Viaggio in Prius: 1100 Km.

The Tramp

TCI Top Member
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
5,539
Età
60
Località
Torino
Ciao!

Userò questo topic per scrivere il resoconto del primo viaggio autostradale in Prius.

Ho preparato la macchina, sostanzialmente ho solo controllato le gomme e le ho messo la pressione al suggerimento americano: 2.7 davanti, 2.5 dietro.

Ho azzerato il contaconsumo, che indicava la bellezza di 4.3 l*100 Km su 425 Km.

Ho ancora 6 tacche di benzina, il prissimo pieno lo farò in Svizzera e poi in Lussemburgo, per aprofittare di €1.10 al litro...

A lunedì!
 
Sono arrivato.

Ciao, ieri, alle 10:00 sono partito e ho attraversato Torino perchà© dovevo fare una commissione alla Gran Madre; sono arrivato all'entrata dell'autostrada che il computer segnava 4.1 l*100 Km per i 21 Km.

Questo fa capire che, con la Prius, conviene attraversare la città  che girarci intorno in tangenziale.

La TO-MI è sempre il solito cantiere lungo 100 Km e, a Milano ho pure sbagliato strada ma il NAV mi ha subito rimesso in carreggiata.
Arrivo a Como-Chiasso e c'è la solita coda. Ho fatto quei due Km più il traversamento doganale in elettrico: costo, 1/4 di batteria in mezz'ora di pausa.

A bellinzona faccio il pieno, peccato che il sistema mi azzera il consumo. :ranting2: Fino a li avevo una media di 4.7 per 240 Km.

Inizia la salita al Gottardo: CC piazzato a 120, Il motore che cantava le liriche di Cristina d'Avena per avere un po di potenza, l'instantaneo piazzato a 12 l*100 Km. Ma in salita non si lascia intimorire dai TDI: sale che è un piacere!

Il cima al gottardo la media segnava 6,2 L*100 Km su 57 Km mentre la batteria era a 5/8. Il tunnel, lento (80) e trafficato (si andava anche a 65) mi ha permesso di andare solo a batteria per almeno la metà  del tempo (son 17 Km di tunnel) prosciugandola: sono sceso a due tacche. Ma poco importa, tanto tra poco c'è la discesa. Infatti, in fondo avevo 8/8 di batteria e il consumo è sceso a 4.4 l*100 Km che ha mantenuto fino a basilea (239 Km dopo Bellinzona). Interessante la discesa, nonostante che ero a 110 Km/h, con una leggera pressione di acceleratore prendeva velocità  elettricamente!

Il primo LED del serbatoio si è spento dopo 300 Km! Attraverso monotamente la Francia per arrivare a Lussemburgo dopo 551 Km da Bellinzona e 4,5 l*100 Km di media.

Un bel pieno a 1,11€ al litro e il computer si azzerra di nuovo.

Ora, non so che cosa sia successo, forse il freddo (14°), forse perchà© piovigginava, ma il consumo si è alzato sui 5.5 di media tenendo la velocità  codice col CC. Sono arrivato a destinazione che la media segnava 5,1 l*100 Km per i 302 Km.

All'hotel ho fatto vari calcoli; ho percorso 1093 Km consumando 51,47 litri che corrispondono a 21.23 km/l ovvero 4,7 l*100 Km.
 
me lo dai un chiarimento, ma quando vai a batteria e la batteria la finisci tutta poi ti si ricarica mentre cammini o la devi ricaricare in garage? e poi puoi scegliere tu se andfare di benzina o batteria o lo fa la macchina per come gli gira?
 
the.tramp ha scritto:
Ora, non so che cosa sia successo, forse il freddo (14°), forse perchà© piovigginava, ma il consumo si è alzato sui 5.5 di media tenendo la velocità  codice col CC. Sono arrivato a destinazione che la media segnava 5,1 l*100 Km per i 302 Km.
L'avevo notato anche io, giorni fa, quando piovigginava (era piu' che altro una sensazione). Non penso dipenda dal freddo.
the.tramp ha scritto:
All'hotel ho fatto vari calcoli; ho percorso 1093 Km consumando 51,47 litri che corrispondono a 21.23 km/l ovvero 4,7 l*100 Km.
Mi spieghi come hai fatto a calcolare i 51,47 litri? L'unica spiegazione potrebbe essere tra un rifornimento e l'altro.
Oppure nella versione con il nav, c'è anche questa opzione?
(se c'è mi metto a piangere veramente :cray: )

Io mi son fatto una bella tabella con tutti i rifornimenti.
Così verifico i 'reali' consumi, e se c'è qualche distributore "furbo" da evitare .
 
Mpare ha scritto:
me lo dai un chiarimento, ma quando vai a batteria e la batteria la finisci tutta poi ti si ricarica mentre cammini o la devi ricaricare in garage? e poi puoi scegliere tu se andfare di benzina o batteria o lo fa la macchina per come gli gira?

Se "la devi ricaricare in garage" intendi attaccarle la spina la risposta è no.

Se arrivi al punto di scaricare le batterie, il sistema le ricarica strada facendo mentre cammini, o in garage a motore acceso.

Ma il sistema tente a mantenere il più possibile le batterie al 60%, a 3/4 sul display.

La macchina tende a fare come gli gira, ma se la conosci bene, puoi farlo tu dosando millimetricamente l'acceleratore. Sotto il tunnel di San Gottardo, per esempio, io tenevo forzatamente l'acceleratore in un punto tale che andasse a batteria, a costo di perdere velocità . A 65 km/h, e 200 di libero davanti a me acceleravo (a benzina) per portarmi a 80 e poi rilasciavo per tornare elettrico.

Tanto davanti a me c'era un camion che faceva i 70....
 
Mauro68 ha scritto:
L'avevo notato anche io, giorni fa, quando piovigginava (era piu' che altro una sensazione). Non penso dipenda dal freddo.

Penso che dipenda anche dal vento...

Mi spieghi come hai fatto a calcolare i 51,47 litri? L'unica spiegazione potrebbe essere tra un rifornimento e l'altro.
Oppure nella versione con il nav, c'è anche questa opzione?
(se c'è mi metto a piangere veramente :cray: )

No, :smile: , non piangere, ho usato la calcolatrice. Se so che ho fatto 4.5 l*100 Km in 550 Km, questa formula mi da i litri consumati:

Km / (100 / l*100km) = litri consumati.

550 / (100 / 4.5) = 24.75

Io mi son fatto una bella tabella con tutti i rifornimenti.

Anche io! Io uso Excel!
 
the.tramp ha scritto:
Penso che dipenda anche dal vento...
No, :smile: , non piangere, ho usato la calcolatrice.
Meno male
the.tramp ha scritto:
Se so che ho fatto 4.5 l*100 Km in 550 Km, questa formula mi da i litri consumati:
Km / (100 / l*100km) = litri consumati.
550 / (100 / 4.5) = 24.75
Chiaro. Però questo sistema a volte puo' essere non affidabile, nel senso:
1) il display mostra 4,5 ma poichè utilizza solo un numero decimale e non credo che arrotondi (imho) quel 4,5 potrebbe essere 4,50001 come 4,599999 (quindi una bella differenza)
2) il display mostra 4,5 ma sei sicuro che sia corretto?
Lo so sono un paranoico ma mi diverto :bleh:

Mi sono dato una regola/punto di riferimento.
Appena si spegne il penultimo led (quindi resta solo l'ultimo e non segna ancora riserva, faccio rifornimento).

the.tramp ha scritto:
Anche io! Io uso Excel!
ehm. Io non uso excel. Mi sono fatto una pagina web in modo tale che la posso visionare e aggiornare da qualsiasi parte con internet.

Mauro
 
Mauro68 ha scritto:
Chiaro. Però questo sistema a volte puo' essere non affidabile, nel senso:
1) il display mostra 4,5 ma poichè utilizza solo un numero decimale e non credo che arrotondi (imho) quel 4,5 potrebbe essere 4,50001 come 4,599999 (quindi una bella differenza)
2) il display mostra 4,5 ma sei sicuro che sia corretto?
Lo so sono un paranoico ma mi diverto :bleh:
Si, non è preciso, ma da l'idea. Da una parte una cifra decimale è poco, due sarebbe stato più simpatico. Dall'altra si sa, da maniaci che hanno fatto verifiche, il display è circa 3% ottimista. E gli americani hanno miglia al gallone con una cifra decimale...

Mi sono dato una regola/punto di riferimento.
Appena si spegne il penultimo led (quindi resta solo l'ultimo e non segna ancora riserva, faccio rifornimento).

Io aspetto il lampeggio. So, da letture, che lampeggiando ha ancora 5 litri buoni, che fan più di 100 Km sulla Prius.

P.S. Non aggiorni l'Avatar?
 
Ultima modifica:
the.tramp ha scritto:
P.S. Non aggiorni l'Avatar?
:smile: Aspetto il prossimo rifornimento.
Non è che faccio molti KM all'anno (circa 10.000), e solitamente faccio il pieno. Quindi tra un pieno e l'altro passa quasi un mese. (con la vecchia auto -ai prezzi attuali- sarebbero stati 23/25 euro a settimana -2/3 pieni al mese).
Comunque manca poco al prossimo aggiornamento.
 
lo so che vado un pochino OT ma volevo chiedere a the.tramp come va la trasferta....
domani vado a ritirare la Prius!!!! :wink:
ciao
Matteo
 
mmtt ha scritto:
lo so che vado un pochino OT ma volevo chiedere a the.tramp come va la trasferta....
domani vado a ritirare la Prius!!!! :wink:
ciao
Matteo

Ciao Matteo e Benvenuto.
Complimenti per la macchina.
Tramp in quanti siamo ora?
1) Tu (per due)
2) io
3) Prius Nova (forse per due)
4) mmt

Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa
 
Gentaccia ..... ma 'do sta tutta sta tennologia!!!!! Io col mio mulo delle ande in quelle condizioni ci faccio i 12 km/lt abbondanti ... eppure è un 2,5 td con 90 cv e oltre 20 qli di massa con me sopra!!!! Altezza 176 cm!!!
Hihihihihihihihihi .... grande Toyota!!!! :63:
 
mmtt ha scritto:
lo so che vado un pochino OT ma volevo chiedere a the.tramp come va la trasferta....
domani vado a ritirare la Prius!!!! :wink:
ciao
Matteo

Mah, la trasferta va bene....

Ho fatto 5 giorni di lavoro in due, quindi domani me ne torno a casa, ovviamente qui stamperò i risultati ed impressioni di viaggio....

Abbiamo un'altro con la Prius? Ancora un po e battiamo, in presenza, quelli con l'Avensis! :biggrin2:
 
Mauro68 ha scritto:
Ciao Matteo e Benvenuto.
Complimenti per la macchina.
Tramp in quanti siamo ora?
1) Tu (per due)
2) io
3) Prius Nova (forse per due)
4) mmt

Se ho dimenticato qualcuno chiedo scusa

Io conosco altri due virtuali ma qui non sono venuti, o magari, mi han visto qui e mi han bombardato di domande via messanger....

Poi c'è un terzo, ma lascio a lui scoprirsi! :biggrin2:

Ma io non ne ho due, non è colpa mia se anche papà  ne è rimasto colpito e mi ha detto di prenderne due....
 
G5X ha scritto:
Gentaccia ..... ma 'do sta tutta sta tennologia!!!!! Io col mio mulo delle ande in quelle condizioni ci faccio i 12 km/lt abbondanti ... eppure è un 2,5 td con 90 cv e oltre 20 qli di massa con me sopra!!!! Altezza 176 cm!!!
Hihihihihihihihihi .... grande Toyota!!!! :63:


Ma ti rendi conto che c'è mancato poco che la PuntoG 1.3 Mjet consumasse più di te?
Nonostante le 2 tonnellate,
Nonostante l'altezza da figona....
Nonostante la cilindrata al limite della superiva?

Lo dico e lo ripeto, non fanno più i diesel come una volta.... Meno male che adesso cìè l'alternativa!
 
Arrivo all'appello come futuro possessore di PRIUS !!!! oggi test drive e...... domani contratto!!!! dettagli verranno aggiunti domani sul contratto.... cmq a detta del mio papa' e' fantasticaaaaaaa :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
 
alessioreitano ha scritto:
Arrivo all'appello come futuro possessore di PRIUS !!!! oggi test drive e...... domani contratto!!!! dettagli verranno aggiunti domani sul contratto.... cmq a detta del mio papa' e' fantasticaaaaaaa :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2: :biggrin2:
E vai :63: Bravo Alessio


Tramp come dicono in Francia?
Chi la prova la compra!!!!!
Dobbiamo iniziare a dirlo anche noi :63:
Non provatela altrimenti vi troverete un buco di 25000 euro sul conto corrente :laughing1
 
Mauro68 ha scritto:
E vai :63: Bravo Alessio


Tramp come dicono in Francia?
Chi la prova la compra!!!!!
Provarla vuol dire adottarla!

Dobbiamo iniziare a dirlo anche noi :63:
Non provatela altrimenti vi troverete un buco di 25000 euro sul conto corrente :laughing1

Veramente, Una prova e conquista.... Manco fosse una donna!
 
the.tramp ha scritto:
Ma ti rendi conto che c'è mancato poco che la PuntoG 1.3 Mjet consumasse più di te?
Nonostante le 2 tonnellate,
Nonostante l'altezza da figona....
Nonostante la cilindrata al limite della superiva?

Lo dico e lo ripeto, non fanno più i diesel come una volta.... Meno male che adesso cìè l'alternativa!

eh eh eh, è vero... a detta di TG2 motori la Gpunto 75cv percorrerebbe 13.5km/l :77: accidenti... un 1,3 che consuma come un mostro 2,5 :smile:
 
Indietro
Alto