ventole raffreddamento

Una partita di valvole termostatiche difettose?

Evidentemente la valvola rimane bloccata in posizione di chiusura e questo è un difetto piuttosto insolito perché, da quanto ho appreso, se la valvola termostatica si rompe, normalmente dovrebbe rimanere in posizione di completa apertura, proprio per evitare possibili gravi danni al motore. :blink:
 
Mi hanno chiamato dell'assistenza dicendomi che la macchina è a posto.
Hanno sostituito il termostato.
Più tardi andrò a ritirarla e vedremo se è stato risolto il problema.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Tienimi aggiornato se hai risolto il problema.
Io non sono riuscito ancora a provarla come si deve perchè le temperature sono scese di brutto e piove, poi ho fatto solo piccoli spostamenti e comunque per adesso non si è accesa senza motivo.
Appena ho la possibilità... forse domenica... di tenerla un pochino su di giri in velocità vi dirò se il problema mi è stato risolto.
 
Una partita di valvole termostatiche difettose?

Evidentemente la valvola rimane bloccata in posizione di chiusura e questo è un difetto piuttosto insolito perché, da quanto ho appreso, se la valvola termostatica si rompe, normalmente dovrebbe rimanere in posizione di completa apertura, proprio per evitare possibili gravi danni al motore. :blink:
Verissimo nell'audi mi si era bloccata aperta e la macchina non scaldava mai il liquido refrigerante se non in città dopo molto tempo.
 
Dopo che l'ho ritirata dall'assistenza ho percorso circa 20 km di autostrada a circa 120 km/h e le ventole non si sono accese.
Tieni presente che però pioveva e c'erano 12°C.
Fino a lunedì non potrò provarla meglio.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Aspettiamo notizie !

Mi raccomando facci sapere se il problema valvola termostatica del nuovo rav è stato risolto.. :wink_smil
 
Ho percorso circa 200 Km da quando mi hanno sostituito la valvola e sembra che il problema sia stato risolto.
Una volta entrato in temperatura il motore ho toccato i tubi in ingresso ed uscita dalla valvola termostatica e sono tutti e due non caldissimi ed alle stessa temperatura, quindi significa che adesso la valvola si apre.
Le ventole non si sono più accese.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 
Ho percorso circa 200 Km da quando mi hanno sostituito la valvola e sembra che il problema sia stato risolto.
Una volta entrato in temperatura il motore ho toccato i tubi in ingresso ed uscita dalla valvola termostatica e sono tutti e due non caldissimi ed alle stessa temperatura, quindi significa che adesso la valvola si apre.
Le ventole non si sono più accese.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Bene!!!
Appena posso provo la mia e vediamo se ho risolto pure io.
 
Aggiorno il post.
Il problema dovrebbe essere risolto non ho più sentito accendersi ventole di raffreddamento in modo immotivato se non una sola volta ma penso sia coinciso con una rigenerazione del filtro. Per il resto non si sono mai più accese visto il clima ancora fresco.
 
Bella storia "interattiva" di competenza e tam-tam di funzionalità.

Visto, che ad essere ostinati ci si guadagna sempre.
BRAVI.
Il capo officina aveva già dimesso l'auto senza interessarsi più di tanto.

Passate parola, se due utenti hanno avuto il problema sull'mY14 sarà una questione di partita fallata di valvole termostatiche oppure mal-progettate.

Andate sulla pagina delle presentazioni e ad ogni nuovo ravvista "mew-model", avvisatelo.

Vi do un po' di likes...a chi cojo...cojo!

:smile:
 
Sono in attesa del mio nuovo RAV che arriverà a fine giugno quindi in stagione calda e questa anomalia all'impianto
di raffreddamento di preoccupa un po', far prendere una brutta "scaldata" al motore nei primissimi tempi ne comprometterebbe il buon funzionamento in futuro. Da quello che ho capito è la valvola termostatica che non apre, sareste così gentili da indicarmi dove sono posizionati rispetto al radiatori i due tubi del refrigerante da controllare? Sono facilmente raggiungibili? Grazie.

Quando te la danno, al minimo fai girare il motore in concessionaria, palpa i tubi che hanno detto qui i nostri amici (input/output del gruppo valvola) e se ci sono problemi, spegni e diglielo.
 
Bella storia "interattiva" di competenza e tam-tam di funzionalità.

Visto, che ad essere ostinati ci si guadagna sempre.
BRAVI.
Il capo officina aveva già dimesso l'auto senza interessarsi più di tanto.

Passate parola, se due utenti hanno avuto il problema sull'mY14 sarà una questione di partita fallata di valvole termostatiche oppure mal-progettate.

Andate sulla pagina delle presentazioni e ad ogni nuovo ravvista "mew-model", avvisatelo.

Vi do un po' di likes...a chi cojo...cojo!

:smile:
Io sono felicissimo della macchina, qualche piccola cosetta che avrei fatto diversamente ma in complesso nulla da dire. Ieri ho anche fatto un pezzo di fuoristrada molto ripido con canaloni e non ha battuto ciglio... non credevo che con due ruote motrici fosse così efficace la trazione.
La cosa che mi ha lasciato a dir poco sconvolto è la conoscenza del funzionamento di un impianto di raffreddamento di una vettura da parte del capo officina... una cosa semplicissima, banale e che si impara anhe da ragazzini smontando il proprio motorino...nulla non ne capiva nulla!!! Li attaccato al pc a dire che tutto funzionava con ventole accese e valvola termostatica bloccata...incredibile. Bastava toccare due tubi... ma si capiva solamente provando la macchina e l'ho portato in giro per 30 km e mi ripeteva che era normale...
Se si tratta di una partita di valvole termostatiche difettose prevedo molti RAV 4 2.0 fusi questa estate.
 
