Yaris a metano?

simpic

TCI Member
Registrato
12 Aprile 2011
Messaggi
55
Località
Roma
Salve, è da tempo che sto accarezzando l'idea di far installare l'impianto a metano sulla mia Yaris (1,3 del 2001).
A tale scopo vi chiedo se può essere conveniente farlo dal momento che la macchina ha più di 160mila km!
La necessità dell'impianto, oltre al caro benzina ovviamente, nasce dal fatto che in questo periodo percorro circa 700 km a settimana!

Inoltre sapete dirmi se esiste la Yaris a metano nativa?

Grazie!
 
Capisco, anche se ignoro completamente cosa sia queste "sedi valvole".
Non esiste dunque una soluzione?
 
Viene sconsigliato l'installazione di impianti GPL/metano per via delle sedi valvole "fragili" dei motori Toyota.
..."fragili" è una parola un pò troppo grossa...il discorso gpl-metano, su questi motori, và un pò approfondito: cominciamo con il dire che il recupero del gioco valvole non è automatico e quindi necessita di controllo ed eventuale regolazione (...e tutto questo costa...)...le sedi valvole, inoltre, mal sopportano la scarsa o nulla lubrificazione-raffreddamento di combustibili gassosi...esistono in commercio degli impianti di lubrificazione, tipo Flashlube ...un paio di mesi fà ho parlato con un installatore di impianti gpl-metano: mi ha confermato che con gli ultimi tipi di iniezione liquida per gpl non ci sono problemi di usura valvole e relative sedi, lui stesso ha installato un sistema simile sulla sua Lexus RX350...i più quotati sono i Vialle Vialle Alternative Fuel Systems - Home - Autogasanlagen, Benzin, einspritzsystemen, einspritzmotoren, turbomotoren, LPG, zylinders, Fahrzeug, Zugkraft, Flussiggas, Kraftstoff, Propan, Butan, gasformig, gasvolumens, lpg tank, homologatie, homologation ...per il metano, ovviamente, nessun sistema di iniezione liquida in quanto si trova allo stato gassoso...il problema, semmai, è il costo di questi impianti (...circa 2.500 euro a cui puoi togliere eventuali incentivi nazionali-regionali-comunali...) e i 160.000 chilometri del tuo piccolo genio: se decidi di fare l' impianto, e spendere, ti conviene tenere l' auto fino alla sua morte.
 
..."fragili" è una parola un pò troppo grossa...il discorso gpl-metano, su questi motori, và un pò approfondito: cominciamo con il dire che il recupero del gioco valvole non è automatico e quindi necessita di controllo ed eventuale regolazione (...e tutto questo costa...)...le sedi valvole, inoltre, mal sopportano la scarsa o nulla lubrificazione-raffreddamento di combustibili gassosi...esistono in commercio degli impianti di lubrificazione, tipo Flashlube ...un paio di mesi fà ho parlato con un installatore di impianti gpl-metano: mi ha confermato che con gli ultimi tipi di iniezione liquida per gpl non ci sono problemi di usura valvole e relative sedi, lui stesso ha installato un sistema simile sulla sua Lexus RX350...i più quotati sono i Vialle Vialle Alternative Fuel Systems*-*Home*-*Autogasanlagen, Benzin, einspritzsystemen, einspritzmotoren, turbomotoren, LPG, zylinders, Fahrzeug, Zugkraft, Flussiggas, Kraftstoff, Propan, Butan, gasformig, gasvolumens, lpg tank, homologatie, homologation ...per il metano, ovviamente, nessun sistema di iniezione liquida in quanto si trova allo stato gassoso...il problema, semmai, è il costo di questi impianti (...circa 2.500 euro a cui puoi togliere eventuali incentivi nazionali-regionali-comunali...) e i 160.000 chilometri del tuo piccolo genio: se decidi di fare l' impianto, e spendere, ti conviene tenere l' auto fino alla sua morte.

Grazie per la risposta, sei stato molto esauriente!
I kit di cui hai parlato può darsi che mi vengano proposti stesso dall'installatore? Li conoscerà o glieli devo mostrare?!

Dunque è possibile installare l'impianto a metano sulla mia Yaris!
E' vero che ho 160mila km, però se voglio acquistare un altra macchina il massimo che posso permettermi è un'auto usata di qualche anno fa e con quasi gli stessi miei km!
A questo punto mi tengo la mia e ci faccio l'impianto, no?
 
