Yaris 1.0, spia gialla motore, codice P0505, regolazione minimo aria

iurlz

TCI Junior Member
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
5
Località
Milano
Ciao a tutti,

possiedo da quasi dieci anni una Yaris 1.0 '03 Sol che non mi ha mai dato alcun tipo di problema. almeno dal punto di vista meccanico.
Immatricolata nel 2003, l'ho acquistata usata nel 2006 con circa 50.000 km e ad oggi ne ha circa 154.000. Chiaramente non è mai stata una scheggia ma ha sempre fatto il suo dovere, usata poco in città e quasi sempre su statali e autostrada.

Da un paio di mesi, spesso (ma non sempre) all'avvio la spia giallo-ambra del motore (MIL) rimane accesa o si spegne e si riaccende dopo 1-2 secondi. Altre volte invece la spia si spegne regolarmente.
Sembra non esserci alcuna relazione con la temperatura esterna o col fatto che il motore venga (ri)avviato a caldo o a freddo.

Collegando un OBD amatoriale, ma anche da verifica dell'elettrauto, risulta un codice P0505 che dovrebbe indicare un'anomalia al sistema di regolazione del minimo.
Pensavo che il problema fosse dovuto all'albero del motorino passo-passo di bypass, che magari rimane bloccato a fine corsa, per cui l'elettrauto ha provato a smontare il motorino e pulirlo, per un paio di giorni sembrava andasse tutto bene, ma poi e' ricomparsa.
Notare che anche in presenza della spia accesa non c'e' nessuna anomalia evidente.
L'auto va comunque abbastanza bene, forse il minimo rimane un po' piu' alto del solito, oppure “soffoca” accelerando di colpo in folle al minimo. Ma a naso direi che tutto cio' lo facesse anche prima e/o anche quando la spia e' spenta.
Insomma, potrei anche ignorare il tutto, ma preferirei risolvere questa cosa, piu' che altro per evitare che avendo la spia costantemente accesa si finisca poi per non vedere altri problemi piu' seri.

Ho visto su www.toyodiy.com che il pezzo nuovo in questione (22270-23020) costa quasi 400 euro per cui escludo di fare una spesa del genere.

Su ebay si trova l'intero corpo farfallato per circa 50/70 euro, ma temo che potrei ritrovarmi con un oggetto in uno stato peggiore del mio.

Suggerimenti?
Grazie!
 
Guarda se riesci a trovare qualcosa di "decente" da uno sfasciacarrozze, possibilmente da una auto incidentata ma con pochi chilometri.
L' Aygo monta lo stesso motore.
 
Grazie mille, Piero!

Guarda se riesci a trovare qualcosa di "decente" da uno sfasciacarrozze, possibilmente da una auto incidentata ma con pochi chilometri.

Era quello che pensavo anch'io... ma almeno negli anni passati ho sempre avuto difficolta' a trovare ricambi (interni, carrozzeria) per la Yaris dagli sfasciacarrozze. Sembrava che non si rompessero mai, e che quelle incidentate le schiacciassero nel giro di pochi giorni senza tenere mai nulla di quello che mi serviva.
Sarebbe bello se qualche sfasciacarrozze gestisse una "lista d'attesa" elettronica, ma non mi pare esista niente di tutto cio', nemmeno su Milano.

In ogni caso, quale potrebbe essere un indicatore di "decenza"? Pulito?

Piu' che altro, il mio dubbio e' che il problema sia altrove. Mi pare di capire che qualcuno (su un forum in lingua slava) abbia risolto cambiando la sonda lambda. Non ho trovato nessun riscontro di qualcuno che abbia risolto sostituendo questo pezzo, che peraltro mi pare si rompa molto difficilmente. Forse il costo esorbitante di un oggetto tutto sommato cosi' piccolo e semplice e' dovuto proprio al fatto che non si guasta mai, o no?

Mi scoccerebbe un po' fare tentativi a caso, piu' che altro perche' per motivi logistici (non ho l'auto a portata di mano) ogni tentativo avrebbe un costo considerevole in termini di tempo.