Ultima modifica:
Io sono felicissimo della macchina, qualche piccola cosetta che avrei fatto diversamente ma in complesso nulla da dire. Ieri ho anche fatto un pezzo di fuoristrada molto ripido con canaloni e non ha battuto ciglio... non credevo che con due ruote motrici fosse così efficace la trazione.
La cosa che mi ha lasciato a dir poco sconvolto è la conoscenza del funzionamento di un impianto di raffreddamento di una vettura da parte del capo officina... una cosa semplicissima, banale e che si impara anhe da ragazzini smontando il proprio motorino...nulla non ne capiva nulla!!! Li attaccato al pc a dire che tutto funzionava con ventole accese e valvola termostatica bloccata...incredibile. Bastava toccare due tubi... ma si capiva solamente provando la macchina e l'ho portato in giro per 30 km e mi ripeteva che era normale...
Se si tratta di una partita di valvole termostatiche difettose prevedo questa estate molti RAV 4 fusi questa estate.

Il dilettantismo avanza sempre di più.
Per motori, in campo medico, politico, giuridico...lasciamo perdere se no andiamo ot.
Quando dicono "ci lasci la macchina" mica è per esaminarla, ma è per nascondersi dal fare figure di merxxa in diretta!
 
Quando te la danno, al minimo fai girare il motore in concessionaria, palpa i tubi che hanno detto qui i nostri amici (input/output del gruppo valvola) e se ci sono problemi, spegni e diglielo.

Mi sembra una buona idea, grazie del suggerimento.
 
forse e' una strana coincidenza?

Ciao ragazzi. Sicuramente chi ha letto i miei post sa chi sono e cosa ho fatto nella mia rav. Oggi leggendo il post di navigator mi e' venuto un dubbio. Da quando ho rifatto il motore ho percorso 5000 km e ho notato fin dal primo giorno che viaggiando su strada extraurbana anche di notte sentivo accendere le ventole nonostante la temperatura ambiente si aggirasse sui 15 gradi. Indovinate cosa ho fatto oggi? Appena ho sentito le ventole mi son fermato, apro il cofano e tocco il tubo della valvola termostatica. Fredda!!!!!! Chissa perche me lo aspettavo. In sicilia ci sono 25 gradi vuol dire che tra poco avro buttato via 4000 euro. Quando ho fatto sistemare il motore ho cambiato anche la valvola termostatica ordinandola nuova alla toyota al prezzo di 40 euro circa.
 
Ciao ragazzi. Sicuramente chi ha letto i miei post sa chi sono e cosa ho fatto nella mia rav. Oggi leggendo il post di navigator mi e' venuto un dubbio. Da quando ho rifatto il motore ho percorso 5000 km e ho notato fin dal primo giorno che viaggiando su strada extraurbana anche di notte sentivo accendere le ventole nonostante la temperatura ambiente si aggirasse sui 15 gradi. Indovinate cosa ho fatto oggi? Appena ho sentito le ventole mi son fermato, apro il cofano e tocco il tubo della valvola termostatica. Fredda!!!!!! Chissa perche me lo aspettavo. In sicilia ci sono 25 gradi vuol dire che tra poco avro buttato via 4000 euro. Quando ho fatto sistemare il motore ho cambiato anche la valvola termostatica ordinandola nuova alla toyota al prezzo di 40 euro circa.

Quindi appena sostituita e rimane chiusa???
Non vorrei che i problemi alla testata fossero causati proprio dalla suddetta valvola che non si apre...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Domani chiamo il magazzino ricambi e vedrete che mi prenderanno per scemo dicendo che non hanno avuto alcuna comunicazione in merito per cui dovro pagare 40 euro di valvola termostatica, 20 euro di gasolio per raggiungere il magazzino ricambi distante 200 km da casa mia piu altri 20 euro di gasolio per ritirare il pezzo dopo averlo ordinato. Tutto questo e' assurdo. 400 km per comprare una valvola termostatica del caxxo. Evviva la toyota!!! Miserabili.
 
Quindi appena sostituita e rimane chiusa???
Non vorrei che i problemi alla testata fossero causati proprio dalla suddetta valvola che non si apre...




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Mi sorge anche a me questo dubbio pero la mia auto e' del 2007 e la valvola l' ho comprata nel 2014. Credi sia possibile che abbiano dentro ancora delle valvole termostatiche del 2007 oppure la serie difettosa l'hanno fatta adesso?
 
A questo punto consiglio a tutti i possessori di toyota di verificare se all'accensione delle ventole la valvola termostatica funziona correttamente altrimenti saranno guai grossi. Non posso credere che per colpa di un ricambio di 40 euro ho dovuto pagare 4000 euro e adesso ho il timore che abbia fatto nuovamente danno percorrendo 5000 km con questo problema.
 
Mi sorge anche a me questo dubbio pero la mia auto e' del 2007 e la valvola l' ho comprata nel 2014. Credi sia possibile che abbiano dentro ancora delle valvole termostatiche del 2007 oppure la serie difettosa l'hanno fatta adesso?

Secondo me sono quelle nuove ad essere difettose, infatti alcuni utenti con il Rav my2014 lamentano tale inconveniente (sul 2.0).
Magari quelle precedenti all'inizio funzionano e poi, causa incrostazioni causate dal liquido di raffreddamento, si bloccano.
Intanto domani controlla la mia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto