Vorrei dire la mia

logitech

TCI Member
Registrato
26 Febbraio 2006
Messaggi
33
Località
Milano
Io posseggo una Lexus IS 200 del 2002 con cambio automatico. Ha fatto 4 anni a febbraio, 90000 km giusti giusti.

Il servizio di presa e consegna auto, che tanto reclamizza Lexus, non mi è mai stato offerto dalla concessionaria, la Ever di Busto Arsizio, ora Real Motors. Lexus me ne ha parlato al telefono ben due volte, ma il concessionario si è guardato bene dal propormelo, forse perché sono un po' distante (vivo a Milano Sud Est).

L'auto sostitutiva gratuita me l'hanno data unicamente per i primi due anni, poi per ragioni di costi ho sempre dovuto pagarla. L'assistenza per i modelli comprati mi sembra sino al 2003 o 2004 era in mano ad Elvia, ora (per ragioni di costi è Europe Assistance, che però non offre lo stesso livello di servizio.

Il lavaggio, così come la convergenza con rotazione gomme, sono sempre stati effettuati ad ogni tagliando (ma sono cose che si pagano all'interno dei tagliandi, devo dire sempre molto cari). Inoltre Lexus, oltre a dare soli 3 anni di garanzia (mi aspetterei 5 come fa Toyota), costringe l'utente a fare tagliandi ogni 15000 Km, mentre altre cause automobilistiche li fanno fare a 20 o a 30mila (vedi i diesel BMW). Aggiungo che la garanzia Lexus non è estensibile, almeno così mi hanno detto quando ho richiesto l'estensione.

La macchina mi fu consegnata con il pieno ed i biglietti per il Motorshow mi sono arrivati soltanto i primi due anni. L'anno scorso niente. Proprio quando volevo andare a vedere la nuova IS, non ho ricevuto i biglietti. Colpa delle poste? Non credo.

Nella mia storia con Lexus ho avuto un solo problema dovuto ad una disattenzione del concessionario. In pratica si sono dimenticati di sostituirmi le pastiglie dei freni posteriori e mi sono trovato "senza freni". Mi hanno dato l'auto sostitutiva e rimorchiato con il carro a trezzi, il tutto nel giro di meno di un'ora. Chiaramente gratuitamente. Auto sostitutive sempre all'altezza anche durante i tagliandi. Ho avuto una BMW serie 3, una 159, una passat, una Lexus IS 200, una Lexus IS 200 Wagon plus.
Faccio presente che prima di acquistare Lexus ho avuto una traumatica esperienza con Nissan. Comprai un Terrano II nuovo che ha avuto di tutto. Ho fuso ben due volte il motore. E' sempre andato male, si spegneva quando pioveva forte in autostrada e la temperatura non era sempre regolare, la lancetta oscillava (nelle auto "serie" non succede). La prima volta ho dovuto pagare il motore di tasca mia perché non ero in regola con l'ultimo tagliando, avendo percorso circa 1500 km in più perché non avevo tempo di portarla in officina. La seconda volta ho fuso che ero ancora in rodaggio. Tra le altre cose mi hanno cambiato anche: la turbina, il flussometro, due volte il motore del finestrino lato guida. Insomma disperato mi sono comprato una Lexus e sono ampiamente soddisfatto della scelta, perché la mia IS 200 è un'auto eccellente.

L'assistenza Lexus è sempre stata di buon livello. Ho avuto qualche problema con l'auto che tirava a destra dopo una convergenza, ma il problema probabilmente è del gommista che l'ha eseguita.

Ho riscontrato anche una altro difetto sulla plastica del quadro comando temperatura interna (aria condizionata, ecc.). In pratica si è rigato da solo, la plastica si è incrinata lievemente, come se qualcuno l'avesse incisa con un coltellino.

L'auto secondo me è ottima in tutto e per tutto. Tutto è al suo posto dove mi aspetto di trovarlo, a rigor di logica. Le finiture sono eccellenti, così come la qualità costruttiva e delle componenti. Le uniche pecche sono i consumi e le prestazioni. 155 cavalli per un 2000 6 cilindri benzina sono pochi e lo sono anche i 208 della nuova IS 250. Ragazzi una Honda IS 2000 che è un 4 cilindri ne fa 240, per non parlare dello splendido motore della Mazda RX8. Io non dico che un 2000 dovrebbe arrivare a 240 cavalli, ma il 2500 invece dovrebbe. Dal 2000 mi aspetterei almeno 190 cavalli. Altra nota dolente: il seppur ottimo cambio automatico della mia IS 200 ha soltanto 4 marce.

