ventole raffreddamento

Secondo me pure. Alle incrostazioni pero ci credo poco. Quando ho smontato la mia i tubi internamente erano candidi nonostante avessero quasi sette anni. Lo stesso dicasi all'interno della testata e del monoblocco. Le incrostazioni penso che si formino quando non si usa il liquido di raffreddamento. Poi non so. Tutto e' possibile intanto la mia delusione nei confronti di toyota aumenta sempre di piu. Domani intanto vedo se mi cambiano il pezzo difettoso senza fare storie. Sinceramente ci credo moto poco.
 
Come volevasi dimostrare toyota italia non sa nulla di questi interventi sulle due vetture. Ho chiamato anche il magazzino ricambi toyota di palermo e mi hanno detto di smontare l'elettrovalvola mia, portarla da loro e me la sostituiscono in garanzia perche ho ancora lo scontrino ed il pezzo e' garantito un anno. Ovviamente liquido e manodopera sono a spese mie. Che schifo!!!! Sempre piu deluso. Dimenticavo una cosa.... Mi hanno consigliato di non credere a quello che gli utenti scrivono nel forum. Bel consiglio!!!! Complimenti veramente.
 
Ciao ragazzi. Sicuramente chi ha letto i miei post sa chi sono e cosa ho fatto nella mia rav. Oggi leggendo il post di navigator mi e' venuto un dubbio. Da quando ho rifatto il motore ho percorso 5000 km e ho notato fin dal primo giorno che viaggiando su strada extraurbana anche di notte sentivo accendere le ventole nonostante la temperatura ambiente si aggirasse sui 15 gradi. Indovinate cosa ho fatto oggi? Appena ho sentito le ventole mi son fermato, apro il cofano e tocco il tubo della valvola termostatica. Fredda!!!!!! Chissa perche me lo aspettavo. In sicilia ci sono 25 gradi vuol dire che tra poco avro buttato via 4000 euro. Quando ho fatto sistemare il motore ho cambiato anche la valvola termostatica ordinandola nuova alla toyota al prezzo di 40 euro circa.
cavolo Vito... mi dispiace per il tuo problema.
Io le ventole non le ho più sentite dalla sostituzione della valvola neanche in questi gg che siamo arrivati vicini ai 30 gradi.
I tubi devono essere quasi alla stessa temperatura tra entrata dalla valvola e uscita del blocco motore... poco più fresco quello di entrata ma sempre caldo.
Comunque le valvole termostatiche normalmente si bloccano aperte (succede spesso ai Audi benzina 1.6-1.8 che abbiamo avuto in casa) questa di toyota è veramente strana... sarei curioso di vedere il funzionamento da smontata!
un componente così semplice che può dare grossi problemi progettato in questo modo.
 
Come volevasi dimostrare toyota italia non sa nulla di questi interventi sulle due vetture. Ho chiamato anche il magazzino ricambi toyota di palermo e mi hanno detto di smontare l'elettrovalvola mia, portarla da loro e me la sostituiscono in garanzia perche ho ancora lo scontrino ed il pezzo e' garantito un anno. Ovviamente liquido e manodopera sono a spese mie. Che schifo!!!! Sempre piu deluso. Dimenticavo una cosa.... Mi hanno consigliato di non credere a quello che gli utenti scrivono nel forum. Bel consiglio!!!! Complimenti veramente.
Se trovo la fattura Toyota della sostituzione in garanzia te la mando via mail... a quella crederanno???
 
Ecco i numeri di telaio estrapolati (per meglio dire fotografati) dal bollettino di riparazione (problema testata) Toyota

ujybubav.jpg


ahatupam.jpg


2u8u3uge.jpg


Un altro bollettino è stato emesso (quindi il terzo!) a fine 2011 per i veicoli prodotti fino a Marzo 2011

2u5y5a6e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
funzionamento valvola termostatica.

Ciao ragazzi. Oggi ho fatto la mia ennesima prova di funzionamento della valvola termostatica comprata il 20 marzo 2014. Il codice del pezzo e' il seguente 9091603129. Sarei curioso di sapere il codice delle valvole che hanno gia sostituito. Ho attaccato la diagnosi e ho visto che le ventole si azionavano a 97 gradi ripetutamente. Sempre alla stessa temperatura ma il tubo di uscita della valvola era sempre freddo.ho chiamato il magazzino toyota di palermo e mi hanno detto che domani arrivera il termostato nuovo e dovro restituire il vecchio.ho chiesto se sapeva a quale temperatura il termostato entra in funzione e non mi ha saputo o voluto rispondere. Stessa cosa per le ventole di raffreddamento. Qualcuno di voi sa dirmi quale temperatura di lavoro hanno?ho percorso 5000 km con una media di 95 gradi di temperatura del motore. Spero di non aver causato problemi al mio motore appena rifatto. La temperatura ambiente oggi era di 20 gradi. E se fosse stato agosto????? Non voglio immaginare.
 
Da quanto mi risulta la temperatura del liquido di raffreddamento a regime dovrebbe attestarsi sui 90° C, per cui la valvola termostatica dovrebbe cominciare ad aprirsi sugli 85° C ed essere completamente aperta su temperature appena superiori ai 90°C.

In caso di insufficienza di raffreddamento dinamico, cioè dell’ aria che in velocità attraversa e raffredda il radiatore, l’ apposito termostato dovrebbe azionare la/le ventole sui 95°C.
 
Gia'. Lo penso anche io ma purtroppo non e' cosi. Domani vedo se c'e' scritto qualcosa sulla valvola che faro smontare dal mio meccanico e vi sapro dire. Io viaggio a 95 gradi di media ad una velocita di 70 km in strada extraurbana in quarta e circa 1800 giri quindi il motore direi che gira abbastanza rilassato. E se percorressi una strada in salita cosa succederebbe? Oggi quando ho fatto la prova ho percorso una piccola salita in seconda a 2000 giri. 98 gradi ventole accese e valvola chiusa. Bene!!!
 
Sono convinto che qualche fabbrica dell’ indotto ha fornito alla Toyota in Polonia, dove vengono assemblati i Diesel 2.2 e 2.0, una partita di valvole termostatiche difettose fabbricate a fine 2013 o inizio 2014. :blink:
 
Ho fatto smontare la mia valvola termostatica. Sopra c'e' scritto 82 gradi. Cosa vuol dire? Comincia ad aprirsi a questa temperatura? Qualcuno di voi lo sa?
 
Povera la mia guarnizione della testata. Chissa quante botte di caldo ha preso. Controllo qualita toyota per me puoi andare a farti fottere. Abbasso abbasso abbasso.
 
Chi ha avuto questo inconveniente che dati aveva dall'indicatore sul cruscotto della temperatura del liquido?
A seconda che il sensore sia posto a monte o a valle della valvola termostatica, l'indicazione dovrebbe essere di un liquido stabilmente "freddo" o invece con temperature il lieve ma costante aumento rispetto ai 90°
 
La lancetta della temperatura è sempre stata stabilizzata a meta'. Purtroppo essendo uno strumento analogico non posso sapere i gradi esatti. La diagnosi invece segnava 97 gradi con accensione delle ventole e 88 gradi con lo spegnimento.la lancetta pero rimaneva sempre a meta'.
 
La lancetta della temperatura è sempre stata stabilizzata a meta'. Purtroppo essendo uno strumento analogico non posso sapere i gradi esatti. La diagnosi invece segnava 97 gradi con accensione delle ventole e 88 gradi con lo spegnimento.la lancetta pero rimaneva sempre a meta'.

Tutto molto strano ! Se la temperatura era alta dovrebbe essere stata alta anche la lancetta sul cruscotto, altrimenti a che cavolo serve? o forse anche lo strumento non funziona bene ! Sicuramente il rischio di bruciare la guarnizione della testata con queste temperature è elevato !! Meglio che controlli bene tutto l'impianto... facci sapere... ciao:no:
 
Tutto molto strano ! Se la temperatura era alta dovrebbe essere stata alta anche la lancetta sul cruscotto, altrimenti a che cavolo serve? o forse anche lo strumento non funziona bene ! Sicuramente il rischio di bruciare la guarnizione della testata con queste temperature è elevato !! Meglio che controlli bene tutto l'impianto... facci sapere... ciao:no:

Concordo, per quanto analogico uno scostamento della temperatura nell'ordine del 10% (88-97) deve essere segnalato. A maggior ragione sul nuovo modello che ha l'indicazione digitale e quindi piú precisa. Sempre che il sensore sia posizionato a monte della valvola e quindi immerso nel liquido caldo.
 
Tutto molto strano ! Se la temperatura era alta dovrebbe essere stata alta anche la lancetta sul cruscotto, altrimenti a che cavolo serve? o forse anche lo strumento non funziona bene ! Sicuramente il rischio di bruciare la guarnizione della testata con queste temperature è elevato !! Meglio che controlli bene tutto l'impianto... facci sapere... ciao:no:

Domani vado a ritirare l'auto e do una controllata allo strumento pero io sono convinto che funzioni bene. Ci aggiorno domani.
 
ciao ragazzi. ho ritirato l'auto con la valvola termostatica nuova. sto facendo delle prove se funziona correttamente perchè non sono del tutto convinto. non vorrei averne presa un'altra difettosa. il codice è lo stesso di quella che avevo preso a fine marzo 2014 inoltre ho contattato Navigator e mi ha mandato la ricevuta dell'intervento fatto in garanzia. come pensavo ho avuto la conferma che il codice è uguale a quello della mia auto 9091603129. io continuerò a fare delle prove. al momento devo dire che non ho sentito azionarsi le ventole nonostante abbia percorso circa 50 km. purtroppo non ho potuto fare la diagnosi perchè oggi è sabato e il mio meccanico non poteva dedicare questo tempo ma lo faro io lunedi o martedi comunque mi ha detto che le ventole si sono accese dopo circa 2 ore che l'auto era accesa al minimo dentro l'officina e il tubo della valvola termostatica era caldo. devo verificare meglio se le ventole si accendono mentre percorro una strada extraurbana a velocita ridotta e se io tubo all'uscita della valvola si riscalda. oggi provandola in movimento avevo il tubo freddo ma le ventole non erano accese per questo non sono convinto al 100%. perchè quando sono il movimento la valvola mi rimane chiusa? forse lo spostamento d'aria raffredda notevolmente il motore facendo chiudere la valvola? l'alluminio si sa che è un ottimo conduttore di calore e di freddo. sarà questo? qualcuno di voi puo fare la prova e verificare se viaggiando a circa 60 km dopo circa 20 minuti il tubo di uscita della valvola è ancora freddo? non importa se le ventole si accendono. voglio solo sapere se il tubo si riscalda o meno. grazie.
 
Tutto molto strano ! Se la temperatura era alta dovrebbe essere stata alta anche la lancetta sul cruscotto, altrimenti a che cavolo serve? o forse anche lo strumento non funziona bene ! Sicuramente il rischio di bruciare la guarnizione della testata con queste temperature è elevato !! Meglio che controlli bene tutto l'impianto... facci sapere... ciao:no:

L'indicatore sul dislplay nel mio RAV non si discosta dalla metá ... di sicuro dai 90 ai 97 lo controllavo dal pc del meccanico.È inutile per diagnosticare il problema...e non svolge una funzione indicativa utile nell'utilizzo quotidiano.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto