Yaris 1.3 cambio M-MT aiuto! ci sto ripensando (come mai qui non se ne parla?)

Click!

TCI Member
Registrato
23 Febbraio 2011
Messaggi
72
Località
Milano
La faccio breve ero molto intenzionato ad acquistare in questi giorni una nuova Yaris 1.3 100cv cambio M-MT
ma dopo aver letto certe cose in rete ed in particolare QUI ma non solo... non sono più tanto sicuro dell'acquisto! pare che l'accoppiata Yaris / M-MT sia un bidone pazzesco!
 
i vecchi 5 marce hanno dato problemi...
il nuovo 6 marce è migliorato...
almeno a me in 25000 km non ha mai dato nessun problema e per 600 euro che è quel che posta non posso che aprezzarlo,va abbastanza bene e se non si gichicchia col gas a scatti non strappa ma va fluido

sempre secondo la mia esperienza
 
Tralasciando che se ne straparla dell' MMT dal vecchio al nuovo ti consiglio una ricerca sul Forum........ ah e magari dì al Forum di là di leggersi il manuale d' uso:
- rampe o salite ripide và messo in M in modo da evitargli il passaggio in II appena lasci il gas
- idem se devi rimorchiare
- non è automatico, nemmeno semi-automatico ma robotizzato o meglio MANUALE elettroattuato


Il resto quoto yarisiray:63:
 
luca ho cercato poco prima di postarte ed ho trovato solo un paio di post niente di che (cercando MMt mi dice che la ricerca è tropo banale e non mi trova granchè vuoi aiutarni dandomi qualche link o drttta? in M s'intende sequenziale?
ragazzi (perchè lo siete io la vs. età l'ho passata da un pezzettino...:biggrin2:smile: aiutatemi perchè dopo aver letto quelle pagine sono caduto in frustrazione io l'avrei odrinata domani o max giovedi
 
i vecchi 5 marce hanno dato problemi...
il nuovo 6 marce è migliorato...
almeno a me in 25000 km non ha mai dato nessun problema e per 600 euro che è quel che posta non posso che aprezzarlo,va abbastanza bene e se non si gichicchia col gas a scatti non strappa ma va fluido

sempre secondo la mia esperienza

cavoli adesso ho un Pò paura
rampe del box?
tornanti?
spostamenti millimetrici?
prendo il cambio manuale?
 
zio :bleh: (per rispondere ai ""ragazzi"" :biggrin2: :cheers: )
se devi stare in paranoia non prenderlo perchè la macchina dopo la vivi male..

L'unica cosa sensata che puoi fare prima di imbarcarti in 5 anni di rate è di trovare una macchina in prova :wink_smil
la provi per bene e vedi se ti garba come va...

in coda.
ripartenze
parcheggio
apri/chiudi

poi se ti piace lo prendi

se ti devo dire che va come un cvt o uno a convertitore idraulico ti direi una bugia
è nettamente meno fluido perchè la trasmissione è rigida
quindi se hai un piede ballerino saltelli un po

per contro consuma come il manuale per lo stesso motivo
uno a convertitore o un cvt hanno dei consumi nettamente maggiori per motivi che sono lunghi da elencare

se ti si brucia la frizione te la sa cambiare anche paperino perchè è come cambiala a un normale cambio manuale
e costa lo stesso tanto...quindi diciamo che costi di gestione sul cambio sono contenuti
 
M è in sequenziale..... E il robotizzato:63:
Il tutto stà ad imparare come lavora ed assecondarlo, tornanti sali anche in E se vedi che in II fatichi acceleri di più e lo fai scalare in I o puoi anche usare l' ES [tastino Sport] per fare girare motore un pò più alto e farlo scalare prima in discesa:wink_smil ....... idem le rampe, o acceleri tutto e resta in I o meglio per sicurezza metterlo in M:63:
Spostamenti mmlimetri son comodissimi, usi solo il freno ed anche partire in salita/ discesa l' arretramento direi è nullo [col freno a mano] e tutte le manovre [parcheggio, retro, ecc.] le ho trovate tutte più comode e precise.