Ora vorrei cambiarla, ma sono estremamente indeciso. La 220d non ha il cambio automatico e da quello che leggo beve come un'oca. Tanto vale allora prendere il benzina, che di sicuro è più silenzioso, ma costa una cifra. Il 29 porterò la mia IS 200 a fare il tagliando dei 90000 (anche se è già fuori garanzia), e proverò la nuova 220d.

Ho saputo che ne stanno vendendo pochissime. Da quando è disponibile il "mio" concessionario ne ha consegnate appena 5 diesel ed una soltanto benzina. Con questi numeri mi aspetto un prezzaccio, perché altrimenti non la compro. Io però non voglio rinunciare al cambio automatico, ma d'altra parte vorrei un'auto dai consumi un po' più contenuti, anche perché io ho il piede molto molto pesante. Insomma devo dire che prima che uscisse ero innamorato della nuova IS, ma adesso ho qualche riserva. Paradossalmente mi sembra persino più conveniente la GS, che se non altro ha un po' di cavalli in più, molti di più.

Alla fine mi comprerò una Prius? :smile:
 
logitech ha scritto:
Alla fine mi comprerò una Prius? :smile:

Ciao, e ben arrivato.

Dato la taglia di auto del tuo calibro, la Prius ti starebbe stretta e la troveresti "moscia". Una ottima seconda auto, ma ti vedo meglio sulla Rx400h o la GS 450h e, se aspetti un po, anche la IS uscirà ibrida.....
 
logitech ha scritto:
. Le uniche pecche sono i consumi e le prestazioni. 155 cavalli per un 2000 6 cilindri benzina sono pochi e lo sono anche i 208 della nuova IS 250. Ragazzi una Honda S 2000 che è un 4 cilindri ne fa 240, per non parlare dello splendido motore della Mazda RX8. Io non dico che un 2000 dovrebbe arrivare a 240 cavalli, ma il 2500 invece dovrebbe. Dal 2000 mi aspetterei almeno 190 cavalli. Altra nota dolente: il seppur ottimo cambio automatico della mia IS 200 ha soltanto 4 marce.

La S2000 ha (effettivi) circa 230hp,almeno quella Europea .Quella giapponese (con benziana ad alto numero di ottani) ha 250hp dichiarati e la statunitense monta addirittura il 2.200cc della Accord della medesima potenza dichiarata ma con un paio di kgm in più data la cilindrata maggiore ...senza contare che -mi risulta- siano esplosi alcuni dei propulsori dei primi esemplari venduti
IL 1300cc rotativo della RX-8...bhè....molti proprietari in America hanno fatto causa alla stessa Mazda perché la potenza non era lontanamente quella dichiarata...e i pare che siano state ridati indietro parte del valore dell'auto come risarcimento agli acquirenti...


Quanto al 4 marce....non è ben spaziato,non ha buoni rapporti o ha scarsa manovrabilità?
 
NipponTS ha scritto:
La S2000 ha (effettivi) circa 230hp,almeno quella Europea .Quella giapponese (con benziana ad alto numero di ottani) ha 250hp dichiarati e la statunitense monta addirittura il 2.200cc della Accord della medesima potenza dichiarata ma con un paio di kgm in più data la cilindrata maggiore ...senza contare che -mi risulta- siano esplosi alcuni dei propulsori dei primi esemplari venduti
IL 1300cc rotativo della RX-8...bhè....molti proprietari in America hanno fatto causa alla stessa Mazda perché la potenza non era lontanamente quella dichiarata...e i pare che siano state ridati indietro parte del valore dell'auto come risarcimento agli acquirenti...


Quanto al 4 marce....non è ben spaziato,non ha buoni rapporti o ha scarsa manovrabilità?

Beh la mia comunque se non sbaglio ne ha 156 o qualcosa del genere. 240 o 230 sono tutta un'altra musica. La RX8 l'ho provata. L'ha affittata per 3 giorni un amico, ed è un missile, fa paura, niente a che vedere con una IS con cambio manuale. Non c'è proprio paragone. Poi per carità qui parlo di prestazioni, come macchina la mia non la cambierei con una RX8, infatti non sto pensando di comprare una RX8, né cerco un'auto dalle prestazioni super, solo la vorrei equilibrata.

Il cambio è abbastanza veloce, anche usato in modo "manuale". Il problema è che 4 rapporti sono pochi, tanto è vero che quella nuova ne ha 6. La prima è cortissima, viene usata per le partenze: è chiamata Low; dunque le altre sono lunghe, soprattutto la terza e la quarta. Almeno almeno ci vorrebbe un cinque marce.

L'auto va non dico che sia ferma, ma dalla nuova IS mi aspetterei cosumi migliori ed un cambio automatico 5 o 6 marce anche sul diesel. Con il prezzo della benzina ed il fatto che non si può montare un impianto a GAS, comprare un 2500 benzina oggi mi sembra quasi un suicidio, soprattutto per uno come me che ha il piede piuttosto pesante.
 
logitech ha scritto:
Ho saputo che ne stanno vendendo pochissime. Da quando è disponibile il "mio" concessionario ne ha consegnate appena 5 diesel ed una soltanto benzina. Con questi numeri mi aspetto un prezzaccio, perché altrimenti non la compro.

Alla fine mi comprerò una Prius? :smile:

Hai perfettamente ragione, dopo l'entusiasmo iniziale della gente, l'interesse per la IS sta un po' scemando, peccato, veramente peccato. Cmq la colpa come al solito è anche dei conce, perche' alcuni sono dei veri cani per come trattano i clienti e alcuni non applicano alla regola le direttive della casa madre, purtroppo questo accade per tutte le marche (vedi bmw, audi, etc,,)
Cmq la IS è stupenda e non mi sono affatto pentito (spero anche nella pratica quando mi arrivera') di aver lasciato dopo tabti anni la Bmw.
Cmq molti continuano a scegliere come alternativa alla IS220d il Bmw 320d perche' è di moda, "è fico e fa fichi" :no:
 
320ci ha scritto:
Hai perfettamente ragione, dopo l'entusiasmo iniziale della gente, l'interesse per la IS sta un po' scemando, peccato, veramente peccato. Cmq la colpa come al solito è anche dei conce, perche' alcuni sono dei veri cani per come trattano i clienti e alcuni non applicano alla regola le direttive della casa madre, purtroppo questo accade per tutte le marche (vedi bmw, audi, etc,,)
Cmq la IS è stupenda e non mi sono affatto pentito (spero anche nella pratica quando mi arrivera') di aver lasciato dopo tabti anni la Bmw.
Cmq molti continuano a scegliere come alternativa alla IS220d il Bmw 320d perche' è di moda, "è fico e fa fichi" :no:

Secondo me ci sono altre ragioni che motivano la scelta di una serie 3. Prima di tutto i consumi, che sono più bassi, poi il fatto che una BMW tiene il valore molto più di una Lexus.

Io comunque della mia auto sono contentissimo e se fosse nella mie possibilità non esiterei a comprarmi una Lexus, magari una GS. Ma non si tratta soltanto di costi d'acquisto quanto di gestione. Io non sono uno di quelli che si compra una 2000 benzina e poi va a 120 in autostrada per risparmiare o in settimana usa l'auto della moglie perché consuma meno. Infatti i consumi medi che danno le case automobilistiche sono irreali se l'auto si usa per quello che è.

La verità è che le aspettative per la nuova IS sono state un po' deluse. Mi aspettavo il diesel più potente e più risparmioso del mercato (a parità di cilindrata) invece non è né l'uno né l'altro. Lexus ha impiegato un sacco a sfornare un motore che non ha senso con il prezzo attuale del gasolio.
Mi aspettavo un cambio a sei marce, ma sul diesel non c'è. Altre cose che mi aspettavo ci sono, ma magari sono meno importanti del motore e del cambio. Per esempio avrei voluto una migliore insonorizzazione alle alte velocità, un assetto un po' più rigido, un volante più piccolo (non so se quello della nuova IS lo sia. Hanno fatto molto di più per la sicurezza passiva, d'accordo, ma già la mia IS è sicura, ci sono se non sbaglio 6 airbag. Cosa vuoi che mi interessi se su quella nuova li hanno messi anche dietro quando in auto viaggio per il 95% del tempo da solo?

L'auto non l'ho ancora provata e non nutro alcun dubbio sulla sua qualità globale, però sono perplesso.
 
