Io posseggo una Lexus IS 200 del 2002 con cambio automatico. Ha fatto 4 anni a febbraio, 90000 km giusti giusti.
Il servizio di presa e consegna auto, che tanto reclamizza Lexus, non mi è mai stato offerto dalla concessionaria, la Ever di Busto Arsizio, ora Real Motors. Lexus me ne ha parlato al telefono ben due volte, ma il concessionario si è guardato bene dal propormelo, forse perché sono un po' distante (vivo a Milano Sud Est).
L'auto sostitutiva gratuita me l'hanno data unicamente per i primi due anni, poi per ragioni di costi ho sempre dovuto pagarla. L'assistenza per i modelli comprati mi sembra sino al 2003 o 2004 era in mano ad Elvia, ora (per ragioni di costi è Europe Assistance, che però non offre lo stesso livello di servizio.
Il lavaggio, così come la convergenza con rotazione gomme, sono sempre stati effettuati ad ogni tagliando (ma sono cose che si pagano all'interno dei tagliandi, devo dire sempre molto cari). Inoltre Lexus, oltre a dare soli 3 anni di garanzia (mi aspetterei 5 come fa Toyota), costringe l'utente a fare tagliandi ogni 15000 Km, mentre altre cause automobilistiche li fanno fare a 20 o a 30mila (vedi i diesel BMW). Aggiungo che la garanzia Lexus non è estensibile, almeno così mi hanno detto quando ho richiesto l'estensione.
La macchina mi fu consegnata con il pieno ed i biglietti per il Motorshow mi sono arrivati soltanto i primi due anni. L'anno scorso niente. Proprio quando volevo andare a vedere la nuova IS, non ho ricevuto i biglietti. Colpa delle poste? Non credo.
Nella mia storia con Lexus ho avuto un solo problema dovuto ad una disattenzione del concessionario. In pratica si sono dimenticati di sostituirmi le pastiglie dei freni posteriori e mi sono trovato "senza freni". Mi hanno dato l'auto sostitutiva e rimorchiato con il carro a trezzi, il tutto nel giro di meno di un'ora. Chiaramente gratuitamente. Auto sostitutive sempre all'altezza anche durante i tagliandi. Ho avuto una BMW serie 3, una 159, una passat, una Lexus IS 200, una Lexus IS 200 Wagon plus.
Faccio presente che prima di acquistare Lexus ho avuto una traumatica esperienza con Nissan. Comprai un Terrano II nuovo che ha avuto di tutto. Ho fuso ben due volte il motore. E' sempre andato male, si spegneva quando pioveva forte in autostrada e la temperatura non era sempre regolare, la lancetta oscillava (nelle auto "serie" non succede). La prima volta ho dovuto pagare il motore di tasca mia perché non ero in regola con l'ultimo tagliando, avendo percorso circa 1500 km in più perché non avevo tempo di portarla in officina. La seconda volta ho fuso che ero ancora in rodaggio. Tra le altre cose mi hanno cambiato anche: la turbina, il flussometro, due volte il motore del finestrino lato guida. Insomma disperato mi sono comprato una Lexus e sono ampiamente soddisfatto della scelta, perché la mia IS 200 è un'auto eccellente.
L'assistenza Lexus è sempre stata di buon livello. Ho avuto qualche problema con l'auto che tirava a destra dopo una convergenza, ma il problema probabilmente è del gommista che l'ha eseguita.
Ho riscontrato anche una altro difetto sulla plastica del quadro comando temperatura interna (aria condizionata, ecc.). In pratica si è rigato da solo, la plastica si è incrinata lievemente, come se qualcuno l'avesse incisa con un coltellino.
L'auto secondo me è ottima in tutto e per tutto. Tutto è al suo posto dove mi aspetto di trovarlo, a rigor di logica. Le finiture sono eccellenti, così come la qualità costruttiva e delle componenti. Le uniche pecche sono i consumi e le prestazioni. 155 cavalli per un 2000 6 cilindri benzina sono pochi e lo sono anche i 208 della nuova IS 250. Ragazzi una Honda IS 2000 che è un 4 cilindri ne fa 240, per non parlare dello splendido motore della Mazda RX8. Io non dico che un 2000 dovrebbe arrivare a 240 cavalli, ma il 2500 invece dovrebbe. Dal 2000 mi aspetterei almeno 190 cavalli. Altra nota dolente: il seppur ottimo cambio automatico della mia IS 200 ha soltanto 4 marce.
Ora vorrei cambiarla, ma sono estremamente indeciso. La 220d non ha il cambio automatico e da quello che leggo beve come un'oca. Tanto vale allora prendere il benzina, che di sicuro è più silenzioso, ma costa una cifra. Il 29 porterò la mia IS 200 a fare il tagliando dei 90000 (anche se è già fuori garanzia), e proverò la nuova 220d.
Ho saputo che ne stanno vendendo pochissime. Da quando è disponibile il "mio" concessionario ne ha consegnate appena 5 diesel ed una soltanto benzina. Con questi numeri mi aspetto un prezzaccio, perché altrimenti non la compro. Io però non voglio rinunciare al cambio automatico, ma d'altra parte vorrei un'auto dai consumi un po' più contenuti, anche perché io ho il piede molto molto pesante. Insomma devo dire che prima che uscisse ero innamorato della nuova IS, ma adesso ho qualche riserva. Paradossalmente mi sembra persino più conveniente la GS, che se non altro ha un po' di cavalli in più, molti di più.
