Volevo acquistare una Yaris Hybrid 116 Style ma.....

firefox

TCI Junior Member
Registrato
9 Luglio 2023
Messaggi
15
Età
59
Località
La Spezia
Buona sera, dopo varie ricerche, contatti con concessionari, sia fisicamente sia online (ho anche una permuta usato) dopo averla provata con soddisfazione visto che ho un familiare che la possiede, mi ero deciso all'acquisto ma, il concessionario (distante dalla mia città) con cui volevo concludere mi dice:

Toyota ci ha mandato un comunicato che ci saranno alcune modifiche sugli allestimenti da ordinare My24
Active - Trend - Lounge - Gr Sport - Premiere
Dall'allestimento Lounge in su, il motore 1.5cc è passato a 130cv da 116cv
poi ci sono alcuni aggiornamenti sui sistemi di sicurezza e infotainment.
Dobbiamo sostituire l'allestimento Style perchè non più disponibile.


mi chiedo, come mai non trovo traccia di ciò sul sito Toyota?

Ammesso sarà così e lo sarà sicuramente, mi consigliereste se lo trovassi, magari pure scontato il modello precedente che parrebbe fuori produzione?

Attendo consigli.

Grazie
 
Visto che la My24 introduce un minimo restyling ci sta che abbiano aggiornato anche la gamma allestimenti.

Attualmente Style e Lounge si differenziano solo per il bicolore verso il tetto panoramico.
Andrebbe capito com'è il nuovo allestimento Trend ( magari è più ricco dell'attuale ) e il nuovo Lounge.
 
L'allestimento lounge con il tetto panoramico non c'è più già dall'anno scorso. Forse hanno intenzione di reintrodurlo?
 
Grazie.....siccome a me la motorizzazione da 116 cv va bene e non ho altre grandi pretese, credo che invece della Style non più in produzione rimarrò a questo punto sulla Trend.
Vorrei solo capire se si potessero aggiungere interni in pelle, in luogo di quelli in tessuto e cerchi in lega, sempre da 16, ma neri e con disegno a scelta ma credo non sia possibile.
 
Comunque la differenza di potenza è solo nella parte elettrica. Il termico non cambia in termini di potenza.
 
Grazie.....siccome a me la motorizzazione da 116 cv va bene e non ho altre grandi pretese, credo che invece della Style non più in produzione rimarrò a questo punto sulla Trend.
Vorrei solo capire se si potessero aggiungere interni in pelle, in luogo di quelli in tessuto e cerchi in lega, sempre da 16, ma neri e con disegno a scelta ma credo non sia possibile.

Quando entreranno a listino scopriremo tutte le caratteristiche e gli optional
 
E fin li....quindi se uno ordina una Yaris oggi lo fa ad occhi chiusi?
In generale, io e mio fratello sì, lo abbiamo fatto a occhi chiusi; io Yaris "alta" lui "semplice".

Che poi non è del tutto vero perché abbiamo comunque valutato altre auto, ma lui aveva già toyota da molto tempo e io volevo cambiare "carburante"; tra valutazioni usato non eccellenti, finanziamenti non soddisfacenti, concessionari ignoranti, siamo capitati in toyota.

Gli accessori non sono stati una discriminante, per noi sono pure troppi e invadenti (leggi: assistente corsia/frenata).

La cilindrata 1.5 seppur con 3 cilindri mi sembra eccessiva e non la vedo volta al risparmio di carburante; altre case automobilistiche utilizzano il 3 cil. 1.0 che si trova con tagli dagli 80 ai 120cv.
Però ho letto che è una versione "castrata" del 2.0 che va benissimo e dura parecchio; meglio così perché avrei intenzione di tenerla per molto tempo.

La scelta tra "alta" e "semplice" è stata dettata principalmente dalla posizione di guida, non mi piace più guidare rasente al terreno e poi entrare ed uscire dall'auto è più comodo.
 
La cilindrata 1.5 seppur con 3 cilindri mi sembra eccessiva e non la vedo volta al risparmio di carburante; altre case automobilistiche utilizzano il 3 cil. 1.0 che si trova con tagli dagli 80 ai 120cv.
Però ho letto che è una versione "castrata" del 2.0 che va benissimo e dura parecchio; meglio così perché avrei intenzione di tenerla per molto tempo.

Si ma non scordare che il motore opera con ciclo Miller ( anche se nelle brochure scrivono Atkinson ) quindi ha una potenza specifica bassa.
Se guardi anche le concorrenti full hybrid ( Honda Jazz o Clio Hybrid ) la cilindrata è sempre attorno ai 1500
Considerando che fare i 25 con un litro è abbastanza semplice, direi che la cilindrata alta non è indice di alti consumi.
 
Si ma non scordare che il motore opera con ciclo Miller ( anche se nelle brochure scrivono Atkinson ) quindi ha una potenza specifica bassa.
Se guardi anche le concorrenti full hybrid ( Honda Jazz o Clio Hybrid ) la cilindrata è sempre attorno ai 1500
Considerando che fare i 25 con un litro è abbastanza semplice, direi che la cilindrata alta non è indice di alti consumi.
Concordo, il sistema hsd toyota utilizza la ricarica della batteria per porre nel punto di migliore efficienza i suoi motori atkinson (@Quasar31, perché dici che sono Miller? Atkinson è una evoluzione del miller..), per questo motivo, @Epitto , il discorso alta cilindrata = alti consumi, lascia il tempo che trova.
 