...quando si parla di impianti gpl-metano si tende a dimenticare l' importanza che ha l' installatore: in poche parole deve essere bravo e conoscere il suo mestiere :wink_smil ...sistemi tipo "flashlube" non sono sconosciuti (...apro una parentesi per dire che l' installatore di cui ti ho parlato mi ha anche detto che questi sistemi servono a poco, ma lui ha montato un gpl con iniezione liquida...)...puoi montare il metano e quì il flashlube è consigliabile, essendo l' unico sistema di protezione per valvole e relative sedi...esiste anche un' altra possibilità: smontare la testata e modificare le sedi valvole (...inutile dire che tutto questo ha un costo, non irrisorio...)...un' ultimo consiglio: trova un bravo installatore, fatti fare due preventivi (...per gpl e metano...), informati dell' esistenza di eventuali incentivi per la conversione e poi...valuta il tutto.
 
...quando si parla di impianti gpl-metano si tende a dimenticare l' importanza che ha l' installatore: in poche parole deve essere bravo e conoscere il suo mestiere :wink_smil ...sistemi tipo "flashlube" non sono sconosciuti (...apro una parentesi per dire che l' installatore di cui ti ho parlato mi ha anche detto che questi sistemi servono a poco, ma lui ha montato un gpl con iniezione liquida...)...puoi montare il metano e quì il flashlube è consigliabile, essendo l' unico sistema di protezione per valvole e relative sedi...esiste anche un' altra possibilità: smontare la testata e modificare le sedi valvole (...inutile dire che tutto questo ha un costo, non irrisorio...)...un' ultimo consiglio: trova un bravo installatore, fatti fare due preventivi (...per gpl e metano...), informati dell' esistenza di eventuali incentivi per la conversione e poi...valuta il tutto.

Ok, ti faccio sapere!
Grazie!
 
Ciao
Io ho una yaris 1.0 del 2009a gpl, con impianto montato del concessionario.
va' benissimo, ho gia percorso 78000 km, ieri o fatto il 5 tagliando tutto ok
 
La 1000 è diversa dalla 1300 ..........
In cosa?

...aspettiamo notizie :wink_smil ...
Appena torno dall'installatore ti faccio sapere.

Nel frattempo ho cercato notizie in merito alle differenza metano/GPL e agli incentivi...

Impianti a gas Gpl o Metano, cosa c’è da sapere,pro e contro | Guidebay-motori: notizie live e guide manutenzione e modifica dell'auto
Gpl o metano? Carburanti auto a confronto
Incentivi ICBI per i cittadini

Magari possono tornare utili anche a qualcun altro...
 
In cosa?


Appena torno dall'installatore ti faccio sapere.

Nel frattempo ho cercato notizie in merito alle differenza metano/GPL e agli incentivi...

Impianti a gas Gpl o Metano, cosa c’è da sapere,pro e contro | Guidebay-motori: notizie live e guide manutenzione e modifica dell'auto
Gpl o metano? Carburanti auto a confronto
Incentivi ICBI per i cittadini

Magari possono tornare utili anche a qualcun altro...

io ho contattato un installatore icom jtd liquido per la mia 1.33 e mi ha detto che si può fare tranquillamente senza problemi alle sedi valvole, in quanto appunto liquido e a temperatura fredda. Inoltre questo impianto è composto solo da tre pezzi: bombola - pompa pressione all'interno della bombola e iniettori. niente modifiche al sistema di raffreddamento, niente riduttore eccecc.
il tutto a 1800€
Volevo cambiare la yaris ma ultimamaente le cose non vanno per il meglio, quindi se debbo tenerla....
Per la nuova d4d active con la formula valore toyota mi hanno chiesto 7100€
 
io ho contattato un installatore icom jtd liquido per la mia 1.33 e mi ha detto che si può fare tranquillamente senza problemi alle sedi valvole, in quanto appunto liquido e a temperatura fredda. Inoltre questo impianto è composto solo da tre pezzi: bombola - pompa pressione all'interno della bombola e iniettori. niente modifiche al sistema di raffreddamento, niente riduttore eccecc.
il tutto a 1800€
Volevo cambiare la yaris ma ultimamaente le cose non vanno per il meglio, quindi se debbo tenerla....
Per la nuova d4d active con la formula valore toyota mi hanno chiesto 7100€

Ovvio che ti dicano che la gassificazione della tua auto fatta da loro saran rose e fiori...ed allegria tutto l'anno.
Io ti chiedo, se tutto andasse bene, in quanto tempo pensi di ammortizzare 1800€ andando a gas?
:rm_shifty
 
...senza polemica alcuna.
Ci mancherebbe altro!
:cheers:

Polemiche... ci mancherebbe.
sono stato trasferito per lavoro e percorro giornalmente 70/80km.
In un anno lo ammortizzerei, ma anche se fosse per più anni se faccio l'impianto la tengo fino alla morte ( della macchina intendo):biggrin2:.
 
Indietro
Alto