Insomma devi solo imparare ad usarlo e assecondarlo:wink_smil Ma in Conce non hanno una MMT [anche Aygo o Auris] da farti provare?!:wink_smil
O se vuoi fare un salto a Lodi facciamo un giro con la mia:smile::wink_smil
 
zio :bleh: (per rispondere ai ""ragazzi"" :biggrin2: :cheers: )
se devi stare in paranoia non prenderlo perchè la macchina dopo la vivi male..

L'unica cosa sensata che puoi fare prima di imbarcarti in 5 anni di rate è di trovare una macchina in prova :wink_smil
la provi per bene e vedi se ti garba come va...

in coda.
ripartenze
parcheggio
apri/chiudi

poi se ti piace lo prendi

se ti devo dire che va come un cvt o uno a convertitore idraulico ti direi una bugia
è nettamente meno fluido perchè la trasmissione è rigida
quindi se hai un piede ballerino saltelli un po

per contro consuma come il manuale per lo stesso motivo
uno a convertitore o un cvt hanno dei consumi nettamente maggiori per motivi che sono lunghi da elencare

se ti si brucia la frizione te la sa cambiare anche paperino perchè è come cambiala a un normale cambio manuale
e costa lo stesso tanto...quindi diciamo che costi di gestione sul cambio sono contenuti

sarei io lo zio...? :bleh:
 
Cambio manuale! Torniamo a guidare! :biggrin2: Scherzo..! In effetti ti converrebbe provarlo come dice yarisiray e poi decidere, cosi vai sul sicuro!
 
Avevo gli stessi dubbi quando presi la mia Yaris, mi piaceva l’allestimento S, ma era disponibile solo con l’M-MT. Cercai un pò di info in rete e su questo forum, alla fine i pareri erano 50 e 50...Mi convinse in un certo modo il concessionario, e la voglia di provare qualcosa di nuovo. Dopo un anno e tre mesi e 56000Km non posso che essere soddisfatto della scelta. Zero problemi, l’auto và una meraviglia, al cambio basta abituarsi e imparare a guidare. In modalità E (automatica) ci faccio quasi di tutto, dalla guida in città ai tornanti in montagna. In modalità M mi diverto a guidare in costiera amalfitana e in quella ES l’auto sembra essere più sprintosa, con delle scalate a volte degne di un’auto molto più prestazionale.:biggrin2:
Fin’ora ho fatto solo un reset alla centralina del cambio, e i normai tagliandi, salite, discese, parcheggi si fanno come se stessi guidando un’auto con il cambio tradizionale.
Un piccolo appunto lo devo fare solo in situazioni in cui la salita è davvero ripida, in quell’occasione l’auto parte molto lentamente, parlando con il capo-officina mi disse che è normale, è una sorta di salva-frizione.
 
Personalmente, ho l'mmt 5 marce (Yaris 2008) da circa 43000 km... all'inizio ho dovuto farlo registare due volte, a distanza di pochi km (la prima al tagliando dei 15000 km, la seconda prima dei 20000 km)... da lì, il problema sembra si sia risolto, infatti non ho più notato strattonamenti eccessivi e mettendo in E in pianura l'auto avanza piano, in modo corretto (quando è da far registrare, spesso, non funziona il trascinamento, quindi si mette in E, ma l'auto non si muove)... quindi, non posso lamentarmi...
Per il funzionamento, non è un CVT, il cambio marcia si sente, a volte strattona un pochino tra prima e seconda e nelle cambiate intorno ai 2000 giri, ma poco... occorre imparare a gestirlo, per evitare che le scalate da prima a seconda generino strattonamenti... alcuni difetti, secondo me, li ha... tutto sta nel vedere se uno li ritiene compensati dalla comodità di non dover cambiare marcia oppure no... per il resto, io lo trovo comodo... rispetto ad un cambio cvt o dgs, per fare due esempi, il costo è minore... nel traffico, non c'è la frizione da azionare, per me molto comodo... insomma, anche io consiglio di provarlo per farsi un'idea personalmente!:63:
Queste sono le mie opinioni, che traggo dall'uso del mio mmt 5 marce abbinato a motore diesel... il nuovo 6 marce non l'ho mai provato e non mi esprimo...
 
