Acquisto Unpacking Yaris

gspad

TCI Member
Registrato
25 Maggio 2009
Messaggi
91
Località
Palermo
Ciao, oggi abbiamo ritirato la nostra francesina. In concessionaria organizzano praticamente una cerimonia, scopertura del telo, foto e perfino spumante (che ci hanno consegnato per festeggiare a casa)...



Ho scritto francesina perchè, anche se è dotata di VSC è fatta a Valenciennes come dimostrano i vetri, le ruote Michelin e specialmente, purtroppo, i coperchi dei cassetti del cruscotto lievemente disallineati (in Giappone avrebbero distrutto la macchina invece di consegnarla così...), comunque niente di grave, l'importante è che l'auto vada bene e funzioni tutto regolarmente, ancora mi ricordo quando anni fa ritirando un'auto nuova c'era sempre qualcosa che non funzionava da sistemare al primo tagliando.
L'unico pezzo fatto in Giappone sembra essere curiosamente il libretto di istruzioni!
 
...complimenti per la franco-giapponesina, io la chiamo così....e grazie per aver condiviso, con relativa foto, l'evento della consegna...vi auguro tanti felici e sereni km con Toy, ciao e a presto
 
Bellissima consegna:wub:, se festeggiavi lì a spumante poi non potevi portarla a casa:biggrin2:............... in bocca al lupo :cheers:
 
Complimenti!! :01::biggrin2::biggrin2:tongue:erò che servizio!! Ci mancava la bottigliata di Champagne sul cofano per il varo:biggrin2::biggrin2:
 
grazie a tutti! il segno era un difetto della foto, se più tardi riesco a fare foto decenti poi le posto.
 
Mentre scrivo la macchinetta è in mano a mia moglie ma sta piovendo, si prenderà la sua prima pioggia. Poco male, l'auto che guidava prima non aveva ABS nè airbag nè tantomeno ESP, anche se ci sia augura sempre di non dover arrivare ad usare questi dispositivi (specialmente l'airbag:fear2:smile:.
Vorrei farvi vedere alcune immagini della nippo-francesina mentre che ancora è intonsa...

Il naso


La parte superiore... degli occhi



Il vetrino davanti al finestrino anteriore, notare la fabbricazione probabilmente francese



Una delle cose migliori in questa giapponesina è italiana, infatti mi hanno omaggiato di un bellissimo triangolo fabbricato in Italia il cui contenitore custodisce una gradita dotazione di lampadine e fusibili di ricambio



non solo, il coperchio riporta tutti i numeri di emergenza, perfino quello del telefono Azzurro che non si capisce a cosa possa servire in caso di panne!




Qualche impressione di guida... si sente che il motore è appena un 1000, comunque funziona con buona regolarità e la posizione alta rende piacevole la guida. In salita va abbastanza piano ma si può mantenere a lungo la terza senza che il motore dia segni di sofferenza (quanto odio le auto dove la seconda è troppo corta e la terza è troppo lunga). Dopo 200 chilometri, quasi per metà in autostrada, il computer di bordo segna un consumo di 6 litri/100 km. Anzi a proposito mi confermate che non c'è la possibilità di visualizzare la percorrenza in km per litro?
La radio va pure bene a patto di regolare i bassi ed alzarli almeno di due punti (dipende dai gusti).
Per ora è tutto, quando mi sarà possibile inserirò altre immagini.
 
Fica la cosa nel triangolo!!

Non l'avevo mica notati i numeri di emergenza!!

Grandi! :biggrin2:

anch'io c'è l'ho così il triangolo... :laughing1

ma ho tolto tutte le lampadine e riposte in un piccolo scrigno (autocostruito) che sta sotto, dove c'è la ruota di scorta, messo in cantina il guscio nero ho tenuto solo il triangolo al quale ho applicato delle fettuccine a strappo così sta appiccicato al retro del sedile, o lo si appoggia al fondo e non gira più per tutto il bagagliaio :cool:
 
bellissima l'auto...non sapevo le consegnasserò cosi le auto in Sicily...:77:

complimenti per la nuova giaris:wink_smil
 
il cambio il cambio... raccontaci come va il cambio... in particolare:

1. retro rumorosa che fa SGRAT ?

2. passaggio repentino 1a => 2a, prova a tirarla un pochetto in sostanza e vedi se hai difficoltà ad innestare la 2a o se è particolarmente rumorosa

3. scalata 3a => 2a come sopra

anche se il tuo è un 5 marce, magari va meglio del 6, che comunque male non va... ma sai io sono piuttosto viziato ed ho la guida piuttosto sportiveggiante, giusto per non annoiarmi :cool:
 
Confermo i soli L/100km.:63:

Giubbetto catarinfrangente te l' han dato?!:wink_smil

Sì eccolo qui

259bh1e.jpg


Approfitto di questa foto per chiedervi se anche nelle vostre Yaris la copertura estensibile del vano bagagli finisce per piazzarsi davanti la plafoniera di illuminazione del vano stesso (per inciso una dotazione non tanto comune in questa categoria di auto) riducendo fortemente l'illuminazione da essa prodotta. C'è un sistema per avvolgere questa tendina?

Proseguo con altre foto.
Dopo che in un'altra auto ho dato una solenne capocciata ad un uncino metallico sporgente dal meccanismo di chiusura del portellone, sono stato contento nel vedere la serratura della Yaris

2uqycxw.jpg


e constatare che era a prova d'urto senza parti sporgenti.

Veniamo ad altri dettagli della vettura. In precedenza avevo mostrato il triangolo. In caso di foratura insieme con il triangolo si deve usare il crick, ma è inutile cercarlo nei pressi della ruota di scorta e neanche nel cofano motore. Per trovarlo si deve cercare sotto il sedile del guidatore

2drus13.jpg


rimuovendo la copertura in plastica. Notare il disegnino sul crick con i punti dove applicarlo sotto i fascioni

nzmxyq.jpg
 
Il cambio mi ha lasciato soddisfatto. Ho avuto una difficoltà solo la prima volta che ho dovuto inserire la retromarcia in quanto non è entrata, mi è bastato riprovare e da allora non ho avuto più problemi. Il passaggio tra le varie marce è sempre regolare, non ho finora notato difficoltà nè rumori particolari.
 
Una vista particolare del posto guida (forse nel mezzo di una curva presa ad andatura da rally)?

x3habd.jpg


Passiamo nel cofano. Osservando come l'apertura del cofano si fosse ridotta ad una stretta striscia (ricordo ancora gli enormi coperchi di auto come la 127) temevo che nel motore non ci fosse nemmeno lo spazio per entrare con un cacciavite. Fortunatamente, sarà per il piccolo motore a 3 cilindri, lo spazio sembra sufficiente per operare vicino al motore

2a91cvr.jpg


Qualche giorno fa si è discusso della centralina del motore, nei vostri interventi avete evidenziato che le Yaris francesi avevano la centralina Valeo mentre quelle giapponesi della Denso.
Se la scatoletta attaccata alla paratia vano motore/abitacolo è la centralina, la mia non è nessuna delle due, è tedesca

mrbsko.jpg


Della Valeo sono invece i fari (se sto esagerando con le foto smetto, le sto inserendo pensando a chi non possiede già la Yaris ma vorrebbe averne una, almeno a me avrebbe fatto piacere conoscerla nei dettagli)

21o4owy.jpg


Esaminando il motore ho notato una cosa che mi ha lasciato un pò perplesso, l'abbondanza di nastro adesivo in diversi cablaggi, non mi sembra appropriato per un'auto di qualità giapponese...
 
Ultima modifica:
...ancora complimenti e grazie per le foto, dovremmo tutti prendere esempio !!...io magari sono un pò malato ,però mi fanno sempre piacere questi album a tema automotoristico (...vabbè, quest' ultima parola me la sono inventata, comunque ci siamo capiti...)...mi ha colpito come andiate a vedere la marca dei vari paricolari (...fanali,proiettori,centraline,etc etc...) e a proposito volevo solo dire che questi grandi gruppi hanno stabilimenti in vari paesi...non dobbiamo meravigliarci di vedere il "made in France" su di una centralina Bosch (...casa madre tedesca...) o il "made in Italy" su di un pezzo Valeo (...casa madre francese...) o magari il "made in Germany" su di un Denso (...casa madre giapponese...)...
 
il cambio il cambio... raccontaci come va il cambio... in particolare:

1. retro rumorosa che fa SGRAT ?

2. passaggio repentino 1a => 2a, prova a tirarla un pochetto in sostanza e vedi se hai difficoltà ad innestare la 2a o se è particolarmente rumorosa

3. scalata 3a => 2a come sopra

anche se il tuo è un 5 marce, magari va meglio del 6, che comunque male non va... ma sai io sono piuttosto viziato ed ho la guida piuttosto sportiveggiante, giusto per non annoiarmi :cool:

com'è la retro sulla Yaris??

per evitare il rumore bisogna fare da fermi::::: mettere la 2 e poi la retro!

ciao
 
com'è la retro sulla Yaris??

per evitare il rumore bisogna fare da fermi::::: mettere la 2 e poi la retro!

ciao

cambio 6 marce: dunque da nuova e fin dal primo giorno la retro è quasi sempre entrata al 1° colpo, l'unico fastidio è che era un pò rumorosa tipo SGRAAT, tieni anche presente che in genere la retro è la 1a marcia che metto per uscire dal posteggio a "lisca", quindi il cambio è freddo e un minimo di rumore è normale

cambiando l'olio e a distanza di oltre 600km la retro (così come le altre marce) entra subito e il rumore è diminuito parecchio, nel senso che non si sente più la leggera strisciata SGRAAT ma un suono secco d'innesto (idem come sulle VW) tipo CLUNK... non so se ho reso l'idea

tralasciando la retro che è un discorso a parte poichè ha l'innesto ad anello, ho notato che le marce "rumorose" sono quelle verso il basso, tipo 2a in primis, 4a e 6a, anche se 4a e 6a non hanno mai dato problemi di innesto

ora non so sul 5 marce, ma sul 6 se spari la 1a a 5000 giri e poi di scatto cerchi la 2a c'è il rischio che si impunta se non angoli bene la leva del cambio, così come se fai uno scalatone secco 4a => 2a

eppure ho letto che il cambio a 6 marce è un'evoluzione del 5... mah... resta comunque il fatto che guidando normalmente il cambio è preciso, però almeno io personalmente ho scelto il 1.33 per guidare con un certo brio, altrimenti mi prendeve il 1.0 che risparmiavo pure :tongue:unk:

comunque complimenti per le foto, a presto posterò anche le mie dopo aver montato i cerchi... spero di poterlo fare questo fine settimana, ormai i cerchi sono 3 giorni che riposano in cantina :tongue:h34r:
 
Si
complimenti per le foto e la dettagliata descrizione,
mi sono divertito a leggere il tuo post!
 
Indietro
Alto