Scusa logitech,tu dici: Mi aspettavo un cambio a sei marce, ma sul diesel non c'è. Altre cose che mi aspettavo ci sono, ma magari sono meno importanti del motore e del cambio. Per esempio avrei voluto una migliore insonorizzazione alle alte velocità, un assetto un po' più rigido, un volante più piccolo (non so se quello della nuova IS lo sia.

poi aggiungi che non l'hai ancora provata.... Mi spieghi come fai allora a dire che alle alte velocità è rumorosa???

poi,quando la proverai,mi raccomando metti anche la sesta,DATO CHE C'E'!!!!

Prima di parlare,fai una prova,che è meglio :wink_smil
 
logitech ha scritto:
L'auto non l'ho ancora provata e non nutro alcun dubbio sulla sua qualità globale, però sono perplesso.

Le automobili sono come le persone...Prima si sparare giudizi....Conoscile...:wink_smil :biggrin2: :63:
 
logitech ha scritto:
Beh la mia comunque se non sbaglio ne ha 156 o qualcosa del genere. 240 o 230 sono tutta un'altra musica. La RX8 l'ho provata. L'ha affittata per 3 giorni un amico, ed è un missile, fa paura, niente a che vedere con una IS con cambio manuale. Non c'è proprio paragone. Poi per carità qui parlo di prestazioni, come macchina la mia non la cambierei con una RX8, infatti non sto pensando di comprare una RX8, né cerco un'auto dalle prestazioni super, solo la vorrei equilibrata.

Dato che poi il rotativo dela RX-8 consuma come un TIR....

La sesta marcia per lo più è da risparmio,ma se poi vai a 120km/h che te ne fai ,non capisco?
 
Leggi bene i post io non ho detto che vado a 120, ho detto che non sono uno di quelli che si comprano l'auto che fa 200 km/h per andare a 120.
 
only lexus ha scritto:
Scusa logitech,tu dici: Mi aspettavo un cambio a sei marce, ma sul diesel non c'è. Altre cose che mi aspettavo ci sono, ma magari sono meno importanti del motore e del cambio. Per esempio avrei voluto una migliore insonorizzazione alle alte velocità, un assetto un po' più rigido, un volante più piccolo (non so se quello della nuova IS lo sia.

poi aggiungi che non l'hai ancora provata.... Mi spieghi come fai allora a dire che alle alte velocità è rumorosa???

poi,quando la proverai,mi raccomando metti anche la sesta,DATO CHE C'E'!!!!

Prima di parlare,fai una prova,che è meglio :wink_smil

Probabilmente non avete letto il mio post con attenzione. Andate a rileggerlo. Della sesta non me ne frega niente se il cambio è manuale, a me interessa quello automatico e sul Diesel non c'è. Riguardo alla insonorizzazione non ho detto che non sia. Se leggi bene ho scritto che alcune cose che mi aspettavo ci sono, ma che sono meno importanti di cambio e motore, almeno per me.
 
Allora scusami logitech ma hai scritto davvero male...

Mi aspettavo un cambio a sei marce, ma sul diesel non c'è.

mi sembra una frase chiara.. non parli del fatto che l'automatico è solo col benzina.


Per esempio avrei voluto una migliore insonorizzazione alle alte velocità, un assetto un po' più rigido, un volante più piccolo.

dQui dici che vorresti piu insonorizzazione.. Non il contrario...

Diciamo allora che non ti sei spiegato bene te,e non che noi tutti abbiamo capito male..
 
only lexus ha scritto:
Allora scusami logitech ma hai scritto davvero male...

Mi aspettavo un cambio a sei marce, ma sul diesel non c'è.

mi sembra una frase chiara.. non parli del fatto che l'automatico è solo col benzina.


Per esempio avrei voluto una migliore insonorizzazione alle alte velocità, un assetto un po' più rigido, un volante più piccolo.

Qui dici che vorresti piu insonorizzazione.. Non il contrario...

Diciamo allora che non ti sei spiegato bene te,e non che noi tutti abbiamo capito male..

Beh davo per scontato che capiste che parlavo del cambio automatico. :smile:

Comunque il 29 si avvicina. Presto se non altro vedrò come va il Diesel.
 
logitech ha scritto:
Beh davo per scontato che capiste che parlavo del cambio automatico. :smile:

Comunque il 29 si avvicina. Presto se non altro vedrò come va il Diesel.

:wink_smil
 
Indietro
Alto