Dal 5 marcie al 6 marcie le differenze sono:
- corretto bug del diesel, non registrava autonomamente il consumo frizione
- software di gestione migliorato
- vabhè aggiunta 6° marcia, paddle [solo 1.33 e D4D], e tastino ES [solo 1.33 e D4D] per darle un pò di brio

Costa 600€ [circa], se cercate un automatico dove volete solo accelerare e frenare col comfort di una berlina evitatelo:wink_smil
Se volete una comodità nel traffico senza spendere tanto MMT và benissimo, potete migliorarlo imparando come lavora e assecondandolo:63:

Alla fine col cervello dovete pensare di guidare una normale manuale, un occhio ai giri ed un orecchio al motore e piedino sul gas per gestirvi le marcie in base alla vostra guida e al traffico......... poi ovviamente sarà tutto normale stò processo:63:
 
- vabhè aggiunta 6° marcia, paddle [solo 1.33 e D4D], e tastino ES [solo 1.33 e D4D] per darle un pò di brio
Devo correggerti, anche io ho il tasto ES sulla mia del 2008 con 5 marce!:63:
se cercate un automatico dove volete solo accelerare e frenare col comfort di una berlina evitatelo:wink_smil
Esatto! Personalmente, preferirei un automatico fluidissimo, però trovo l'mmt più comodo del cambio manuale, specie la mattina quando si arriva in città, nel traffico!
 
mi sto leggendo tutti i vostri interventi, e mi viene da chiedervi qual'è l'uso più comune o prevalenteche ne fate? in E oppure in M?
 
Ultima modifica:
Io assolutamente in E! Anche in montagna!
Metto in M solo a volte, ad auto fredda, per evitare che vengano tirate troppo le marce, in modo da scegliere io il regime di cambiata... e ogni tanto per utilizzare la funzione sequenziale che fa "racing" per divertimento...
Il tasto ES non lo uso praticamente mai...
 
Io lo uso quasi sempre in M...mi dà troppo fastidio se "sbaglia" marcia o strattona all'improvviso....:no:
Comunque è vero che nella maggior parte dei casi in E, se si impara ad usarlo, non dà particolari problemi però nelle situazioni in cui uso la macchina maggiormente e cioè in montagna tante volte si impunta e risolvo usandolo in M...in città va meglio....(ho il 5 marce pre-restyling)
 
piè

quello è un problema di tutti gli automatici tranne i cvt

anche nei cambi a convertitore ti mette la marcia di troppo in salita e ti mette la 5a in discesa vanificando il freno motore...

in montagna es sarebbe meglio perchè tiene sempre la marcia appena + bassa e vai con un filo di gas....
io non lo uso mai in m tranne per fare il pazzo qualche volta...ma al 90% sempre in E e mai avuto problemi
 
mi sto leggendo tutti i vostri interventi, e mi viene da chiedervi qual'è l'uso più comune o prevalenteche ne fate? in E oppure in M?

Sempre in E pure io, o E+ES se voglio divertirmi un pò, casomai una scalatina coi paddle giusto per non frenare ma resta sempre in E........ in M solo per uscire dalla rampa dei box:63:
 
Sempre in E pure io, o E+ES se voglio divertirmi un pò, casomai una scalatina coi paddle giusto per non frenare ma resta sempre in E........ in M solo per uscire dalla rampa dei box:63:

Non è un pò in contrasto con quello che hai scritto prima?
Costa 600€ [circa], se cercate un automatico dove volete solo accelerare e frenare col comfort di una berlina evitatelo

perchè in E come lavora?
con l' MMT accelleri e la macchina avanza, freni (scala) e la macchina si ferma (certo non sarà un CVT o DSG (mai provati o altro conosco solo i nomi) ma alla fine la funzione è la stessa no?
 
In contrasto con cosa, scusa?! Questo passaggio?!
Alla fine col cervello dovete pensare di guidare una normale manuale, un occhio ai giri ed un orecchio al motore e piedino sul gas per gestirvi le marcie in base alla vostra guida e al traffico......... poi ovviamente sarà tutto normale stò processo

Parlavo sempre di auto in E, se non lasci il gas ti tira le marcie e cambia dandoti il contraccolpo [tu dai gas, lui te lo toglie, innesta marcia eppoi ti ridà gas mentre sei sempre in accelerazione..... meglio capire quando vuoi/ vuole cambiare così togli e dai gas contemporaneamente all' MMT e guadagni in fluidità e comfort].

Spiegarlo e farsi capire è un impresa:wacko: Spero però di essermi spiegato:smile:
 
Indietro
Alto