Immagino non esista un modo per testare l'effettivo funzionamento di questo motorino? Se solo in diagnostica ci fosse qualche informazione in piu'... o almeno si capisse qual e' la situazione che scatena l'errore (es. regime troppo alto, oppure mancata risposta o risposta troppo lenta - supposto che esista un sensore di posizione).
Oppure delle prove da fare per "sentire" se il motorino lavora correttamente o in effetti rimane bloccato?

Dico un'altra stupidaggine: possibilita' che sia il catalizzatore o qualcosa in quell'area?
A 150.000 km temo potrebbe essere giunta la sua ora...

L' Aygo monta lo stesso motore.

Uhm, sicuro? Il mio e' un vecchio 4 cilindri (~1999-2003?), l'Aygo mi pare sia nata gia' col 3 cilindri che poi e' stato montato sulla seconda serie della Yaris (2005?). O sbaglio?

Grazie ancora!
 
Come non detto riguardo all' Aygo, pensavo che la tua Yaris montasse già il 3 cilindri!

D'altro canto invece credo che lo stesso corpo farfallato sia montato anche sul 1.3 della stessa serie (1999-2005), sempre di fabbricazione francese (e io che ero convinto di avere un'auto giapponese... DELUSIONE!). E che d'altro canto non ci sono speranze di trovarlo su auto di fabbricazione piu' recente.

La cosa che mi intristisce parecchio e' che sui pezzi che si trovano su eBay, il chilometraggio dell'auto di provenienza (quando indicato) e' quasi sempre proprio sui 140-150.000 km... :77:

Grazie ancora!
 
D'altro canto invece credo che lo stesso corpo farfallato sia montato anche sul 1.3 della stessa serie (1999-2005), sempre di fabbricazione francese (e io che ero convinto di avere un'auto giapponese... DELUSIONE!). E che d'altro canto non ci sono speranze di trovarlo su auto di fabbricazione piu' recente....

Il tuo 1000 è siglato 1SZFE mentre il 1300 2SZFE: il monoblocco è in comune

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...tool-engine-fuel/1101_partial-engine-assembly

ma purtroppo i corpi farfallati sono diversi:

Ecco i rispettivi disegni:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...-engine-fuel/2211_fuel-injection-system#22210

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...tool-engine-fuel/2211_fuel-injection-system/2

Penso che questi motori siano di produzione giapponese.

Per quanto concerne il codice di errore P0505, effettivamente fa riferimento a "Attuatore minimo".

Sonda Lambda o quant' altro hanno codici diversi, ecco:

http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf


Ohhh un errore di Piero!
Azz io avevo realizzato che era il primo millino...!
:biggrin2:

Eh, magari non facessi errori, avevo inteso MY 2006, ma quella era la data dell' acquisto di seconda mano! :biggrin2:
 

In realtà l'esploso che mi riguarda (verificato sia col telaio che con il codice identificativo CHMGKW riportati sul libretto) è il seguente:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...-engine-fuel/2211_fuel-injection-system#22210

che mi sembra assolutamente identico a quello del 1.3 oltre ad avere lo stesso codice 22210-0J010.

Quella a cui ti riferisci tu CGGGKW tu credo sia la versione col cambio sequenziale (5FS). Anche se mi chiedo perché dovrebbe avere un corpo farfallato diverso... vabbé.

Penso che questi motori siano di produzione giapponese.

Per quanto concerne il codice di errore P0505, effettivamente fa riferimento a "Attuatore minimo".

Sonda Lambda o quant' altro hanno codici diversi, ecco:

http://www.auto-consulting.it/DWN/st-6000/CODICI_STANDARD.pdf

Sarebbe bello però capire sulla base di cosa viene rilevato l'errore... Quando l'elettrauto ha collegato il suo strumento, sembrava che in effetti (in presenza dell'errore) l'attuatore non lavorasse correttamente: il valore di apertura percentuale letto sembrava non avere grosse escursioni. In assenza di errore invece, accelerando si leggevano delle belle escursioni.
Quello che mi chiedo, però, è come tale valore di posizione venga letto (e da dove), perché magari il problema non è nell'attuatore ma nel corrispondente sensore (ammesso che esista).

Eh, magari non facessi errori, avevo inteso MY 2006, ma quella era la data dell' acquisto di seconda mano! :biggrin2:

Grazie ancora! :smile:
 
Indietro
Alto