corso dell'anno è aumentato di circa 15-20 centesimi, il costo del metano è rimasto quasi invariato.
Per finire ho due distributori metano nel tragitto casa lavoro
 
Con la Multipla con 25 euro facevo 400-450 km, credo che con la Yaris con 10 euro di metano dovresti fare tranquillamente oltre i 300 km. Considera che la multipla a benzina arriva a consumare 13 l/100 km (max) a metano fa circa 18 Km/kg, un pieno è di circa 25 kg e la corrispondenza metano/benzina é 1kg metano = 1 litro benzina.
Per il gpl i consumi sono diversi: alimentata a gpl un veicolo fa meno km/litro: benzina 15 gpl 12-13 circa ma il gpl costa meno della benzina e, da quel che ho capito, crea meno problemi del metano che, installazione a parte, rimane quello più economico in assoluto :smile:.

Beh io ho guidato una GPunto a Metano e fa con 15 euro di metano 200 km andando allegrotti, quasi 300 andando piano-normale.
1.4 70cv...
Metano fatto a 0.980 a kg...
Siccome la Yaris con 10 euro di benza fa 100km, pensavo che con 10 euro di metano facesse 200km...
 
Si sono bello convinto perchè la super costerà sempre di più e gpl/metano pure.
sono però indeciso tra impianto gpl liquido 1800€ o metano convenzionale € 1400. E comunque per via di pochi distributori in italia e di conseguenza di pochi utenti in scala nazionale, il costo del metano non salirà di tanto .
Se poi pensiamo che la super in un anno è passata da circa 1.30 a 1.90, il gpl nel corso dell'anno è aumentato di circa 15-20 centesimi, il costo del metano è rimasto quasi invariato.
Per finire ho due distributori metano nel tragitto casa lavoro

Ecco pure io ho visto che il metano è rimasto lo stesso prezzo...
Ecco perchè mi tenta, con 6000 euro mi faccio una Yaris 1.0, tra bollo ed ass spendo 500 euro l'anno di assicurazione e siccome il metano è un gas naturale dovrebbe rimanere quello il prezzo + o - , quindi il risparmio ci sarebbe.
E cmq ho messo 4000 euro il prezzo proprio a esagerare, perchè x una Yaris messa benino si spendono anche 1000 euro...
 
Ecco pure io ho visto che il metano è rimasto lo stesso prezzo...
Ecco perchè mi tenta, con 6000 euro mi faccio una Yaris 1.0, tra bollo ed ass spendo 500 euro l'anno di assicurazione e siccome il metano è un gas naturale dovrebbe rimanere quello il prezzo + o - , quindi il risparmio ci sarebbe.
E cmq ho messo 4000 euro il prezzo proprio a esagerare, perchè x una Yaris messa benino si spendono anche 1000 euro...

Forse i tempi sono cambiati ma qualche tempo fa l'impianto a metano era parecchio più costoso di un impianto gpl.
Scritto questo posso dirvi che un anno fa il metano costava circa 0,86 euro/kg ora costa circa 1 euro/kg per cui non è vero che in un anno non è aumentato e da quì la mia decisione di comperare la VERSO-S diesel. Dopo circa 2000 km di cui più di 1000 fatti in città posso dire di consumare circa 4,8-5,0 litri/100km. Mio figlio ha una G.Punto a metano e con un pieno fa circa 280 km e per quel che ne so la G.Punto consuma più della Yaris a benzina per cui i consumi a metano sono in proporzione. Pensare che ora ci sono gli autobus con il motore diesel adattato a metano :104230044. Chissà se... Ma ci sarebbe sempre il serbatoio che rompe :blush:...
 
Forse i tempi sono cambiati ma qualche tempo fa l'impianto a metano era parecchio più costoso di un impianto gpl.
Scritto questo posso dirvi che un anno fa il metano costava circa 0,86 euro/kg ora costa circa 1 euro/kg per cui non è vero che in un anno non è aumentato e da quì la mia decisione di comperare la VERSO-S diesel. Dopo circa 2000 km di cui più di 1000 fatti in città posso dire di consumare circa 4,8-5,0 litri/100km. Mio figlio ha una G.Punto a metano e con un pieno fa circa 280 km e per quel che ne so la G.Punto consuma più della Yaris a benzina per cui i consumi a metano sono in proporzione. Pensare che ora ci sono gli autobus con il motore diesel adattato a metano :104230044. Chissà se... Ma ci sarebbe sempre il serbatoio che rompe :blush:...

Confermo che la G Punto consuma di + della Yaris, e a metano le percorrenze + o - sono quelle...
 
...aspettiamo notizie :wink_smil ...
Ieri finalmente ho trovato il tempo per recarmi con calma dall'installatore.
Purtroppo ho deciso di non farlo più l'impianto per via degli oltre 160mila km percorsi :frown:
Sarebbe un investimento troppo rischioso...

Grazie a tutti cmq per il vostro prezioso aiuto!
 
Ieri finalmente ho trovato il tempo per recarmi con calma dall'installatore.
Purtroppo ho deciso di non farlo più l'impianto per via degli oltre 160mila km percorsi :frown:
Sarebbe un investimento troppo rischioso...

Grazie a tutti cmq per il vostro prezioso aiuto!
...bene, tù hai deciso di non fare l' impianto...ma l' installatore cosa ti ha detto-consigliato ?
 
Ieri finalmente ho trovato il tempo per recarmi con calma dall'installatore.
Purtroppo ho deciso di non farlo più l'impianto per via degli oltre 160mila km percorsi :frown:
Sarebbe un investimento troppo rischioso...

Grazie a tutti cmq per il vostro prezioso aiuto!

160k km nn sono tantissimi, c'è un tipo qua sul forum che ha 417.000km e la macchina funziona ancora...
 
...bene, tù hai deciso di non fare l' impianto...ma l' installatore cosa ti ha detto-consigliato ?
L'installatore mi ha detto che se volevo si poteva fare (tra l'altro vi confermo come dicevate voi che ci vuole un kit per le sedi valvole), però mi ha detto di considerare l'"investimento" dell'impianto abbastanza rischioso per via proprio del kilometraggio alto.

160k km nn sono tantissimi, c'è un tipo qua sul forum che ha 417.000km e la macchina funziona ancora...
Wow! Con che macchina?
Ipotizzando che volessi tenere la mia auto fino alla sua "morte", come faccio a conoscere il mio attuale stato del motore e pronosticarne più o meno la durata residua??
 
L'installatore mi ha detto che se volevo si poteva fare (tra l'altro vi confermo come dicevate voi che ci vuole un kit per le sedi valvole), però mi ha detto di considerare l'"investimento" dell'impianto abbastanza rischioso per via proprio del kilometraggio alto.


Wow! Con che macchina?
Ipotizzando che volessi tenere la mia auto fino alla sua "morte", come faccio a conoscere il mio attuale stato del motore e pronosticarne più o meno la durata residua??

E una 1.0 come la mia 16v, cmq nn sta da vedere niente, la mia a 290.000km ci e arrivata e ne ha viste tante, tirate a freddo, + di 300 volte il limitatore, turni in pista sotto il sole a 40 gradi, 5 sbattimenti, e funziona e.
Se la tratti bene 350.000km te li fa penso proprio.
 
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