Ciao a tutti,
possiedo da quasi dieci anni una Yaris 1.0 '03 Sol che non mi ha mai dato alcun tipo di problema. almeno dal punto di vista meccanico.
Immatricolata nel 2003, l'ho acquistata usata nel 2006 con circa 50.000 km e ad oggi ne ha circa 154.000. Chiaramente non è mai stata una scheggia ma ha sempre fatto il suo dovere, usata poco in città e quasi sempre su statali e autostrada.
Da un paio di mesi, spesso (ma non sempre) all'avvio la spia giallo-ambra del motore (MIL) rimane accesa o si spegne e si riaccende dopo 1-2 secondi. Altre volte invece la spia si spegne regolarmente.
Sembra non esserci alcuna relazione con la temperatura esterna o col fatto che il motore venga (ri)avviato a caldo o a freddo.
Collegando un OBD amatoriale, ma anche da verifica dell'elettrauto, risulta un codice P0505 che dovrebbe indicare un'anomalia al sistema di regolazione del minimo.
Pensavo che il problema fosse dovuto all'albero del motorino passo-passo di bypass, che magari rimane bloccato a fine corsa, per cui l'elettrauto ha provato a smontare il motorino e pulirlo, per un paio di giorni sembrava andasse tutto bene, ma poi e' ricomparsa.
Notare che anche in presenza della spia accesa non c'e' nessuna anomalia evidente.
L'auto va comunque abbastanza bene, forse il minimo rimane un po' piu' alto del solito, oppure “soffoca” accelerando di colpo in folle al minimo. Ma a naso direi che tutto cio' lo facesse anche prima e/o anche quando la spia e' spenta.
Insomma, potrei anche ignorare il tutto, ma preferirei risolvere questa cosa, piu' che altro per evitare che avendo la spia costantemente accesa si finisca poi per non vedere altri problemi piu' seri.
Ho visto su www.toyodiy.com che il pezzo nuovo in questione (22270-23020) costa quasi 400 euro per cui escludo di fare una spesa del genere.
Su ebay si trova l'intero corpo farfallato per circa 50/70 euro, ma temo che potrei ritrovarmi con un oggetto in uno stato peggiore del mio.
Suggerimenti?
Grazie!
possiedo da quasi dieci anni una Yaris 1.0 '03 Sol che non mi ha mai dato alcun tipo di problema. almeno dal punto di vista meccanico.
Immatricolata nel 2003, l'ho acquistata usata nel 2006 con circa 50.000 km e ad oggi ne ha circa 154.000. Chiaramente non è mai stata una scheggia ma ha sempre fatto il suo dovere, usata poco in città e quasi sempre su statali e autostrada.
Da un paio di mesi, spesso (ma non sempre) all'avvio la spia giallo-ambra del motore (MIL) rimane accesa o si spegne e si riaccende dopo 1-2 secondi. Altre volte invece la spia si spegne regolarmente.
Sembra non esserci alcuna relazione con la temperatura esterna o col fatto che il motore venga (ri)avviato a caldo o a freddo.
Collegando un OBD amatoriale, ma anche da verifica dell'elettrauto, risulta un codice P0505 che dovrebbe indicare un'anomalia al sistema di regolazione del minimo.
Pensavo che il problema fosse dovuto all'albero del motorino passo-passo di bypass, che magari rimane bloccato a fine corsa, per cui l'elettrauto ha provato a smontare il motorino e pulirlo, per un paio di giorni sembrava andasse tutto bene, ma poi e' ricomparsa.
Notare che anche in presenza della spia accesa non c'e' nessuna anomalia evidente.
L'auto va comunque abbastanza bene, forse il minimo rimane un po' piu' alto del solito, oppure “soffoca” accelerando di colpo in folle al minimo. Ma a naso direi che tutto cio' lo facesse anche prima e/o anche quando la spia e' spenta.
Insomma, potrei anche ignorare il tutto, ma preferirei risolvere questa cosa, piu' che altro per evitare che avendo la spia costantemente accesa si finisca poi per non vedere altri problemi piu' seri.
Ho visto su www.toyodiy.com che il pezzo nuovo in questione (22270-23020) costa quasi 400 euro per cui escludo di fare una spesa del genere.
Su ebay si trova l'intero corpo farfallato per circa 50/70 euro, ma temo che potrei ritrovarmi con un oggetto in uno stato peggiore del mio.
Suggerimenti?
Grazie!