Alla fine mi comprerò una Prius?
Il servizio di presa e consegna auto, che tanto reclamizza Lexus, non mi è mai stato offerto dalla concessionaria, la Ever di Busto Arsizio, ora Real Motors. Lexus me ne ha parlato al telefono ben due volte, ma il concessionario si è guardato bene dal propormelo, forse perché sono un po' distante (vivo a Milano Sud Est).
L'auto sostitutiva gratuita me l'hanno data unicamente per i primi due anni, poi per ragioni di costi ho sempre dovuto pagarla. L'assistenza per i modelli comprati mi sembra sino al 2003 o 2004 era in mano ad Elvia, ora (per ragioni di costi è Europe Assistance, che però non offre lo stesso livello di servizio.
Il lavaggio, così come la convergenza con rotazione gomme, sono sempre stati effettuati ad ogni tagliando (ma sono cose che si pagano all'interno dei tagliandi, devo dire sempre molto cari). Inoltre Lexus, oltre a dare soli 3 anni di garanzia (mi aspetterei 5 come fa Toyota), costringe l'utente a fare tagliandi ogni 15000 Km, mentre altre cause automobilistiche li fanno fare a 20 o a 30mila (vedi i diesel BMW). Aggiungo che la garanzia Lexus non è estensibile, almeno così mi hanno detto quando ho richiesto l'estensione.
La macchina mi fu consegnata con il pieno ed i biglietti per il Motorshow mi sono arrivati soltanto i primi due anni. L'anno scorso niente. Proprio quando volevo andare a vedere la nuova IS, non ho ricevuto i biglietti. Colpa delle poste? Non credo.
Nella mia storia con Lexus ho avuto un solo problema dovuto ad una disattenzione del concessionario. In pratica si sono dimenticati di sostituirmi le pastiglie dei freni posteriori e mi sono trovato "senza freni". Mi hanno dato l'auto sostitutiva e rimorchiato con il carro a trezzi, il tutto nel giro di meno di un'ora. Chiaramente gratuitamente. Auto sostitutive sempre all'altezza anche durante i tagliandi. Ho avuto una BMW serie 3, una 159, una passat, una Lexus IS 200, una Lexus IS 200 Wagon plus.
Faccio presente che prima di acquistare Lexus ho avuto una traumatica esperienza con Nissan. Comprai un Terrano II nuovo che ha avuto di tutto. Ho fuso ben due volte il motore. E' sempre andato male, si spegneva quando pioveva forte in autostrada e la temperatura non era sempre regolare, la lancetta oscillava (nelle auto "serie" non succede). La prima volta ho dovuto pagare il motore di tasca mia perché non ero in regola con l'ultimo tagliando, avendo percorso circa 1500 km in più perché non avevo tempo di portarla in officina. La seconda volta ho fuso che ero ancora in rodaggio. Tra le altre cose mi hanno cambiato anche: la turbina, il flussometro, due volte il motore del finestrino lato guida. Insomma disperato mi sono comprato una Lexus e sono ampiamente soddisfatto della scelta, perché la mia IS 200 è un'auto eccellente.
L'assistenza Lexus è sempre stata di buon livello. Ho avuto qualche problema con l'auto che tirava a destra dopo una convergenza, ma il problema probabilmente è del gommista che l'ha eseguita.
Ho riscontrato anche una altro difetto sulla plastica del quadro comando temperatura interna (aria condizionata, ecc.). In pratica si è rigato da solo, la plastica si è incrinata lievemente, come se qualcuno l'avesse incisa con un coltellino.
L'auto secondo me è ottima in tutto e per tutto. Tutto è al suo posto dove mi aspetto di trovarlo, a rigor di logica. Le finiture sono eccellenti, così come la qualità costruttiva e delle componenti. Le uniche pecche sono i consumi e le prestazioni. 155 cavalli per un 2000 6 cilindri benzina sono pochi e lo sono anche i 208 della nuova IS 250. Ragazzi una Honda IS 2000 che è un 4 cilindri ne fa 240, per non parlare dello splendido motore della Mazda RX8. Io non dico che un 2000 dovrebbe arrivare a 240 cavalli, ma il 2500 invece dovrebbe. Dal 2000 mi aspetterei almeno 190 cavalli. Altra nota dolente: il seppur ottimo cambio automatico della mia IS 200 ha soltanto 4 marce.
Ora vorrei cambiarla, ma sono estremamente indeciso. La 220d non ha il cambio automatico e da quello che leggo beve come un'oca. Tanto vale allora prendere il benzina, che di sicuro è più silenzioso, ma costa una cifra. Il 29 porterò la mia IS 200 a fare il tagliando dei 90000 (anche se è già fuori garanzia), e proverò la nuova 220d.
Ho saputo che ne stanno vendendo pochissime. Da quando è disponibile il "mio" concessionario ne ha consegnate appena 5 diesel ed una soltanto benzina. Con questi numeri mi aspetto un prezzaccio, perché altrimenti non la compro. Io però non voglio rinunciare al cambio automatico, ma d'altra parte vorrei un'auto dai consumi un po' più contenuti, anche perché io ho il piede molto molto pesante. Insomma devo dire che prima che uscisse ero innamorato della nuova IS, ma adesso ho qualche riserva. Paradossalmente mi sembra persino più conveniente la GS, che se non altro ha un po' di cavalli in più, molti di più.
Alla fine mi comprerò una Prius?