Si ma non scordare che il motore opera con ciclo Miller ( anche se nelle brochure scrivono Atkinson ) quindi ha una potenza specifica bassa.
Se guardi anche le concorrenti full hybrid ( Honda Jazz o Clio Hybrid ) la cilindrata è sempre attorno ai 1500
Considerando che fare i 25 con un litro è abbastanza semplice, direi che la cilindrata alta non è indice di alti consumi.
"..Miller.. Atkinson.." vado su wikipedia e se scopro che m'hai affeso... :roflmao:

Interessante. Si potrebbe ipotizzare quindi una vita del termico più lunga visto il lavoro minimo che esegue. O no?

Ah! 25/l? Io per ora non scendo sotto i 28/l, il computer segna sempre 28.9; percorso 95% città.
 
Concordo, il sistema hsd toyota utilizza la ricarica della batteria per porre nel punto di migliore efficienza i suoi motori atkinson (@Quasar31, perché dici che sono Miller? Atkinson è una evoluzione del miller..), per questo motivo, @Epitto , il discorso alta cilindrata = alti consumi, lascia il tempo che trova.
Ecco perché la vecchietta non voleva morire... :smile: :thumbsup:
 
Concordo, il sistema hsd toyota utilizza la ricarica della batteria per porre nel punto di migliore efficienza i suoi motori atkinson (@Quasar31, perché dici che sono Miller? Atkinson è una evoluzione del miller..), per questo motivo, @Epitto , il discorso alta cilindrata = alti consumi, lascia il tempo che trova.

In realtà è il Miller ad essere una evoluzione ( o perlomeno una reimpretazione ) dell'Atkinson.

Il ciclo Atkinson si basa su un complesso gioco di leveraggi per ottenere una maggiore durata della fase di espansione rispetto a quella di compressione.
Dato che realizzare un motore simile è decisamente complesso e produrrebbe motori ingombranti e poco adatti a un uso automobilstico ( i veri motori con ciclo Atkinson sono usati in motori navali dove girano a regimi molto bassi e hanno clindrate spaventose ) , un ingegnere ( che, tra l'altro, lavorava per Ford ) ha trovato il modo di ottenere un funzionamento simile giocando sui tempi di apertura delle valvole. E come potrai immaginare il suo cognome era Miller.
Toyota ha acquisito i diritti di uso della soluzione di Miller in una fase d interscambio di brevetti con Ford per la realizzazione i motori ibridi.
Infatti le prime ibride Ford ( es Mondeo ) utilizzavano una architettura pressochè identica a quella Toyota con un "non cambio" epicicliodale come quello usato ( e brevettato ) da Toyota
Poi per ragioni di marketng ( e forse di brevetti ) sulle brochure è sempre stato usato il nome Atkinson.
 
Ultima modifica:
Rieccomi - ora visto che la moglie (il capo) si è decisa per il modello Cross, che gli avevo proposto all'inizio ed avevo scartato, vi chiedo:

- sostanzialmente a parità di motore che cambia tra la Active e la Trend ammesso rimangano in produzione anche nel 2024?
 
A parte la gommatura più ridotta, la mancanza dei led verticali anteriori (e forse anche quelli nel faro),
la Active al momento ha un infotainment più "triste", quello Touch & Go con schermo più piccolo e, credimi, molto meno luminoso di quello della Trend
Sono proprio due diversi sistemi, non solo il polliciaggio del monitor, per cui alcune funzioni di uno mancano all'altro. ad es. Active non può pilotare Android Auto e Car Play in modalità Wireless, ma solo con il cavo (Trend entrambi i metodi)
Poi non puoi mettere optional. Vuoi i sensori di parcheggio? Comprati la Trend ed aggiungici il Comfort Pack. Sulla Active no sensori e basta.
Infine credo che il cruscotto digitale sia diverso. Nella Trend è un abbastanza grosso display centrale colorato e a lancette a sinistra destra.
Nella active ha tutto digitale, ma spezzato in piccoli LCD: due monocromatici ad oblò, ed uno molto più piccino a colori al centro.
Limitazione anche dei colori di vernice disponibile, chiaramente. Ma se uno va di Active magari risparmia e va di bianco. Con la Trend il metallizzato è incluso nel prezzo.
 
Grazie...sinceramente è difficile districarsi nel sito tra accessori standard e optional..

Quindi Trend sicuro!
 
Ho dimenticato di dirti che sia la YC Active che la Trend hanno la eSIM, però solo la Trend permette di ricevere azioni (l'altra invia solo la posizione, quanto consuma, etc. visibile dall'app). La Trend (quando l'app funziona a dovere) permette di aprire/chiudere le portiere da remoto, oppure accendere il climatizzatiore per qualche minuto, sempre da remoto.
Questo a patto che non installi l'orrido antifurto Vodafone, che inibisce qualsiasi attivazione da remoto (per questioni di sicurezza, mavvaff).

Inoltre se prendessi YC Trend ti consiglio vivamente il Comfort Pack: come detto aggiunge i sensori parcheggio anteriori/posteriori con display e suono nel cockpit, in più frena da sola in caso di imminente urto in caso di manovra azzardata di parcheggio. Poi ha il sedile sdoppiato 40-20-40 e i sedili anteriori riscaldati. E' vero che tutte hanno la telecamera, però i sensori di parcheggio per me sono abbastanza essenziali per una macchina da quasi 30k euro.
 
Indietro
Alto